Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 07-04-2009, 11.22.38   #1
simo04
Senior Member

Loc.: San Marino
simo04 promette bene
Problema notebook nuovo

Ciao,
ho appena comprato (sabato) un notebook nuovo acer AS7720 in offerta da un negozio con laboratorio...
L'ho acquistato sabato ma me lo hanno consegnato ieri perchè dovevano installargli Vista e i programmi soliti (antivirus, acrobat, ecc).
Adesso il problema... controllando il computer e le varie cartelle di sistema, guardo dentro windows.old (che teoricamente non dovrebbe nemmeno esserci, visto che contiene un vecchi sistema operativo che "teoricamente" non c'era) ma con ancor più stupore trovo un certo user "Lorenzo" che ha dentro di sè dei file video (film scaricati da internet)... molto strano visto che doveva essere nuovo!!!
in più vedo che sono datati febbraio così come windows.old e in C: ci sono due cartelle "Programmi" una con i miei programmi installati, l'altra con le cartelle di programmi che io non ho al momento (es. skype e altri).
Allora con recuva faccio una scansione dei file cancellati e ritrovo dei file foto,video e mp3 cancellati ma ancora recuperabili.
Le mie domande sono:
- è possibile che sia solamente stato utilizzato l'hard disk su un altro portatile e poi sia stato messo sul mio?? se si, come faccio a vedere se quindi è stato utilizzato solo l'hard disk (su un altro portatile) o se è stato utilizzato proprio il mio portatile (venduto come nuovo)?
- seconda cosa, come mi devo comportare con il negozio... ovviamente andrò giù (non troppo calmo) e chiederò spiegazioni, ma una volta accertato che mi hanno venduto un computer già utilizzato come nuovo, cosa loro rischiano e come devo essere tutelato?
Grazie
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2009, 13.31.28   #2
mao
Gold Member

L'avatar di mao

Loc.: Roma
mao promette bene
già il fatto che sul portatile dovesse essere installato il sistema operativo mi sembra strano, perché in genere è montato di fabbrica. Ora, può capitare che per qualche motivo il SO non ci sia, ma in questo caso mi sembra molto strano.

Controllando il portatile, riesci a vedere se ci sono segni di usura? di certo l'HD è usato, ma secondo me è usato tutto il portatile... e se quel computer fosse rubato? Probabilmente chi te lo ha venduto non si è preoccupato neppure di reinstallare windows da zero, ma lo ha sovrainstallato alla precedente installazione, cancellando alla bell'e meglio la roba del precedente proprietario.

Io andrei di filato dai caramba, visto che ti hanno spacciato per nuova una cosa che nuova non è, oppure vai lì e minacci di denuncia se non ti ridanno tutti i soldi o un computer nuovo di fabbrica con la sua scatola originale e il suo sistema operativo legale.

Peraltro potresti anche fare la prova: ti scarichi un programma che ti dica il seriale di vista installato, poi chiami la microsoft e chiedi se quel codice è legale o no... di sicuro riesci a farti cambiare il computer con uno nuovo veramente...

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2009, 13.45.24   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Sotto al portatile ci dovrebbe essere anche il ProductKey di Vista (se era montato con Vista), quindi controlla anche che i 2 product key (quello dell'etichetta e quello del vista installato) siano identici.
Con questo programma http://magicaljellybean.com/keyfinder vedi il product key.

Anche secondo me, come mao, il portatile è usato, o cmq NON E' nuovo.

Il fatto che ci dovevano installare Vista ci può stare, xchè lo faccio anche io sui portatili che vendo.
Ma che ci siano addirittura tracce di un altro utente non è proprio normale.

EDIT: Piuttosto, quanto l'hai pagato??
Inoltre, non so esattamente il tuo modello, ma da una ricerca su google per il modello come il tuo ci sono delle recensioni di utenti di Gennaio 2008, quindi proprio nuovo nuovo non sembrerebbe.

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »

Ultima modifica di Aquax : 07-04-2009 alle ore 13.59.58
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2009, 17.31.05   #4
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
E' abbastanza probabile che ti abbiano venduto per nuova una macchina che non lo era, quindi ti suggerisco di protestare immediatamente.

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2009, 17.33.25   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da Aquax

EDIT: Piuttosto, quanto l'hai pagato??
Inoltre, non so esattamente il tuo modello, ma da una ricerca su google per il modello come il tuo ci sono delle recensioni di utenti di Gennaio 2008, quindi proprio nuovo nuovo non sembrerebbe.
In realtà non è questo il problema principale, perché il prezzo non è in discussione, né il fatto che sia un modello nuovo lo è.

Il negozio ti propone un prodotto ad un certo prezzo, se a te sta bene o meno lo decidi tu. Quello su cui ci può essere la contestazione è appunto che ti venga venduto come fosse nuovo un prodotto che invece è stato usato in precedenza.

Vecchio 07-04-2009, 19.23.37   #6
simo04
Senior Member

simo04 promette bene
Ciao, allora come modello c'è anche sul sito dell'acer (quello con il fronte grigio chiaro) ma comunque non era quello il problema di quanto e se è vecchio..
Per il sistema operativo installato glielo avevo detto io, è un servizio che qui a san marino ti fanno, ti installano so e dei programmi che vuoi (se li hanno) quindi per quello nessun problema..
Il problema era solo quello dei dati che c'erano dentro che volevano dire il portatile era già stato utilizzato.
Sono comunque andato a sentire e questa è la motivazione:
in pratica per velocizzare l'installazione del so e dei programmi che volevo, hanno usato una immagine di un altro hard disk con le cose che volevo io. Solamente che (a detta loro), invece di mettere l'immagine dell'hard disk con solo so e programmi installati, hanno sbagliato immagini e hanno messo quello di un altra persona che aveva il computer in assistenza da loro, quindi tutti i file che avevo dentro erano i suoi, ma c'erano solamente perchè è stato clonato l'hard disk.
Secondo me, che non si siano accorti che avevano sbagliato immagine non è vero, perchè l'hard disk è partizionato in 2 e stranamente il D: è tutto vuoto (e i file che ho recuperato con recuva erano posizionati in D mentre il C: c'erano i file di film (sicuramente non hanno pensato a toglierli o si sono dimenticati)..
ho controllato graffi o altro e non c'è niente di usurato..
- comunque una cosa del genere è possibile??
- è possibile controllare la prima volta che sia stato accesso il portatile? quindi avere una data certa, indipendentemente da so, programmi o altri file?
la soluzione che mi hanno proposto è quella di riformattare tutto e installarmi tutto da zero come si deve!!
cosa ne dite? grazie
Vecchio 07-04-2009, 21.33.16   #7
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
ma, scusa, se il portatile è nuovo, mi spieghi perché ti devono installare loro il sistema operativo?
potrei capire se per caso il pc ha una licenza di un tipo e tu ne vuoi una di un altro, che ne so, il portatile ha XP e tu vuoi Vista, oppure ha una premium e tu vuoi una Ultimate, ma altrimenti la cosa non si giustifica.
Fai la prova del seriale e vedi che viene fuori.
Come scusa quella della clonazione è buona perché non puoi ribattere niente, ma a me non mi convince.

Siccome in qualche modo ne devi uscire fuori, fatti rifare tutto per benino, e stavolta senza clonazioni ma con la procedura standard. E sincerati che ci sia la licenza corretta.

Vecchio 07-04-2009, 21.35.55   #8
simo04
Senior Member

simo04 promette bene
La licenza l'ho controllata ed è corretta, il seriale sul pc e quello di attivazione sono uguali... e come soluzione da loro proposta infatti c'è quella della formattazione totale dell'hd e riinstallazione di tutto dall'inizio con il disco di fabbrica dell'acer..
Vecchio 07-04-2009, 21.39.13   #9
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
ecco, io opterei per quest'ultima, così sei sicuro...

Vecchio 07-04-2009, 22.26.44   #10
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Cmq il computer se è NUOVO, e ha solo qualche giorno, lo si sente dall'odore. Appena lo apri senti l'odore di "nuovo", di plastica nuova.

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 18.23.19   #11
Kurtferro
Forum supporter

L'avatar di Kurtferro

Loc.: Crema
Kurtferro promette bene
Si ma se hanno clonato l'installazione come è possibile che ci sia la key giusta? dubito che l'abbiano cambiata dopo.

Kurtferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 18.27.53   #12
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
potrebbero anche averla cambiata dopo, tempo 3 minuti per farlo

Vecchio 08-04-2009, 18.52.42   #13
Alhazred
Made in Japan
Top Poster

L'avatar di Alhazred

Alhazred promette bene
Ma io mi chiedo, hanno messo windows clonato da un'altro pc... e i driver? Mica avranno un'immagine di Windows per ogni configurazione esistente, o no?
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 18.54.56   #14
mao
Gold Member

L'avatar di mao

mao promette bene
magari hanno tanti portatili uguali a quello... oppure semplicemente l'hanno dato in uso a qualcuno del negozio che ha pensato bene di scaricarsi qualche filmetto...

Vecchio 08-04-2009, 21.01.49   #15
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster

L'avatar di Doomboy

Doomboy promette bene
Secondo me il PC non è nuovo: guarda la data di scrittura dei files del sistema operativo

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione