Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-11-2004, 12.10.10   #1
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Server posta elettronica

Ciao,
volevo chiedervi se qlcn potevi spiegarmi il funzionamento del server posta dove lavoro.
Vi spiego la struttura.
C'è un router attacato ad un firewall che ospita anche un programma di gestione contatti e un server di posta elettronica (nel senso che in outlook come server smtp e pop mettiamo l'ip di quel firewall) a sua volta collegato ad un server e ad uno switch.
Bene, volevo sapere come è possibile che questo server smtp possa gestire il traffico mail coll'esterno, è forse possibile che sia collegato a qualche server generale?
Mi spiego, se io "metto su" un server smtp a casa mia, potrò inviare e-mail solo a me stesso perchè funziona solo in locale.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2004, 12.18.33   #2
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Re: Server posta elettronica

Quota:
Originariamente inviato da gutguy
Mi spiego, se io "metto su" un server smtp a casa mia, potrò inviare e-mail solo a me stesso perchè funziona solo in locale.
No, se il server SMTP ha accesso ad internet puoi spedire a chi vuoi, sempre che il relaying sia permesso dal dominio destinazione.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2004, 13.11.58   #3
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Re: Re: Server posta elettronica

Quota:
Originariamente inviato da Deep73


No, se il server SMTP ha accesso ad internet puoi spedire a chi vuoi, sempre che il relaying sia permesso dal dominio destinazione.
Grazie per la risposta.
Quindi l'importante che il server smtp abbia ip pubblico e che abbia accesso ad internet (con le dovute porte aperte), ma cos'è il relaying?
E se volessi provare un server smtp, quale programma mi consiglieresti?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-2004, 14.08.50   #4
Deep73
WT Dragon
 
L'avatar di Deep73
 
Registrato: 18-11-2002
Loc.: VDV (Very Deep Void)
Messaggi: 2.923
Deep73 promette bene
Re: Re: Re: Server posta elettronica

Quota:
Originariamente inviato da gutguy


Grazie per la risposta.
Quindi l'importante che il server smtp abbia ip pubblico e che abbia accesso ad internet (con le dovute porte aperte), ma cos'è il relaying?
E se volessi provare un server smtp, quale programma mi consiglieresti?
No, l'ip pubblico non serve, o meglio serve dirigere la porta 25 (SMTP) verso il server. Se hai un router è facile. Per provare un SMTP server basta attivare quello dei servizi internet di un qualsiasi Windows 2000 Server o Windows XP Professional.
___________________________________

...
Deep73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Server di posta elettronica... come fare? Spectr3 Internet e Reti locali 0 29-01-2005 12.53.44
server di posta darkblack Internet e Reti locali 9 13-09-2004 16.36.52
Incipit: Mailsicura, Nuovo Servizio Di Posta Elettronica Giorgius Sicurezza&Privacy 0 14-10-2003 14.30.30
whois microsoft.com goody Segnalazioni Web 2 22-08-2003 13.14.14

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.23.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.