Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-06-2001, 09.39.26   #46
eleoluca
Newbie
 
Registrato: 03-04-2001
Messaggi: 30
eleoluca promette bene
x badmood

Guarda che l'avevo capito che i reset erano sotto windows.

La mia battuta era riferita al fatto che, se dichiariamo apertamente che Linux non supporta né supporterà adeguatamente le periferiche USB, diciamo indirettamente che Linux è un sistema operativo scarsamente utilizzabile.
Parliamoci chiaro: se non posso usare le periferiche USB (che poi non sono esattamenteuna cosa futuribile) che ci faccio con Linux?
Ricordiamoci che numerosissime stampanti non hanno affatto il collegamento su porta parellela (fra le quali la mia)....i malcapitati che le hanno come possono utlizzarle con Linux?
Per questo io sostengo che con il tuo intervento hai dato un bella motivazione agli anti-Linux per dire che il Pinguino è un sistema del cavolo....
eleoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 09.52.22   #47
Wolf64
Junior Member
 
L'avatar di Wolf64
 
Registrato: 30-09-2000
Loc.: Novara/zona Lago Maggiore
Messaggi: 147
Wolf64 promette bene
Beh, a proposito di USB devo dire che ho assistito personalmente pochi giorni fa ad una installazione di SuSE 7.1 sul PC di un mio amico dove la stampante, una Canon (non ricordo il modello) collegata in USB, gli è stata riconosciuta e funziona perfettamente, penso che con Linux sia una questione di saperlo settare come si deve, specialmente con gli ultimi kernel, a volte non è facile. Come qualcuno ha già detto non è ancora un OS a prova di... "utonto", per il momento .
Saluti
Wolf64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 11.29.43   #48
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
per eleoluca

Linux supporta oggi nativamente l'USB a livello di kernel, mentre nel passato il supporto era una patch. Altro che denigrare Linux, torno a dire che che il mio post era sul funzionamento 'negativo' delle periferiche USB con Windows.
In Windows il masterizzatore USB Frisby della Waitec funzionava solo sotto il 98, con il ME e il 2000 bruciava dischi a go-go (praticamente tutti) anche provando a 1x, mentre i drivers erano ovviamente nativi per le piattaforme provate. Aggiungendo i problemi della stampante di cui sopra, non mi sembra di poter dipingere un roseo panorama per l'USB con i sistemi operativi di casa Microsoft. Ovviamente il discorso Linux è più difficile perché solo da poco i produttori di periferiche scrivono i driver per il pinguino, ma nessuno ha mai dichiarato che 'Linux non supporta né supporterà adeguatamente le periferiche USB'!
Se fosse così il suo supporto non sarebbe stato inserito a livello di kernel.

E poi se hai letto le storielle su USB e Windows XP, dimmi tu cosa è futuribile...

'Per questo io sostengo che con il tuo intervento hai dato un bella motivazione agli anti-Linux per dire che il Pinguino è un sistema del cavolo...'
A me sembra esattamente il contrario.

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 11.37.24   #49
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
PS: se vai su http://www.linux-usb.org/ alla voce Device support, vedrai che il supporto per le periferiche è esteso e le stampanti, per esempio, hanno un 'working' a fianco...

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 12.09.07   #50
eleoluca
Newbie
 
Registrato: 03-04-2001
Messaggi: 30
eleoluca promette bene
Re: per eleoluca

Quota:
Originally posted by badmood
.......Aggiungendo i problemi della stampante di cui sopra, non mi sembra di poter dipingere un roseo panorama per l'USB con i sistemi operativi di casa Microsoft......
Si, ma bene o male mi risulta che mediamente le periferiche USB con windows fungono più che con Linux, magari per colpa dei produttori che non forniscono i driver, ma purtroppo è così.
Del resto tu stesso dici che anche sotto Linux per la stampante hai dovuto usare la porta parallela....ma questa soluzione 'di alto contenuto tecnologico' () non potevi attuarla pure con Windows?

Quota:
Originally posted by badmood
.....ma nessuno ha mai dichiarato che 'Linux non supporta né supporterà adeguatamente le periferiche USB'!
Ti sbagli, lo ha detto EcHo2K:

  • continuo a suggerire di evitare completamente le periferiche USB, sono troppo dipendenti dai drivers, questo significa non solo che difficilmente si vedranno dei drivers per linux, ma pure che l'occupazione del processore e' maggiore durante l'utilizzo di ste robe, io personalmente di USB ho solo lo scanner (e guarda caso SANE non lo supporta...)

Ciao!
eleoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 12.53.45   #51
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
Arrrgh!

Sei forse Bill Gates travestito?

La stampante l'ho tenuta sulla parallela solo perché così funziona sia sotto Windows che sotto Linux senza staccare e riattaccare cavi! Il problema era solo, esclusivamente, costantemente, inesorabilmente sotto Windows. Se vuoi lo scrivo in grassetto :P

E poi quello di EcHo2K è un suggerimento, attualmente posso anche arrivare a dargli ragione, ma ho trovato per molte periferiche molto comodo il supporto USB, tipo la tavoletta grafica ed il mouse.

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 15.01.15   #52
eleoluca
Newbie
 
Registrato: 03-04-2001
Messaggi: 30
eleoluca promette bene
Magari fossi Bill Gates......
Facevo solo l'avvocato del diavolo....
Cmq la mia Epson 580 USB Linux si rifiuta di riconoscerla......e non so più che fare....
eleoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 15.42.53   #53
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
Che distribuzione stai usando?

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 16.05.29   #54
eleoluca
Newbie
 
Registrato: 03-04-2001
Messaggi: 30
eleoluca promette bene
Per ora sto usando la - peraltro ottima - Mandrake 8...
Stasera un mio amico mi passa la RH 7.1 e la installo per vedere com'è

Ciao
eleoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 16.47.14   #55
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
La RedHat ha un'installazione molto chiara e professionale, ma mi ha installato il Lilo senza chiedermi dove e come... In ogni caso è ben fatta. Graficamente la Mandrake è grande. Tra un paio di giorni esce la SuSE 7.2

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2001, 23.52.37   #56
fantaman
Senior Member
 
Registrato: 22-08-2000
Loc.: Ferrara
Messaggi: 314
fantaman promette bene
Io ho appena preso Mandrake 8 (su linux & c) e Red Hat 7.1 (su internet news).
Posto che non ci capisco un tubo, ma che vorrei cominciare ad avvicinarmi a linux, che distribuzione mi consigliate di installare tra le due?
Inoltre, sempre oggi, ho preso un hd da 40 gb. Così ora ne ho uno da 20 e uno da 40. E' meglio installare linux su un hd separato da quello che contiene windows?

Inoltre conoscete un buon sito su linux (magari in italiano, che fatico un po' meno), tipo "linuxtricks"
fantaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2001, 00.00.48   #57
eleoluca
Newbie
 
Registrato: 03-04-2001
Messaggi: 30
eleoluca promette bene
Ho installato la RH 7.1
Installazione facilissima, ai livelli di Mandrake, ma non mi riconosce (a differenza di Mdk) il mouse con la rotellina
Beh, poco male.....
In linea di massima non mi sembra malaccio, anche a livello di applicativi è ben messa....sospendo il giudizio, ma per ora direi che è quasi un pareggio...(fra RH e Mdk )

Ciao
eleoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2001, 12.41.32   #58
badmood
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2001
Loc.: Padova
Messaggi: 1.090
badmood promette bene
La Mandrake 8 ha il kernel più aggiornato rispetto alla RedHat 7.1 e la configurazione è più a livello di utente che si avvicina per la prima volta a Linux, anche se l'installazione di RH è più chiara. Graficamente preferisco Mandrake (anche se è ovvio che installando le stesse versioni di Gnome, Nautilus, ecc. la situazione pareggia, icone a parte), che dalla sua ha anche un riconoscimento dell'hardware migliore (nel caso del mio portatile) rispetto a RH. SuSE 7.1 purtroppo mandava in blocco totale il mio sistema, e la selezione individuale dei pacchetti, con la sua installazione grafica, è forse la peggiore delle tre. Mandrake ha una migliore gestione dell'installazione/disinstallazione dei pacchetti e delle correlazioni tra gli stessi, a mio avviso. Provale tutte e poi scegli quella che ti piace di più...

Ciao
___________________________________

38911 Basic Bytes Free
Zax-o'matic
badmood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2001, 15.13.41   #59
eleoluca
Newbie
 
Registrato: 03-04-2001
Messaggi: 30
eleoluca promette bene
Quota:
Originally posted by badmood
La RedHat ...mi ha installato il Lilo senza chiedermi dove e come...

Ciao
Te lo chiede, te lo chiede...parola mia
Probabilmente mentre installavi il sistema, senza accorgertene, hai saltato la videata in cui c'è la configurazione di Lilo

Ciao
eleoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2001, 15.16.57   #60
Canaro
Guest
 
Messaggi: n/a
da iniziato come me sul pinguino, ti consiglio la mandrake8; perchè (i linuxiani puri lo trovano un difetto), è quella che si avvicina di + a windows, ha diversi tools per la configurazione del sistema, e l'installazione e rimozione dei pacchetti è facilissima

magari fai l'installazione nell'HD da 20Gb, se la mobo lo supporta fai direttamente il boot da Cd.rom, con diskdruid puoi partizionare l'HD, oppure gli fai già trovare dello spazio libero, e scegli appunto l'installazione nello spazio libero


guide in italiano... beh... io comincerei da quì

http://www.mandrake.com/it/

http://www.manuali.net/manuali/categorie.asp?cat=Linux

http://www.manuali.it/doc/index.htm
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.25.19.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.