Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 20-09-2004, 21.01.51   #1
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
Win98 dopo WinXP

Salve a tutti,
ho un problema del quale non trovo soluzione.

Agli esordi "Windows XP Professional" regnava incontrastato sul mio disco rigido e conduceva discretamente il suo lavoro. L'unico problema: non mi rilevava la scheda di rete in maniera corretta.

Ripensando a quando avevo il suo antenato Windows 98, e la mia scheda di rete funzionava correttamente, mi sono deciso ad affidare (tramite Partition Magic 8.01) la sovranità di parte del mio disco rigido al "vecchio" sistema operativo.

Detto fatto. Installo Windows 98 sulla partizione ( che si trova intorno al 20° GB, cartella E:\Win98 da DOS ) e si avvia correttamente. Qual è il problema allora ? E che non posso accedere al mio Windows XP.

Penso subito di eseguire un FIXBOOT dalla console del CD di Windows XP e questo effettivamente mi consente di ottenere il solito menù all'avvio del sistema che mi chiede quale S.O. avviare: scelgo Windows XP e tutto bene.

Non vedete ancora il problema ?
Eccolo. Riavviando e scegliendo "Windows 98 SE" dalla lista, il sistema mi viene riavviato e ritorno al punto di partenza.

Penso sia un problema al boot.ini ed infatti vedo che la voce indica:

C:\ = Windows 98

Provo a cambiarla come

E:\ = Windows 98

e tutto contento riavvio il PC ... ma quando provo ad avviare Win98 mi dice "Impossibile caricare <directory di Windows>\system32\hal.dll"

Che significa ? Perchè mi vuole caricare l'Hardware Abstraction Layer (che tra l'altro credo Windows 98 non usi per niente) ? E soprattutto Windows 98 non possiede mica una directory system32 ?

. . . . .

Non mi perdo d'animo. Torno alla console di ripristino di Windows XP ed eseguo:

BOOTCFG /SCAN

fiducioso di vedere i risultati sperati, ma ..... COSA ? ..... Mi trova solo l'installazione

[1] C:\Windows - Windows XP Professional

. . . . . .

Beh, ho pensato, dato che "manualmente" non ci riesco, passiamo a misure più "automatiche"

Installo "Boot Magic" pensando che tutto si possa risolvere, ma quando vedo l'elenco dei sistemi operativi che mi mostra, scopro che ha individuato, come posizione di Win98, il mio secondo HD con FAT32 ( utilizzato solo per i dati ... mai nessun SO installatovi ) ....

Insomma, non riesco a venire a capo di questo problema nè ad accedere al mio Windows 98 neppure partendo col CD di Windows 98 e scegliendo l'avvio da CD.

Eseguendo infatti (dal prompt risultante dall'avvio da CD) E:\Win98\win.com il sistema mostra un Blue Screen of Death (la solita schermata blu) che mi avvisa della mancanza dei file del registro di configurazione (boh!) e sull'accesso negato alla VFAT ... consigliandomi di reinstallare Windows.


Disperato penso ... qualche esperto del mio forum preferito saprà come fare ... ed eccomi qui


HELP HELP HELP


P.S. Forse può essere utile. Windows XP, una volta avviato, trova la partizione in cui ho installato Windows 98 come G: mentre, come ho detto, da DOS essa è E:.



Riporto anche il mio boot.ini

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn
C:\="Microsoft Windows 98"

Spero che qualcuno mi possa aiutare
Grazie a tutti,
Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2004, 21.58.13   #2
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
se il tuo XP è su NTFS puoi usare questa:

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html

oppure questa, ancora + semplice

http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=71026

al posto di Linux Suse 9.1 gli dai Microsoft Windows 98 o quello che preferisci, mentre il nome del file di boot può essere pincopallo.bin

però, prima di ogni cosa devi: avviare coi floppy di PM e accertarti che la partizione di XP sia quella attiva, se non lo fosse attivarla e poi dare fixmbr da console o fdisk /mbr col floppy di 98.
  Rispondi citando
Vecchio 21-09-2004, 21.40.03   #3
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
ho fatto tutto quello che hai detto, la nuove voce appare(con l'indicazione del file *.bin da cui recuperare info sulla partizione)nel boot.ini. Ho fatto un fdisk /mbr al prompt di dos e poi ho fatto partire bootpart.

Il problema è che Win98 non si avvia: appare la scritta "loading the partition..." e Bootsector from "nome_tedesco", ma niente la partizione non viene caricata.
In allegato l'esecuzione di bootpart.
Ho scritto al prompt:

"bootpart 2 win98.bin Win98 SE"

Si è creato il file e il boot.ini è stato aggiornato, ma niente.
La partizione su cui è installato Win98 è logica (in un'estesa) sullo stesso disco di WinXP.
Spero tu possa darmi una mano.
Yami

P.S. Grazie mille per la risposta; non conoscevo questo programma che sembra davvero utile, peccato che a me non funzioni
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2004, 21.41.47   #4
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
Una precisazione
La partizione 3 è un disco dati: non contiene sistemi operativi
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2004, 21.44.01   #5
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
prova ad avviare col floppy di 98 e al prompt di a:\> dai

sys c:
  Rispondi citando
Vecchio 22-09-2004, 23.41.40   #6
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
L'ho fatto ed è partito Win98, ma si è eliminato il bootloader di WinXP e così non sapevo come far ripartire WinXP.
Ho messo di nuovo la console di WinXP e ho rifatto fixboot per far ripartire WinXP. Fammi sapere se avrei dovuto fare il bootpart.exe da Win98 per rilevare XP. Sarebbe una cosa sensata?? Ora la situazione è ritornata come prima.

Ciao e Grazie
Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2004, 09.08.36   #7
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
Quando seleziono Win98 mi appare il seguente messaggio:

Errore di I/O in multi(o)disk(0)rdisk(0)partition(1)\BOOTSECT.DOS

Significa per caso che nel Master Boot Record non è registrata la partizione di win98?

Ciao
Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2004, 10.49.19   #8
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
non ho capito due cose:

1-hai XP su NTFS? (non si vede nello shot)
2-hai avviato bootpart da DOS? (se si è normale che non veda la partizione NTFS)

p.s.: bootpart nella procedura descritta và avviato dal prompt di comandi (cmd) di XP/2000.
p.p.s.: hai disinstallato bootmagic? forse è lui che nasconde la primaria di xp ( ).
  Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 13.45.14   #9
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
La partizione di XP è con FAT32. Ho fatto partire bootpart dal cmd di XP. BootMagic non è + installato.

Per cui non so proprio cosa fare. Se puoi dammi una mano
Ciao
Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 14.18.52   #10
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
io avevo precisato:
Quota:
se il tuo XP è su NTFS puoi usare questa:

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html

oppure questa, ancora + semplice

http://www.wintricks.it/forum/showt...&threadid=71026
adesso si è incasinato un pò tutto.
puoi provare così:

riavvia 98, ora sai come fare.
quando sei in 98 inserisci il cd di xp e avvia l'installazione, ma FAI attenzione!
quando il PC si riavvia, avrai un menu di avvio, tu scegli di rientrare in 98, non continuare l'installazione.
ora dovresti avere un boot.ini nella root di 98.
se c'è editalo così:

[Boot Loader]
Timeout=10
Default=X:\
[Operating Systems]
X:\="Microsoft Windows 98 Second Edition"
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="Micro soft Windows XP
Professional"

a X devi sostituire la lettera di unità del 98 (immagino sia D)

se non parte nemmeno così, o se non trovi il boot.ini nella root di 98, devi fare una procedura con bootcfg dalla console.
magari lo vediamo dopo, però.
  Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 15.53.12   #11
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
Primo. Ho seguito le tue istruzioni(scegliendo il secondo link).
Secondo. L'installazione di XP deve essere di aggiornamento o nuova?

Grazie
Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 16.33.45   #12
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
nuova installazione (altrimenti aggiorni il 98)
  Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 16.37.30   #13
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Yami
Primo. Ho seguito le tue istruzioni(scegliendo il secondo link).
quella procedura te l'ho indicata apppunto per XP su NTFS, però è ugualmente strano, dovrebbe funzionare anche se XP è su FAT32...appena avrò modo verificherò se mi capita una situazione come la tua, ma ricordo di averlo già provato e funzionò...non saprei.

Comunque per il momento riprova con la installazione, vediamo se si risolve così.
  Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 16.57.35   #14
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
Ok ci provo e ti faccio sapere!
Scusa per la domanda stupida dell'aggiornamento o nuova installazione :P

Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2004, 10.45.34   #15
Yami
Newbie
 
Registrato: 08-09-2004
Messaggi: 18
Yami promette bene
Ho agito così:
ho formattato la partizione estesa di win98 e l'ho ricreata come primaria.
Ora con BootMagic, viene nascosta l'altra partizione Primaria.
Grazie mille.

Ho preferito agire in questo modo per non perdere e non farti perdere tempo. Comunque anch'io sono stupito del fatto che non abbia funzionato nulla!

Ciao e grazie ancora.
Yami
Yami non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
RVM WinXP SP2 Update Pack 2.1.11 Thor Archivio News Software 13 02-07-2007 20.17.54
Dopo un pò Emule/edonkey non scaricano e mi bloccano la connessione mimmo77 Internet e Reti locali 5 26-06-2006 16.10.24
Salvataggio file via rete da WinXP a Win98 gianlucar Internet e Reti locali 4 15-05-2006 12.26.58
VmWare ed installazione win98 mikelee Software applicativo 0 17-11-2005 18.50.15
PROBLEMI WINXP -> HD MAXTOR 120Gb -.ennyo.- Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 11-02-2004 00.50.34

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.39.56.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.