Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 08-10-2003, 20.06.15   #1
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Batteria dei notebook sempre dentro??

Salve sono un possessore di un Acer 803Lci e vorrei sapere se è vero che lasciando la batteria sempre inserita, anche quando il notebook è collegato alla rete elettrica, si danneggia e si accorcia la vita della batteria stessa?!
Praticamente quando la batteria è in carica, uno dei due led frontali è di colore arancione, mentre quando è totalmente carica diventa giallo.
Da questo si capisce che lo stato della batteria è percepito dal sistema che quindi ad un certo punto dovrebbe interrompere l'arrivo di energia alla batteria che si è caricata totamente anche se il notebook è collegato alla rete elettrica o sbaglio?
Questa è una mia supposizione oppure anche a led giallo(batteria carica) e rete elettrica collegata comunque il sistema manda continuamente energia alla batteria riducendone ovviamente di molto la vita?
Posso quindi usare nel mio notebook la batteria anche come gruppo di continuità senza temere nulla per la batteria stessa?
Grazie in anticipo!

Ultima modifica di Fast-M : 08-10-2003 alle ore 23.18.59
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2003, 12.44.46   #2
Alhazred
Made in Japan
Top Poster
 
L'avatar di Alhazred
 
Registrato: 04-07-2001
Messaggi: 4.461
Alhazred promette bene
Può anche essere che una volta completa la carica venga interrotta la fornitura di elettricità alla batteria, ma l'accorciarsi della vita è dovuto al fatto che la ricarichi quando ancora non è scarica, non dal fatto che la carichi più del dovuto.
La cosa migliore sarebbe utilizzare il notebook senza batteria quando si usa la rete elettrica.
Alhazred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2003, 16.36.55   #3
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Non c'è dubbio...

Non c'è alcun dubbio che ogni tipo di batteria dura quanto più si effettuano cicli completi di carica/scarica, ma io non avevo chiesto questo.
Io ho solo chiesto se una volta che la batteria è carica, il sistema elettrico del notebook smette di mandare energia alla batteria oppure continua a mandarla continuamente e indiscriminatamente.
Perchè se così fosse, allora converrebbe togliere la batteria ogni volta che il notebook è collegato alla rete elettrica e il mio lo è quasi sempre perchè lo uso principalmente in casa, anche se capita che mi sposto o viaggio, comunque lo uso sempre nelle case in cui vado ed è sempre collegato alla rete elettrica.
Allora ci si può chiedere perchè mi pongo questo problema e io rispondo perchè comunque l'uso possibile di una batteria non è solo quello di alimentare il notebook in assenza di rete elettrica, ma anche quello di gruppo di continuità e questo utilizzo non è certamente da meno quando con un notebook ci si lavora e si gestiscono dati utili la cui perdita improvvisa creerebbe un danno in termini di tempo e di danaro.
Grazie.
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-10-2003, 22.26.57   #4
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Teoricamente quando la batteria è carica il pc fornisce alla stessa solo una piccola carica di mantenimento per tenerla sempre allo stesso livello di carica perchè la batteria tende a scarcarsi anche quando non è utilizzata.
Quindi la batteria non si rovina rimanendo sempre in loco ma solo quando viene caricata (calore e degenerazione degli elementi)...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 00.24.00   #5
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Anaconda
Teoricamente quando la batteria è carica il pc fornisce alla stessa solo una piccola carica di mantenimento per tenerla sempre allo stesso livello di carica perchè la batteria tende a scarcarsi anche quando non è utilizzata.
Quindi la batteria non si rovina rimanendo sempre in loco ma solo quando viene caricata (calore e degenerazione degli elementi)...
Si ma secondo quello che tu dici, visto che il pc manda sempre una piccola carica di mantenimento anche se è carica, allora in questo modo la batteria è sempre un po in carica praticamente.
Quindi non dovrebbe deteriorarsi lasciandola inserita anche quando il pc è collegato alla rete elettrica e la batteria stessa è già carica?
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 00.44.09   #6
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Nel momento che tu stacchi la batteria dal PC questa comunque si scarica e la prova è che nel momento che viene reinserita il processo di carica inizia anche se per poco tempo e la differenza è che la corrente inviata alla batteria nel periodo di carica è notevolmente maggiore della semplice carica di mantenimento che si limita ad un valore molto basso (quindi produzione di calore tendente alla temperatura ambiente).
La batteria una volta attivata deve essere tenuta carica e infatti se la togli e la lasci troppo tempo senza dargli un po di carica la batteria si rovina lo stesso.
Quindi rassegnati che la batteria è destinata a deperire comunque e il modo per farglielo fare dignitosamente è quello di tenerla sempre efficiente e cioè in carica di mantenimento piuttosto che uno scarica e carica continuo.
Batterie con effetto memoria sui notebook non ne esistono (non almeno su notebook di buon livello) quindi il pericolo di caricarla quando non è ancora scrica completamente non sussiste...
Secondo me ti ripeto che il risultato migliore è quello di lasciarla inserita (se qualcuno sa diversamente ben venga che tolgo anche la mia)
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 02.32.17   #7
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
io uso una tecnica diversa:
la uso una volta ogni settimana-10 giorni, fino a farla scaricare del tutto, e poi la ricarico completamente e la tolgo, per poi riutilizzarla una decina di giorni dopo. Per adesso va che è una bellezza, però devo ammettere che è ancora giovane.
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 04.07.29   #8
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Anaconda è stato molto esplicativo, e ha detto cose giuste. (Mao non prendertela eh! )

Mi limito ad aggiungere la mia esperienza personale con un portatile Asus e batteria agli ioni di litio come dovresti avere tu, Fast-M. Sono due anni che la uso in questo modo e mantiene perfettamente la carica. Di tanto in tanto la uso un pò e poi le faccio fare un refresh con l'apposita utility dell'Asus.
Se non dovessi avere anche tu un programma apposito per il ripristino dei registri della batteria, puoi limitarti a fare una scarica completa e una ricarica, e sei nuovamente a posto. (Y)
Un ultimo suggerimento. Per essere sicuro che tutto funzioni a dovere controlla la temperatura della batteria quando è carica e il processo di ricarica è terminato da qualche minuto: se è ancora molto calda vuol dire che il sistema non ha interrotto l'alimentazione e manda ancora corrente (rovinando di fatto la batteria). In questo caso c'è un'anomalia ed è bene che faccia vedere il pc all'assistenza. (ma speriamo non accada mai)
'Notte.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 16.46.01   #9
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Si ho controllato se la batteria inserita nel notebook resta calda anche quando risulta carica ed infatti non lo è affatto.
Quindi da questo deduco che il sistema elettrico cessa di mandare energia alla batteria se è carica completamente e quindi posso lasciarla sempre inserita senza comprometterne la durata?
Grazie!
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-10-2003, 20.33.29   #10
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Beh... non durerà in eterno, questo è sicuro ma farla funzionare come previsto è la cosa migliore...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2003, 02.18.44   #11
Fast-M
Senior Member
 
Registrato: 02-08-2003
Loc.: Lamezia Terme
Messaggi: 344
Fast-M promette bene
Guarda, visto che io non la uso quasi mai come batteria, ma principalmente come gruppo di continuità, credo che per questo scopo mi durerà praticamente in eterno.
A me serve come gruppo minimo anche per pochi minuti di autonomia per quando magari fa brutto tempo e con i fulmini si creano sbalzi di potenziale che fanno resattare il pc.
In questo senso mi durerà in eterno di certo, ma purtroppo avrò cambiato già da un pezzo il notebook con uno nuovo di prestazioni superiori.
Fast-M non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2003, 02.34.21   #12
Lillo
Night Angel
 
L'avatar di Lillo
 
Registrato: 05-03-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 337
Lillo promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Fast-M
Si ho controllato se la batteria inserita nel notebook resta calda anche quando risulta carica ed infatti non lo è affatto.
Quindi da questo deduco che il sistema elettrico cessa di mandare energia alla batteria se è carica completamente e quindi posso lasciarla sempre inserita senza comprometterne la durata?
Grazie!
Perfetto allora! (Y)
Puoi lasciarla sempre inserita (come faccio anch'io, d'altronde) e ogni tanto scaricarla.
Ciao Fast-M.
___________________________________

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo (G. Garcia Marquez)
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni... (Eleanor Roosevelt)
:::MAZZA CHIODATA GROUP::: Presidente del Club dei Nottambuli
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto per scelta notebook unieuro GASPERINO Hardware e Overclock 7 21-04-2009 00.16.19
[TV/VE + Sped] Notebook ACER ASPIRE 6920G-814G32BN Antox90 Mercatino Usato 2 01-10-2008 18.01.57
Google Notebook 1.0.2.17 / 1.0.0.16 Thor Archivio News Software 1 23-03-2007 09.13.14
Batteria CMOS andata... e con lei il BIOS?? Lionsquid Hardware e Overclock 8 10-02-2007 00.38.05
Notebook e batteria! wilhelm Hardware e Overclock 6 11-10-2004 14.14.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.32.34.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.