Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 14-09-2007, 13.06.25   #1
RFMcGyver
Senior Member
 
L'avatar di RFMcGyver
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Roma
Messaggi: 286
RFMcGyver promette bene
Condivisione connessione wifi

Ciao a tutti avrei un piccolo problema. In genere si tende a connette un pc ad un router per poi condividere la connessione internet agli altri pc tramite wifi con l'ausilio di switch, access point ecc. Io ho il problema opposto! Nel senso che mi collego tramite wifi ad internet e voglio condividere tale connessione tramite un router wired agli altri pc. All'apparenza mi senbrava tutto semplice, ma evidentemente non è così.
La connessione wifi mi da l'indirizzo IP in automatico e una volta che gli dò l'opzione di condividerla con altri utenti non mi viene in alcun modo vista dagli utenti del router via cavo. Il router via cavo non ha abilitato il client DHCP per cui tutti gli indirizzi sono settati manualmente. Il bello è che per un giorno ha funzionato, poi ho riavviato il pc e non funge più niente, anzi se al pc che connetto wifi provo a connettere anche il cavo lan per il rputer via cavo non funziona nè una cosa nè l'altra... Qualcuno sa come si condivide una benedetta connessione in questo caso? Grazie...
RFMcGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 17.18.43   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Il DHCP mantiene l'assegnazione per un tempo prestabilito che può essere settato a piacere (tempo di lease o rilascio). Se l'intervallo di tempo è troppo basso, l'assegnazione dell' IP può avvenire + volte in tempi ristretti.
Restringere il range (o pool) d'indirizzi che possono essere assegnati in modo dinamico può limitare fortemente la casualità di assegnazione.
Se il router wired è privo di DHCP, allora avrai di certo impostato IP fissi.
Controlla gli IP, la sottomaschera di rete ed il gateway predefinito su tutte le schede di rete collegate al wired
Riesci a comunicare tra PC collegati al router wired ?
Effettua un traceroute.
Quanti hops (o punti di passaggio cioè i gateway o router) rilevi prima di giungere a destinazione ?
Quale MAC ricavi nella cache ARP quando pinghi da un PC collegato al wired su un PC che ha un IP assegnato dal wireless ?
Fondamentale è ricordare che la funzione del gateway è quella di permettere la comunicazione tra due sottoreti distinte, quindi è necessario verificare sia la sottomaschera di rete, che la tipologia di IP che si vuole raggiungere ad esempio per passare da una rete LAN ad una WAN

Ultima modifica di LoryOne : 14-09-2007 alle ore 17.22.38
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 17.37.42   #3
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Puoi assegnare lo stesso IP a due schede differenti ?
Il MAC è differente ma l'IP ?
Dimenticati il wireless per un attimo e focalizza i passaggi nella mente.
Suddividi in moduli e pensa agli allacci.
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 17.51.24   #4
RFMcGyver
Senior Member
 
L'avatar di RFMcGyver
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Roma
Messaggi: 286
RFMcGyver promette bene
Credo di aver risolto! Quello che dici LoryOne è giusto, infatti lo avevo già fatto, ma non avevo ottenuto info utili rispetto a quello che mi aspettavo. Il trucco sta nel fatto che il notebook collegandosi wireless otteniene un indirizzo ip dal server DHCP da cui preleva la connessione. Ora nel momento in cui vado a condividere questa connessione con il router wired, devo "necessariamente" impostare l'indirizzo ip della scheda lan del notebook (cioè la skeda con la quale mi collego al router wired) con 192.168.0.1. Quindi basta cambiare i gateway degli altri notebook con questo indirizzo IP e il gioco è fatto! Usando invece altri indirizzi IP per il notebook non funzionava niente! Boh non so perchè, probabilmente sarà windows che prevede una condivisione su 2 skede di rete montate nello stesso computer solo con quell'indirizzo IP.
RFMcGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 19.22.59   #5
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Ok, tu hai un modem che usi con un netebook che sfrutta il wireless ed il Provider ti assegna un IP dinamico
Il router wired l'hai collegato alla scheda LAN del notebook perchè privo di wireless. I PC connessi al router wired lo interrogano attraverso il gateway: il router wired reinoltra la richiesta alla scheda LAN del notebook che ha lo stesso IP dell' interfaccia locale del router wired. Non dimentichiamo l'importanza delle sottomaschere di rete. tutti i passaggi dal PC wired al wireless appartengono allo stesso segmento di rete.

Ultima modifica di LoryOne : 14-09-2007 alle ore 19.28.21
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2007, 23.54.52   #6
RFMcGyver
Senior Member
 
L'avatar di RFMcGyver
 
Registrato: 19-11-2005
Loc.: Roma
Messaggi: 286
RFMcGyver promette bene
In pratica lo schema è questo:

linea fastweb --> router wireless linksys --> notebook (collegamento wireless) --> router wired (collegato al notebook tramite RJ45) --> 4 pc fissi collegati al router
RFMcGyver non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Disattivare la connessione WiFi del portatile del "vicino" Aquax Internet e Reti locali 5 27-03-2008 17.36.12
Connessione wifi instabile con xp home dylan77 Internet e Reti locali 2 28-12-2007 00.13.47
interruzzioni di linea dopo l'aggiunta della chiavetta wifi KeTaMiNa Internet e Reti locali 0 03-04-2007 20.22.58
Condivisione Connessione ADSL in rete wifi ad-hoc Will90 Internet e Reti locali 5 03-10-2006 19.13.47
Condivisione connessione internet manuale Fast-M Internet e Reti locali 7 09-06-2004 11.21.37

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.06.39.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.