Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 11-07-2007, 23.21.46   #46
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Come sarebbe 169.254.222.83 ?!?!? Un ip di classe B? Mai usato in una lan...
Sicuro di aver guardato nel posto giusto, nel protocollo tcp-ip?

La subnet è una maschera di bit: trattandosi di gruppi da 8bit (1 byte), ognuno ha 256 posizioni (da 0 a 255). Quando imposti nella subnet mask 255, significa che rispetto all'indirizzo di rete non può esserci variazione, mentre ponendola a 0 indichi che può essere variato liberamente (nel limite di 0-255, casi speciali a parte).

Quindi se tu hai un indirizzo tipo 192.168.1.33 e subnet 255.255.255.0 significa che gli altri indirizzi della sottorete devono avere i primi tre blocchi uguali, e che l'ultimo invece è libero.
OCIO però: non puoi mettere gli ip uguali come hai tentato di fare!! Due macchine devono avere due ip distinti per poterle distinguere in rete (vabbè, non sempre è così, ma non entriamo troppo in particolari).

Insomma, per farla breve, modifica i parametri come ti abbiamo detto prima, poi se hai ancora difficoltà, passiamo alla condivisione delle cartelle
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 09.32.22   #47
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Buon giorno,a quanto pare la situazione diventa sempre piu' ingarbugliata,adesso ho provato a rifare i passi suggeriti e xp non da piu' nessun numero chiede anche il gateway predefinito?!?e tutti gli spazi che prima erano occupati dalle serie di numeri adesso sono completamente bianchi.Mi sorge un dubbio sono io particolarnente negato o la situazione è piu' complessa del previsto?
Buona giornata a tutti.....
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 09.59.17   #48
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Semplicemente compila i campi come suggerito, sia su xp che si vista.
Quando avrai fatto, la "connessione limitata o assente" dovrebbe sparire. A quel punto risolveremo i prossimi problemi.
Il gateway, così come i dns, ti servono solo per il collegamento ad internet tramite la lan.

Ti assicuro che la questione è semplice, il problema è più di comunicazione che di settaggio della rete.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 10.59.29   #49
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da borgata
Il problema è legato all'assegnazione degli ip. Nulla di preoccupante.

Su xp apri le connesisoni di rete, e selezione "Connessione alla rete lan" (o qualcosa del genere).
Una volta fatto, tasto destro del mouse -> proprietà
Ti appare un dialog, dentro una "finestrella" trovi i protocoli installati nella rete.
Seleziona "Protocollo internet (tcp/ip)", quindi clicca sul pulsante proprietà subito sotto.
Ti si apre un altro dialog. Nella scheda generale imposta:
- ottieni automaticamente un indirizzo ip
- ottieni DNS automaticamente

Su vista non so guidarti in modo così preciso, dovrebe essere qualcosa del genere...


Se tutto questo non dovesse funzionare, o se i settaggi che trovi sono quelli che ti ho indicato, passiamo al piano due: assegnamo manualmente gli ip.

Niente di difficile: anzichè assegnare gli ip dinamicamente, li assegnamo manualmente.
Per esmepio assegnamo al pc con xp l'ip 192.168.1.10 e a quello con vista 192.168.1 11 (anzi, usa proprio questi).
La subnet mask è quella di default 255.255.255.0
Il gateway in questo caso non serve, e neppure i dns, a meno che tu non voglia condividere la connessione ad internet, ma di quello eventualmente ci occuperemo in un secondo momento.
Ciprillo, questo post di borgata è perfetto, segui le istruzioni che ti ha dato, e vedrai che tutto funziona!
Se per caso hai ancora problemi, pazienta fino a lunedì che sono in ferie e ti faccio una specie di documento illustrato con tutti i passaggi!
  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 14.21.14   #50
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Ciprillo, questo post di borgata è perfetto, segui le istruzioni che ti ha dato, e vedrai che tutto funziona!
Se per caso hai ancora problemi, pazienta fino a lunedì che sono in ferie e ti faccio una specie di documento illustrato con tutti i passaggi!
Eccomi nuovamente qui,spero che quello che sto per scrivere non Vi faccia infuriare:tutte le volte che ho provato a connettermi alla fantomatica rete lan,il sistema automaticamente ha sempre aperto la finestra relativa alla connessione internet chiedendomi se volevo connettermi al web ,io ho sempre chiuso la finestra senza fare la connessione;potrebbe essere questo il motivo del ripetuto diniego all'abilitazione della LAN?ho fatto la cosa giusta oppure è proprio questo l'errore ?
A presto
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 15.31.55   #51
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Infuriare sicuramente NO!
Comunque, appena ho un po' di tempo ti mando un po' di screenshot della procedura da seguire!
  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 15.55.47   #52
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Quota:
Inviato da ciprillo
tutte le volte che ho provato a connettermi alla fantomatica rete lan,il sistema automaticamente ha sempre aperto la finestra relativa alla connessione internet [...]
In che senso "provato a connettermi alla rete lan"?
Specifica cosa hai tentato di fare.

Nel frattempo, hai messo le impostazioni suggerite?
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 20.55.36   #53
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Trasferimento dati xp/vista

Quota:
Inviato da borgata
In che senso "provato a connettermi alla rete lan"?
Specifica cosa hai tentato di fare.

Nel frattempo, hai messo le impostazioni suggerite?
ULTIME NOTIZIEEE!ULTIME NOTIZIEEE!
Finalmente dopo svariati tentativi innumerevoli testate al muro finalmente la rete lan è stata settata con i giusti parametri la limitazione è scomparsa......ma ahime i dati non si trasferiscono,il punto esclamativo che indicava qualche problema è scomparso anch'esso ma i dati sono rimasti dov'erano ovvero su xp,che si siano affezionati alla loro prima casa? boh?
Hai ragione Borgata,avrei dovuto scrivere "tutte le volte che ho provato a configurare la rete LAN",tutti i suggerimenti ed i consigli che mi avete dato sono finalizzati alla configurazione di una rete LAN,o no?
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 21.19.39   #54
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Bravissimo!
Ora non ti resta che condividere la cartella che contiene i dati: clicchi su di essa col tasto di destra e scegli "Condivisione e protezione". All'interno della finestra che ti compare selezioni "Condividi la cartella in rete", alla domanda successiva scegli di non utilizzare la connessione guidata, metti la spunta su "Consenti agli utenti di rete di modificare i file", dai OK e la cartella sarà disponibile in rete!

Sul PC con Vista non ti resta che andare su start, scegliere "Computer", e scrivere nella barra degli indirizzi: "\\xxx.xxx.xxx.xxx", dove al posto delle "x" metterai il numero che hai messo nel PC con Windows XP. Così dovresti visualizzare finalmente la tua cartella condivisa, che potrai copiare dove vuoi!
  Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 01.10.02   #55
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Bene, pare che stiamo cominciando a cavare qualche ragno dal buco
Ora non resta che condividere una (o più) cartelle per il passaggio dei dati: i dati non si trasferiscono mica da soli!!

La procedura è quella indicata da TheAngel, non dovresti avere problemi.
ATTENZIONE però: utilizza la condivisione di file semplice (che dovrebbe essere impostata di default, se non l'hai disattivata), altrimenti l'operazione può diventare abbastanza difficoltosa.

I modi di procedere possono essere due. Suppongo che tu debba trasferire i dati da xp a vista, e quindi puoi:
1) Condividere in lettura su XP la cartella (o le cartelle, o l'intera unità disco) che contengono i dati da trasferire. Quindi vai su vista, cerchi la cartella in rete come ti ha spiegato TheAngel, e fai copia-incolla dei dati che ti servono.
2) Condividi una cartella in lettura e scrittura si Vista, vai su XP e come prima la cerchi in rete. A questo punto copi tutti i dati che devi trasferire in quella cartella, poi torni su Vista e li sistemi come preferisci.

Quota:
Inviato da ciprillo
Hai ragione Borgata,avrei dovuto scrivere "tutte le volte che ho provato a configurare la rete LAN",tutti i suggerimenti ed i consigli che mi avete dato sono finalizzati alla configurazione di una rete LAN,o no?
Quello lo supponevo ^___^ mi chiedevo piuttosto facendo cosa esattamente spuntasse fuori questa richiesta di connessione.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 11.13.54   #56
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Trasferimento dati xp/vista

Quota:
Inviato da TheAngel
Bravissimo!
Ora non ti resta che condividere la cartella che contiene i dati: clicchi su di essa col tasto di destra e scegli "Condivisione e protezione". All'interno della finestra che ti compare selezioni "Condividi la cartella in rete", alla domanda successiva scegli di non utilizzare la connessione guidata, metti la spunta su "Consenti agli utenti di rete di modificare i file", dai OK e la cartella sarà disponibile in rete!

Sul PC con Vista non ti resta che andare su start, scegliere "Computer", e scrivere nella barra degli indirizzi: "\\xxx.xxx.xxx.xxx", dove al posto delle "x" metterai il numero che hai messo nel PC con Windows XP. Così dovresti visualizzare finalmente la tua cartella condivisa, che potrai copiare dove vuoi!

Buon giorno a tutti,ho seguito alla lettera i consigli di Angel,in teoria la rete funziona infatti xp mi dice che trasmette e riceve dati a pacchetto,ma questi pacchetti sono praticamente introvabili,entrambe le macchine sono connesse alla LAN senza alcuna limitazione,apparentemente tutto funziona ma.......
Sicuramente non vi era mai capitato di trovare una zucca vuota come la mia,nonostante mi abbiate accompagnato passo passo .....
continuero' a tentare sino a quando i polpastrelli avranno le impronte che mi fanno riconoscere dal sistema,appena spariscono le impronte smettero'-
A dopo
Ciprillo.
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 11.23.16   #57
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Nel caso te lo fossi perso, ti riporto il passaggio di sopra:
Quota:
Inviato da borgata
Ora non resta che condividere una (o più) cartelle per il passaggio dei dati: i dati non si trasferiscono mica da soli!!
Se la rete funziona, quindi, non toccarla più!!!
Ora devi lavorare sulla condivisione delle cartelle, come spiegato nel post di TheAngel e nel mio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 11.25.37   #58
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ti preoccupare, se comunicano con i dati a pacchetto come dici sei DAVVERO vicino alla soluzione... Sei riuscito a condividere la cartella come ti ho indicato? Se segui quelle istruzioni dovrebbe funzionare il tutto! Dai che ci sei!!

@borgata: forse mi sbaglio, ma mi pare che XP Home abbia SOLO la condivisione semplice, e non quella completa che c'è sul professional, quindi non dovrebbe avere problemi...
  Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 14.37.50   #59
ciprillo
Junior Member
 
Registrato: 25-03-2005
Loc.: Palermo
Messaggi: 64
ciprillo promette bene
Salve,confermo il funzionamento della rete, i pc si vedono pero' vista non riesce ad identificarla la rete,ovvero sa che c'è una connessione alla rete lan,ma quest'ultima resta un'illustre sconosciuta,nonostante il battesimo fatto in pompa magna con inviti e confetti per entrambi i sistemi;xp ha gradito e ricorda perfettamente tutto per vista la rete resta anonima;altra stranezza ho provato a condividere le cartelle,apparentemente partono ma si perdono strada facendo non si trovano da nessuna parte,dopo la condivisione teorica vista ricomincia a "limitare" la rete,e questa volta la limitazione riguarda il protocollo ipv4,la limitazione in questione pero' è solo momentanea infatti se effettuo una disconnessione con una repentina riconnessione la limitazione scompare e tutto rientra nella "normalità",o meglio la mia normalità con le macchine connesse che trasmettono e ricevono dati introvabili,inoltre i conti non tornano perchè vengono trasmessi da vista byte e pacchetti da xp, il numero dei dati in trasmissione è decisamente maggiore del numero in ricezione in entrambe le macchine quest'ultimo "dato" conferma la perdita dei dati,ma dove vanno i "marinai"?si chiedeva anni fa cantautore;un vero arcano,sapevo che l'informatica è una brutta gatta da pelare ma non immaginavo sino a che punto........
Vado a dare qualche zuccata al muro e torno......
Alla prossima
Ciprillo
ciprillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 15.18.45   #60
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
mmm... in che senso "vista limita la rete"? Cosa fa esattamente?
Prova per il momento a disabilitare antivirus, firewall e ogni software del genere, sia su xp che su vista.

Un accorgimento di cui non abbiamo ancora parlato è il gruppo di lavoro. Imposta per entrambi i computer lo stesso gruppo di lavoro (per es: WORKGROUP).
Su xp puoi farlo da: Proprietà di sistema -> Nome Computer -> Cambia (su vista non so... cerca usando la guida, dovresti trovarlo facilmente).

Per la condivisione della cartella, cosa hai fatto esattamente? Hai usato il metodo 1) o il metodo 2) ?
Cerca di spiegare in modo preciso i passaggi che fai ogni volta, altrimenti perdiamo due o tre post per capire cosa è successo.

Quota:
Inviato da TheAngel
@borgata: forse mi sbaglio, ma mi pare che XP Home abbia SOLO la condivisione semplice, e non quella completa che c'è sul professional, quindi non dovrebbe avere problemi...
Non ti sbagli, è che non ricordavo quale versione di XP avesse!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[TO+SPED] PSP 1.50+memory stick 2giga+2 caricatori+cavo per trasferimento dati morpheus76 Mercatino Usato 0 09-05-2006 14.33.01
Errore in LAN nel trasferimento dati. Gabry Internet e Reti locali 5 02-09-2004 00.49.49
Lentezza trasferimento dati francomarcostefy Hardware e Overclock 4 29-06-2004 23.56.25
Lentezza trasferimento dati francomarcostefy Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 28-06-2004 13.03.27
Trasferimento dati tra due pc………… deniro Internet e Reti locali 9 22-03-2004 16.36.00

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.28.05.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.