Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Programmazione

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2004, 17.01.10   #1
cane
Junior Member
 
Registrato: 19-01-2003
Messaggi: 72
cane promette bene
Terminare un file di batch

Salve a tutti, vorrei chiedervi come fare a terminare la finestra CMD.exe ke si apre durante l'esecuzione di un file.bat, quando il file ha fatto il suo dovere.
Ad esempio se faccio un file batch ke mi apre winamp come faccio a kiudere la finestra del cmd.exe dopo ke winamp si è aperto?
ho provato a scrivere exit alla fine, ma nn si kiude....


grazie
cane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.07.33   #2
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Se il tuo file batch esegue un comando tipo....

Codice:
e:\programmi\winamp\winamp.exe
allora basta aggiungere 'start' ...

Codice:
start e:\programmi\winamp\winamp.exe
Bye

P.S.:
fai un fischio se ti interessa sapere il perché succede.
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.39.36   #3
cane
Junior Member
 
Registrato: 19-01-2003
Messaggi: 72
cane promette bene
si mi interessa!

grazie!

sai dove posso trovare una guida completa per creare i più svariati file batch?
ho trovato qlc in rete ma niente di chè...
cane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 17.51.51   #4
cane
Junior Member
 
Registrato: 19-01-2003
Messaggi: 72
cane promette bene
gia che ci sono volevo kiedere anke se esiste il comando choice in windows xp, visto ke nn riesco a far funzionare un batch ke lo contiene.
Oppure ne esiste un altro di comando ke permettere all'utente di effettuare una scelta?
cane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2004, 18.47.47   #5
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
Ongi volta che al sistema viene dato in pasto un file batch, viene avviata una nuova sessione dell'interprete dei comandi (CMD.exe) in quanto è l'unico componente capace di interpretare ed eseguire questo tipo di script.

La sessinoe dell'interprete dei comandi non viene rilasciata finché tutti i comandi dello script non sono stati portati a termine, ciò vuol dire che se nel file batch è presente, come nel tuo caso, il lancio di un secondo programma (winamp), il file batch non terminerà finché l'esecuzione di winamp.exe non sarà completata (cioè finché non chiuderai winamp stesso)...

Per evitare questo ti ho suggerito di passare attraverso il comando START.EXE, questo comando lancia oggetti eseguibili e non in Windows (praticamente invoca l'azine di un doppio clic) e successivamente termina immediatamente. Quindi in questo caso la finestra si chiude perché start.exe termina la sua esecuzione immediatamente dopo aver lanciato winamp.exe permettendo la chiusura della sessione di console.

Per quanto riguarda l'elenco o la guida dei comandi, ti suggerisco di riferirti alla guida di ms-dos o windows 98/98/Me, in quanto molte cose sono state ereditate da lì per la console di Windows anche se sono state apportate modifiche ed aggiunto qualche comando.. ma per i file batch non vi sono variazioni rileavnti...

Per il comando choice.. se non vado errato .. non è più presente in winxp ma questo non costituisce un problema dato che puoi portare il file CHOICE.COM presente nelle versioni precedenti di windows ed utilizzarlo con i tuoi file batch.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2004, 08.40.15   #6
Xtefano
Senior Member
 
L'avatar di Xtefano
 
Registrato: 03-09-2002
Loc.: Osimo (AN)
Messaggi: 489
Xtefano promette bene
... oppure usare SET /P per richiedere un input e IF /I per verificare quanto digitato.


HTH


Byez

Stefano
Xtefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2004, 09.29.27   #7
P8257 WebMaster
Gold Member
 
Registrato: 07-01-2002
Loc.: Milano
Messaggi: 2.863
P8257 WebMaster promette bene
... Il problema è che questa sintassi "avanzata" non è portabile sui sistemi operativi più vecchi,.. mentre trasportando semplicemente il file del comando CHOICE, la soluzione risulta portabile.

Bye
P8257 WebMaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2004, 11.37.21   #8
Xtefano
Senior Member
 
L'avatar di Xtefano
 
Registrato: 03-09-2002
Loc.: Osimo (AN)
Messaggi: 489
Xtefano promette bene
Si, certo.

La mia mente però va sempre nella direzione che a me serve di più: far funzionare qualcosa su tutti i client della rete evitando di richiedere l'installazione (anche fosse la banale copia di un file) di qualsiasi cosa non sia più che necessaria ....


Byez

Stefano
Xtefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2004, 18.31.22   #9
cane
Junior Member
 
Registrato: 19-01-2003
Messaggi: 72
cane promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Xtefano
... oppure usare SET /P per richiedere un input e IF /I per verificare quanto digitato.


HTH


Byez

Stefano
Potresti essere + preciso? se volessi creare semplicemente un bat ke mi kieda se avviare explorer o firefox cosa dovrei scrivere?

grazie
cane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2004, 08.48.39   #10
Xtefano
Senior Member
 
L'avatar di Xtefano
 
Registrato: 03-09-2002
Loc.: Osimo (AN)
Messaggi: 489
Xtefano promette bene
Fai una cosa alla volta:

* apri una finestra comandi (es. Start / Esegui / cmd)

* per sapere come funziona SET fai SET /?|MORE e cerchi dove parla di SET /P

* per sapere come funziona IF fai IF /?|MORE e cerchi dove parla fi IF /I

* poi ci ragioni su

... vedrai che la soluzione la trovi !


Ma che, se non c'è il SETUP.EXE non si riesce più a fare niente ?? Troppi point-'n-click !!! Cattive abitudini !!


Buon divertimento (non è una presa per il ...., io mi diverto ad automatizzare tutto l'automatizzabile ...)


Byez

Stefano
Xtefano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
log di AVAST...che faccio ? enry1 Sicurezza&Privacy 4 27-11-2008 18.38.09
Avvio XP lentissimo sgarragagarru Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 20-05-2008 20.01.50
May day XP semibloccato sgarragagarru Windows 7/Vista/XP/ 2003 27 30-03-2008 18.19.00
File batch per eseguire backup? _mikcio_ Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 15-01-2008 16.02.07
[XP] Problemi struttura file roby89 Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 28-08-2006 19.06.35

Orario GMT +2. Ora sono le: 15.58.29.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.