Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-02-2004, 12.54.46   #1
srmmar
Senior Member
 
Registrato: 19-04-2001
Messaggi: 205
srmmar promette bene
Che SO mi consigliate ???

ho un p4 1500 con 512 sdr su una qdi platinx1.

attualmente ho un win98se e tutto va da dio senza nessun problema gioco con tutto e non mi si impalla mai !!!

chiedo cmq se vale la pena passare magari a xp (credo sia + perfetto) tenedo conto che gioco parecchio, uso i dvd, e naturalmente navigo spesso in internete (maggiore sicurezza).

ciaooo
srmmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 12.55.43   #2
Albachiara
Junior Member
 
L'avatar di Albachiara
 
Registrato: 26-08-2003
Loc.: Milano
Messaggi: 153
Albachiara promette bene
Sarà anche vecchiotto ma io resterei su 2000 pro
Albachiara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 14.01.09   #3
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
per me XP è OK con tutte le relative patch, un buon atifirus ( avg ) e un buon firewall ( sygate )...per la multimedialità non ha problemi..
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 17.19.44   #4
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Cmq puoi anche tenere W98 e XP contemporaneamente sul pc,se hai bisogno di info sull'argomento ti basta fare una ricerca sul forum,ci dovrebbero essere molti thread al riguardo
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 17.50.07   #5
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
se passa a XP, 98 è inutile
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 18.57.22   #6
mediterra
Guest
 
Messaggi: n/a
Tutti i Win uno per uno...

Windows 98 Seconda Edizione e Win ME
------------------------------------

Consigliato a chi:
-> Utilizza spesso il pc per giocare.
-> Non vuole rinunciare a ottimi software pultroppo un pò vecchiotti, che non girano su os nuovi.
-> Chi ha una dotazione di memoria ram ridotta, o hardware poco potenti e non ha voglia di spendere inutilmente soldi.
-> A chi utilizza hardware un pò vecchiotti sprovvisti o nn supportati dai nuovi sistemi operativi, eviterete di
spendere denaro per comprare hardware nuovo.

Punti Forti:
+ Prezzo:
Troverete molte persone disposte a vendervi la loro copia di windows 98 SE per pochi soldi.

+ Velocità:
Il windows 98 se risulta un sistema operativo abbastanza leggero, i tempi di
caricamento sono piuttosto bassi, ed inotre potete utilizzarlo anche con un computer poco potente.

+ Configurazioni e personalizzazioni:
Il windows 98 è il più personalizzabile dei sisemi operativi microsoft, esistono molti trucchetti per personalizzarlo
facilmente reperibili in rete, anche l'aspetto si personalizza facilmente grazie ai molti temi del desktop reperbili
in rete.

+ Compatibilità:
Col windows 98 ci girano tutti o quasi tutti i software vecchi e non ha nessun problema
di compatibilità con i software nuovi, è ottimo anche per giochi visto che il sistema operativo non
usa moltissima memoria.

+ Spreco di spazio nell'HD:
Il windows 98 Se usa il classico File System Fat32, anche se è meno sicuro del piu moderno NTFS usa pochissimo spazio
a diferenza dell'ultimo che arriva a spregare GB di dati...
Inoltre è più compatibile del nuovo, va bene se avete intenzione di installare un sistema unix.

+ Compatibilità hardware:
Il windows 98 SE è perfettamente compatibile con i vecchi ed i nuovi hardware.

Punti deboli:

- Stabilità:
La stabilità di questo sistema operativo purltroppo non è elevata, tuttavia con gli opportuni aggiornamenti ed un
uso attento del sistema operativo non si avranno grossi problemi, con questo intendo che dovrete evitare di installare
molti software insieme, decine di giochi ecc. ecc.

- Durata limitata:
E' facile che il sistema operativo si danneggi col passare del tempo e del suo utilizzo, bisogna formattare spesso.

- Sicurezza:
Non è di sicuro un sistema operativo molto sicuro, presenta nummerose falle in ambito di sicurezza, specie con il
protocollo NetBios per le reti, che consente ad un mal intensionato di accedere al vostro computer per rubarvi le password
ed altre cose poco piacevoli, insicuro anche con i suoi software un pò datati come il vecchio internet explorer 5.x, per
non parlare poi della sicurezza con le password salvate, infatti ci sono software capaci di ricavare le password dai file
password criptati .pwl tramite bruteforce ed altre tecniche.
Si può comunque in parte rimediare a queste falle con un aggiornamento completo del sistema operativo e dei software
vecchi, per essere ancora più sicuri, potrete installare un firewall come Zone Allarm, Conseal ecc. ecc.
Ricordatevi inoltre di non utilizzare il protocollo netbios per fare una rete, usate il più sicuro tcp/ip.

- Driver:
Non è un vero e proprio difetto, solamente installare i driver uno ad uno è effettivamente un pò noioso, da notare
inoltre qualche falla durante l'installazione dei driver potrebbe addirittura danneggiarvi file di sistema.


|-------------------------|
|Windows 2000 Professional|
|-------------------------|

Consigliato a chi:
-> Usa il computer per lavorare (workstation).
-> Per fare le reti.
-> Per server.

Punti Forti:

+ Stabilità:
La stabilità è il punto forte di windows 2000, è quindi particolarmente adatto per reti lan, per workstation, e server.

+ Sicurezza:
E' abbastanza sicuro come sistema operativo se si installa l'ultimo service pack.


Punti deboli:

- Compatibilità:
Windows 2000 non è compatibile con molti software e con molti giochi.

- Driver:
Ha pochi driver inclusi, è necessario nella maggior parte dei casi installare i driver uno ad uno.

- Boot Loader:
Il boot loader compreso nel sistema, cioè quel software che serve per scegliere quale sistema operativo usare subito
dopo l'avvio, nel caso installate piu di un sistema operativo sul vostro computer può creare innumerevoli problemi, si
danneggia facilmente impedentovi di utilizzare il pc..

- Risorse:
Il windows 2000 richiede pc con buone prestazioni per poter dare il massimo.

|-----------------------|
|Windows XP Professional|
|-----------------------|

Punti forti:

+ Stabilità:
La stabilità di questo sistema è abbastanza buona, anche se un pò inferiore del Windows 2000.
+ Grafica:
Graficamente è carino anche se una maggior personalizzazzione della grafica tramite temi del desktop ed utilità stile KDE
avrebbe fatto piacere...
+ Facilissimo da usare:
I windows sono dei sistemi operativi veramente semplici da utilizzare, questo ancora più degli altri.
+ Buona compatibilità:
Offre una buona compatibilità con i software delle precedenti versioni, molto meglio rispetto al 2000 anche se non
compatibile al 100% con i software di qualche anno fa, per quelli ci serve il Win 9x.

Punti deboli:

- Prezzo:
E' Veramente costoso!!!

- Spreco di memoria:
Per poter utilizzare al meglio questo sistema operativo bisogna disporre di tanta memoria ram.

- Multiutenza:
Da un sistema operativo cosi costoso, mi sarei aspettato un sistema multiutente, invece non è esatamente cosi.
La multiutenza si limita nel creare menu di start con icone diverse per ogni utente, a seconda dei software installati, e
nel creare icone diverse per il desktop. Con questo sistema tutti gli user possono accedere a tutti i file, non c'è
una gestione dei permessi! come multiutenza quindi zero assoluto...

- Privacy:
Questo os non rispetta molto la nostra privacy, registrazione online, invio di errori ad ogni crash, msn messenger
attivo per default (la spia per eccellenza di hotmail!!!) E questo non ci piace affatto!
Per fortuna esiste Xp antispy, un utile software che elimina alcune noie..

- Bypasso della password amministratore
Oltrepassare la password è un gioco da ragazzi, infatti bisogna riavviare il computer con un disco di boot ed eliminare
il file password dal nome SAM, quindi riavviare nolmamente il sistema ed ottenere i privilegi di amministratore..
Lo stesso vale per il windows 98 basta cancellare il file password .pwl ed il gioco fatto, mentre posso giustificare
questa falla nel 98 non giustifico che un sistema cosi tecnologico denominato addirittura Experience possa permettere ciò
mi sarei aspettato una tecnologia migliore..

- Utilità di troppo?:
A mio parere potevano fare a meno di alcune utilità, spregano memoria, ed a volte rompono le scatole al povero utente..

- Boot Loader:
Lo stesso usato in windows 2000, pessimo affare...
- Troppi Bug:
Potevano aspettare ancora un pò prima di lanciare in commercio windows xp visto chè è stracolmo di bug, quindi
un aggiornamento tramite service pack è obbligatorio.
- Hardware mal funzionanti:
Se avete hardware fabbricati prima del 2001 potreste avere problemi di stabilità, potrebbero verificarsi nummerosi crash,
riavvii automatici del sistema operativo e altre cose poco piacevoli..
- File System
Da questo Windows "Experience" mi sarei aspettato un file system migliore dell'NTFS, anche se è difficile che si
verifichino perdite di dati, ha come lati negativi un eccessivo spreco di spazio ma soprattutto i dati si frammentano
cosi velocemente che non vale nemmeno la pena eseguire la deframmentazione..
- Poco configurabile
Il fatto che sia un sistema facilissimo da utilizzare, penalizza gli utenti avanzati che vorrebbero configurare al
meglio il sistema..
  Rispondi citando
Vecchio 12-02-2004, 22.26.33   #7
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
secondo me su un P IV con 512 Mb di ram XP ci sta bene, ed è il migliore degli OS MS finira fatti per un'utenza home ( quì è uscluso win 2000, che per molto tempo ha sofferto di poca multimedialità visto che era stato fatto per un'utemza small office e business ).
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 09.25.54   #8
srmmar
Senior Member
 
Registrato: 19-04-2001
Messaggi: 205
srmmar promette bene
ragazzii mi mettete nei casini cosi' !!!

qui non ci capisco + niente c'e' chi dice di passare a xp e chi mi consiglia di stare col 98se !!!

ditemi voi cosa faccio ???

sapete che vi dico intanto me ne resto col 98se se poi come consigliato da qualcuno riscontro dei problemi gravi solo a quel punto passo a xp diretto.

credo sia la cosa migliore da fare,credo...

grazie e saluti a tutti.
srmmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 10.57.21   #9
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Proprio per questo ti avevo detto che puoi tenerli entrambi,poi valuti personalmente quale ti soddisfa meglio
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 12.13.16   #10
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Personalmente ritengo che il 98 sia pensionabile.

Installa il 2k se non ti fidi dell'XP (cmq un SO stabile), passa cmq a 2k od XP.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 13.49.07   #11
TyDany
WT Italian Team Leader
Top Poster
 
L'avatar di TyDany
 
Registrato: 07-11-2001
Loc.: Everywhere with Monster Fede: Desmocredente
Messaggi: 7.677
TyDany promette bene
Io non avrei nessun dubbio, XP PRO sp1
___________________________________


www.TyDany.it News! -> Il mio sito... la mia vita e le mie passioni...
TyFoto.it -> TyDany Fotografia, fotografie sportive, ritratti, paesaggi...
Tutto quello che è stato ora non è più... come un colpo di spugna che tutto cancella...
TyDany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 16.08.10   #12
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
senza dubbio
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 20.16.23   #13
Gabry
Forum supporter
 
L'avatar di Gabry
 
Registrato: 28-04-2003
Loc.: Svizzera, ma con passaporto UEE (molisano di origine... )
Messaggi: 1.820
Gabry promette bene
Considerate che Windows 98 da quest'anno verrà abbandonato da Microsoft. Non ci saranno più a disposizione eventuali aggiornamenti o path di protezone... Come ha detto Ghandalf, é un SO ormai da pensionare!
___________________________________

ma a voi non capita di pensare a Gesù?
http://ccegv.altervista.org
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 20.46.22   #14
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
ah....ti sbagli...lo sviluppo dei gli hotfix è già terminato, il supporto è rimasto fino a metà anno solo a pagamento....anche se i download saranno disponibili, almeno fino a fine anno....
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2004, 20.46.26   #15
handyman
Sarunashi
 
L'avatar di handyman
 
Registrato: 20-08-2003
Loc.: Napoli
Messaggi: 2.385
handyman promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Gabry
Considerate che Windows 98 da quest'anno verrà abbandonato da Microsoft. Non ci saranno più a disposizione eventuali aggiornamenti o path di protezone... Come ha detto Ghandalf, é un SO ormai da pensionare!
Il pensionamento di W98 è stato rinviato al 2006
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2811
___________________________________

Io sono parte nopeo e parte napoletano
handyman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale blog mi consigliate per aprirne uno mio? mimmo77 Internet e Reti locali 7 07-08-2006 00.36.43
Mi consigliate una mobo per un Barton 3200+? willy.z Hardware e Overclock 12 26-04-2005 18.08.11
Quale Monitor Consigliate? gionny Hardware e Overclock 5 18-02-2005 21.25.44
Che HD esterno mi consigliate ? Pierowintricks Hardware e Overclock 7 12-03-2004 12.37.47
wave----mp3...cosa mi consigliate deniro Software applicativo 6 17-11-2003 19.55.34

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.42.59.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.