Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-11-2002, 16.43.26   #1
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
differenza di linguaggio

Ciao a tutti,
stamattina mi è frullata una strana domanda per la mente a cui non ho saputo rispondere per ancora irrisoria conoscienza di programmazione, mi sono chiesto:
CHE DIFFERENZA C'è TRA I VARI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE???
Grazie a tutti !!!!!
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 16.50.23   #2
xegallo
Junior Member
 
L'avatar di xegallo
 
Registrato: 16-05-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 58
xegallo promette bene
lo scopo
la sintassi
il processo logico che porta allo sviluppo
___________________________________

]
xegallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 16.53.22   #3
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
si ma per esempio io volessi creare un gioco andrebbe bene qualsiasi programma tipo visual basic ???
GRAZIE ANCORA
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 18.09.34   #4
xegallo
Junior Member
 
L'avatar di xegallo
 
Registrato: 16-05-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 58
xegallo promette bene
la risposta è ancora dipende cmq a mio avviso no sarebbe molto meglio il c++
___________________________________

]
xegallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 18.26.35   #5
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Dipende da che gioco vuoi fare..
Se ti basta un giochino tipo tetris va bene anche java.
I videogiochi attuali sono fatti in c++ e alcune parti in assembly per velocizzare i punti critici del codice e renderlo + veloce.

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 20.19.14   #6
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
MA SECONDO VOI PER UN PRINCIPIANTE COME ME UN PROGRAMMA BUONO E ALLO STESSO TEMPO FACILE (O ABBASTANZA) PUò ESSERE DELPHI O MI CONVIENE LAVORARE PER I PRIMI TEMI CON VISUAL BASIC?
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 20.33.19   #7
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rispondere a questa domanda non è semplice.
Le differenze che distinguono un linguaggio da un altro sono molteplici e sicuramente elencarle tutte non servirebbe a nulla, visto che la scelta del linguaggio da utilizzare è strettamente legato al tipo ed alla complessita' dell' applicazione che devi realizzare.

Se compariamo Visual Basic con il C, scopriamo che entrambi possiedono istruzioni per gestire i cicli o le iterazioni quali While,For,Do o le strutture dati quali Type o Struct, ma molte istruzioni in C non sono presenti in VB e viceversa.

Se da un lato per ideare un programma è necessario pensarlo,analizzarlo e suddividerlo in più moduli da assemblare successivamente, dall'altro, per realizzarlo, c'è bisogno di scrivere il codice nel linguaggio più confacente al tipo di applicazione che vogliamo realizzare.
Per fare un esempio (il più eclatante):
Scriveresti mai del codice HTML per realizzare un gestionale ?
(qui qualcuno potrebbe anche farmi notare che HTML non è un linguaggio ed avrebbe ragione)

Sicuramente no, rivolgeresti la tua attenzione sul Visual C++/Visual Basic/Delphi/Java, ecc.

A questo punto potresti chiederti;
"Si va beh ma quale linguaggio devo utilizzare per creare un gioco ?"
La risposta sarebbe "Nessuno in particolare, perchè prima dovresti sapere che tipo di gioco vuoi realizzare e quanto complesso deve essere !"

Ti hanno gia risposto con il connubio C ed Assembly ed io non posso che essere daccordo, perchè il C (meglio il C++) è in assoluto il linguaggio più versatile e l'Assembly il più performante.
Vale SEMPRE E COMUNQUE la seguente regola:
"PIU' L'APPLICATIVO SPREME IL PROCESSORE, PIU' IL PROGRAMMATORE DEVE SFORZARSI DI SCRIVERE CODICE IL PIU' VICINO POSSIBILE AL LINGUAGGIO MACCHINA".
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 21.08.29   #8
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Winme, ma che tipi di giochi o programmi vorresti fare?
Se ce lo dici ti possiamo consigliare su quale sia il linguaggio migliore ( e anche il + facile per imparare ). Cmnq con java puoi fare veramente di tutto anche giochi, è abbastanza facile da imparare, è portabile su diverse piattaforme; l'unico problema sono le prestazioni..

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-11-2002, 21.50.25   #9
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
io non avevo niente di particolare in mente la mia è una semplice curiosità visto che è la prima volta che mi affaccio nel mondo della programmazione.
volevo solo sapere un buon programma per incominciare a programmare e penso GRAZIE AI VOSTRI UTILISSIMI CONSIGLI di incominciare a programmare con visual basic per farmi le ossa poi vedro.
GRAZIE A TUTTI E ALLA PROSSIMA
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-2002, 10.04.50   #10
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Quota:
Originariamente inviato da xegallo
lo scopo
la sintassi
il processo logico che porta allo sviluppo


Il processo logico che porta allo sviluppo è esattamente identico per ogni linguaggio ...

ciò che veramente varia è la potenza, il grado cioè di avvicinamento alle strutture a "basso livello" dell'elaboratore.

Più un linguaggio ti garntisce il controllo della macchina e più è potente.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenza tra Mac e pc "normale" simo04 Hardware e Overclock 4 12-10-2008 14.44.06
[EXCEL] - Differenza tra 2 orari (cavallo mezza notte) Captain-Hook Office suite 3 29-06-2006 18.59.59
Nasce il linguaggio universale per l'e-commerce: UBL 1.0 Gigi75 Segnalazioni Web 0 16-11-2004 18.45.32
Ventola CPU a tre pin e a quattro pin; che differenza c'è? breve Hardware e Overclock 3 11-11-2004 09.16.23
Differenza tra DVD+R e DVD-R nei dati QMatteoQ Hardware e Overclock 0 18-03-2004 22.17.33

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.58.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.