Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-12-2006, 14.35.34   #1
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
windows xp come server

ciao a tutti nella mia azienda ci hanno venduto un server con installato windows xp professional 64bit.

premetto che prima di contattare questa società ne avevamo contattate altre due che ci avevano sconsigliato xp e consigliato Windows 2003 server sbs.

ma torniamo a noi, prima di comprare questo cosiddetto server avevamo un pc dove si faceva il backup totale dei file usando second copy.

A settembre di quest'anno abbiamo richiesto un server, la società che ci ha fornito il server ha installato Windows xp 64bit dicendoci che ci sarebbe costato meno a non avremmo avuto problemi.

Normalmente noi siamo collegati in rete con 7 pc, parlando con altri venditori di mia conoscenza mi hanno riferito che xp non è il sistema operativo ideale per un server e sarebbe meglio usare windows 2003 sbs.

mi hanno detto che xp gestisce 5 pc e nel momento che entra il sesto fa un refresh della rete che potrebbe provocare rallentamenti e altri problemi (è vero?)

qualche settimana fà mi sono accorto che il nostro server non aveva la possibilità di andare in internet e quindi non c'era installato nemmeno un firewall, quando abbiamo chiesto alla società perchè ci hanno risposto che non serviva che il server andasse in internet, ma a me risulta che quando si usa un server il firewall e l'antivirus vengono installati sullo stesso e che sui pc in rete non serve perchè è il server che filtra tutto qui invece è il contrario.

Un'altra cosa strana è che quando il server si riavvia il raid blocca gli hard disk
e ci toglie le condivisioni, quindi ad ogni riavvio devo riavviare gli hard disk e ridare le condivisioni, quindi è possibile che ci siano dei malfunzionamenti nel raid?

un'alta cosa strana, noi usiamo il cad e salviamo i disegni in cartelle diverse per ogni cliente ci è capitato che nel salvataggio del file invece di salvarlo nella casella predestinata mi salva il file nella directori principale del server come se perdesse il collegamento.

Scusate se magari non mi sono espresso molto bene ma spero che qualcuno mi possa aiutare, comunque sono sempre dell'idea che se mettiamo windows 2003 server sbs risolveremmo tutti i nostri broblemi.

Grazie a tutti

Ultima modifica di curvuzza : 05-12-2006 alle ore 15.09.05
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 15.15.21   #2
da.x
Newbie
 
Registrato: 21-11-2006
Messaggi: 44
da.x promette bene
Nella mia opinione windows 2003 server offre molti + servizi di windows xp, vedi sito di microsoft.

In secondo luogo se la ditta che ti sei rivolto sono stati loro a configurarti il server e se hai questi problemi: TE LI DEVONO RISOLVERE, GRATIS.

Praticamente non hanno fatto un buon lavoro, ma hanno fatto un collaudo? qualche tecnico ti segue?

o x risparmiare ti sei fatto fare solo un'installazione (semplice, semplice)?
da.x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 15.20.20   #3
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
windows xp come server

si abbiamo un ragazzo che penso che sia il titolare che ci segue ma penso che non ne capisca molto più di me purtroppo
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 15.32.44   #4
da.x
Newbie
 
Registrato: 21-11-2006
Messaggi: 44
da.x promette bene
Soltanto per capire:
Usi un PC come server dedicato [housing] + gestione di LAN, oppure un PC "server" per gestire la rete interna della azienda.
Da quello che intuisco è la seconda opzione! o mi sbaglio
da.x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 15.35.58   #5
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
no noi vorremmo utilizzare un pc unico per gestire tutta la rete aziendale ma a mio avviso xp non è il massimo per quello che vorremmo
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 15.37.05   #6
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
cioè non ti sbagli scusa
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 16.00.23   #7
da.x
Newbie
 
Registrato: 21-11-2006
Messaggi: 44
da.x promette bene
CONSIGLI: per il tuo livello

Per prima cosa va benissimo windows XP, non ti serve altre distribuzioni (linux è il migliore).

Poi per la connessione sarebbe consigliato un router che si può configurare molto facimelte attraverso un'interfaccia grafica, e ha un firewall integrato che puoi configurare.
Altrimenti se hai solo un modem devi configurarti il PC """""server""""" principale, con un firewall e l'indirizzamento dei pacchetti verso gli altri PC x la navigazione e gestione ecc...
Per questo argomento Cerchi in internet (google): creazione di una rete locale

Tu cosa possiedi Fra i due? devo capire se voglio aiutarti!

x la creaxione di un bakup visita:
http://www.microsoft.com/italy/windo...ed/backup.mspx
da.x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 16.10.48   #8
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
noi avevamo già una rete configurata in dominio ed era anche molto veloce, quindi questo ragazzo non ha fatto altro che portaci il server con installato xp e altri tre pc con installato xp, comunque abbiamo un router anche perchè siamo clienti fastweb.
ma il problema è che con noi lavorano altre persone che di pc non ne capiscono propri nulla cioè abbastanza per acenderlo e usare word ecco perche sarei più propenso a fargli installare windows 2003 server che è un sistema oerativo più dedicato alla rete e si arrangia a gestire i client molto più facilmente di xp
che ne dici?
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 16.33.49   #9
da.x
Newbie
 
Registrato: 21-11-2006
Messaggi: 44
da.x promette bene
Se vi trovate meglio con windows 2003 server, continuerei con esso.

Quota:
Inviato da curvuzza
qualche settimana fà mi sono accorto che il nostro server non aveva la possibilità di andare in internet e quindi non c'era installato nemmeno un firewall, quando abbiamo chiesto alla società perchè ci hanno risposto che non serviva che il server andasse in internet, ma a me risulta che quando si usa un server il firewall e l'antivirus vengono installati sullo stesso e che sui pc in rete non serve perchè è il server che filtra tutto qui invece è il contrario.
Avendo il router ha gia il firewall quindi non serve installarlo da nessuna parte (volendo si può configurare), xchè quello che esce e entra da internet passa inevitabilmente dal router che in base a certe configurazioni lui dice "questo pacchetto no, questo pc non ha le autorizzazioni x accedere a.. blah blah..."

Per l''antivirus si può intallarlo su un pc o su molti dipende un pc può fare la scansione di tutti i PC. Forse avevi o hai un PC ""supervisore"" cioè che ha accesso a tutti i PC e può controllarli secondo x secondo ecc..

Quota:
Inviato da curvuzza
un'alta cosa strana, noi usiamo il cad e salviamo i disegni in cartelle diverse per ogni cliente ci è capitato che nel salvataggio del file invece di salvarlo nella casella predestinata mi salva il file nella directori principale del server come se perdesse il collegamento.
Questo xchè chi ti ha configurato il sistema ha voluto i file venissero salvati li!

é quello che ti ha installato/confiurato il sistema che ha scazzato tutto!!! oppure non ha capico come volevi la configurazione della tua rete locale!!
da.x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 17.47.57   #10
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Quota:
Inviato da curvuzza
Normalmente noi siamo collegati in rete con 7 pc, parlando con altri venditori di mia conoscenza mi hanno riferito che xp non è il sistema operativo ideale per un server e sarebbe meglio usare windows 2003 sbs.

mi hanno detto che xp gestisce 5 pc e nel momento che entra il sesto fa un refresh della rete che potrebbe provocare rallentamenti e altri problemi (è vero?)
Il numero di PC collegabili ad una altro PC con Windows x64 o Windows XP Pro è di 10 non di 5. 5 è per la home edition.

Qualsiasi cosa riguardo a ipotetici refresh è una ehm... bufala. Quando l'11 pc tenta di accedere ad una cartella di rete, semplicemente gli viene negato. Tutto qui.

Quota:
Inviato da curvuzza
qualche settimana fà mi sono accorto che il nostro server non aveva la possibilità di andare in internet e quindi non c'era installato nemmeno un firewall, quando abbiamo chiesto alla società perchè ci hanno risposto che non serviva che il server andasse in internet, ma a me risulta che quando si usa un server il firewall e l'antivirus vengono installati sullo stesso e che sui pc in rete non serve perchè è il server che filtra tutto qui invece è il contrario.
Questo non è una cosa base. Anzi. Sarebbero cose da stabilire prima con l'azienda. Vi sono molti tipi differenti di Server: fileserver, application server, printer server, connection server e così via.

Quindi, se voi chiedete un server dovreste specificarne gli usi, prima di tutto e poi i serivizi. Sono cose che deve chiedere il cliente... o almeno specificare che destinazione avrà. Quindi se era stato specificato, la mancanza di un firewall e di un antivirus non è cmq grave. Dipende dalla tipologia di rete.

Se la rete è gestita da un router con firewall SPI, filtro di navigazione e magari pure con possibilità di zona DMZ, sul server serve veramente a poco un firewall.

L'antivirus invece non serve a niente. Se non vengono centralizzate le email o la distribuzione degli aggiornamenti (con prodotti odiosi come Norton "Schif"Antivirus Corporate) un antivirus sul server ha utilità zero o rasente lo zero.

Se il server è connesso ad un modem e questo condivide la connessione, allora il discorso del firewall cambia... il discorso dell'antivirus è dubbioso, ma rasenta ancora lo zero. Va valutato sempre in base all'uso di quel server e alla configurazione del firewall.

Quota:
Inviato da curvuzza
Un'altra cosa strana è che quando il server si riavvia il raid blocca gli hard disk
e ci toglie le condivisioni, quindi ad ogni riavvio devo riavviare gli hard disk e ridare le condivisioni, quindi è possibile che ci siano dei malfunzionamenti nel raid?
Questa dovresti specificarla meglio... il raid è il disco di sistema, sono dischi a parte? Secondari o esterni (alcuni prodotti fanno raid con periferiche usb LOL).

Quota:
Inviato da curvuzza
un'alta cosa strana, noi usiamo il cad e salviamo i disegni in cartelle diverse per ogni cliente ci è capitato che nel salvataggio del file invece di salvarlo nella casella predestinata mi salva il file nella directori principale del server come se perdesse il collegamento.
Anche questa va spiegata meglio: se i file vengono salvati tramite la rete la situazione da te descritta è impossibile, a meno che non sia stata condivisa male la cartella o tutto il disco ...

Se i file vengono salvati localmente, è errore umano o un effettiva malprogrammazione del software usato.

Se per "collegamento" intendi che hai un collegamento che punta alla cartella in cui salvate i file e ogni tanto questo collegamento VARIA, si può ricondurre il problema al caso precedente dei raid che saltano.



In definitiva:
Gli errori ci sono stati da entrambe le parti. L'azienda non ha fatto il dovuto lavoro di investigazione per assicurarsi la soddisfazione del cliente. Il cliente da parte sua sembrerebbe essersi accorto tardivamente dei difetti.

Resta il fatto che la legge italiana assicura dei rimborsi, se i difetti non potevano essere notati immediatamente. Ma qui lascio lo spazio al vostro avvocato, che io di legge so veramente poco.

Quindi... ehm che dire? I lavori gratis non ve li fa nessuno... al massimo potete restituire la merce riavere parte del denaro e farvi fare un lavoro nuovo da un altra azienda temo...
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 18.04.48   #11
da.x
Newbie
 
Registrato: 21-11-2006
Messaggi: 44
da.x promette bene
La spiegazione di gsmet è molto + erudita della mia!
da.x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 18.38.28   #12
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
CIAO GSMET.
quando il server si riavvia o viene riavviato blocca gli hard disk ma non quelli di sistema ( per intenderci il C) ma gli hard disk che sono condivisi nei quali salviamo ogni tipo di lavoro quindi se questi si bloccano l'azienda si blocca, la rete funziona ugualmente ma non possiamo accedere alle cartelle da dove normalmente lavoriamo.

per quanto riguarda il servere l'azienda ha informato in modo molto dettagliato il fornitore di quello che voleva.

per la perdita dei file cerco di farmi capire meglio:
noi abbiamo un pc che ci fa da server o meglio da (backup) dove slviamo tutto quindi destiniamo ogni salvataggio sd esempio:
io lavorando a cad ho impostato in cad per il salvataggio automatico ad ogni 3 minuti e il lavoro che sto facendo lo salva in una cartella che si trova nel server chiamata ibmserver/data/disegni/acadcm/B150 quindi ogni volta che io do il comando salva o lo fa in automatico (dipende) il file deve fare questo percorso, invece al mio collega è capitato che il salvataggio finisse nella cartella principale denominada ibmserver/data senza nessun motivo l'errore umano è escluso perchè il cad fonziona come i programmi di Microsoft tipo Word cioè se faccio salva con nome e indirizzo il file in una cartella poi ogni volta che salvo, il programma lo rimanda sempre nella stessa, ecco perchè ho pensato a dei problemi di refresh della rete.
grazie mille ciao

Ultima modifica di curvuzza : 05-12-2006 alle ore 18.46.49
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2006, 19.22.57   #13
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
I due problemi sembrano separati allora:

Quota:
Inviato da curvuzza
quando il server si riavvia o viene riavviato blocca gli hard disk ma non quelli di sistema ( per intenderci il C) ma gli hard disk che sono condivisi nei quali salviamo ogni tipo di lavoro quindi se questi si bloccano l'azienda si blocca, la rete funziona ugualmente ma non possiamo accedere alle cartelle da dove normalmente lavoriamo.
Okey fermo... qua non ho capito allora cosa intendi per "si bloccano". Cioè smettono di apparire fra le periferiche? Oppure windows blocca l'accesso? Oppure le condivisioni vengono cancellate?

Quota:
Inviato da curvuzza
per la perdita dei file cerco di farmi capire meglio:
noi abbiamo un pc che ci fa da server o meglio da (backup) dove slviamo tutto quindi destiniamo ogni salvataggio sd esempio:
io lavorando a cad ho impostato in cad per il salvataggio automatico ad ogni 3 minuti e il lavoro che sto facendo lo salva in una cartella che si trova nel server chiamata ibmserver/data/disegni/acadcm/B150 quindi ogni volta che io do il comando salva o lo fa in automatico (dipende) il file deve fare questo percorso, invece al mio collega è capitato che il salvataggio finisse nella cartella principale denominada ibmserver/data senza nessun motivo l'errore umano è escluso perchè il cad fonziona come i programmi di Microsoft tipo Word cioè se faccio salva con nome e indirizzo il file in una cartella poi ogni volta che salvo, il programma lo rimanda sempre nella stessa, ecco perchè ho pensato a dei problemi di refresh della rete.
Però a te funziona? Io rimango dell'idea dell'errore umano o di una qualche configurazione errata... magari anche del pc non necessariamente del programma.

Sarei curioso di scambiarvi di posto e vedere se l'errore permane oppure no.

Cmq essendo il limite di 10 computer non può essere una questione collegata alla rete che dovrebbe funzionare cmq nel vostor caso.
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2006, 10.25.01   #14
curvuzza
Newbie
 
Registrato: 05-12-2006
Messaggi: 12
curvuzza promette bene
no praticamente gli hard disk spariscono fisicamente dal gestione risorse e bisogna andare in strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco e riavviarli, una volta fatto questo bisogna ricondividerli
curvuzza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-2006, 19.50.47   #15
gsmet
Gold Member
 
Registrato: 13-08-2003
Messaggi: 2.605
gsmet promette bene
Allora... tu vuoi dirmi che per fare il raid avete usato dischi dinamici?
___________________________________

-- Tommaso, Programmatore R&D

Ex-Microsoft Student Partner - Università degli Studi di Padova (non si può essere studenti tutta una vita)
Ex-prof (non si può essere precari tutta una vita)

"Non li fanno più i virus di una volta"
gsmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 18-08-2007 02.12.58
Windows Patches Gervy Archivio News Web 0 12-07-2007 14.50.53
Windows Patches Gervy Archivio News Web 1 13-06-2007 18.26.40
Microsoft Patches Gervy Archivio News Web 0 15-12-2004 09.12.00
whois microsoft.com goody Segnalazioni Web 2 22-08-2003 13.14.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 20.31.27.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.