|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
07-06-2006, 21.14.57 | #1 |
Newbie
|
Problemi con hd sata e asus a7v880
Vorrei esporre il mio problema, magari qualcuno lo ha già affrontato e risolto. Possiedo un pc con: asus a7v800, hd maxtor 120gb ata 133, 2 slot di ram dual channel marca mboh, radeon 9200 se, pctv300, d-link 520, 1394 net adapter. L'hd ha cominciato a fare rumori tremendi e quindi ne ho comprato uno nuovo; ho scelto un maxtor 250gb SATA/SATA2 (mod 6v250F0). La mia intenzione era di reinstallare xp dall'hd nuovo (magari partizionato), trasferire i dati dal 120gb e poi formattare pure quello ed usarlo come hd dati. Problema 1, collegandolo, da gestione dischi logici me lo riconosce come volume semplice, di tipo dinamico ma nn mi consente di partizionarlo. Problema 2, questo è un po + grave, scollegando l'hd vecchio, avvio il pc, entro nel bios e non vedo l'hd nuovo come primary o secondary (ne slave ne master); vado al boot e setto il boot dall'hd (che cmq viene identificato e menzionato); salvo ed esco. Il pc riparte, cerca il boot da dvd, parte la schermata di installazione di xp ma al momento di selezionare l'hd, non ce n'è nemmeno uno, come se non ci fossero hd sulla scheda. Avvio cmq e mi compare una schermata con errore per setupdd.sys, installazione bloccata e non so +che fare. Dubbi La mia mb non gestisce i dischi sata come dischi di boot? Ho consultato microsoft newsgroup e scrivono che il problema con setupdd.sys potrebbe essere nei banchi di ram, ma non credo sia normale che non si rilevi l'hd all'installazione di xp. N.b. il disco sata funziona, nel senso che collegato, viene rilevato da xp ed è utilizzabile come disco di storage interna. Help e grazie in anticipo per le vostre riflessioni sul quesito da me esposto. Madciccio |
07-06-2006, 21.59.48 | #2 |
Newbie
Loc.: Cagliari
|
ma tu su che bus li stai collegando?
sull' ide? o come ata? hai un raid? se hai un raid non li vedi sul bios come dischi normali...ide primary master ecc...ma devi entrare nel raid...vediti il manuale..solitamente sulla mb hai dei bus sata configurati così master1 master2 slave3 slave4...quindi metterai il disco di avvio su master1 e il secondo su slave3 con i cavetti rossi... comunque dovresti avere un manuale del pc e vedi un po'... |
08-06-2006, 00.47.40 | #3 |
Newbie
|
Collego l'hd sullo slot per il serial ata (ne trovo 2 sulla mother board e l'ho collegato al primo disponibile), il problema sta proprio quì: da bios non lo vedo se non quando devo selezionare il disco di boot.
Appena partita l'installazione di xp, nella schermata degli hd disponibili, non trovo niente, come se non ci fossero hd collegati. Se insisto e provo a dare invio mi rende: errore nel file setupdd.sys e non posso andare oltre. Esiste un driver da caricare durante l'installazione di xp per fare riconoscere l'hd? Grazie per l'interessamento, saluti MADCICCIO |
08-06-2006, 01.15.34 | #4 |
Young Promise
|
ciccio
era meglio che postassi questo thread nella sezione Hardware, in modo da trovare più esperti al riguardo. La prossima volta fai più attenzione! |
08-06-2006, 02.34.13 | #5 |
Newbie
|
I beg you pardon!!!
Sono nuovo e non ho preso l'area tematica giusta!!! Ti ringrazio per la segnalazione. Posso fare qualcosa per spostare il thread? Ciao MAD |
08-06-2006, 21.18.09 | #6 |
Young Promise
|
Tu no.. devi aspettare che lo veda un moderatore..
|
09-06-2006, 11.39.31 | #7 |
Newbie
|
Ciao,
volevo segnalare che ho risolto il problema. Dopo varie ricerche e info, mi sono scaricato dal sito della VIA tec. il pacchetto specifico per il mio controller RAID (paradossalmente quello sul sito della ASUS sembra non funzionare). Dentro il pacchetto c'è il driver da scaricare nel floppy; all'installazione di XP premi F6 per caricare il driver (scorrono degli avvisi in fondo alla pagina con la schermata verde). XP cerca nel floppy, ti individua il driver e poi ti consente anche di partizionare il disco SATA. Funziona tutto!!! L'unica è che la scheda madre è imbecille, nonostante il boot sia settato da SATA, se collego anche l'IDE, lei preferisce bootare da IDE. Ma ki senefrega, tanto appena trasferiti tutti i dati l'IDE lo formatto e lo lascio come unità di storage! Spero questo possa essere utile ad altri, ciao MADCICCIO |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|