Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-07-2005, 00.38.36   #1
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
[LINUX] Cambio cambio cambio!!!

Voglio cambiare, la distro che ho su va bene ma fa un po' puzza, è ora di rinnovare. Attualmente sto con una Suse9.1 , non ho intenzione di ritornare a Suse, vorrei una distro un po' più professionale, con caratteristiche meno "barbie". Cerco sopratutto leggerezza e stabilità, non sono riuscito a far andare KDE su LFS, sarebbe stato il sistema perfetto per me, quindi sono tentatissimo dalla Slackware ma mi fa un po' ammosciare quella frase:
"... the 10.1 release include the Linux 2.4.29 kernel (with Linux 2.6.10 as an alternate choice in /testing) ..."
Ricordo che avevo testato la Slack 10.0 la quale era concepita con lo stesso sistema, provai l'alternativa del kernel 2.6.x e rimasi delusissimo ...
Potete suggerirmi qualcosa?
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 00.58.08   #2
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Hai provato ArchLinux?

www.archlinux.org

o

www.archlinux.it (sito ITA)
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 01.29.49   #3
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Ci ho dato un'occhiata, sembra molto molto invitante.
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 09.54.59   #4
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Se hai un computer abbastanza potente e abbastanza voglia di imparare...

Gentoo
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 11.50.25   #5
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Scen
Se hai un computer abbastanza potente e abbastanza voglia di imparare...

Gentoo

Se LFS ti piaceva Gentoo rimane l'unica alternativa...
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 13.49.46   #6
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf



Se LFS ti piaceva Gentoo rimane l'unica alternativa...
WOH! Ti aspettavo
Temevo mi avresti suggerito Debian, mi fa un po' paura perchè ricordo di aver provato a installarla e da buon niubbo abituato all'rpm, mi sono incasinato con la gestione dei pacchetti .deb
Gentoo comunque mi becca bene, mi pare d'aver capito che li non c'è ne deb ne rpm, ci si fa tutto in casa compilandoselo similmente alla slackware giusto? Vado a leggermi un po' la documentazione
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 13.54.36   #7
TheCe
Senior Member
 
L'avatar di TheCe
 
Registrato: 27-08-2002
Loc.: Genova
Messaggi: 204
TheCe promette bene
Curiosità mia (non polemica): perchè non ti piace Suse?
Io la uso fin dalla versione 6.4 e per ora mi sono sempre trovato bene.
Tanto è vero che ne acquisto i vari rilasci regolarmente.

I gusti son gusti. Ciao
TheCe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 14.21.58   #8
NS-1
Hero Member
 
L'avatar di NS-1
 
Registrato: 09-05-2002
Loc.: COMO
Messaggi: 1.135
NS-1 promette bene
Slackware 10.1 con Window Maker (Y)
___________________________________

...ad ogni alba sorgerà il tuo profumo
NS-1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 14.56.55   #9
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Eteria


WOH! Ti aspettavo
Temevo mi avresti suggerito Debian, mi fa un po' paura perchè ricordo di aver provato a installarla e da buon niubbo abituato all'rpm, mi sono incasinato con la gestione dei pacchetti .deb
Gentoo comunque mi becca bene, mi pare d'aver capito che li non c'è ne deb ne rpm, ci si fa tutto in casa compilandoselo similmente alla slackware giusto? Vado a leggermi un po' la documentazione
Non c'e' pacchettizzazione ma semplicemente .tar.bz2...i sorgenti.
Il tool che gestisce l'installazione (compilazione) dei sorgenti si chiama emerge. Possono comunque essere utilizzati i pacchetti binari precompilati...sempre che si trovini dei mirror dignitosamente veloci..

Per qualunque info chiedi pure, in ogni caso la documentazione gentoo ed il forum sono la migliore documentazione creata per una distro..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 14.57.23   #10
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da NS-1
Slackware 10.1 con Window Maker (Y)
minimalista!..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 15.45.35   #11
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Ghandalf


Non c'e' pacchettizzazione ma semplicemente .tar.bz2...i sorgenti.
Il tool che gestisce l'installazione (compilazione) dei sorgenti si chiama emerge. Possono comunque essere utilizzati i pacchetti binari precompilati...sempre che si trovini dei mirror dignitosamente veloci..

Per qualunque info chiedi pure, in ogni caso la documentazione gentoo ed il forum sono la migliore documentazione creata per una distro..
Ah fico!!! Quindi emerge installa dai sorgenti, non dai binari, molto interessante!!!

TheCe Suse mi piace eccome, la sto usando adesso ed è dalla 8.0 che ce l'ho come sistema di default. Il fatto è che come distro è pesante, poi è molto personalizzata dalla softwarehouse ed ogni tanto si possono notare delle differenze rispetto ai canoni di un sistema standard (differenze sempre più evidenti man mano che si va verso le versioni più recenti della suse), poi effettivamente è un costo ogni volta comprarsela per aggiornare il sistema, una volta ho provato a fare l'aggiornamento da una distro vecchia a una nuova, senza formattare rifacendo da capo, effettivamente aggiorna ma non pulisce bene il vecchio ...
Cerco una di quelle distro che non dipendono dalla versione dei cd di cui sono in possesso e che posso aggiornare dinamicamente connettendomi ai loro mirrors con qualche loro strano tool ...

NS-1 il Window Maker mi funziona su LFS, non mi interessa ... io ci voglio KDE e lo voglio leggero e performante perchè sopratutto ultimamente ne sto abusando di tutte le sue opzioni per semplificarmi la vita
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 19.05.02   #12
Scen
Senior Member
 
L'avatar di Scen
 
Registrato: 10-10-2000
Loc.: Where the slime lives
Messaggi: 266
Scen promette bene
Viste le tue esigenze, insisto x Gentoo!

Di base viene installato un insieme minimo di software (se poi compili da zero tutto quanto ottimizzato per il tuo processore, anche meglio per le prestazioni!)

Poi da qualche mese ci sono gli split-ebuild di KDE, ovvero la possibilità di installare ogni singolo programma dei vari sottogruppi di KDE (base,graphics,network,ecc.)

E una volta che l'hai installata, con un paio di comandi la mantieni aggiornata, senza spendere tanti ¤ (a parte quelli del collegamento Internet ... )

Quoto Gandalf dicendoti che il forum e la documentazione ufficiale di Gentoo nonchè il Gentoo Wiki (e la relativa versione italiana) sono una fonta chiara e immensa di informazioni!

Good install!

Ultima modifica di Scen : 26-07-2005 alle ore 15.31.24
Scen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 19.15.15   #13
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Scen

Poi da qualche mese ci sono gli split-ebuild di KDE, ovvero la possibilità di installare ogni singolo programma dei vari sottogruppi di KDE (base,graphics,network,ecc.)
riquote Scen, per adesso ho su KDE, installato con kde-meta, ciò significa che posso disintallare ogni singolo pacchetto di kde, kmail ad esempio piuttosto che kopete senza dover ad esempio disinstallare tutto kdenetwork..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 21.41.56   #14
Eteria
Hero Member
 
Registrato: 24-05-2000
Loc.: Ibiza
Messaggi: 1.229
Eteria promette bene
Woh bello
Ok m'avete convinto

Quota:
Originariamente inviato da Scen
Di base viene installato un insieme minimo di software (se poi compili da zero tutto quanto ottimizzato per il tuo processore, anche meglio per le prestazioni!)

Poi da qualche mese ci sono gli split-ebuild di KDE, ovvero la possibilitÃ_ di installare ogni singolo programma dei vari sottogruppi di KDE (base,graphics,network,ecc.)
Fichissima sta cosa
Eteria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-2005, 22.02.44   #15
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Inzomma mi sa che se la provi è meglio..
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambio monitor... cambio impostazioni ? Derek Mine Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 23-12-2007 17.19.46
[2000] Impedire cambio password Sauron966 Windows 9x/Me/NT4/2000 4 26-02-2007 21.35.22
[WinXpPro Sp2] salvaschermo e cambio rapido utente nayma79 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 12-01-2007 18.45.25
Cambio olio macchina nuova exion Auto Moto HiFi 7 27-09-2005 10.15.02
Cambio scheda madre e... XP scorpio33 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 25-05-2005 21.31.56

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.44.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.