|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
07-11-2004, 23.05.07 | #1 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Perugia
|
Diritti e doveri di lavoro Part-time
(ero convinto di averlo già spedito prima di cena questo messaggio, ma non lo ritrovo... si vede che mi sono completamente rinco Se ci fosse e non me ne sono accorto sono doppio rinco e me ne scuso Mi servirebbe un link o delle info generiche riguardo diritti e doveri di un lavoratore part-time (nello specifico operaio di 4° livello - commesso). Chiedo perchè ci sono delle cose che vorrei capire e altre che vorrei conoscere... ad esempio ho sentito che un lavoratore part-time non potrebbe lavorare i giorni festivi, ma mi pare strana la cosa. Ciao e grazie per le info
07-11-2004, 23.13.03 | #2 |
Guest
|
pure a me sembra strana sta cosa...
Caratteristiche del lavoro part-time Il contratto di lavoro part-time è un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Deve essere stipulato in forma scritta ai fini della prova e deve contenere puntuale indicazione della durata della prestazione lavorativa e dell'orario di lavoro, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno. Il lavoro a tempo parziale (part-time) si caratterizza per un orario, stabilito dal contratto individuale di lavoro, inferiore all'orario di lavoro normale(full-time). Il rapporto a tempo parziale può essere: orizzontale quando la riduzione d'orario è riferita al normale orario giornaliero verticale quando la prestazione è svolta a tempo pieno ma per periodi predeterminati nella settimana, nel mese e nell'anno misto quando il rapporto di lavoro a tempo parziale è articolato combinando le modalità orizzontale e verticale. Il lavoratore a tempo parziale ha gli stessi diritti e doveri nei riguardi del datore di lavoro di tutti i lavoratori subordinati. Ha inoltre il diritto, se previsto dal contratto individuale, di precedenza nel passaggio dal part-time a full-time rispetto alle nuove assunzioni a tempo pieno, avvenute nelle unità produttive site nello stesso ambito comunale e per le stesse mansioni o mansioni equivalenti. Il lavoratore a tempo pieno ha invece il diritto a essere informato, anche con comunicazione scritta in luogo accessibile a tutti, dell'intenzione di procedere ad assunzioni a tempo parziale per poter presentare domanda di trasformazione. Il lavoratore affetto da patologie oncologiche ha il diritto di trasformazione del rapporto di lavoro da full-time a part-time. Il rapporto di lavoro a tempo parziale deve essere trasformato nuovamente in rapporto di lavoro a tempo pieno quando il lavoratore lo richieda. Il datore di lavoro, oltre ai diritti e doveri tipici del rapporto di lavoro subordinato, ha: - il diritto a richiedere lavoro supplementare, straordinario e stipulare clausole flessibili ed elastiche secondo le modalità e nei limiti indicati dalla legge - il dovere di informare le rappresentanze sindacali aziendali dell'andamento del ricorso al lavoro part-time - il dovere di informare i lavoratori dell'intenzione di procedere a nuove assunzioni part-time e full-time e di trasformare il contratto ai lavoratori affetti da malattie oncologiche Il rapporto di lavoro a tempo parziale si è rivelato un valido strumento per incrementare l'occupazione di particolari categorie di lavoratori, come giovani, donne, anziani e lavoratori usciti dal mercato del lavoro. Si configura come un rapporto di lavoro stabile, non precario, che permette di soddisfare le esigenze di flessibilità delle imprese da una parte e di adattarsi a particolari esigenze dei lavoratori quali la conciliazione tra lavoro e famiglia. |
08-11-2004, 01.09.43 | #3 |
Gold Member
Top Poster
Loc.: Lodi
|
dipende dal contratto e poi dal tipo di partime, verticale o orizzontale.
se sei operaio di 4° livello - commesso, immagino tu sia inquadrato nel terziario/commercio.
08-11-2004, 12.27.07 | #4 |
Gold Member
Top Poster
|
thxz afterhours, mi puoi dare anche la fonte?
X Flying Luka: si il contratto è Commercio e Terziario. Byeez PS Che voi sappiate... è possibile richiedere di lavorare per 7 gg 7 per quasi un mese?
08-11-2004, 16.25.33 | #5 |
Guest
|
ciao Kjow l'articolo l'avevo letto qui: http://www.governo.it/GovernoInforma...time/cosa.html
ti consiglio di visitare anche questo link: http://www.welfare.gov.it/EaChannel/...naPartTime.htm ciao |
09-11-2004, 15.11.51 | #6 |
Gold Member
Top Poster
|
Denghiù, me li studio per benino
|
|