Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Software applicativo

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2015, 01.39.55   #1
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Salve
dopo 15 anni mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc con XP con cui scaricavo ancora la posta col vecchio e fedele Outlook Express, col quale ormai era tutto velocissimo e che avevo impostato alla perfezione per automatizzare la posta che ricevo nelle mie caselle: ho circa 15-20 caselle di posta elettronica tra quelle per lavoro e alcune personali
L'ho portato a riparare ma non si avvia e già mi hanno detto che mi chiederanno molti soldi e non ne vale la pena
Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante con tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda
Ho virtualizzato il vecchio SO con virtual box e ora riesco a vedere il vecchio pc sul mio windows 10 e ho salvato tutti i dati, database DBX di posta compresi.
Posso anche aprire ed utilizzare Outlook Express però ho pensato che sarebbe più pratico importare database, regole, impostazioni, contatti e cartelle in un nuovo moderno programma di posta compatibile con Windows 10 che ora uso. I database sono x.dbx
Volevo chiedervi: qual'è al momento il miglior programma di posta? e c'è una procedura per cui tutte le impostazioni, le regole, le cartelle e i database di posta raccolte in vari anni si importino automaticamente o quasi nel nuovo programma? Cosa ne pensate di outlook.com? e outlook di office ? quale usate voi? quale è più personalizzabile?
In definitivia : a chi affido la mia posta che per quasi 15 anni è stata gestita da outlook express?
Inoltre per togliere lo spam utilizzavo Spamihilator, voi cosa usate?
Grazie!
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2015, 02.08.17   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Il migliore? Diffiiclie dirlo, dipende da gusti ed esigenze.
L'importante però è essersi finalmente liberati di un programma obsoleto e abbandonato da tempo coem Outlook Express, che costituisce un profondo buco nella sicurezza del tuo PC.

Secondo me Outlook di office è sovradimensionato per il tuo utilizzo, anche perchè non è solamente un programma di posta come OE.

A mio parere hai due scelte principali:
- il programma di posta integrato di Windows 10, che però temo abbia ancora da maturare e non ti fornisca quelle possibilità di personalizzazione a cui sei abituato.
- Usare le webmail (ma qui mi sa che non otterresti quello che desideri).
- Mozilla Thunderbird (che ti consiglio) o altro programma di terze parti.

Per quanto riguarda importare la posta, non dovrebbero esserci problemi. Se riesci ad installare thunderbird sul vecchio XP, puoi farli importare da lui e, una volta fatto, sposti il profilo di Thunderbird sull'installazione di Windows 10.
Altrimenti devi convertire il database (io in passato ho usato "Outlook Express Message Extractor") e poi importarlo.

Per la rubrica probabilmente dovrai esportarla in un formato che venga accettato universalmente, per esempio vcard o CSV.

Per quanto riguarda le regole della posta (i filtri), quelli temo dovrai rifarli da capo.

Per quanto riguarda la SPAM, thunderbird ha un filtro bayesiano integrato, non dovresti avere bisogno di altro.

Un ultimo appunto.
Oggi il mondo della posta è profondamente cambiato. Se prima la posta si scaricava, oggi si è soliti lasciarla sul server ed interfacciarsi ad essa da più dispostivi tramite webmail, IMAP o altri protocolli più evoluti del vecchio POP3.
Ora che stai rivoluzionando la tua posta, valuta bene se procedere lungo la "vecchia strada" o organizzarti per imboccare la nuova.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2015, 21.48.39   #3
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Il mio giudizio, specifico nella fattispecie del tuo caso, se ti è possibile è usare Outlook. Per una serie di problemi non ti consiglio il pronipote di Outlook Express ossia Windows Live Mail che però è gratuito.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info

Ultima modifica di RunDLL : 15-09-2015 alle ore 23.13.03
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2015, 17.50.59   #4
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Un ultimo appunto.
Oggi il mondo della posta è profondamente cambiato. Se prima la posta si scaricava, oggi si è soliti lasciarla sul server ed interfacciarsi ad essa da più dispostivi tramite webmail, IMAP o altri protocolli più evoluti del vecchio POP3.
Ora che stai rivoluzionando la tua posta, valuta bene se procedere lungo la "vecchia strada" o organizzarti per imboccare la nuova.
e quale servizio online ti permette di gestire 20 caselle di poste contemporanemante mettendo regole filtri e database antichi?
ossia un modo per poter avere tutte le email delle mie 20 caselle di posta sempre disponibili online? e da qualunque pc? e c'è modo di importare tutto il mio database in un servizio online? o fose un servizio desktop non esclude l'utilizzo di un servizio online? Thunderbird è collegato a qualche servizio online che mi fa l'upload automaticamente? tipo su gmail? Grazie
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2015, 19.28.03   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Il tuo caso è un po' estremo, quindi le soluzioni a mio parere sarebbero:
- crei un server di posta casalingo e lo configuri per bene: è la soluzione migliore, ti permette di accedervi da qualunque dispositivo ed è altamente configurabile.
- cerchi di ottimizzare la tua posta, abbandonando le vecchie caselle e stabilizzandoti su poche caselle che puoi gestire con facilità.
- utilizzare un servizio commerciale adeguato che possa soddisfare le tue esigenze, ma ovviamente questo ha un costo.

Alcune webmail evoluto comunque consentono l'importazione della posta da altre caselle, il problema è che queste ultime fanno di tutto per boicottarle, e rifiutano la connessione al server quando fiutano questo tipo di attività (e purtroppo anche quando queste attività non ci sono, come mi sta capitando con alcune caselle).

Ultimo appunto, l'uso del client desktop (come Thunderbird, o altri) non esclude di poter usufruire della posta online, è sufficiente non "scaricare" la posta ma lasciarla sul server.
Questo significa anche avere caselle di posta sufficientemente capienti da accumulare la posta che ricevi (ma potresti anche decidere di cancellare dal server la posta più vecchia di tot tempo, in modo che dagli altri dispositivi sia disponibile solo la posta più recente, e avere l'archivio completo solo sul client di posta).
Il problema è che tutti i filtri verranno poi applicati solo dal client di posta mentre su altri dispositivi avrai la posta così come è arrivata (escludendo eventuali filtri delle singole webmail).
Per interagire con la posta puoi usare il "vecchio" protocollo POP3 (che semplicemente contatta il server e scarica la posta) o IMAP (che ti permette di gestire sul server la posta dal client, ma anche di conservare sul computer i messaggi a cui accedi nella cache IMAP).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2015, 23.14.50   #6
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Quota:
Inviato da gionny Visualizza messaggio
e quale servizio online ti permette di gestire 20 caselle di poste contemporanemante mettendo regole filtri e database antichi?
ossia un modo per poter avere tutte le email delle mie 20 caselle di posta sempre disponibili online? e da qualunque pc? e c'è modo di importare tutto il mio database in un servizio online? o fose un servizio desktop non esclude l'utilizzo di un servizio online? Thunderbird è collegato a qualche servizio online che mi fa l'upload automaticamente? tipo su gmail? Grazie
Non trovi un servizio webmail che soddisfi tutte queste richieste.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-2015, 23.52.42   #7
gionny
Hero Member
 
Registrato: 09-04-2002
Messaggi: 701
gionny promette bene
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Il tuo caso è un po' estremo, quindi le soluzioni a mio parere sarebbero:
- crei un server di posta casalingo e lo configuri per bene: è la soluzione migliore, ti permette di accedervi da qualunque dispositivo ed è altamente configurabile.
mi potresti spiegare come si accede da qualunque dispositivo? per server casalingo intendi thunderbird? ma se ce l'ho su un pc come posso sincronizzarlo con un altro?
___________________________________

PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gionny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2015, 00.59.58   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

No, intendo proprio un server di posta.
É una cosa un po' più complicata rispetto all'installare un client di posta, e questo significa che devi avere un po' di voglia di "sbatterti" e devi avere una macchina sempre online.
Probabilmente non è la soluzione più a portata, ma comunque una possibile soluzione.

Probabilmente la cosa più semplice da fare è usare Thunderbird in IMAP lasciando la posta sul server. Dovresti però razionalizzare l'uso delle tue caselle (francamente non riesco a trovare un reale motivo per un utente consumer per avere così tante caselle di posta), perchè altrimenti accedere da altri dispositivi sarebbe comunque complicato.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
POPUP NOTIFICA OUTLOOK EXPRESS gionny Office suite 0 08-12-2011 14.37.28
Outlook 2003-è possibile importare cartelle e messaggi da Outlook Express? fabthi Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 25-09-2009 13.20.48
spariti messaggi di outlook express dopo crash pc reaper Software applicativo 2 07-09-2008 19.48.51
outlook express e identities vivo Windows 9x/Me/NT4/2000 1 03-03-2005 13.03.08
links in outlook express dopo service pack pulkass Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 05-10-2004 12.36.48

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.29.46.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.