Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 27-10-2008, 10.27.01   #1
taniservice
Hero Member

L'avatar di taniservice

Loc.: Grosotto (SO)
taniservice promette bene
[drivers] boot hard disk sata su portatile

Ciao a tutti,
ho un problema a reperire i driver sata che mi permetterebbero di installare windows xp home pulito su un fujitsu siemens amilo a 1437g
Su un sito ho trovato quanto segue:

When installing MS Windows® XP Professional, the harddisk is not found.

Previous MS Windows XP Professional Installation CDs do not contain drivers for the Intel SATA HD support.
Merge the necessary driver manually as follows:

Extract the driver "intel_sata_v4_7_0_6815_w2k_wxp.exe" from Driver & Utilities DVD31, folder: Driver -> Chipset to floppy disk.
Connect an USB Floppy device.
Boot from MS Windows XP Professional CD.
Press [F6] to add the additional driver.
MS Windows then requires the floppy disk, select Intel SATA mobile from FDD.
Now a partition can be created and formatted.

.... il modello della discussione er aun amilo pi 1536 e non un amilo a 1437g, però indicativamento dovrebbe essere simile la soluzione.
.... ma purtroppo io non ho alcun disco di supporto della macchina e non riesco a individuare da nessun'altra parte i driver.
Potreste aiutarmi?

http://www.taniservice.com: una volta era il migliore artigianato italiano acquistabile on-line.... ora sono un uomo libero....
taniservice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2008, 11.20.55   #2
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

Loc.: Cagliari
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Immagino che ti abbia già provato a settare da bios l'emulazione ide, vero?

Se non è possibile settarlo o devissi avere problemi, temo che l'unica soluzione rimasta sia l'integrazione dei driver sata nel CD di XP con nlite.
A meno che non riesci a procurarti un floppy esterno...

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!

Ultima modifica di borgata : 27-10-2008 alle ore 11.27.58
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2008, 12.44.11   #3
taniservice
Hero Member

L'avatar di taniservice

Ciao e grazie per la rapida risposta.
Il floppy esterno non è un problema perchè ce l'ho già, ma il mio problema sta nel trovare il driver giusto.
Nel bios non ho trovato l'emulazione.

http://www.taniservice.com: una volta era il migliore artigianato italiano acquistabile on-line.... ora sono un uomo libero....
Vecchio 27-10-2008, 13.02.37   #4
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
quindi hai già tentato con il floppy e non gli andavano bene i driver?
Ma che driver hai scaricato? Da dove? Sicuro che siano quelli per il tuo controller sata?

e però, è sbagliata!
Vecchio 27-10-2008, 14.09.00   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Dovresti avere il chipset Intel.
Vai a questa pagina http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OS FullName=Windows*+XP+Home+Edition&lang=ita&strOSs= 45&submit=Vai! e scaricati gli Intel Matrix Storage Manager.

All'interno trovi il file readme che ti spiega come estrarre i file dei driver SATA.

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2008, 15.36.30   #6
taniservice
Hero Member

L'avatar di taniservice

Dunque dunque...
ho fatto una confusione bestiale nel post di prima e nel capire il prodotto.
Alla fine sono riuscito a individuare nel bios il modello preciso di macchina, che è AMILO Serie M 1437G.
Dopo che ho individuato il modello preciso sono andato sulla pagina della Fujitsu e ho trovato che nella lista dei driver c'è anche il VIA SATA RAID VT6421.
L'ho scaricato e ho trovato nel pacchetto anche i una cartella con dei driver per l'avvio con F6 durante l'installazione del sistema operativo, solo che non mi è molto chiaro quali sono i file da inserire nel floppy.

Vecchio 27-10-2008, 22.51.45   #7
ff2004
Junior Member

ff2004 promette bene
Bastava leggere il file readme........

Windows Pre-OS installation Floppy Disk (F6 Installation)

Under Windows 2000 and later OS, while user intends to install OS on the disk attached on the RAID controller, they have to prepare a floppy driver disk including the pre-OS installation files and press “F6” while boot CD is starting.

The driver disk files had been prepared in this package. Please follow the steps to prepare it.

1. Make sure the target system is already install floppy drive

2. Prepare a empty and valid floppy disk

3. Copy all files under \DRVDISK to the floppy without losing

4. Power on the target machine and boot from the Boot CD. And press “F6” while the prompt appear on the button line

5. After the booting process ask you to insert the floppy disk, please insert the prepared floppy disk to the floppy drive and press enter

6. Choose the proper item to fit the OS and RAID controller you are installing. Each item shows the matched OS for it.
ff2004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2008, 18.51.32   #8
taniservice
Hero Member

L'avatar di taniservice

ho fatto come mi hai detto e durante il caricamento dei driver sul floppy mi propone due scelte, io dico di prendere quelli per xp nonostante che lui mi dica che quei driver sono già sul disco di windows xp.
A questo punto compare una schermata nera e da li non si schioda.
Ho provato a fare anche un disco di windows cp home con i driver già inseriti e per farlo ho usato nlite.
Durante il caricamento dei vari driver mi esce il messaggio che 'il file viamrx64.sys è danneggiato' e a questo punto mi obbliga a riavviare.
Allora ho provato a fare un altro cd con la stessa procedura, ma escludendo i driver della versione a 64 bit.
L'installazione sembra che si avvi se non che alla fine mi dice ancora che non trova dischi rigidi.
Che si può fare?

Vecchio 28-10-2008, 21.50.29   #9
Aquax
Gold Member
Top Poster

L'avatar di Aquax

Aquax promette bene
Ma sei sicuro che ci vogliano i driver Via??? Cercando su Google avevo trovato che hai il chipset Intel.

Prova con i driver SATA Intel.

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-11-2008, 17.38.16   #10
taniservice
Hero Member

L'avatar di taniservice

Ho risolto.
I driver erano proprio i via.
ho risolto in due maniere contemporaneamente.
Innanzitutto ho cambiato lettore floppy esterno e secondo ho cambiato il CD-Rom di Windows prendendone uno più vecchio che ho (addirittura senza SP1)
fatto F6 all'avvio, trovati i driver su floppy senza tanti messaggi strani del tipo che erano già sul CD-Rom, avviata l'installazione e conclusa senza problemi.
Grazie a tutti per il supporto.

Vecchio 03-11-2008, 19.27.54   #11
borgata
Gold Member
WT Expert

L'avatar di borgata

grazie a te del feedback.

e però, è sbagliata!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione