Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Auto Moto HiFi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 23-06-2008, 20.45.34   #1
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Benzina evaporata

Ragazzi un aiuto da parte di voi motorizzati.
A distanza di un mese ho ripreso la mia moto.

Sentivo puzza di benzina nel garage ma non c'erano perdite sotto.

Oggi con gran sorpresa mi sono ritrovato il serbatoio in riserva (la benzina c'era prima) e sento odore di benzina proprio sul bocchettone del serbatoio.

1° domanda...sarà un problema di guaina?
2° domanda...con questo caldo e il sole che picchia proprio dove la benzina fuoriesce evaporando...corro dei rischi?

Consigli?

Grazie in anticipo a tutti.
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-06-2008, 21.42.57   #2
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
butta via la benza rimasta (o meglio, usala come "solvente" pe la pulizia) ormai sarà rimasta la fase pesante e probabilmente avrà cominciato a formare morchia gommosa

1°) il serbatoio non può esssere ermetico, è estremamente pericoloso... infatti i tappi sono corredati di una valvolina di sfiato quando all'interno si crea una sovrappressione (a causa dell'esposizione al sole per esempio). la valvolina permette lo sfiato dei gas senza però far uscire liquido. Può essere che il tuo tappo abbia la valvolina bloccata aperta con conseguente fuoriuscita continua della benzian evaporata. verifica bene!

poi, controlla che non ci siano piccolissimi trafilaggi dai tubi.. col riscaldamento o col raffreddamento si possono avere delle piccole perdite che non si notano perchè non creano la "macchia" a terra...

la benzina verde evapora molto più rapidamente della vecchia benzina al piombo



2° la pericolosità della benziana non è dovuta alla sua fase liquida bensì ai suoi vapori, pertanto il pericolo sussiste solo in 2 condizioni: saturazione del vapore e presenza di innesco (scintilla o fiamma)....

se la moto è all'aria aperta, anche sotto il sole, i rischi sono minimi se le tenute sono ok, al contrario.... in caso di perdite o vapori liberi ...un fumatore o una scintilla (la ruggine è particolarmente incline a far scintille se colpita da un'altro oggetto metallico o altro materiale molto duro)
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2008, 18.13.50   #3
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Grazie per le delucidazioni Lion
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2008, 21.04.02   #4
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 13.48.53   #5
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Oggi altra novità...

faccio per andare a lavoro (la moto era fuori al sole), ci salgo sopra, la spingo in avanti per togliere il cavalletto centrale e sento un "pfffff" dal bocchettone del serbatoio!

___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 20.36.07   #6
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Sarà dovuto al fatto che salendoci sopra e togliendo il cavalletto centrale, col movimento in avanti ho smosso la benzina all'interno?
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2008, 22.04.15   #7
Robbi
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-01-2001
Messaggi: 5.227
Robbi promette bene
OT
Ma va!
forse stai evaporando da WT, c'e qualche pirla in giro che lo sostiene :lol:
/OT

Restando in topic, non saprei aiutarti.. provato a chiedere al ns Leo? un vero mago del motore

ciao Simò salutami la santa donna
Robbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 09.01.28   #8
n@ndo
Forum supporter
 
Registrato: 21-05-2005
Loc.: san cassiano (lecce)
Messaggi: 1.535
n@ndo promette bene
è il tappo che non tiene bene la pressione lo dimostra l'evaporazione,e la perdita di pressione al minimo sbalzo.sicuro che sià quello originale o almeno compatibile per il tuo serbatoio??
n@ndo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2008, 22.12.33   #9
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Inviato da Silence
Oggi altra novità...

faccio per andare a lavoro (la moto era fuori al sole), ci salgo sopra, la spingo in avanti per togliere il cavalletto centrale e sento un "pfffff" dal bocchettone del serbatoio!


Quota:
Inviato da Silence
Sarà dovuto al fatto che salendoci sopra e togliendo il cavalletto centrale, col movimento in avanti ho smosso la benzina all'interno?

sì, esatto, agitando il liquido hai accelerato l'evaporazione e nel serbatorio si è raggiunto quel valore di sovrappressione perchè si apra la valvolina di sfiato del bocchettone

considera che la benzina emette vapori anche a temperature al disotto dello zero (non ricordo con precisione il valore)... e la velocità di evaporazione aumenta con la temperatura

http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2008, 13.23.15   #10
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Spiegazione perfetta direi...se in questi giorni sentite un botto, alzate gli occhi al cielo, potrei fluttuare nell'aria del nord italia abbracciato ad uno specchietto retrovisore.


@Robbi

Si te la saluto di sicuro...ma di sante donne mi sa che ce ne sono due!
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LOW COST Tata indigo SW metano zen67 Auto Moto HiFi 7 22-02-2007 16.38.29
Catena sulla benzina AlexMineo Chiacchiere in libertà 4 09-05-2006 16.31.10
COME AVERE LA BENZINA A META' PREZZO bert Chiacchiere in libertà 17 09-05-2006 13.21.19
Scandalo benzina Dark! Chiacchiere in libertà 12 21-04-2005 05.49.20
*Come avere la benzina a metà prezzo* Kate Chiacchiere in libertà 21 12-11-2004 11.45.40

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.19.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.