Telefonino.net network

| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-12-2006, 11.27.42   #1
maninblack
Junior Member

Loc.: toscana
maninblack promette bene
OS In quale disco??

Ciao
Vorrei se possibile,un chiarimento per questo problema:
Nel mio pc ho 4 hard disk e dovendoci installare da due a tre sistemi operativi,vorrei sapere se conviene installarli in un solo disco,o la migliore soluzione è quella di installare ogni sistema in un singolo drive?

I sistemi sono Win xp home,prof e vista.

Grazie

Carlo
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2006, 13.24.23   #2
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Loc.: Empoli (FI)
Tecno214 promette bene
**

Quattro hard disk??
Alla faccia dell'alimentatore....

Comunque tornando in tema...
Non li istallerei necessariamente in hard disk diversi ma sicuramente è consigliabile fare della partizioni dedicate ad ogni sistema operativo...
Non specifichi i tagli dei tuoi hard disk; ti consiglio a proposito uno, massimo due hd capienti piuttosto che quattro molto piccoli che rubano appunto un bel pò di energia al tuo alimentatore..

Infine per istallare i sistemi partirei da xp sulla partizione bootabile come prima istallazione, passerei alla istallazione del secondo xp sulla seconda partizione e finirei con Vista in un'altra ancora.
In questo modo si crea un boot-loader che ti permette senza nessuna configurazione particolare, di gestire i tre sistemi tutti insieme condividendo, la limite, una stessa partizione dati per tutti e tre i sistemi istallati!
Tecno214 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2006, 14.05.04   #3
maninblack
Junior Member

maninblack promette bene
Vedo che sei ferrato e mi fa piacere...
L'ali è un'enermax 650W
Hard disk WD:250,320,400,500
Cosa intendi dicendo:Infine per istallare i sistemi partirei da xp sulla partizione bootabile come prima istallazione?

Quello che hai suggerito (part 1 xp home,part 2 xp prof,part 3 vista)lo avevo già fatto,ma ho trovato problemi quando andavo ha riformattare una partizione,cosa che non mi è mai successa installando xp in ogni singolo disco.

Aiutami a capire meglio la situazione.

Grazie

Carlo
Vecchio 13-12-2006, 18.54.50   #4
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Tecno214 promette bene
Allora, intanto ti faccio i miei complimenti per la quantità di spazio che ha la tua macchina a disposizione... (1T e 470 Gb)
Ma che devi salvarci la dentro??!?
Sei proprio sicuro che ti serva tutta quella capacità di salvataggio??
Se puoi optare per lasciare uno o due hard disk non eitare a farlo (magari quello da 500 e quello da 400) la tua mobo e il tuo alimentatore (anche se di ottima capacità..)tireranno un sospiro di sollievo!!

In realtà ti ho scritto partizione bootabile ma intendevo dire partizione attiva, quella nella quale è posto il boot loader che ti permetterà di selezionare il sistema operativo alla partenza..
Partire da Xp è necessario in quanto il boot loader di Vista, istallandolo per primo sulla partizione attiva, non essendo retrocompatibile non gestirà l'avvio dell'uno o dell'altro sistema operativo ma farà partire sempre e solo Vista.

Che problemi avevi invece quando tentavi di fare la formattazione della partizione?
Vecchio 14-12-2006, 01.01.06   #5
maninblack
Junior Member

maninblack promette bene
Riguardo lo spazio,forse hai ragione,ma la mia passione è quella di conservare sui dischi tutte le mie cose.

I problemi che ho avuto sono questi:
quando vado a riformattare un sistema dei tre,è li che incontro problemi già all'inizio eliminando la partizione e creandone un'altra mi appare un nuovo spazio non allocato 0,poi andando avanti ed installando nella nuova partizione quando tutto è finito mi sono accorto che la partione creata non era più primaria ma logica(non sò come sia potuto succedere)
Adesso ho reiniziato da 0 facendo così:
Formatto ed installo un sistema,con l'altro spazio non allocato,dopo l'installazione creo altre due partizioni primarie da windows e ci installo un'altro xp e vista senza formattare e fin qui tutto OK.
Domani riprovo formattare una partizione con xp e speriamo tutto vada bene.Alrimenti posso anche provare a formattare una partizione da windows e poi ci installo il sistema.

Scusami se non sono stato tanto chiaro.

Grazie dell'attenzione

Ma c'è un modo da seguire per ovviare questi problemi?

Carlo
Vecchio 14-12-2006, 12.30.41   #6
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Tecno214 promette bene
Non ho capito molto bene, proverò comunque ad aiutarti..

Se riparti da zero...
Tutte le operazioni di formattazione falle, al momento opportuno con il cd di XP, non ti serve molto altro...
Istalla il primo Xp sulla prima partizione disponibile, diventerà PRIMARIA e sarà C:\...
Ogni operazione di formattazione falla già adesso da qui, meglio formattare in modo approfondito anche se non è obbligatorio.
E fino a qui nessun problema...

Ora passa ad istallare il secondo XP..
destinalo ad una partizione diversa, ad esempio D:\
Non è necessario formattare di nuovo se è già stato fatto in fase di creazione delle partizioni..
Non è neanche necessario che la partizione sia ugualmente primaria, io lavoro in tri-boot con due Xp e Vista e l'unica partizione primaria e quella del primo Xp..
Le altre sono tutte e due logiche.

Infine passa a Vista, istallalo su un'altra partizione ancora e creerà il proprio boot-loader in C:\ sostituendolo a quello di Xp.
In tal modo avrai una prima scelta con il boot loader di Vista che ti permetterà di scegliere tra Vista ed "earlier version on windows"...
Se cliccherai sulla seconda opzione partirà il boot-loader di xp che ti permetterà a sua volta di avviare o la partizione C:\ oppure quella D:\ tramite un menu' a scorrimento.

Due precisazioni.
*) Una partizione estesa è visibile solo dalla partizione primaria e NON dalle partizioni logiche, se non ricordo male
*) in un solo disco possono coesistere al massimo quattro partizioni primarie!

Fammi sapere!
Vecchio 14-12-2006, 13.03.05   #7
maninblack
Junior Member

maninblack promette bene
Molto esauriente sei un grande.
Mi ero dimenticato di dirti,se quando dobbiamo formattare dal cd di XP,la migliore cosa è di formattare nel modo normale evidenziato,o nel modo formattazione rapida.
Appena posso provo quello che mi hai suggerito di fare.

Grazie

Carlo
Vecchio 14-12-2006, 13.06.48   #8
Tecno214
Hero Member

L'avatar di Tecno214

Tecno214 promette bene
Quota:
Inviato da Tecno214
meglio formattare in modo approfondito anche se non è obbligatorio.
In realtà ti avevo risposto ma non preoccuparti...
Io faccio sempre una formattazione approfondita ma ho constatato che anche con la "rapida" non riscontro problemi alcuni!

Buon lavoro!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione