Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2004, 12.48.32   #1
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
[EXCEL] che formula usare?

Buongiorno a tutti

Come qualcuno saprà sto scrivendo la tesi. Questa consiste nel compilare un questionario, mettendo come risposta soltanto il numero 1 se è affermativa, e 0 ovviamente se è negativa.


Il problema è sorto ora, che dai questionari devo ricavare dei grafici.

Ad ogni colonna corrisponde un'azienda. Ad ognuna di queste corrisponde un valore diverso. Quindi in una riga gli 1 e gli 0 sono mescolati. In pratica, mi servirebbe di dividere gli 1 dagli zero, per far vedere le rispettive percentuali e quindi fare un grafico a torta.

C'è una formula particolare per farlo?
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2004, 13.37.58   #2
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Dani spetta, non ho capito bene com'è il tuo file... è una roba così?

Codice:
NomeAz          Azienda1     Azienda2     Azienda3

Dom1               0             0           1
Dom2               1             0           1
Dom3               1             1           1
Dom4               0             1           0
Dom5               1             0           0
e tu come vuoi analizzare i dati?

Vuoi fare, per ogni azienda, un grafico in cui si vede quanti esiti positivi e quanti negativi ci sono? (in sostanza per Azienda1 ti viene fuori una torta con 60% positivo e 40% negativo)

Perchè in sto caso ti basta mettere due righe in fondo, dove conti gli 0 e gli 1 nella colonna dell'azienda. Puoi fare questo con la funzione CONTA.SE(intervallo, valore), dove intervallo è il posto dove devi cercare i valori, per esempio B3B10, e valore è il valore che vuoi cercare, per esempio 0. Se non vuoi i valori assoluti, ma direttamente le percentuali, dividi il valore del CONTA.SE con il valore di CONTA.VALORI(intervallo), che ti conta le celle non vuote, e poi moltiplichi per 100.
A sto punto fai sto lavoro sia per il valore 0 che per il valore 1, ottiene le percentuali e poi fai il tuo bel grafico.

Qui in allegato c'è un esempio... senza grafico, perchè mi fanno impazzire!
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2004, 14.03.26   #3
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Ciao Dav!


Allora lo schema è esattamente quello che hai codificato (Y) però il grafico va fatto sul campione.


Ad esempio c'è la domanda "Il sito è certificato W3C?" Sì=1 No=0

Vorrei un grafico che mostrasse la percentuale dell'intero campione che è certificata, per quindi poter dire che ne so "sul campione, solo il 30% ha certificato il proprio sito".

Più chiaro ora?
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2004, 16.19.55   #4
Daniela
Gold Member
 
Registrato: 18-01-2001
Loc.: Ancona
Messaggi: 2.210
Daniela promette bene
Ho trovato!

Cioè, hai trovato tu perchè la formula è quella, basta cambiare l'intevallo, facendolo per riga anzichè colonna.

Grazie davvero Dav
___________________________________


Non credo nel destino, ma le cose sanno quando accadere, e sanno scegliere il tempo giusto
Daniela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2004, 19.21.51   #5
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Di niente Dani

Sono tornato solo ora, e ho visto che hai risolto da sola

Ciao
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2004, 19.26.17   #6
Dav82
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 18-07-2002
Messaggi: 6.399
Dav82 promette bene
Uh, dimenticavo.
Se devi presentare non solo il grafico, ma anche la serie di dati, magari è più carino mettere "Sì" e "No" al posto di 1 e 0, o quantomento è più leggibile.
Non cambia nulla, solo i valori che devi mettere nelle formule!
Dav82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[EXCEL] formula con collegamento ad un altro foglio luklukluk Office suite 14 30-07-2017 09.15.41
[excel] scelta cella in formula braian Office suite 1 03-04-2008 13.58.28
[excel] formula CONTA.SE Anaconda Office suite 0 11-01-2007 15.49.44
[Excel 03] Creare una funzione VB da usare in una formula realtebo Office suite 5 15-08-2006 14.07.51
[EXCEL] formula su più fogli dam1974 Office suite 2 01-08-2005 12.39.42

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.20.02.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.