Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-09-2008, 19.44.17   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
[RISOLTO] Hard disk esterno (2,5" dentro al box) inutilizzabile. Aiuto!!

Ciao a tutti!!!
Lo so che sarò l'ennesimo utente che ha questo tipo di problema, mi era già capitato un altra volta, ma stavolta nn so piu cosa fare.
Praticamente ho questo hard disk da 2,5" dentro ad un box, e lo utilizzo sempre senza nessun problema.
Ieri lo collego al mio portatile con Vista, e quando clicco sull'icona per scollegarlo l'hard disk mi inizia a fare rumori strani. Dopo qualche minuto allora decido di staccarlo, e ora non riesco piu a vederlo, nemmeno con XP.

Anzi, mi dice proprio che ci sono errori con la periferica, e che quindi non posso utilizzarla.

Ho già provato a scaricare GetDataBack, ma ovviamente non fa niente xchè l'hard disk non compare nemmeno nella lista.

Cosa posso fare???????
Sopra ho un sacco di roba

Ho anche provato a fare come l'ultima volta che mi era successa una cosa simile, e cioè lasciarlo attaccato al pc per molto tempo, ma questa volta mi dice proprio che non è utilizzabile, mentre l'altra volta non diceva niente.

L'hard disk non deve essere danneggiato, è successo qualcosa con Vista quando lo ha staccato.
Come posso farlo leggere a qualche software per recuperare i dati???

Aggiungo anche che in Gestione Periferiche, nei Controller USB mi compare "Periferica di archiviazione di massa USB" con il punto esclamativo in giallo.

AIUTATEMI!!!!!!
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »

Ultima modifica di Aquax : 01-10-2008 alle ore 11.58.27 Motivo: Risolto il problema
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 21.32.11   #2
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Se il disco dentro il box è serial-ata, puoi provare a collegarlo direttamente alla scheda madre...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 21.51.41   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
No, il disco è IDE.
Non so piu cosa fare.
Vorrei poter leggere quello che c'è sopra per salvarlo e buttare via questo maledetto hard disk Non voglio perdere tutti i miei dati
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 22.39.56   #4
The Saint
WT Valar
Top Poster
 
L'avatar di The Saint
 
Registrato: 09-05-2000
Loc.: Roma
Messaggi: 10.867
The Saint promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
No, il disco è IDE.
Non so piu cosa fare.
Vorrei poter leggere quello che c'è sopra per salvarlo e buttare via questo maledetto hard disk Non voglio perdere tutti i miei dati
L'unica prova possibile è usarlo senza box... certo se il disco è partito c'è poco da fare.

Se hai un notebook (ovviamento con HD non serial-ata), potresti provare a metterlo lì...
___________________________________

"Coloro che sognano di giorno conoscono cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte." (E.A. Poe)
The Saint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2008, 23.02.34   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
No, purtroppo ho un SonyVaio nuovo, quindi non ha di sicuro un hd IDE

Ora lo sto lasciando collegato all'usb da circa 1-2 ore, e continua a grattare, poi si calma un attimo, poi ricomincia a grattare....
Quando mi era capitato la prima volta lo avevo lasciato collegato per tante ore, e il giorno dopo mi ero ritrovato le unità visibili, da poter salvare i file.
Ma non so xchè, questa volta ho un brutto presentimento...
Cmq, io ci spero...
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 01.42.40   #6
rebe
Senior Member
 
L'avatar di rebe
 
Registrato: 29-11-2004
Loc.: savignano s/p -mo-
Messaggi: 366
rebe promette bene
prova a cambiare cavo usb.. c'è caso che gli arrivi poca tensione di alimentazione. a me qualche volta è capitato e prendendo un cavetto di sezione maggiore e attaccando entrambe le usb sul portatile magicamente partiva.
altrimenti smontalo dal box e se hai un amico con un adattatore ide 2.5>3.5 prova a collegarlo ad un fisso.
se sei in zona modena-bologna posso fartelo anche io
rebe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 16.08.09   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Dopo varie prove con l'usb, avendo un adattatore 2,5 > 3,5, ho collegato l'hard disk al cavo IDE del computer.

Ora lo riesco a "vedere" ma solo come disco, cioè dentro a windows non lo vedo, ma solo con dei programmi di recupero file.
L'unica cosa è che ho provato a fare una scansione con TestDisk 6.10, e riesco a recuperare solamente 1cartella ma è possibile così poco???? io dentro avevo un sacco di roba.

Oltretutto, l'hard disk è diviso in 2 partizioni, una da 10GB (la prima), e una da 30GB (la seconda). Nella prima era vuoto, e nella seconda avevo TUTTO, circa 25GB di roba tra foto, immagini, video, iso...

Possibile che si siano rovinate tutte e due????
Non c'è un programma che mi permette di recuperare i file ????
Aiuto!!!!!!
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 20.45.09   #8
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
hai x caso uno dei soliti cd di avvio che abbia un prg x testare e/o riparare appunto i dischi con problemi?

a me era capitato con un hd pata da 40 gb...
collegato al pc come secondario e avviato il pc con il cd con i vari programmi e ho fatto fare una scansione del disco...ha impiegato piu' di un ora...ha fatto le sue correzioni e pi mi permetteva di vederlo (come secondario)una volta avviato xp...
quindi ho recuperato TUTTI i dati...

magari primadi fare la prova metti il disco in un sacchetto x surgelati e tienilo in frigo x un oretta...sembra una fesseria ma in molti casi aiuta...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2008, 22.03.12   #9
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Volevo aggiornarvi sul problema.

Ringrazio chi mi ha consigliato di utilizzare l'adattatore da 2,5 a 3,5 che per fortuna avevo comprato qualche mese fa.

E grazie ad un programma che mi ha fatto una vera scansione di tutta la superfice del disco, sono riuscito a recuperare TUTTI i files, addirittura mi ha trovato anche quelli eliminati da 1 anno, che xò ovviamente non ho salvato.

Appena finito di salvare tutto, formatterò a basso livello l'hard disk, ma non so se lo utilizzerò ancora.

A questo punto vi pongo una domanda.
Se avessi avuto un altro filesystem, al posto dell'NTFS, avrei avuto questi problemi?? O meglio, avrei faticato così tanto a recuperare i files???
C'è un buon filesystem che evita queste cose?? O sono tutti molto simili con gli stessi problemi??

Grazie cmq per l'interesse
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 09.03.33   #10
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
l´ importante e´ ave recuperato il contenuto...

riguardo a filesystem non saprei risponderti...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 10.50.31   #11
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Nel tuo caso, NTFS è il FS migliore che avresti potuto usare, per lo meno per sistemi windows NT.
E' un file system journaled (l'operazione di scrittura si appoggia su un log per evitare inconsistenze) e i dati sono scritti in ridonzanza per consentire il recupero dei dati in caso di errore.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 11.03.53   #12
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quindi, dopo averlo formattato a basso livello per ripulirlo bene, lo riformatto in NTFS??? Mi consigli quello??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 11.38.15   #13
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
E grazie ad un programma che mi ha fatto una vera scansione di tutta la superfice del disco, sono riuscito a recuperare TUTTI i files...
Che programma hai usato??
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 11.42.31   #14
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
Che programma hai usato??
Nucleus Kernel.
Davvero fantastico
Non so quanti programmi avevo provato prima, ma almeno una decina.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-2008, 12.56.37   #15
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Altra domanda: l'adattatore 2,5 <==> 3,5 dove l'hai preso?
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
filesystem RAW hard disk esterno supersizeme Hardware e Overclock 3 22-07-2007 14.33.25
Aiuto: Hard Disk esterno 2,5 con Win 98? emil201 Hardware e Overclock 17 19-03-2007 20.39.16
EASEUS Disk Copy 1.0 crazy.cat Segnalazioni Web 0 03-06-2006 17.52.28
Hard Disk Esterno LACIE 250Gb by Porsche calojer Hardware e Overclock 0 22-12-2005 02.11.58
Consigli installazione secondo hard disk stevecase Hardware e Overclock 7 15-11-2003 17.29.31

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.14.03.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.