Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-04-2006, 17.42.00   #1
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Disco inutilizzabile? .. da buttare?

premetto che non ho la minima idea se la causa del problema sia di origine hardware o software, quindi nel caso non fosse questo il posto giusto chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il topic.

Un mio amico mi ha portato il suo pc, che tempo a dietro gli configurai io stesso, dicendomi che " Windows XP si riavvia in continuazione ".

Il pc è così composto:

Mobo: Albatron KX400 Pro

CPU: AthlonXP2000+

RAM: 2x256MB DDR PC2700

SC VIDEO: Sparkle Geffo2MX400 AGP

HDD: MAXTOR 160GB IDE ATA133

Lettore CD: Masterizzatore Traxdata x soli cd.


Il disco, partizionato da me almeno 1 anno fa, ha 4 partizioni:

Partizione 1 - FAT32 con Win98
Partizione 2 - FAT32 contentente solo lo SWAP di XP
Partizione 3 - FAT32 per download
Partizione 4 - NTFS con WinXP

Il problema che si presenta è il seguente: accendendo il pc va tutto regolare fino al momento che si presentà il boot manager di XP, se scelgo "WIN98" va tutto a buon fine. Il 98 si carica e ovviamente da 98 vedo tutte le partizione eccezione fatta per quella di XP che è in ntfs.
Se invece scelgo "WindowsXP" , dopo pochi secondi mi compare questa schermata blu:

"Si è verificato 1 problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer.

Se la schermata riappare, procedere come segue: disattivare o disintallare le utilità antivirus, di deframmentazione dischi o di backup. Controllare la configurazione del disco rigido e se esistono driver aggiornati. Eseguire CHKDSK / F per verificare se il disco rigido è danneggiato, quindi riavviare il computer.

*** STOP: 0X=====024 ( 0x001902FE, .... ecc ecc )
*** ntfs.sys - Adress F82000F81 base at F81B1000. Datestamp 41107eeea"

Questa schermata viene fuori in qualsiasi modo cerco di avviare XP, in modalità nromale, provvisoria, debug..

Le prove che ho fatto sono queste:
1) - reistallare XP sopra all'attuale partizione, ma sia che tento 1 "ripristina" accedendo alla consol di ripristino, sia che 1 istallazione normale, mi ricompare la schermata blu che ho messo sopra.

2) - ho staccato l'hdd da quel pc e l'ho collegato come SLAVE al mio pc, volendo accedervi dal MIO Windows nel mio hdd... risultato: XP non si carica e semplicemente riappare la schermata blu, e il MIO pc si resetta.

3) - ho staccato l'hdd da quel pc e l'ho messo nel box esterno x hdd, e attaccandolo via usb ad 1 altro ulteriore pc, ho cercado di accedervi come unità esterna. Ho acceso il mio pc, XP si è caricato, POI ho collegato l'hdd incriminato tramite box esterno --> schermata blu come sopra, e il mio pc si riavviava.

4) - tramite Ultimate Boot CD ho provato ad accedere con ntfs reader alla partizione incirminata: x leggerla la legge.. ma appunto, potendo solo leggerla non sapevo che fare :P

5) - x ultimo sto effettuando 1 test approfondito con Maxtor PowerMax 4.09, il test è in funzione da circa 1 ora, e ancora non è terminato. Precedentemente ho tentato 1 quick test ed è andato a buon fine.

Secondo voi il problema è hardware o software? .. se è hardware, perkè Win98 funziona bene lo stesso?

Ho assoluto bisogno di ripristinare i dati contenuti nella partizione ntfs. E' possibile? se si come? .. vi prego aiutatemii


Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2006, 18.53.30   #2
k501
Hero Member
 
L'avatar di k501
 
Registrato: 25-10-2002
Loc.: Vicenza
Messaggi: 827
k501 promette bene
Ciao.
Tanto per cominciare farei una clonazione dell'intero disco così com'è su un disco secondario vuoto, di pari grandezza, non ancora partizionato (così non rischi di clonare il disco sbalgiato su quello da salvare, tanto l'utility riporta pari pari tutti i dati del disco sorgente con le partizioni in FAT e NTFS...

poi proverei a convertire la partizione da NTFS a FAT sempre utilizzando le utility di Ultimate boo cd....
k501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2006, 18.55.29   #3
k501
Hero Member
 
L'avatar di k501
 
Registrato: 25-10-2002
Loc.: Vicenza
Messaggi: 827
k501 promette bene
...Se sono tutte in FAT32 compresa quella di XP non dovrebbero succedere più crash imprevisti. Ripeto: è solo una prova, ma se hai un disco buono/nuovo da utilizzare per archiviare tutti i dati con una clonazione, io lo proverei...
k501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-04-2006, 19.17.05   #4
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
no .. non ce lo ho un disco così grande da usare a questo scopo. E poi come posso clonarlo se in qualsiasi modo tento di accedervi mi da errore e si resatta il computer?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-2006, 16.15.14   #5
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Questo potrebbe essermi utile a qualcosa? GetDataBack 3.03
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 09.51.53   #6
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
ottimo prg...

Quota:
Originariamente inviato da Poseidon
Questo potrebbe essermi utile a qualcosa? GetDataBack 3.03
mi fece recuperare tutto il contenuto di un hd da 40 gb...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 15.11.39   #7
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Si ma.. x usarlo, devo prima poter accedere a quella partizione ntfs no? .. dovrei quindi formattarla?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 15.40.07   #8
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
caspita, la cosa che mi fa impressione è che ti ha dato la BSOD su un altro OS, quando collegato via USB in un box esterno
ma scusa, in questo caso la BSOD te la dà sempre, o solo se cerchi di accedere alla partizione ntfs?
e che messaggio hai, nell'errore (quando collegata via usb)?
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 15.50.03   #9
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
amm BSOD sarebbe .. Blue Screen... OD? :P

cmq se è quella, si, mi da sempre schermata blu quando uso l'hdd su box esterno, la stessa che mi da le altre volte ( è tanto grave? ). L'ho postata ad inizio 3D.

Mi sono rivolto ad 1 amico che lavora coi computer, li vende e li assembla. Secondo lui potrebbe addirittura essere 1 errore di logica del disco, ergo è tutto da buttare.. forse.

non so se l'ho già scritto cmq ieir ho tentato con i floppy boot x Windows2000. In quel modo son riuscito ad arrivare alla consol di ripristino .. ma nella partizione non c'è Win2000, c'è XP.. se xò tento coi floppy di XP mi va tutto a rotoli, schermata blu.

cmq.. x usare quel software di recupero dati sarei cmq costretto a formattare tutto? ( sempre ammesso che si possa recuperare )
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 15.57.59   #10
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
qui ci sono due links col tuo errore (BSoD = Blue Screen of Death )
http://support.microsoft.com/?kbid=228888
http://www.updatexp.com/stop-messages.html

per me il disco è sano, dato che 98 parte.

quel che non ho capito è: 98 parte, ok, ma se colleghi il disco via usb, la partizione 98 è accessibile o anche lì hai la bsod?

Quota:
4) - tramite Ultimate Boot CD ho provato ad accedere con ntfs reader alla partizione incirminata: x leggerla la legge.. ma appunto, potendo solo leggerla non sapevo che fare :P
a questo punto procùrati un'app che possa anche scrivere su ntfs.

puoi scaricare Winternals Administrator's Pak Emergency Download Version
http://www.winternals.com/Products/A...d/Default.aspx
full per 7 giorni. a te bastano di certo
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 16.08.39   #11
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
Quota:
quel che non ho capito è: 98 parte, ok, ma se colleghi il disco via usb, la partizione 98 è accessibile o anche lì hai la bsod?
NON è accessibile niente se lo attacco via usb, da solo BSOD ( tnk x la delucidazione ).

Win98 funzia.. e sta in una delle 4 partizioni del disco. Da Win98 posso accedere a 3 delle 4 partizioni, perkè sono in FAT32. In una di queste xò sono contenute 3 cartelle. Se tento di accedere alla prima di queste cartelle xò mi da 1 strano messaggio di errore ( non BSOD ).

Questo Winternals Administrator's Pak Emergency Download Version, come funziona? se mi potessi spiegare brevemente, lo provo al volo.. se non ci sono rischi.

p.s. sarò 1 po allocco ma amm .. dov'è il link x il download?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 16.13.52   #12
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
il Pak Emergency contiene una serie di tool per il recupero da crash gravi. leggi il link che ti ho dato, è tutto ben spiegato lì.
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 16.15.19   #13
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
sto leggendo, grazie, ma x il download devo fare 1 specie di registrazione? voglio i miei dati o mi sbaglio?
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 16.16.28   #14
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Poseidon
sto leggendo, grazie, ma x il download devo fare 1 specie di registrazione? voglio i miei dati o mi sbaglio?
scusami, ho preso una cantonata. la licenza trial 7 giorni è a pagamento, e costa pure salata
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-2006, 17.00.03   #15
Poseidon
Gold Member
 
Registrato: 21-09-2002
Messaggi: 2.281
Poseidon promette bene
accipicchia .. ma quel GetDataBack .. non mi può esser d'aiuto? ... suppongo che non funzioni come "cd di avvio".. giusto?

altre idee?

p.s. in 1 altro 3D ho letto di qualcuno che voleva modificare i floppy di avvio di XP , come suggeriva la Microsoft x 1 analoga procedura x i floppy di Win2000.
In quel caso ( su Win2000 ) il primo dei floppy conteneva 1 file "txtsetup.sif" , editabile con notepad. Nel caso dei floppy di WinXP invece questo file è "compresso" "txtsetup.si_" .
Ho letto che esiste il comando EXPAND x trasformarlo in SIF , l'ho provato.. ma non funziona. Non me lo espande.. perkè? ..

e cmq.. ammesso che si possa espandere, come faccio poi a "ricomprimerlo "in .SI_ ?

SE si puòò fare, credo che modificando questi floppy x XP, riuscirei ad accedere alla consol di ripristino di XP, che altrimenti è irraggiungibile ( si presenta sempre la medesima schermata blu )
Poseidon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[9x] [ME] Swap File in Disco RAM, Oggi. Vintage Windows 9x/Me/NT4/2000 5 06-10-2007 00.44.07
[Ms WinVista] - Un disco flash in logica NAND per renderlo + veloce realtebo Segnalazioni Web 4 31-07-2006 20.02.17
Firewall free zeppelin1919 Sicurezza&Privacy 15 05-12-2005 20.53.51
Disco guasto in RAID/SCSI? Lionsquid Hardware e Overclock 0 05-12-2005 13.29.07
Disco dinamico >> Disco base Sdeng Hardware e Overclock 1 20-05-2005 01.30.01

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.44.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.