Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 09-01-2005, 14.02.12   #1
darkblack
Junior Member

L'avatar di darkblack

darkblack promette bene
[DEBIAN] woody - aiuto installazione

ciao a tutti!

Ho un problema (per voi probabilmente relativamente semplice).
mi stò avvicinndo in questi giorni al mondo linux e avrei alcune domande da prvi:

1. l'installazione di debian woody 3.0r2 mi è risultata abbastanza semplice fino a quando i scontro con il programma di configurazione dei pacchetti dselect. Volendo installare la macchina come firewall e basta posso installare solamente i pacchetti base e configurare poi iptables o necessito di installare qualche altro pacchetto aggiuntivo?

2. c'è un modo (visto che non li conosco) di configurare iptables semplicemente tramite webmin per esempio?

ATTENZIONE! la mia conoscenza di linux è scarsa! reg chinque voglia darmi aiuto di parlare in odo elementare.

grazie di tutto!

Chi rinuncia ai propri sogni è destinato a morire
darkblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2005, 14.54.12   #2
JMass
WT Schwarze Löwe

L'avatar di JMass

Loc.: Tergeste-VRBS-Fidelissima
JMass promette bene
Io installo solo i pacchetti base, poi configuro apt-get e lo uso per installare il resto. Fare una lista del necessario non è semplice perchè dipende da caso a caso. Se per esempio devi utilizzare la macchina come firewall dovresti ricompilare il kernel per attivare il masquerade, in questo caso devi installare i tools di compilazione. eventualmente potrei fornirti la lista dei pacchetti che ho installato sulla mia woody che uso come gateway/firewall.
Per la configurazione di iptables dovrebbe bastare un editor di testo per aggiungere le regole, perchè in un server normalmente è meglio non installare proprio l'interfaccia grafica ma lavorare esclusivamente da console.

"Perchè tanto odio?" (Edika)
"They who dream by day are cognizant of many things which escape those who dream only by night." (E. A. Poe)
Strive to Survive Causing Least Suffering Possible
JMass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2005, 17.34.09   #3
darkblack
Junior Member

L'avatar di darkblack

darkblack promette bene
ok! niente parte grafica...(peccato, ma mi sembra un buon modo per fare esercizio!)

potresti essere più chiaro?
1. come faccio a configurare apt-get?
2. come installo i pacchetti aggiuntivi per la compilazione
3. come configuro tramite un editor di testo ip tables?

capisco che sono domande che richiedono qualche spiegazione e un sacco di tempo... NON voglio rubartene più di tanto... dammi indicazione anche solo di qualche manuale o qualche documento che mi indichino la strada da seguire e poi smanetto io...

grazie

Vecchio 11-01-2005, 22.57.30   #4
ANDY CAPS
Hero Member

L'avatar di ANDY CAPS

Loc.: siena
ANDY CAPS promette bene
per configurare apt basta dare un

apt-setup quando sei connesso
apt-setup ti permette di aggiungere i server di debian alle fonti di software poi trovi tutti i pacchetti che vuoi

per configurare iptables poi devi anche caricare i moduli di netfilter usando anche il comando modconf che ti permette di sceglierli

poi per configurare iptables devi trovare una guida perche non è proprio semplicissimo

dselect lo puoi anche non usare

se non conoschi minimamente debian ti conviene installare un interfaccia grafica

digita tasksel e scegli i desktop e xserver poi probabilmente puoi fare qualcosa
sul sito di debian comunque trovi tutte le guide che vuoi nella sezione doc

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-2005, 23.55.04   #5
darkblack
Junior Member

L'avatar di darkblack

darkblack promette bene
grazie mille! ho quasi risolto tutto....(???)

tramite apt-get ho installato il nuovo kernel nel quale era già attivato il modulo iptables.

ho poi installato webmin e il modulo firewall che ora funziona

ora non mi rimane che tentare di configurare il firewall

ho un solo problema

sul pc ho tre schede di rete
la prima che accede al router (eth0)
la seconda che da l'accesso al server web (eth1)
la terza che governa il resto della rete (eth0)

una scheda di rete non funziona tramite il comando ifconfig eth2 mi viene detto device not found... la scheda di rete funziona (l'ho testata su un windows) è una 3com potrebbe essere che debian non habbia i driver?

grazie a tutti

Vecchio 12-01-2005, 09.19.57   #6
ANDY CAPS
Hero Member

L'avatar di ANDY CAPS

Loc.: siena
ANDY CAPS promette bene
probabilmente dovrai caricare il modulo
manualmente
guarda con modconf nella sezione net leggendo gli help dei moduli quale è quello corretto
di moduli per le 3com ce ne sono molti

se metti il nome della scheda su
www.google.com/linux è semplice trovarlo comunque
per caricarlo poi puoi usare
modprobe nomemodulo
o scriverlo nel file /etc/modules per averlo caricato al boot

.................AND.................
ANDY CAPS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione