Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-11-2005, 03.57.02   #1
miobio
Newbie
 
Registrato: 28-11-2005
Messaggi: 13
miobio promette bene
Alternativa

Ciao a tutti

Non sapevo dove mettere questo post all'interno del forum, questo mi sembrava il posto più adatto. Se trovate il mio post fuori luogo, scusatemi e sentitevi liberi di spostarlo/rimuoverlo nel modo appropriato.

Volevo solo lanciare un appello, questo è un sito/forum che racchiude informazioni di di ogni genere legate al software proprietario di Microsoft (Windows e altri). Bene, avete mai provato ad usare software libero?

Ok, non sono un santone come Stallman che incanta le masse col suo flauto senza suono (lo so che state facendo una faccia strana adesso ma è troppo lunga da spiegare, scaricatevi o comperate il film Revolution OS e capirete ) ma vorrei veramente urlare al mondo: "Perchè usiamo ancora software proprietario?".

Io ero uno dei vostri, usavo solo Windows e non vedevo nient'altro che Microsoft... Certo, perchè Microsoft non vuole che voi vediate altro!

Ora non voglio che rispondiate a questo post con cose del tipo "Ho provato linux un giorno (4 anni fa) ho inserito il cd nel mio lettore, l'ho installato, ma appena effettuato il login il modem/scheda audio/scheda grafica/scheda di rete/wireless non funzionava". Ecco queste sono cose che non stanno in piedi perchè: 1) Ormai Linux è arrivato ad un livello di sviluppo dove funziona veramente quasi tutto 2) Esistono milioni di posti dove cercare aiuto (scrivetemi tranquillamente se avete problemi ) 3) Se una periferica non funziona sotto linux non merita d'essere usata per molti buoni motivi, cambiatela!

Altro piccolo inciso, ricordatevi che software libero non è uguale a software gratuito e che Linux NON è un sistema operativo solo per guru/esperti/programmatori, esistono distribuzioni che sono pensate per essere molto "user friendly" (ubuntu,suse,mandriva ecc. ecc.).

Bene dopo questa enorme premessa la domanda... Perchè non provare Linux? Cosa vi frena?

Non ne avete mai sentito parlare ma siete incuriositi?
Ecco un bel posto dove cominciare http://www.ubuntu-it.org/


Ciaooooo

Mirco
miobio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 10.52.02   #2
Billow
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Billow
 
Registrato: 23-10-1998
Loc.: X Regio - Venetia et Histria
Messaggi: 14.119
Billow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propriaBillow splende di luce propria
spostato in Segnalazioni

p.s. abbiamo già una sezione Linux e la gran parte dei SW recensiti sono gratuiti..
___________________________________

___________________________________
.:: ConnectU il Social Network Italiano - Equitalia Class Action ::.

Ultima modifica di Billow : 28-11-2005 alle ore 20.40.10
Billow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 13.23.02   #3
wolverin
Hero Member
 
L'avatar di wolverin
 
Registrato: 19-02-2002
Messaggi: 862
wolverin promette bene
Non voglio fare polemica ma prima di postare è bene dare un'occhiata al sito
___________________________________

Cittadini........

Fatti non pugnette!!!
wolverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 13.25.36   #4
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
3) Se una periferica non funziona sotto linux non merita d'essere usata per molti buoni motivi, cambiatela!


già per questa non meriti attenzione...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.11.21   #5
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Re: Alternativa

Quota:
Originariamente inviato da miobio
Io ero uno dei vostri, usavo solo Windows e non vedevo nient'altro che Microsoft... Certo, perchè Microsoft non vuole che voi vediate altro!
Per quale motivo ci parli come se fossimo scesi dalla montagna con la clava in mano?
Perchè forse il sito ha il prefisso win*?

Non mi piace questa distorsione dello spirito open che tutto dovrebbe prevedere ma non certo l'illuminazione, la "rivelazione" faresaica a scapito di un ignaro popolo da compatire ed istruire (atteggiamento che somiglia molto ai vituperati "nemici" closed).

Non credo ai "messia" che siano "right" o "left" (da aggiungere eventualmente il prefisso copy*), perchè nessuna campagna che sia informazione (e non propaganda) può celare difetti dietro ai pregi.
Credo certamente in un dialogo, un confronto, ma non un insegnamento di quei fortunati "ex noi" che una volta illuminati sono chiamati come missionari in terre pericolose come quelle dal prefisso win*.

Percepisco la bontà del tuo intento, ed è questo il merito che ti riconosco; ma come per ogni "fanatismo", anche verso la migliore delle cose, credo sia da censurare.

Benvenuto
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.18.52   #6
afterhours
Guest
 
Messaggi: n/a
io ho usato per molto tempo xandros perchè era molto semplice ed intuitivo da utilizzare... l'avevo fatto installare pure a mia zia che di computer ne capisce quasi nulla...ogni volta che la vedo mi ringrazia
  Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.20.50   #7
miobio
Newbie
 
Registrato: 28-11-2005
Messaggi: 13
miobio promette bene
Sisi ho visto la sezione linux e scusate ancora per il post ma ho cercato in giro per il forum e questa mi sembrava la sezione più adatta, probabilmente non ho compreso il contenuto della sezione...

Per quanto riguarda il post di dave4mame devi capire che quando comperi un'automobile sai benissimo come funziona, hai diritto a saperlo per il semplice motivo che l'hai pagata!

Se non hai la conoscenza tecnica per metterci mano la porti da un meccanico che sa dove mettere le mani. Come mai sa dove metterci le mani? Perchè il funzionamento della macchina XXX è pubblico, ognuno può sapere come quella macchina funziona!

Quindi se tu usi un hardware (HW) che non è compatibile con Linux questo è quasi sicuramente sinonimo che l'HW che stai usando è "segreto", coperto da copyright e licenze che non permetto a nessuno di studiarlo, capire come funziona e quindi implementare driver per vari sistemi.

Quindi qua si aprono 2 strade: 1) I produttori di HW s'impegnano a rilasciare le specifiche del loro HW e la comunità Linux sviluppa i driver (vedi Intel) 2) I produttori di HW tengono i loro copyright sigillati in sede e magari (speriamo, se vogliono) sviluppano driver per Linux proprietari (vedi ATI e nVidia)

Questi sono i motivi di base per cui non dovresti usare HW che non prevede driver liberi. Ti confesso che anch'io uso i driver proprietari di nVidia e ATI, che comunque sono dei bei pezzi di software e funzionano molto bene, ma potremmo beneficiare tutti da un rilascio dei loro sorgenti (per parlare in termini molto materiali, nel caso di ATI/nVidia: giochi migliori, miglior sfruttamento delle risorse di una scheda video ecc. ecc. )

Vi riporto un esempio di un mio amico che su un PowerBook di Apple con Linux installato non poteva usare la scheda wireless perchè i suddetti driver erano proprietari... Ha preso una schedina wifi usb da 30€ ecco la soluzione!

Ciaoooo

Ultima modifica di miobio : 28-11-2005 alle ore 14.34.00
miobio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.31.40   #8
miobio
Newbie
 
Registrato: 28-11-2005
Messaggi: 13
miobio promette bene
Ciao Gigi75

Vedi qua non stiamo parlando di fanatismo, come ho scritto prima uso software (SW) proprietario sotto Linux e non lo nego, è una soluzione, MA TEMPORANEA!

Il fanatismo è tale perchè quando un movimento come il Free Software che sconvolge le regole scende sulla terra la gente grida alla pazzia e al fanatismo... La verità è che al giorno d'oggi 10 MILIONI d'utenti usano SW di file sharing infrangendo le regole del copyright! Non è questo un messaggio che qualcosa dovrebbe cambiare??

Se su una strada TUTTI fanno gli 80 Km/h ma in verità il limite è 50 Km/h perchè la polizia ostenta nel dare multe? Hanno interessi forse? Beh si potrebbe vedere se MAGARI gli automobilisti hanno ragione e non c'è ragione di guidare a 50 Km/h su quel tratto di strada, forse si potrebbe trovare una via di mezzo... 70 Km/h!

La verità è che quei 80 Km/h, che erano comunque esagerati, erano un'espressione, da parte della comunità, di un disagio, di una necessità non soddisfatta...

Ok scusate l'esempio non era dei migliori :-D prendetelo per buono in qualche modo hihihihihi

Ciaooo
miobio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.36.03   #9
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
quindi, secondo te, io non dovrei comprare un winmodem perchè sotto linux non funziona?
oppure non dovrei comprare un hw il cui produttore non gradisce sbandierare le specifiche?
va beh, de gustibus.

per inciso: linux come tanti l'ho provato e l'ho piantato li (sta ancora su un disco da 20 gb in cassettino estraibile).
per un motivo molto semplice; chi me lo fa fare?
non voglio nascondermi dietro un dito.
a me, utente casalingo e "senza lucro" il fatto che il software sia gratuito o a pagamento cambia al massimo il modo in cui me lo scarico (e credo sia così quasi per tutti... vero?)

un domani che non dovesse essere più così mi potrei cimentare nell'impresa.
ma ora come ora... chi me lo fa fare?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.38.51   #10
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Re: Alternativa

Quota:
Originariamente inviato da miobio
Ciao a tutti

Non sapevo dove mettere questo post all'interno del forum, questo mi sembrava il posto pi� adatto. Se trovate il mio post fuori luogo, scusatemi e sentitevi liberi di spostarlo/rimuoverlo nel modo appropriato.

Volevo solo lanciare un appello, questo � un sito/forum che racchiude informazioni di di ogni genere legate al software proprietario di Microsoft (Windows e altri). Bene, avete mai provato ad usare software libero?
Articolo pubblicato la settimana scorsa e presente in homepage..

http://www.wintricks.it/linux/mandriva.html

Ogni sezione del forum racchiude un thread in evidenza con la raccolta di tutti i software Free ed eventualmente Open.

Sezione del sito LINUX presente in homepage...

http://www.wintricks.it/linux/index.html

Sono solo a pubblicare, perch� non scrivi un articolo e ce lo inoltri per eventualmente pubblicarlo? Il fatto che WT sia un sito dedicato a windows non esclude la presenza di sistemi e software Open o Free.

beh, sull'utilizzo del software libero...un pensierino ce lo dovrei fare prima o poi!..


Quota:
Bene dopo questa enorme premessa la domanda... Perch� non provare Linux? Cosa vi frena?

Non ne avete mai sentito parlare ma siete incuriositi?
Ecco un bel posto dove cominciare http://www.ubuntu-it.org/


Ciaooooo

Mirco
Tra le news vengono segnalate spesso ubuntu, kubuntu ed edubuntu..

Ognuno in questa comunit� � libero di scegliere il sistema operativo od il software che preferisce.
L'invito a provare soluzioni nuove � sempre stato uno dei punti fondamentali della mia presenza su questo portale e del lavoro svolto da tutti i membri dello staff che, ti assicuro, non hanno bisogno di stimoli per cercare e proporre nuove soluzioni.

Aggiungo che:
con Gigi75 non ci sono speranze..


L'invito a fare un giro sul sito e nel forum lo rinnovo anche io come gi� altri hanno fatto...e puntualizzo che la tua collaborazione sarebbe cosa molto pi� gradita che un ulteriore thread linux vs windows...


INOLTRE
Cambia il titolo del thread in modo che rappresenti correttamente il contenuto...l'ho aperto per caso..."Alternativa" non vuol dire nulla.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.53.21   #11
miobio
Newbie
 
Registrato: 28-11-2005
Messaggi: 13
miobio promette bene
Io non sto svolgendo una battaglia Linux vs. Win e come ho già detto, ho notato con piacere che 1) Il vostro sito è implementato in PHP 2) Una larga parte del portale parla di software libero!

Mi fa piacere!!!

Ecco per rispondere a dave4mame, nuovamente, è SI: non comperare un winmodem ti prego!!!!!! Non volendo mi costringi a sfoderare l'asso :-D Con questo intendo che proprio i winmodem sono dei dispositivi che non userei neanche se me li regalassero :-D NON SONO MODEM!!!! hihihihihi

È roba uscita da qualche rimasuglio di chip XYZ e messa assieme in modo da farla "funzionare" ma che non ha nulla a che fare con un modem, se cerchi su internet troverai tonnellate di forum che suonano tipo "WinModems are not modems :-S".

Ok adesso devo scappare, rispondo alla seconda parte del tuo post più tardi!

Scusa se ti lascio così "a metà" ma sai com'è noi del free non siamo pagati... ;-D hihihihihi

Ciaooo
miobio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 14.55.58   #12
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
è vero; non sono modem.
però mi connettono a internet e costano 6 euro.
a me questo importa
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 16.16.16   #13
miobio
Newbie
 
Registrato: 28-11-2005
Messaggi: 13
miobio promette bene
Certo, qui stiamo entrando sul "fine", come la differenza tra un PC ed un Apple... Ci sono molti modi per fare molte cose, con "stile" o senza... A me quando serve un modem compero un modem, non una scheda audio :-D

Per continuare con l'altra metà della mia risposta, siamo consci che stiamo commettendo reati? Siamo consci che Microsoft chiude un occhio su queste cose laciandovi installare i loro sistemi illegalmente? Quello è l'unico modo che hanno per "vendere" il loro sistema, altrimenti chi pagherebbe 90€ per NIENTE????

Se i DRM prenderanno piede sarà la fine di Microsoft, a meno che non ci mettano le mani come solo loro sanno! Vedremo!

Il tempo darà ragione ancora una volta a chi ha ragione, non trovi? Per intanto ti consiglio (se hai dei risparmi da parte) di comperare un po' di azioni della RedHat o altre aziende legate al software libero, sembra che il loro andamento non sia stato influenzato dal crack della new economy...mmmm strano!!!

Magari le azioni RedHat costano qualcosa di più di un winmodem ma probabilmente funzionano :-D

CIaooo
miobio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 16.22.30   #14
dave4mame
Jason
Top Poster
 
L'avatar di dave4mame
 
Registrato: 14-08-2002
Loc.: Non mi fate domande difficili...
Messaggi: 3.354
dave4mame promette bene
ero sicuro che sarebbe finita con il discorso "stile".
beh, mi spiace per me conta il risultato, non il modo con cui lo ottengo.
mi devo connettere a internet? si? "A" costa x, "B" 2x?.
uhm... A "rende" come B? si? ok, per me il discorso è finito; A può anche essere un "ciaparatt" (trappola per topi) per quel che mi riguarda.

per il resto hai ragione; il sistema funziona sulla base di illeciti compiuti (dall'utente) e tollerati/favoriti (dal produttore).

però, finchè dura... per me va bene.
nel momento in cui non dura più, ci penserò sopra...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 16.44.07   #15
miobio
Newbie
 
Registrato: 28-11-2005
Messaggi: 13
miobio promette bene
Ok quello che hai scritto è perfettamente lecito!

Sul discorso "stile"... Se sono in un azienda ok --> guardo il lato pratico (di nuovo, un winmodem in un aznienda??)
Se sono a casa --> guardo lo "stile"!!!

Bene per il resto, se posso darti un consiglio non trovarti all'ultimo momento con l'acqua alla gola a dover imparare a nuotare.
miobio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alternativa a Publisher microchip Office suite 2 23-04-2007 16.31.31
Cercasi alternativa a Web Accellerator e SpamHilator ooooo Software applicativo 1 05-03-2007 12.06.37
Alternativa a HTTrack, please! skizzo Software applicativo 2 10-05-2005 19.38.46
alternativa a quick time top gun Software applicativo 2 21-03-2005 16.45.31
Alternativa ad Outllok Express SANZO Software applicativo 6 01-04-2004 11.10.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 00.51.48.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.