Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 13-10-2008, 14.06.29   #1
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Dominare lo User Account Control (UAC) di Vista

Uno degli aspetti di Vista più controversi è sicuramente lo User Account Control (UAC).

Cito direttamente da Wikipedia:
Quota:
User Account Control (UAC - Controllo Account Utente) è un modulo di protezione introdotto da Microsoft in Windows Vista, che gestisce i permessi dei singoli utenti del computer in modo da impedire l'esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di dati o componenti del sistema.
Perché ho scritto "controversi"? Perché, se da un lato questa funzione aumenta effettivamente la sicurezza intrinseca del Sistema Operativo, dall'altro il modo in cui questa funzione è stata implementata ha creato non pochi fastidi agli utenti finali.

Come risultato di questa situazione:
  • Molti utenti hanno deciso di disabilitare completamente lo UAC, col risultato di abbassare sensibilmente il livello di sicurezza di Vista.
  • Molti utenti, oramai assuefatti ad UAC, confermano bovinamente tutti gli alert proposti dal sistema; in pratica non disabilitano l'UAC ma disabilitano il cervello
Entrambe queste situazioni sono un male sia per il PC che per l'utente. Vediamo quindi come si può fare per gestire al meglio UAC di Vista, non rinunciando né alla sicurezza né all'usabilità del S.O.. Per farlo ci possiamo avvalere di utilty ad hoc, in particolare ne voglio citare un paio: TweakUAC e Norton UAC.

***

TweakUAC - Questa utility (free - standalone) gestisce tre stati dello UAC: acceso, "quiet", spento.


Se il significato dello stato acceso/spento è lapalissiano, lo stesso non si può dire per lo stato "quiet". Attivando questa funzione, UAC rimane attivo ma vengono bypassate tutte le finestre di "richiesta elevazione privilegi utente". Lo stato "quiet" non diminuisce l'efficacia dello UAC ma limita la sua ingerenza nella normale attività utente.

***

Norton UAC - Altra utility (free - installer - beta) direttamente dalla nota software house di prodotti inerenti l'ambito sicurezza su PC. In questo caso, anziché agire sulle impostazioni generali dell'UAC, si lavora sugli alert che UAC propone.


Come vedete dall'immagine qui sopra, grazie a Norton UAC il sistema non si limita più a chiedere di procedere o meno ma:
  1. permette al sistema di ricordare la scelta dell'utente in modo da non doverla richiedere in futuro ("Don't ask me again");
  2. permette all'utente di vedere il dettaglio del processo che si sta autorizzando ("View Details").
ATTENZIONE - Norton UAC invia automaticamente una serie di informazioni ai server Symantec per vedere quali processi gli utenti abilitano di default. Questo serve a Symantec per meglio tarare i propri prodotti di sicurezza.

Cito dalle FAQ del sito Norton Labs:
Quota:
Q: What does Norton Labs get out of my testing?

A:
DATA! Each time you see a prompt, the Norton Labs UAC Replacement sends meta information about what caused the prompt, and why, to our server. This data will be used, in aggregate, to help Norton Labs build a white list that can be shipped with the UAC replacement and LiveUpdated as needed.

Q: What do you mean by "meta information"?

A:
The meta information contains file name and file hashes for the EXE that caused the prompt and the EXE that is to be the recipient of the elevated privileges. In addition, the meta information contains file name and file hashes for DLLs that were active in either of the two EXEs, response information (what option did the user choose, how quickly, and did they choose "do not ask me again"), and date/time info.


***

Consiglio finale: non disabilitate completamente l'UAC di Vista: GESTITELO!
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky

Ultima modifica di RNicoletto : 21-10-2008 alle ore 16.25.02
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2008, 14.20.30   #2
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
ottimo consiglio e programmi interessanti..... comunque per io sarei portato a provare il TweacUAC e posporre la prova del Norton UAC, almeno sino a che non è stato incluso nel programma norton removal tools...

___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2008, 14.22.54   #3
zen67
Gold Member
 
Registrato: 21-10-2001
Messaggi: 2.724
zen67 promette bene
oltretutto sono contrario alla politica della raccolta di dati su programmi che posso o meno autorizzare/utilizzare sul mio pc..
___________________________________

I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
A. Einstein
zen67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2008, 16.50.41   #4
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Renzo, questo va in home come articolo tra un po', mi sa
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2008, 17.48.27   #5
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
personalmente ho preferito disabilitare lo UAC, non ero a conoscenza della beta Norton che a quanto pare ha avuto la stessa idea di chi ha sviluppato lo Smart UAC

Codice:
http://www.replaceuac.com/download/site/ReplaceUAC.exe
pagina di riferimento:

http://www.replaceuac.com/

funziona anche con sistemi Windows 2000/2003/XP/ oltre che Vista

è freeware, ricorda le decisioni prese, riconosce oltre 400.000 minacce e promette di bloccare rootkit

Ringrazio RNicoletto per le segnalazioni precise e puntuali come al solito

Ultima modifica di leofelix : 13-10-2008 alle ore 17.56.08
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2008, 19.53.15   #6
crazy.cat
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di crazy.cat
 
Registrato: 20-08-2002
Loc.: Mestre
Messaggi: 3.563
crazy.cat promette bene
Quota:
Inviato da leofelix
funziona anche con sistemi Windows 2000/2003/XP/ oltre che Vista
Peccato che sul mio vista funzioni a giorni alterni, il primo segnalava tutti i programmi e i virus che aprivo, poi tutto morto per un paio di giorni e dopo qualche timido risveglio con regedit.
Boh....

Non sapevo funzionasse anche con Xp, allora lo devo riprovare su Xp.
___________________________________

Solo gli operai sanno quanto vale il tempo; se lo fanno sempre pagare.
crazy.cat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2008, 12.57.30   #7
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da crazy.cat
Peccato che sul mio vista funzioni a giorni alterni, il primo segnalava tutti i programmi e i virus che aprivo, poi tutto morto per un paio di giorni e dopo qualche timido risveglio con regedit.
Boh....

Non sapevo funzionasse anche con Xp, allora lo devo riprovare su Xp.
onestamente mi sono guardato bene dall'usare il software che ho segnalato e anche gli altri segnalati da RNicoletto (ho comunque scaricato il replacement UAC della Symantec) non certo per sfiducia nei confronti del moderatore firefoxin' che sa bene avere tutta la mia stima, ammirazione e riconoscenza

Ho letto gli articoli su megalab dove si riportano i giudizi negativi sullo UAC da parte di Symantec e Kasperky che dimostrano anche di come alcune bootkit possono sfruttare proprio il tanto decantato (dalla Microsoft) User Account Control.


Certo, crazy.cat che la tua macchina con Vista è "strana" tuttavia... l'installer della Kasperky proprio non gli andava giù (mi riferisco ai test degli antivirus più recenti apparsi su megalab).

E' anche vero che ho riscontrato in un sistema Vista 64 bit su cui ho potuto mettere la manacce dei problemi con KIS 8.03 che sembrano risolti col KIS 8.0.4 da poco rilasciato anche in italiano.

Have a nice time with Microsoft
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 19.13.03   #8
RNicoletto
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di RNicoletto
 
Registrato: 13-02-2001
Loc.: Forette City
Messaggi: 13.153
RNicoletto promette bene
Quota:
Inviato da leofelix
personalmente ho preferito disabilitare lo UAC, non ero a conoscenza della beta Norton che a quanto pare ha avuto la stessa idea di chi ha sviluppato lo Smart UAC

funziona anche con sistemi Windows 2000/2003/XP/ oltre che Vista
Chissà cosa intendono dire quando indicano il supporto per 2000/XP (S.O. che non dispongono del UAC).
___________________________________

"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2008, 21.31.36   #9
leofelix
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 10-12-2005
Messaggi: 3.514
leofelix promette bene
Quota:
Inviato da RNicoletto
Chissà cosa intendono dire quando indicano il supporto per 2000/XP (S.O. che non dispongono del UAC).
presumo che piacerebbe loro far usare lo (Smart) UAC anche a chi fino ad ora è sopravvissuto perfettamente facendone benissimo a meno

Ultima modifica di leofelix : 15-10-2008 alle ore 21.47.11
leofelix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 14.13.20   #10
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
In riferimento all'articolo devo dire che manca l'immagine del Norton UAC, per cui alla frase: "Come vedete dall'immagine qui sopra, grazie a Norton UAC il sistema non si limita più a chiedere di procedere o meno ma:" manca il riferimento visivo.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-10-2008, 15.54.53   #11
giobar57
Senior Member
 
L'avatar di giobar57
 
Registrato: 19-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 432
giobar57 promette bene
Bhe avendo una rete Aziendale direi grazie a Vista che ha questi controlli! Comunque è questione di abitudine!
___________________________________

PC HP Pavilion Elite M9461IT - Nokia N97
S.O. Windows7 Ultimate x64
giobar57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2008, 02.40.57   #12
Max_ita
Senior Member
 
Registrato: 25-02-2007
Messaggi: 306
Max_ita promette bene
La protezione offerta da Smart UAC se non sbaglio vuole fare concorrenza a Threatfire.
Veramente ottime queste caratteristiche:

- Smart UAC ricorda le scelte per programmi differenti e le applica la prossima volta in automatico (puoi cambiarle in qualunque momento). Questo diminuisce il numero di avvisi che compaiono parecchie volte.

- Smart UAC identificherà automaticamente programmi malware reali usando un grande database di più di 400 000 minacce conosciute e ti difende con la sua protezione proattiva. Non hai più bisogno di diventare un esperto di sicurezza per determinare quali sono i programmi maligni.

- Smart UAC disattiverà l'UAC standard sostituendolo con la nostra protezione di prima classe. Puoi essere sicuro che dal momento che lo hai installato sei libero da virus, spyware, adware e altri tipi di malware, compresi anche rootkit recentemente apparsi.

Ed è compatibile con Windows 2000/2003/XP/Vista oltre ad essere free.

Qualcuno di voi l'ha testato? Sarebbe utile sapere qualche opinione a riguardo.

Ultima modifica di Max_ita : 23-10-2008 alle ore 03.42.42
Max_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2008, 09.14.24   #13
Mass8
Hero Member
 
L'avatar di Mass8
 
Registrato: 21-01-2003
Loc.: Fornaci di Briosco
Messaggi: 725
Mass8 promette bene
Dopo aver disabilitato lo UAC ho provato a riabilitarlo in quiet mode e ... al primo riavvio non funzionava più il client access for iSeries (mi diceva che il profilo di comunicazione non era valido, in quanto è nella cartella programmi e quindi non era accessibile), FileHamster non funzionava più, ecc ecc. Ho rimesso UAC al suo posto, cioè disabilitato e amen
___________________________________

Athlon XP 1700+ Ram 512 Mb HD 60Gb + HD 120 Gb GeForce 3 Ti200 64 Mb. WinXP Sp1 + IE6 + WinTricks Tools 1.1.
Mass8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nuovo account con windows vista teen2000 Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 17-06-2008 15.50.18
Vista Firewall Control 1.0.11 giancarlof Segnalazioni Web 4 21-06-2007 13.36.57
Vista Firewall Control 1.0.11 Thor Archivio News Software 2 19-06-2007 20.22.21
Outlook XP su Vista, non memorizza password account oxford Office suite 1 13-06-2007 20.23.03
DA XP A VISTA CON DUAL BOOT. AIUTO NON MI PARTE PIU' XP emadgx Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 24-02-2007 10.48.43

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.06.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.