Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-02-2008, 12.25.11   #1
ranmafan
Senior Member
 
L'avatar di ranmafan
 
Registrato: 26-04-2004
Messaggi: 246
ranmafan promette bene
[XP SP2] Spazio disco rigido occupato dal sistema

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
E' molto che manco da questo forum, principalmente perchè i consigli che mi avete dato negli anni hanno fatto del mio XP un SO davvero stabile!

Il problema di oggi mi nasce dalle videate di Diskeeper.
Ho 1.2TB di dischi rigidi nel PC, divisi in partizioni varie. Dalle più piccole (4GB x 2 per le partizioni swapp) alle più grandi da 350GB.
In tutti i casi ho sempre una grossa fetta (circa 1/4 dello spazio) dedicata a sistema!
L'esempio del disco "Altro-2(J: )" è emblematico.
Il disco è di circa 200GB, contiene 2091 files e 210 cartelle. Lo spazio occupato da files di sistema (ma quali??) è di circa 50GB!

Premetto che:

- non c'è attivato nessun ripristino di configurazione (su dischi come C: e D: è attivo al 12% ma sono quelli del sistema operativo e documenti)
- la sospensione è disattivata (da sempre)
- il cestino, per questo disco, è disattivato (altri sono al 2% oppure, sempre per C: e D: al 10%)
- esiste un solo "profilo utente" (il mio)

In pratica, dei miei 1.2TB circa 300GB (mica bruscolini!) sono occupati dal sistema. Accidenti, 300GB è ancora oggi un signor disco rigido!
Allego uno screen del disco "Altro-2(J: )", se ci riesco; gli altri dischi sono molto simili.

Secondo voi, come posso intervenire?

Grazie dell'aiuto, sono certo che interesserà molto anche ad altri, qui dentro.

___________________________________

Windows 7 64Bit; Asus P5W DH Deluxe; 8 GB Ram Corsair; Intel Core 2 Quad Q6600 overcloccato a 3Ghz; ATI Radeon HD 4660; HD Sata Intel SSD 80Gb + 1000Gb + 500Gb + 500Gb + IDE 500 Gb + 200 Gb; LG DVD-ROM GSA-H44N; Monitor Samsung SyncMaster 193P (Trooppo bello!)
ranmafan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2008, 14.17.12   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
prova a fare un'analisi con WinDirStat

Comunque i file di sistema sono vari e di varia entità, dai thumbs.bd ai desktop.ini ai più corposi file di swap e di sospensione.
Già visualizzandoli potresti farti un'idea più chiara del problema, ma a mio parere faresti molto prima con il programma che ti ho suggerito sopra.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2008, 16.02.55   #3
ranmafan
Senior Member
 
L'avatar di ranmafan
 
Registrato: 26-04-2004
Messaggi: 246
ranmafan promette bene
Ti ringrazio per la risposta.
Ho provato WinDirStat (gran bel programma, tra l'altro ) e qui stotto metto il risultato.
Ho fatto un check dello stesso disco dell'immagine sopra, per un confronto.
Di fatto però, non evidenzia nessun file di sistema (credo). Esattamente come con Winzoz.
A parte un file da 78MB che non riconosce (e neanch'io se per questo, dovrò scavare parecchio nel disco per trovarlo) e un file RECYCLER di 17KB (che non dovrebbe esserci, ma pazienza), non vedo nulla che possa giustificare i 50GB indicati da Diskeeper. Sarà Diskeeper a dare i numeri?

Ovviamente questo disco è quello che uso per i miei backup. Non vi stupite troppo di quello che c'e dentro. (Oddio, sembro la tipica casalinga che dice "scusate per il disordine"! )


66,6 GB J:\
13,7 GB J:\LupinIII - Films
12,7 GB J:\Nadia-DVD
4,2 GB J:\Abenobashi
2,6 GB J:\Kiki
2,6 GB J:\PorcoRosso
2,2 GB J:\ratatouille
2,0 GB J:\The Prestige
1,9 GB J:\Armageddon
1,4 GB J:\Alien
1,4 GB J:\Stardust
1,3 GB J:\Ocean's Eleven
1,3 GB J:\PulpFiction
1,1 GB J:\Monster House
1,1 GB J:\Biancaneve
857,8 MB J:\Last Action Hero
775,9 MB J:\Allegro Non Troppo
730,4 MB J:\VitadiBryan
722,9 MB J:\Fiori Rossi
716,8 MB J:\Citta_Proibita
704,6 MB J:\DOA
701,9 MB J:\Funeral Party
700,3 MB J:\Piramide
698,9 MB J:\Fantastici4-2
698,6 MB J:\Ocean's13
696,0 MB J:\Shrek3
695,1 MB J:\Al di la dei sogni
690,5 MB J:\Mr Magorium
686,4 MB J:\Ghostbusters.1
685,9 MB J:\Darwin
672,4 MB J:\I Goonies
665,0 MB J:\Ghostbusters2
637,6 MB J:\VIP
576,8 MB J:\West&Soda
575,6 MB J:\Office
569,7 MB J:\Belleville
535,6 MB J:\Alegria
492,5 MB J:\Vendetta
429,5 MB J:\Top100Jukebox
408,5 MB J:\Don Giovanni Audio
230,1 MB J:\Pietra
174,3 MB J:\Kun Woo Paik - Bach Busoni Piano Transcriptions
166,6 MB J:\Paganini
132,4 MB J:\Carmina Burana
95,5 MB J:\Rossini - Overtures
92,6 MB J:\Sfondi
83,5 MB J:\Zabaleta
78,4 MB J:<Sconosciuto>
69,8 MB J:\Bach-Busoni
60,7 MB J:\Supertramp
56,6 MB J:\The Strauss Family Vol. 2
5,3 MB J:\La Principessa Mononoke - Il Manga Originale (1980)
182,0 KB J:\<File>
1,8 KB J:\The Illusionist
170 Byte J:\RECYCLER
0 J:\System Volume Information
___________________________________

Windows 7 64Bit; Asus P5W DH Deluxe; 8 GB Ram Corsair; Intel Core 2 Quad Q6600 overcloccato a 3Ghz; ATI Radeon HD 4660; HD Sata Intel SSD 80Gb + 1000Gb + 500Gb + 500Gb + IDE 500 Gb + 200 Gb; LG DVD-ROM GSA-H44N; Monitor Samsung SyncMaster 193P (Trooppo bello!)
ranmafan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2008, 16.57.44   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Mi pare tutto regolare.
Quella dicitura <file> alla fine raggruppa tutti i file di sistema, per esempio i thumbs.

Verifica se lo spazio che ti risulta occupato corrisponde a quello che dovrebbe essere, ricordando di fare un contaggio sui GB binari e non decimali e tenendo conto che lo spazio occupato su disco piò essere superiore alla dimensione reale del file (per via della dimensione dei cluster).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2008, 18.40.57   #5
ranmafan
Senior Member
 
L'avatar di ranmafan
 
Registrato: 26-04-2004
Messaggi: 246
ranmafan promette bene
Detto così, anche a me sembra tutto regolare.
Tuttavia quella bruttissima porzione bianco/verde nella prima figura mi preoccupa non poco.

Se tu mi dici che l'esame fatto con WinDirStat è conclusivo e mostra davvero tutto quello che c'è nel disco, mi metto il cuore in pace; certo che la somiglianza con i dati forniti da explorer è notevole. E questo, per esperienza, non è molto tranquillizzante. In particolare mi stupisce che, in ogni versione di diskeeper che ho usato, i files deframmentati si spostano sempre o prima o dopo queste aree; queste non vengono mai spostate.
___________________________________

Windows 7 64Bit; Asus P5W DH Deluxe; 8 GB Ram Corsair; Intel Core 2 Quad Q6600 overcloccato a 3Ghz; ATI Radeon HD 4660; HD Sata Intel SSD 80Gb + 1000Gb + 500Gb + 500Gb + IDE 500 Gb + 200 Gb; LG DVD-ROM GSA-H44N; Monitor Samsung SyncMaster 193P (Trooppo bello!)
ranmafan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2008, 19.22.23   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Non usando Disk Keeper, non so bene cosa dirti.

Posso suggerirti una prova molto... empirica!
Prendi dati da un altro disco e riempi il disco in questione. Se ci stanno tutti i dati che ci devono stare, allora il problema non si pone, altrimenti hai ragione a preoccuparti un po'
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-2008, 21.56.37   #7
danythebat
Newbie
 
Registrato: 16-05-2001
Messaggi: 10
danythebat promette bene
Se non ricordo male la MFT (Master File Table) di una partizione NTFS è una struttura di sistema che contiene i riferimenti per i files più grandi di 2KB ed i files più piccoli di 2 KB per intero. Questa struttura cresce in dimensione con l'uso intensivo del disco fino al 12,5% della dimensione totale della partizione (ma potrebbe andare oltre a seconda di quanti fies "piccoli" ci sono). La MFT non si può ridurre "a mano" (anche se ci sono alcuni programmi che permettono di impostarne la dimensione) ma, in caso di necessità di spazio su disco, il sistema rialloca parti di essa per l'uso "normale".
Qui http://support.microsoft.com/kb/q174619/ puoi trovare qualche nozione sulla MFT (oppure usando Google ;-))

PS: non è che questa partizione, che ora contiene relativamente pochi files di grandi dimensioni, in passato ha ospitato molti files piccoli (sotto i 2KB)? L'hai formattata prima di adibirla al nuovo uso (oppure hai solo cancellato i files precedentemente contenuti)?

Spero di esserti stato d'aiuto e se ho detto qualche boiata perdonatemi !!!
danythebat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2008, 11.59.54   #8
ranmafan
Senior Member
 
L'avatar di ranmafan
 
Registrato: 26-04-2004
Messaggi: 246
ranmafan promette bene
Grazie per le risposte!
Purtroppo il problema è generale su tutti i dischi, quello che ho postato è solo un esempio.
Il disco in questione non ha praticamente files sotto i 2k (sono quasi tutti dei files rar di backup di films, in genere in parti da 100MB). I dischi erano tutti nuovi di fabbrica quando li ho installati, partizionati e, con il tempo, riempiti.
Facendo una rapida ricerca su Google (come consigliato da danythebat ) ho notato che il mio problema non è raro; anzi! Ovviamente prima non sapevo cosa cercare, quindi sono un po' scusabile.

"Sembrerebbe" davvero che questo file MFT sia la causa dell'occupazione dei dischi rigidi. Ho letto pareri diversi in merito: chi ne parla in modo entusiatico, chi lo ritiene la solita "winzozzata".
Ho trovato anche un consiglio in merito alla disabilitazione del servizio.

Senza per forza andare a leggerlo, anche perchè non sono propiro sicuro che questo link non sia considerato spam, ecco cosa propone:

Affinchè si possa limitare l'impatto negativo, sia su disco, sia sull'intero sistema, ad opera della Master File table, possiamo ancora intervenire sul registro di Windows. Portarsi quindi su:

HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control Filesystem

Sul pannello di destra, cercare il valore denominato "NtfsMftZoneReservation". Se il valore non esiste, createlo. Andate su "Nuovo" | DWORD, quindi rinominate il nuovo valore in "NtfsMftZoneReservation". Impostate il valore su 1. Questa impostazione è adatta per dischi rigidi contenenti un gran numero di files di grandi dimensioni. Altre ozioni, sono le seguenti:

2 - Medium file allocation
3 - Larger file allocation
4 - Maximum file allocation

Anche in questo caso, per far si che le modifiche abbiano effetto, si richiede il riavvio del sistema.


Inoltre propone di disabilitare la funzione di controllo così:

Per disabilitare questa funzione, eseguite l'editor del registro (Start --> Esegui ---> regedit), navigate sino a portarvi alla seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Control Filesystem

Sul pannello di destra, identificate la voce (valore dword) denominata "NtfsDisableLastAccessUpdate". Se la chiave esiste, molto probabilmente è settata su 0 (Se non esiste, create un nuovo valore DWORD col nome sopra citato). Fate doppio clic sul valore DWORD ed inserite 1. Cliccate su OK per confermare. Riavviare quindi il sistema.


Ammetto che sembra interessante ma... Non sarà un'azione un po' troppo pericolosa? Secondo voi è possibile specificare la disabilizzazione di questi servizi su un solo disco per volta (così, tanto per vedere cosa gli succede, prima di beccarsi un bel formattone?)

Grazie per i consigli e a presto,
ranmafan
___________________________________

Windows 7 64Bit; Asus P5W DH Deluxe; 8 GB Ram Corsair; Intel Core 2 Quad Q6600 overcloccato a 3Ghz; ATI Radeon HD 4660; HD Sata Intel SSD 80Gb + 1000Gb + 500Gb + 500Gb + IDE 500 Gb + 200 Gb; LG DVD-ROM GSA-H44N; Monitor Samsung SyncMaster 193P (Trooppo bello!)
ranmafan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2008, 14.13.17   #9
danythebat
Newbie
 
Registrato: 16-05-2001
Messaggi: 10
danythebat promette bene
La MFT non è un servizio, è più o meno come la FAT per le partizioni FAT (16 o 32): contiene il nome (o i nomi, se c'è anche quello tipo DOS 8.3 caratteri) del file, la data di creazione, di ultma modifica, di ultimo accesso, i riferimenti ai clusters utilizzati dal file, i permessi di accesso, ecc. e nel caso il file sia sotto i 2KB, contiene anche il file(!!!).
Quando la MFT cresce in questo modo, non vuole necessariamente dire che tutto lo spazio da essa occupato sia inutilizzabile, ti faccio un'esempio:

<----------------------------PARTIZIONE------------------------------>
<-------------MFT-------------------><-------------DATI------------->
<-MFT IN USO-><-MFT RISERVATA----><-DATI IN USO-><-DATI VUOTO->

la parte MFT RISERVATA al momento non contiene dati (può essere usata in futuro). Non può essere reclamata "a mano" dall'utente, ma in caso di esaurimento dello spazio DATI VUOTO verrà dinamicamente riallocata.
E' una delle solite stranezze di Winzoz, ma non ti ruba 50GB senza motivo...

Comunque con diskeeper ho sentito che si può sia deframmentare che ridimensionare la MFT (a proprio rischio e pericolo!)
danythebat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2008, 14.44.33   #10
ranmafan
Senior Member
 
L'avatar di ranmafan
 
Registrato: 26-04-2004
Messaggi: 246
ranmafan promette bene
Grazie, avevo il sospetto che fosse qualcosa del genere.
A questo punto, lascerei tutto così com'è e sperare di non riempire il disco senza accorgermene.
Ammetto che la soluzione proposta nel mio messaggio precedente mi attirava parecchio (come può essere intrigante un film dell'orrore!) ma preferisco fare il bravo, almeno questa volta.
Se in futuro avrò novità in merito, aggiornerò questo messaggio.
Grazie ancora a tutti e a presto,

ranmafan
___________________________________

Windows 7 64Bit; Asus P5W DH Deluxe; 8 GB Ram Corsair; Intel Core 2 Quad Q6600 overcloccato a 3Ghz; ATI Radeon HD 4660; HD Sata Intel SSD 80Gb + 1000Gb + 500Gb + 500Gb + IDE 500 Gb + 200 Gb; LG DVD-ROM GSA-H44N; Monitor Samsung SyncMaster 193P (Trooppo bello!)

Ultima modifica di ranmafan : 27-02-2008 alle ore 15.25.53
ranmafan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cartelle condivise in rete su disco non di sistema akd110 Windows 7/Vista/XP/ 2003 64 14-11-2008 12.06.07
[XP] Spazio su disco insufficiente???? nonsonostatoio Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 07-11-2006 11.11.38
Virus SONY/parte II Flying Luka Archivio News Web 10 30-11-2005 05.04.10
disco con spazio ridotto enrico54 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 16-11-2005 09.28.21
passare il sistema che o sul c: sul nuovo disco sata claudia1974 Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 17-06-2004 20.28.41

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.03.26.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.