Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 03-02-2014, 15.34.44   #1
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Windows 7 e domande tecniche

Ho delle domande e spero possiate aiutarmi (non sempre google fornisce informazioni specifiche):

1. Se ho un hd da 2 Terabyte, posso installarci win 7 senza partizionare (quindi su un'intera partizione da 2TB) oppure esiste una limitazione per la partizione da assegnare a windows (es. 80 GB e non oltre)?

2. Se durante l'installazione di windows 7 la schermata diventa e rimane nera, da cosa può dipendere ciò?

3. Se un hd è formattato è partizionato correttamente e non è presente alcun sistema operativo, è vero che al momento del boot deve comparire la scritta:

"NTLDR mancante premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"

Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-2014, 23.52.58   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e domande tecniche

1) Si, puoi, ma è altamente sconsigliato. Usare l'intero disco aumenta non di poco i tempi di latenza, che nell'utilizzo del sistema si sentono molto.
In ogni caso il sistema operativo va sempre installato su dischi con certe caratteristiche (per esempio, evitando i dischi da storage, quelli con tanti tera e basso costo), per evitare di trovarsi un sistema lento solo a causa della scelta sbagliata dell'hardware.
Oggi, con la possibilità di acquistare un SSD a prezzi ragionevoli, anche i dischi meccanici veloci sono diventati una scelta non consigliabile.

Le domanda 2 e 3 non hanno molto senso poste in quel modo, la prima è un caso troppo generico, la seconda dipende da certe premesse.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 16.33.45   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e domande tecniche

2 - Probabile problema con bus scheda video/controller ACPI/conflitto IRQ.
3 - NTLDR (NTLoaDeR) indica già la necessità di caricare il loader di Windows, quindi la partizione è già indicativa del S.O. che si dovrebbe caricare. Ovviamente non lo trova perchè è formattato. *
Cerca "descrittore di partizione" o, se non digerisci l'inglese, dai in pasto al traduttore http://www.win.tue.nl/~aeb/partition...ypes.html#toc2

* Se manca, lo puoi copiare tranquillamente sulla root
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-2014, 23.51.30   #4
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Windows 7 e domande tecniche

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Le domanda 2 e 3 non hanno molto senso poste in quel modo, la prima è un caso troppo generico, la seconda dipende da certe premesse.
1. A prescindere dalla dimensione dell'hd (es. 500GB o 2 TB), data la tua esperienza, che dimensione assegneresti alla partizione di windows?

2. Quando ho cercato di installare windows 7 su hd sata usb, dopo la comparsa del logo "avvio di windows" la schermata è diventata inspiegabilmente nera, motivo per cui ho dovuto interrompere l'installazione. Vorrei capire perchè è successo questo e cosa può averlo causato; la cosa strana è che l'installazione è sempre riuscita con successo su hd pata usb. Questo problema potrebbe dipendere dalla dimensione eccessiva della partizione assegnata a windows? (es. 200 GB) Lentezza?

3. Ti ho posto questa domanda perchè, avendo fatto delle prove, ho notato che se il boot (senza sistema operativo) viene eseguito da un hd pata compare la dicitura "NTLDR mancante premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
mentre se viene effettuato da un hd sata compare semplicemente la schermata nera con il cursore lampeggiante senza dicitura e ciò l'ho considerato come un rebus da risolvere. Cosa ne pensi?

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Probabile problema con bus scheda video/controller ACPI/conflitto IRQ.
Se il problema consiste in ciò, come risolverlo?


Pier
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 00.22.47   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e domande tecniche

Bene visto che me hai chiesto in privato di dare il mio contributo a questa discussione lo faccio, LoryOne e borgata sono stati più che esaustivi.

1) Mai usare una sola partizione, questo perchè una piccola partizione è più veloce (ancora di più la prima); una partizione piccola è meglio gestibile sotto tutti i punti di vista, pulizia, recupero dati in caso di problemi, backup dati o sistema etc. Per le limitazioni non ho capito se ti riferisci alla dimensione massima o minima o se parli di limitazioni File system.

2) Qui le cause possono essere tante, memorie difettose, problemi driver scheda video, hardware incompatibile, sistema corrotto e chi più ne ha più ne metta.

3) Si, se l'hard disk è stato inizializzato ed ha il bootloader nel'MBR, in mancanza di questo il messaggio sarà differente. L'errore NTLDR mancante può essere dovuto anche quando si hanno più HD o più partizioni e il sistema si trova nella parte sbagliata.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 09.31.33   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e domande tecniche

1) La dimensione ideale? Diciamo che in base alle caratteristiche del disco varia, ma se cerchiamo semplicemente un buon compromesso, direi per Windows 7 e programmi che una partizione tra i 50 e i 100 GB a seconda delle esigenze di norma è adeguata.
Se poi sei una di quelle persone che installa software da 50GB l'uno, probabilmente ha senso scegliere una dimensione maggiore.
Da notare, come dice Amiga, che la partizione dove installare il sistema deve essere la prima (sempre per una questione di prestazioni). Tutti questi accorgimenti comunque decadono nel caso si intenda far uso di un SSD.

2&3) Come immaginavo, si tratta di casi specifici.
La cosa migliore in questo caso è aprire un topic specifico per ognuno dei problemi, dove trattare il singolo caso in modo più approfondito fornendo tutti i dati del caso.

Nel caso del terzo problema, comunque, banalmente quel messaggi appare quando il computer si aspetta di trovare l'NT Loader (utlizzato da alcuni sistemi Windows) e non lo trova. Questa informazione è memorizzata nel Master Boot Record (non ricordo esattamente come funzioni in caso di utilizzo di EFI e GPT).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-2014, 16.49.22   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: Windows 7 e domande tecniche

Il problema è che non sono al corrente del fatto che W7 si possa installare in modo tradizionale su hd esterni usb, salvo procedure di "aggiramento" della limitazione.
Quanto sopra cambia tutto.
Se un controller sata, emulabile dal driver usb, è mal gestito dallo stesso del bus di sistema per quanto attiene le periferiche connesse al south bridge, qualunque S.O. si pianta o mostra schermata nera. *
La schermata nera può avvenire subito o dopo un po di tempo: La scheda video e le funzionalità di accelerazione grafica è fra le ultime periferiche configurabili, tant'è che la procedura d'installazione avviene in modalità VGA (driver standard per standard VGA) per la quasi totalità della procedura.

* magari non proprio nera, mostra errori di indirizzo/IRQ.
Dipende dalla procedura di gestione del raise exception...
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-02-2014, 00.37.43   #8
Piergaetano
Hero Member
 
L'avatar di Piergaetano
 
Registrato: 09-04-2010
Messaggi: 643
Piergaetano promette bene
Rif: Windows 7 e domande tecniche

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Il problema è che non sono al corrente del fatto che W7 si possa installare in modo tradizionale su hd esterni usb, salvo procedure di "aggiramento" della limitazione.
Quanto sopra cambia tutto.
Se un controller sata, emulabile dal driver usb, è mal gestito dallo stesso del bus di sistema per quanto attiene le periferiche connesse al south bridge, qualunque S.O. si pianta o mostra schermata nera. *
La schermata nera può avvenire subito o dopo un po di tempo: La scheda video e le funzionalità di accelerazione grafica è fra le ultime periferiche configurabili, tant'è che la procedura d'installazione avviene in modalità VGA (driver standard per standard VGA) per la quasi totalità della procedura.

* magari non proprio nera, mostra errori di indirizzo/IRQ.
Dipende dalla procedura di gestione del raise exception...
Ho due adattatori usb e due hd (un pata e un sata): uno della Kraun per hd pata e uno della Digitus per hd sata.

Per circa 3 anni ho usato l'adattatore della Kraun e l'installazione di widows 7 è sempre andata a buon fine sull'hd pata (quindi niente schermate nere). Da un paio di giorni invece con l'adattatore della Digitus ho cercato di installare windows 7 sull'hd sata creandomi problemi con quella dannata schermata nera.

Ho fatto un'altra prova stamattina installando windows 7 su un hd pata (per verificare se il problema dipendeva da qualche incompatibilità) e l'installazione è riuscita perfettamente per cui non può essere un problema di incompatibilità hardware; conclusione: la causa delle schermate nere può essere causata o dall'hd sata (magari è difettoso) oppure dall'adattattore usb (forse lentezza nella trasmissione dei dati).

Cosa ne pensate?

Pier

P.S. Ho aperto un topic sulle migliori marche di hd e mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Piergaetano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domande tecniche su windows 7 Piergaetano Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 06-10-2013 22.11.12
[Guida] Windows 8 Consumer Preview: proviamolo in dual boot VincenzoGTA Guide 0 29-02-2012 10.27.31
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 01.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 1 13-06-2007 17.26.40
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 13-12-2006 13.44.19

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.55.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.