Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Multimedia | audio - video

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 24-08-2007, 03.04.50   #1
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
consiglio acquisto tv

Una volta comprare la tv era diverso, era facile.
Quando avevi i soldi, andavi al negozio, guardavi come si vedeva, e la compravi.

Ora no. Ora è tutto più complicato. Al punto che io stesso, che pure bazzico coi pc da parecchio, non so esattamente che cosa scegliere.

Ok, partiamo dal budget: in assoluto non più di 1.200-1.300€.
Il punto è che deve durare MOLTI anni. Non ho intenzione di ricomprarla tra due anni per incompatibilità, però il budget è quello che è. Ah, la distanza dal divano è di circa 6 metri, e non è proprio frontale (ma neppure stortissimo).
Veniamo alle domande dirette
Plasma o LCD? (mi sembra di aver capito meglio plasma, ma boh!)
720i o 720p o 1080i o 1080p? (da quel che ho capito questo più o meno equivale a HD ready o HD full, ma in più c'è la questione dell'interlacciamento, cioè del refresh alternato delle righe, no? ma poi ci si può accontentare di 720 o bisogna per forza avere il 1080p?)
digitale terrestre incorporato o no? (al momento ho sky attraverso fastweb)
serve che abbia un ingresso hdmi? (è una domanda stupida?)

L'unica cosa che so con chiarezza è che deve avere un ingresso per il pc, vga o dvi che sia, così ogni tanto una partitina o un xvid ci scappano senza dover masterizzare.

L'altra cosa che so con altrettanta fermezza, è che al momento tutto questo non serve praticamente a niente, visto che né il segnale analogico, né quello digitale sfruttano l'alta risoluzione, giusto? Solo qualche canale sky è in alta definizione, ma io non li posso vedere perché sky attraverso fastweb non prevede l'HDTV.
Però, visto che magari prima o poi qualcuno si decide a fare qualcosa di innovativo, non vorrei rischiare di dover buttare tutto e ricomprare il televisore.

Chiaro no? AIUTO!!!
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 09.12.34   #2
effeaemme
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, hai sottolineato un'aspetto importante all'inizio del tuo post...
con i tubicatodici c'erano 2 scuole di pensiero Sony con il suo Trinitron (che posseggo ancora oggi e che terro' ancora per molto) e gli altri schermi ovali che successivamente sono diventati piatti con il fallimento dei 100hz...

partiamo dal presupposto che acquistando un plasma o un lcd stai acquistando solo un pezzo di arredamento in quanto manca la tecnologia a monte, nessuno trasmette in digitale (solo sky e solo 1 canale) come ben sai, quindi inutile...

i rivenditori giocano molto al ''non confronto'', nel senso che se ti dessero la possibilità di confrontare un tubocatodico con il migliore degli lcd o plasma, noteresti le differenze a favore del primo.

I]ciao

Ultima modifica di effeaemme : 26-08-2007 alle ore 23.06.24
  Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 12.18.22   #3
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Ciao Mao

Con 1.200 € riesci a prendere un buon TV LCD, non FullHD, ma non credo sia un problema, no?

Io cercherei un 32'' Sony Bravia o un LG, che sono ottimi. Io ho preso un 27'' LG pochi mesi fa e l'ho pagato 500€ in promo. Un gran bel prodotto. Col tuo budget puoi prendere un ottimo 32'' oppure un discreto 37''

Fai un giro da Mediaworld / Saturn. Sono i posti migliori, con la scelta maggiore e le offerte più interessanti.

Per quanto riguarda la risoluzione, i tv HD-ready ti permettono una risoluzione fino a 1080i, mentre i FulHD hanno il 1080p, ma se la TV che usi non è molto grande (<40'') non noterai grosse differenze tra le due risoluzioni, che inoltre sfrutteresti solo coi videogames e i dischi blueray o hddvd.

Sky HD non è "full", per esempio. Quindi se non pensi di comprare un lettore ad alta definizione o una console "next-gen", un TV FullHD non ti serve.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 12.35.38   #4
Thor
Il re di bastoni
Top Poster
 
L'avatar di Thor
 
Registrato: 26-04-2001
Loc.: Milàn
Messaggi: 23.413
Thor promette bene
veramente, con 1.200€ online trovi lo Sharp LC-37XD1E, che è FullHD e pure 37"
http://www.st-store.it/product_info.php?products_id=452
___________________________________

Un giorno in cui voleva fare il cattivo, Mister Coniglietto sbirciò oltre la siepe e vide che l'orto del Contadino Fred era pieno di lattuga fresca e verde; Mister Coniglietto, invece, non era pieno di lattuga per niente. E ciò gli parve un'ingiustizia.
Sono un Vampiro! I am a Vampire!
Thor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 14.46.45   #5
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Non so, gli Sharp non mi piacciono: I celebrati Aquos fanno un sacco di scia, per esempio. E sinceramente per una spesa del genere preferisco comprare dopo aver visto con i miei occhi e aver toccato con mano.

___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 15.15.06   #6
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
grazie per le risposte!

Allora effeaemme dice no LCD/Plasma sì CRT utrapiatto,
voi invece dite sì LCD, senza esagerare col Full HD. E il plasma?

Ma chi dice che prima o poi un lettore dischi blueray o hddvd non costi delle cifre abbordabili? Quel che è certo è che non voglio uno schermo cinematografico in salotto. Direi non più di 37", che comunque è già grande.

Però ho letto di questo samsung: un CRT con hdtv 1080i e 720p con ingresso dvi e hdmi. E' un 100Hz, che pare che crei qualche problema, ma potrebbe andare secondo voi?
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)

Ultima modifica di mao : 24-08-2007 alle ore 15.17.20
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 15.45.26   #7
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Allora: LCD sotto i 37-40 pollici, Plasma se sali.

Il TV che hai linkato è un catodico e credo che il fatto che sia compatibile 1080i significhi che fa l'upscaling delle immagini, perchè non mi risulta che un catodico possa raggiungere quella risoluzione. In ogni caso manca un aspetto: il prezzo?
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 15.50.47   #8
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
sull'upscaling sto cercando info, per quanto riguarda il prezzo, è sui 400€
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 15.54.28   #9
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Bè il prezzo non è male, del resto è un catodico "slim-fit", ovvero è profondo la metà di un catodico tradizionale.

In ogni caso ti dico: Se ci guardi la TV analogica è preferibile un catodico, per qualunque altro scopo, compresi DVD, TV digitale (Sat o DDT), videogiochi ecc. lo schermo LCD è molto meglio. Quando l'occhio si abitua alla novità, il miglioramento è evidente e non riesci più a tornare indietro.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.02.02   #10
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
grazie adesso ci penserò, anzi ci penseremo collegialmente in famiglia
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.14.00   #11
Xtefano
Senior Member
 
L'avatar di Xtefano
 
Registrato: 03-09-2002
Loc.: Osimo (AN)
Messaggi: 489
Xtefano promette bene
Ulelà mao, bel post !!
Sono nella tua stessa situazione, nel senso che il mio fidato Blaupunkt (1999 ops.. sbagliato: 1989) mi sta lasciando e devo prendere una qualche strada prima di iniziare a "girare" veramente.
Nei ritagli di tempo sono arrivato al newsgroup it.hobby.home-cinema ed ai suoi post (da qui la ricerca avanzata), ma ancora non ho individuato i "guru" e quindi per me attualmente un commento vale l'altro...

Dai miei stringati appunti emerge un concetto simile a quello espresso da effeaemme: "la risoluzione normale sta attorno ai 852*480, più che sufficiente per analogico, digitale terrestre, satellite e DVD. Il 1024*768 e oltre serve solo per HD se e quando ci sarà" (sintesi di un post che dovrei ricercare, ma comunque in quel NG).

C'è chi dice meraviglie dei Panasonic Viera al plasma (da 37" in su) e comunque molti consigliano qualitativamente il plasma (ripeto ancora in quel NG non so individuare le persone più affidabili, quindi questi appunti vanno presi con le molle, anzi di più...).

Per curiosità ho fatto una passeggiata in un centro commerciale per vedere con i miei occhi: non ci capirò molto, ma direi proprio plasma e LCD "soffrono" parecchio con le (attuali) trasmissioni "normali" e fanno faville solo con i trailer "personalizzati" del costruttore stesso.

Per il momento questi sono i miei 2 €cts, andiamo avanti ed aiutiamoci a vicenda



Byez

Stefano
___________________________________

Le persone più felici, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.
Paulo Coelho (special thanks to Kyra)

Ultima modifica di Xtefano : 24-08-2007 alle ore 16.17.36
Xtefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.25.23   #12
Doomboy
WT Odate Buta
Top Poster
 
L'avatar di Doomboy
 
Registrato: 11-04-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 8.782
Doomboy promette bene
Quota:
Inviato da Xtefano

Dai miei stringati appunti emerge un concetto simile a quello espresso da effeaemme: "la risoluzione normale sta attorno ai 852*480, più che sufficiente per analogico, digitale terrestre, satellite e DVD. Il 1024*768 e oltre serve solo per HD se e quando ci sarà" (sintesi di un post che dovrei ricercare, ma comunque in quel NG).
Attento quando ti riferisci alle risoluzioni, perchè quelle che citi sono basate su un aspect ratio di 4:3, mentre i moderni TV sono quasi tutti 16:9 e quindi i rapporti cambiano.

In ogni caso, anche se i normali DVD sono ad una risoluzione di "480 linee" ti garantisco che su un TV LCD o plasma si vedono molto meglio grazie all'antialiasing e alle altre proprietà dei monitor di tale tipologia. Del resto converrai con me che se guardi un DVD sul monitor LCD del PC, ti sembrerà più definito di quando lo guardi dalla TV, specie se quest'ultima ha lo schermo curvo.
___________________________________

"God's in his heaven. All's right with the world".

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato".
Doomboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.45.22   #13
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
da un pò lavoro anche al MediaWorld, posso dirti che LG (non è una promozione del MW) ha abbassato i prezzi di circa 300-400 € per gli lcd da 37" a 42", ci sono un paio di 42" a 899 e 999, ho visto anche dei pioneer da 42 a 999, ma non so se sia un'offerta di pioneer, da quello che mi hanno detto, il boom di vendite avute per i mondiali hanno portato a una sovraproduzione nel periodo seguente, che ha portato ad avere molte rimaneneze nei magazzini centrali di distribuzione...ora chiacchiere di corridoio o meno, portare a casa un tv lcd da 1300 € a 1000 €, e un risparmio da non sottovalutare....
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.48.47   #14
mao
Gold Member
 
L'avatar di mao
 
Registrato: 18-09-2001
Loc.: Roma
Messaggi: 2.267
mao promette bene
bene, visto che lavori da mw qualche cosa ce la puoi dire: le tue impressioni sugli schermi che vendi: ci sono dei begli lcd che vale la pena tenere presente? è vero che molta della tecnologia pubblicizzata non serve a una beata ceppa?
___________________________________

............If you love somebody set them free............ (Sting)

............Mo' mme 'ššcrivo ai terrorišti............ (Magnotta)
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-2007, 16.57.09   #15
Macao
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Macao
 
Registrato: 10-06-2002
Loc.: Un pò qua, un pò là
Messaggi: 11.246
Macao promette bene
toh, visto che per ora non c'è molto ho il tempo per questo

LG 42LE2R 999 €
LG 37LC51 999 €
SAMSUNG LE37S86BD 999 €
SONY KDL40P2530E 999 €
SONY KDL32V2500AEP 899 €
SONY KDL32P2530E 729 €
SHARP LC42SA1E 799 €
SHARP LC37SA1E 899 €

non so le caratteristiche, vedi tu se può interesarti
___________________________________

CIAUZZZZZ
PS:seguire i miei consigli è bene,non seguirli è meglio
My Learning Blog: Marco's e-Place: please...correct any error with a post, thanks to all!

[VI & PD][URGENTE] Cercasi consulenti di vendita per FastWeb
Macao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto Box NAS per hard disk SATA 1TB peppecol Hardware e Overclock 4 14-05-2008 13.32.50
Consiglio Acquisto DVD Recorder da tavolo P4XP Multimedia | audio - video 1 13-07-2006 22.48.15
Consiglio acquisto: HD Maxtor Diamond Max Plus 9 exion Hardware e Overclock 9 03-01-2005 12.15.40
Consiglio su acquisto TV-Tuner Nemesys82 Hardware e Overclock 1 26-06-2004 23.08.33
Consiglio acquisto notebook Panaro Mercatino Usato 18 06-11-2003 17.52.51

Orario GMT +2. Ora sono le: 01.51.35.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.