Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-04-2007, 13.49.00   #1
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
ERRORE 721: il mistero della sfinge.

Ciao a tutti,

mi chiamo Davide e tra le altre cose che faccio nella vita, da poco tempo installo adsl aziendali e talvolta residenziali per un piccolo provider della mia provincia di appartenenza.
Le due ultime installazioni non sono andate a buon fine, per il fatidico errore come in topic, l'errore 721. Errore estremamente anomalo che quando capita spiazza chiunque, sia il povero installatore di adsl che il tecnico del N° verde che non sa che fare. La cosa strana e' che per il tecnico del N° verde, la linea e' OK, anche se (C@ZZO QUEL "anche se" che ti fa andare fuori dai gangheri) il tecnino non riesce a telnettare o a pingare il modem/router dell'utente. Eppure il modem/router dell'utente finale funziona perfettamente, l'adsl si allinea, l'adsl c'e', ma quando provi ad autenticarti col server o con la centrale, forse col Dslam in centrale Telecom, qualcosa non va, e Windows ti rimanda a questo errore il 721.

Ma che errore e'? Da cosa nasce? Come lo si risolve in tempi brevi?

Anche altri miei clienti, che hanno connessioni adsl con Libero/infostrada e Tele2, recentemente hanno avuto problemi identici con questa tipologia di errore; problemi risolti dopo minimo 15 giorni, fino ad un massimo di 49 giorni (compresi i festivi), senza alcun chiarimento in merito al guasto vero e proprio, come se la questione fosse un normale avvenimento che l'utente finale si deve sorbire, senza fiatare.

Ora chiedo alle persone qui del forum, che ne capiscono piu' di me, di spiegarmi da cose dipende questo errore, e come lo si puo' prevenire, quando e' possibile.

Saluti Davide
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 14.00.48   #2
Perusar
Hero Member
 
L'avatar di Perusar
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Po の平野
Messaggi: 1.158
Perusar promette bene
Guarda, non ho proprio idea, (non ho nemmeno l'ADSL ) ma googlando ho letto che è un errore che è dovuto a problemi non imputabili all'utente, e dev'essere quindi risolto dal Provider internet o dal fornitore di telefonia.
Del resto, indirettamente, lo ammette anche Telecom, click

sui forum il commento più divertente è stato questo:

"mi è successo 4 volte, alla quarta gli ho minacciati di morte in maniera molto esplicita, e mi hanno risolto il problema in 3 ore...

poi dicono che le bone maniere un servono!!!
"
Perusar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 14.06.34   #3
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Anch'io uso google, ma il qualsiasi discussione non ho trovato nessun luminare che in maniera chiara e decisa affermi qual'e' la causa di questo errore. Addirittura quei vigliacchi ipocriti di provider come Tele2 e Libero dicono che in primis l'errore 721 e' dovuto ad un errore di configurazione del modem/router adsl quindi "se ne lavano le mani" colpa dell'utente e non loro, poveri stinchi di santo.


byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 15.10.15   #4
sciado
Newbie
 
L'avatar di sciado
 
Registrato: 10-04-2007
Loc.: Ivrea
Messaggi: 12
sciado promette bene
Ciao,
il 721 è un timeout, cioè il router/modem non riceve risposta dal server nei tempi previsti e quindi va in "tempo scaduto". Il problema può essere di diversa natura, sia lato utente sia lato ISP. Escludendo un problema utente (quindi modem/router configurato correttamente -> VP/VC, protocol, multiplazione) potrebbe essere il PVC (circuito) non ancora configurato dall'ISP o non consegnato correttamente da TI. Su un'adsl WS di prima attivazione è spesso un errore TI: permuta sbagliata (sono abituati ad attivare alice ), VP/VC di consegna non rispettati, transito celle ATM nullo o con alte latenze e altri problemi simili. In ogni caso è tuo ISP a dover sollecitare la verifica. Come utente devi solo assicurarti di non aver sbagliato la configurazione.
___________________________________

Who knows what Evil lurks in the hearts of men?
The Sci(h)ado(w) knows...
sciado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 15.34.16   #5
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da sciado
Ciao,
il 721 è un timeout, cioè il router/modem non riceve risposta dal server nei tempi previsti e quindi va in "tempo scaduto". Il problema può essere di diversa natura, sia lato utente sia lato ISP. Escludendo un problema utente (quindi modem/router configurato correttamente -> VP/VC, protocol, multiplazione) potrebbe essere il PVC (circuito) non ancora configurato dall'ISP o non consegnato correttamente da TI. Su un'adsl WS di prima attivazione è spesso un errore TI: permuta sbagliata (sono abituati ad attivare alice ), VP/VC di consegna non rispettati, transito celle ATM nullo o con alte latenze e altri problemi simili. In ogni caso è tuo ISP a dover sollecitare la verifica. Come utente devi solo assicurarti di non aver sbagliato la configurazione.
OH, finalmente qualcuno da cui "carpire" un po' di conoscenza!

Cosa ti porta in questo forum, visto che questo post qui sopra e' stato il tuo primo post (un ottimo post)?
Sai dirmi pure questa "permuta sbagliata" in cosa consiste di piu' preciso, cosicche' in futuro parlando con qualche operatore o tecnico del N° verde messo a disposizione per noi VAR, possa delucidarmi il piu' possibile?

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 15.38.44   #6
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Il problema dell'errore 721 puo' avvenire quando si attiva per la prima volta un'adsl, ma perche' avviene pure, quando un'adsl e' gia' attiva da tempo? Perche' se tutto va bene, il tecnico in centrale non si fa gli "affari" propri?


byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 16.06.35   #7
sciado
Newbie
 
L'avatar di sciado
 
Registrato: 10-04-2007
Loc.: Ivrea
Messaggi: 12
sciado promette bene
Seguo i maghi di WT da anni ma non mi sono mai registrato prima...
La permuta sbagliata significa che ricevi frequenza adsl da una apparato non corretto: magari sei cliente tele2 o tiscali e ricevi una portante di alice. A volte il timeout può essere in esercizio: il mondo è un posto imperfetto.. i guasti esistono. Solitamente fanno un reset scheda/porta, altre volte è necessaria una verifica sull'apparato e verificare il corretto instradamento al NAS giusto.
Solo una cosa: tu stai usando un modem perchè il 721 è un errore di Windows, il router non rilascia questo codice numerico. Ogni tanto si "pianta" il driver di gestione modem oppure è il TCP di Windows a dare problemi. La reinstallazione del driver non fa mai male, e su WinXP puoi provare col "reset" tcp indicato in questo forum (da dos: netsh int ip reset resetlog.txt).
Che modem hai? il tuo ISP?
___________________________________

Who knows what Evil lurks in the hearts of men?
The Sci(h)ado(w) knows...
sciado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 17.06.26   #8
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Io non ho problemi. I problemi li hanno due utenti a cui hanno installato un'adsl WS, sia il router (che dava un errore diverso) che poi il modem usb adsl Michelangelo (chipset globespan, che mi porto dietro per controprova) non andavano (che appunto dava l'errore 721). Tra l'altro la linea su cui erano installate le due adsl, erano "linee pilota" così le chiama un'impiegata di dove lavoro, ossia linee solo dati, che telecom monta in presenza di linee isdn (visto che in Italia l'adsl over isdn nessuno ha voglia di installare, la telecom dice pure che non e' possibile far cio' ), come tu saprai meglio di me.

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 17.13.31   #9
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da sciado
La reinstallazione del driver non fa mai male, e su WinXP puoi provare col "reset" tcp indicato in questo forum (da dos: netsh int ip reset resetlog.txt).
Di solito per far cio' utilizzo le utility WinsockFix o TcpipRepair, non mi e' sembrato il caso di usarle in queste due problematiche, perche' in una il pc era nuovo e non era mai stato collegato ad internet, e nell'altra l'utente aveva una linea analogica supplementare su cui aveva alice business che funzionava perfettamente.

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 17.50.15   #10
sciado
Newbie
 
L'avatar di sciado
 
Registrato: 10-04-2007
Loc.: Ivrea
Messaggi: 12
sciado promette bene
Per quel che costa si può fare un tentativo anche con i tcp recovery tool
Il fatto che sia una ISDN aggiuntiva cambia un po' le cose: viene associata una nuova risorsa (tipo prefisso/1XXXXX per WS oppure U000XXXX per ULL) e di solito è più difficile che il tecnico TI capisca al primo TT il tipo di problema (loro mi pare lo chiamino mancata navigazione con portante).
Ma il circuito dell'ISP che ha attivato la linea è configurato? C'è già l'attestazione oppure è ancora in "provisioning"? Un banale reset te lo possono fare? Tramite un applicativo che si chiama next (rilasciato da TI) il tuo supporto tecnico vede il tuo modem/router allineato o no?
___________________________________

Who knows what Evil lurks in the hearts of men?
The Sci(h)ado(w) knows...
sciado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 20.43.00   #11
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Quota:
Inviato da sciado
Ma il circuito dell'ISP che ha attivato la linea è configurato? C'è già l'attestazione oppure è ancora in "provisioning"? Un banale reset te lo possono fare? Tramite un applicativo che si chiama next (rilasciato da TI) il tuo supporto tecnico vede il tuo modem/router allineato o no?
Il circuito presumo sia attivo altrimenti non mi facevano andare dal cliente per niente, visto che gli costo un qualcosa.
Riguardo all'attestazione o al provisioning non so cosa intendi, spiegami dettagliatamente.
Ora non ricordo se il tecnico del N° verde (della BT Albacom) riuscisse a vedere il router o meno, (domanda da neofita) e' possibile che anche se il router non si connette, il tecnico dal terminale veda se si allinea o meno?


byezzz

ps= cmq sia i guasti sono ancora in lavorazione.
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-04-2007, 21.09.31   #12
sciado
Newbie
 
L'avatar di sciado
 
Registrato: 10-04-2007
Loc.: Ivrea
Messaggi: 12
sciado promette bene
Normalmente per utenze WS, TI fornisce un tool agli ISP che si chiama NEXT (una versione semplificata del tool che usano anche i tecnici TI, non permette setup/restart ma solo diagnostiche elementari). Tramite esso è possibile vedere lo stato della porta e la situazione ATU-R - ATU-C: cioè si vede se su quella attestazione un modem/router raccoglie la portante. Rileva anche il bitrate, l'ATT e l'SNR. Su alcune macchine (mi pare no i siemens) permette anche di attivare un loop di celle ATM per vedere se transitano. Quindi puoi essere allineato ma non connesso. Gli step di connessione sono 2: primo portante, secondo connessione PPP/certificazione/IP realese.
E' utile: se da lui vedi portante up ma il tool rileva ATU-R down (modem utente o CPE che dir si voglia) allora non è la portante giusta...
Facci sapere come vanno a finire i guasti.
___________________________________

Who knows what Evil lurks in the hearts of men?
The Sci(h)ado(w) knows...
sciado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2007, 10.08.25   #13
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
I guasti di altri due utenti (quelli che hanno Tele2 e Libero adsl) si sono risolti dopo massimo 50 giorni, NON c'era verso di spiegare agli operatori dei numeri verde che il problema non era dipendente dall'utente finale ma bensì dalla centrale o da qualche problematica propria dell'ISP, tu dici che normalmente e' colpa del tecnico della centrale, ma queste due adsl erano gia' attive da tempo, perche' metterci le mani in centrale se linee vanno bene?!

Per le altre due adsl WS (WhoSale) che ho installato (cioe' ho installato solo il modem/router) le pratiche sono ancora aperte, vedremo in quanto tempo le metteranno apposto.
Se mi dici che cosa devo dire di preciso ai tecnici del N° verde quando avviene l'errore 721, cosicche' loro possano passare il problema al tecnico telecom in centrale, mi faresti un gran favore.

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-2007, 16.19.47   #14
sciado
Newbie
 
L'avatar di sciado
 
Registrato: 10-04-2007
Loc.: Ivrea
Messaggi: 12
sciado promette bene
Premesso che non so con che tipo di assistenza tecnica tu abbia a che fare, tu puoi solo confermare che lato utente è tutto ok (non avendo accesso ai dati lato ISP).
Come? Specificando quello che hai fatto: hai provato 2 modem/router, 2 PC diversi (che funzionano su altre linee). Hai impostato correttamente protocollo (PPPoA/PPPoE), multiplazione (VC mux/LLC), VP/VC (8/35), user/psw (ma il 721 è precedente alla certificazione) ed eventualmente anche modulazione (g.dmt/g.lite). Gli puoi dire che non ricevi un bit di dati di risposta dal loro access server. Ergo il problema NON può essere lato utente. Ai tecnici puoi dire che si tratta di MANCATA NAVIGAZIONE CON MODEM ALLINEATO, e aprire il prima possibile un TT a TI chiedendo verifica sulla permuta e sulla tratta ATM.
Ti ripeto che i guasti succedono: le macchine non sono immobili, mutano sessione dopo sessione. Sempre il solito discorso dell'auto che la sera arriva tranquilla in garage e al mattino non parte più (che già conoscerai). A volte può essere anche qualcuno a metterci del suo (che non tiene le manine adese al corpicino...). Altre volte l'ADSL è attiva da tempo su un lotto determinato, l'utente chiede una variazione che comporta una variazione di lotto (free/flat) e si tratta (in pratica) di una nuova attivazione.
Io ti ho elencato i casi più comuni, senza visibilità diretta è un po' difficile diagnosticare.
Buona fortuna.
___________________________________

Who knows what Evil lurks in the hearts of men?
The Sci(h)ado(w) knows...
sciado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-2007, 02.20.55   #15
Davide71
Forum supporter
 
L'avatar di Davide71
 
Registrato: 25-02-2001
Loc.: Capitale Mondiale del MARMO e delle "polveri sottili" :(
Messaggi: 1.813
Davide71 promette bene
Ok grazie mille per l'aiuto .

byezzz
___________________________________

Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Davide71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Caso della Settimana] Strano messaggio di errore iniziale di Google renzo1165 Sicurezza&Privacy 9 12-03-2008 00.30.37
I lunghi tentacoli della legge USA, per il copyright... Macao Segnalazioni Web 1 19-06-2007 04.13.42
Errore I/O nel settore dell HD. Elenco Software per recuperare i dati su HD. anno Hardware e Overclock 10 04-03-2006 10.31.00
Politica & co.: full throttle! Nothatkind Chiacchiere in libertà 1912 13-01-2006 01.28.09
Il mistero della strega di Blair. (Non voglio parlare del film) Lu(a Chiacchiere in libertà 2 08-02-2004 17.46.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.54.54.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.