Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-12-2004, 20.33.39   #1
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Accedere e usare il terminale AS-400 via telnet con windows

Ciao,
visto che nn l'ho mai usato, qualcuno potrebbe dirmi quali sono "i passaggi" per accedere ed usare as-400 via telnet su os windows?
Mi piacerebbe inoltre sapere se di solito si usa telnet o altro.
Grazie.
(scusate se il mess. è OT ma nn sapevo dove postare)
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2004, 18.03.53   #2
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Nessuno sa niente?
Non c'è nessuno che lo usa a lavoro l'as-400 che possa darmi qualche dritta?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2004, 15.18.07   #3
masmax
Newbie
 
Registrato: 18-12-2004
Loc.: Torino
Messaggi: 18
masmax promette bene
Io nella mia azienda adopero un sistema Vax che se non sbaglio si basa su AS-400.
Per interfacciarmi adopero però un programma che si chiama PowerTerm di Digital e dato che il sistema Vax è connesso alla rete LAN connetto l'emulatore di terminale tramite l'indirizzo IP privato della rete, per esempio PowerTerm telnet 10.19.200.87. Fatto ciò mi compare la schermata di benvenuto del Vax stesso che mi chiede la password, il tutto sotto Windows 2000 o XP.
Ho fatto anche degli esperimenti con lo stesso sistema ed altri indirizzi IP e sono entrato in sistemi Solaris visualizzando le directory con il normale comando "LS" e crendone con il comando "MD"; ho anchè eseguito il reboot ed ha funzionanato perchè per qualche minuto ho bloccato l'analisi dello stato delle linee di produzione.
masmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2004, 17.27.10   #4
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Finalmente qualcuno ha risposto.
Grazie mille!
Buone feste!
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2004, 19.10.03   #5
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Quindi per capire.
Per collegarti al server vax usi powerterm che è un emulatore di terminale, e il collegamento avviene tramite telnet, giusto?
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-2004, 22.53.03   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Il VAX è un main frame della Digital (ora Compaq) mentre l'AS400 è della IBM, comunque la connessione ad entrambi è sempre TCP/IP (Telnet) e volendo si può usare anche l'emulatore Telnet (Hyper terminal) di Windows (ma sono caxxi configurarlo e acrobazie quelle da fare coi tasti).

L'emulatore a pagamento migliore è a mio avviso l'Extra! della Attachmate http://www.attachmate.com/products/p...3525_1,00.html che ha un suo macrolinguaggio basato sul Basic che permette un mucchio di cose che coi classici terminali IBM te le puoi solo sognare...
[ot]
e... bei tempi, ormai sono 4 anni che siamo passati al SAP...
[/ot]

Volendo invece stare sul freeware, consiglio l'emulatore gratuito Teraterm del giapponese T. Teranishi (ma il programma è in inglese): io l'ho usato per collegarmi al VAX in un'azienda che non ha voluto acquistare le licenze di Extra! e non è malaccio.
Si scarica a questo indirizzo http://hp.vector.co.jp/authors/VA002416/teraterm.html
Per la configurazione dei tasti per l'AS400 spero possa esserti utile questa tabella: http://www.lander.edu/ocs/as400keydefinitions.html
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 15.45.55   #7
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Non so proprio come ringraziarti tof63, se dovessi pasarre per Bologna fammi un fischio.
Buone feste!

Volevo chiederti, ho provato teraterm e mi sono collegato su un server as-400 sulla porta 514 che mi dicono è di tipo SHELL. Il client si collega, ma nn mi da nessuna risposta (nn appare nulla). In questo caso come devo configurarlo il teraterm?

Ultima modifica di gutguy : 20-12-2004 alle ore 16.02.22
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 19.46.26   #8
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Beh.. su come configurare la connessione dovresti chiedere all'IT (Information Technology) o ai Sistemi (se usate il vecchio nome) della tua azienda...

Bisogna vedere se l'AS400 è mappato in rete (rete alla quale è collegato il tuo pc per la posta, internet, stampanti, ecc) dovrebbe avere un indirizzo TCP/IP del tipo X.X.X.X, dove al posto di ciascuna X c'è un numero compreso tra 0 e 255.
E' possibile che l'indirizzo numerico non venga divulgato, ma che al suo posto si debba usare un alias del tipo as400.pincopallo (in pratica 2 o più parole separate ciascuna da un punto).
In questi casi l'indirizzo lo devi scrivere nella casella Host e devi selezionare il TCP/IP.

E' però anche possibile che il mainframe non sia mappato per niente in rete: in questo caso, se adesso usi il classico terminale IBM, puoi staccare il cavo segnali ad esso collegato e collegarlo alla porta seriale del tuo PC (al limite, se il pc è recente è ha solo il connettore per il seriale a 9 pin, ti occorre un adattatore DB25/DB9). In questo caso anzichè TCP/IP devi selezionare Serial e non occorrono altre configurazioni, ma il flusso dei dati è estremamente più lento.

Buone Feste anche a te!
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 20.32.49   #9
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Grazie per la risp.
Quale sarebbe il classico terminale IBM?
Dove lo trovo?
Grazie.
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-2004, 23.33.14   #10
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Ma... + o - una cosa del genere:



Però, a pensarci bene, forse ho detto una cavolata! Sono passati almeno 7 o 8 anni da quando sono spariti i terminali da noi e la vecchiaia (io ho 52 anni) sai... è una brutta bestia...

Forse i terminali per l'AS400 erano collegati al concentratore con un cavo coassiale e quelli col cavo seriale erano invece per i VAX... Boh, proprio non mi ricordo più.
L'unica cosa di cui sono (quasi) certo è che la tastiera dei terminali tipo IBM aveva 24 tasti funzione, mentre quella dei terminali VAX ne veva solo 14.

In ogni caso non credo che si trovino + nei negozi... forse in qualche discarica specializzata o presso qualche riparatore.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2004, 00.12.35   #11
masmax
Newbie
 
Registrato: 18-12-2004
Loc.: Torino
Messaggi: 18
masmax promette bene
Noi in azienda lo abbiamo sempre chiamato VAX probabilmente lo avranno sostituito con un sitema AS-400, sinceramente la cosa non mi interessa più di tanto, l'importante che riesca ad utilizzare i servizi che mi servono per u travagghio.
Comunque confermo che mi collego tramite un indirizzo IP usando l'emulatore di terminale della Digital PowerTerm, che sia a pagamento non mi interessa tanto paga l'azienda e visto che lei comanda...
masmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2004, 13.27.18   #12
gutguy
Hero Member
 
L'avatar di gutguy
 
Registrato: 27-07-2004
Loc.: Bologna
Messaggi: 574
gutguy promette bene
Ho trovato pure il Mocha W32 TN5250 che sembra buono.
Ma quando vi collegate con l'AS-400 vedete sullo schermo una cosa del genere:



Per capirci, è simile alla graficha dei tipici "gestionali" usati in qualsiasi azienda (infatti dove lavoravo prima usavano teraterm per collegarsi ad un programma di gestionale per fatturazione bolle ecc che girava su un server unix Fujitsu).
gutguy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2004, 19.28.55   #13
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Se per "del genere" intenti quel tipo di caratteri e quella forma di menù, sì, ma quello non è di certo il menù di un applicativo al quale accedono le user normali.

Potrebbe forse essere il menù che si ritrova chi si collega a quel sistema con una user da amministratore, ma io non l'ho mai avuta!
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2004, 23.23.47   #14
masmax
Newbie
 
Registrato: 18-12-2004
Loc.: Torino
Messaggi: 18
masmax promette bene
Scusate se ho insistito, ho controllato stamattina ed in effetti il sistema che usiamo noi è della Digital e si chiama OpenVAX 4000, mi sono confuso con tutte le sigle che ho in testa.
Comunque con PowerTerm sono riuscito anche a collegarmi ad un sistema Solaris come utente root, per cui mi pare abbastanza versatile; il programma emula i terminali della serie VT, quello che uso io è il VT420.
masmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Ms WinVista] Alcuni dettagli su Windows Contacts (ex WAB) realtebo Segnalazioni Web 0 05-07-2006 18.50.33
Windows Patches Gervy Archivio News Web 5 17-06-2005 14.58.41
Windows Patches Gervy Archivio News Web 3 16-04-2005 12.56.48
Telnet e Windows Xp Home espiritos Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 21-01-2005 19.33.02
[Rischio 5] Falla nella Patch RPC MS03-039 Giorgius Sicurezza&Privacy 12 16-10-2003 13.00.18

Orario GMT +2. Ora sono le: 16.30.43.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.