Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 8/ 8.1/ 10

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-09-2015, 16.13.47   #1
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Question Formattare da UDF a NTFS ??

Come si fa a formattare un DVD da UDF a NTFS? Tanks!
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 17.26.40   #2
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Il formato UDF è un formato universale specifico per i cd e dvd riscrivibili riconosciuto (almeno teoricamente) da tutti i sistemi operativi.

Il formato NTFS è un formato specifico per hard disk utilizzato da Windows (e riconosciuto anche dalle versioni più recenti di Linux).

Attualmente non è possibile formattare cd e dvd riscrivibili in formato NTFS (formato che comunque non sarebbe riconosciuto da nessun sistema operativo).

Esistono invece dei videorecorder che formattano gli hard disk con un file system di tipo UDF, ma questo formato non è riconosciuto da Windows.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 17.40.02   #3
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Spiegazione perfetta ed esauriente,Grazie!! Ora veniamo al dunque: Io ho scaricarto la ISO (con il Media Creation Tool) di windows 10 Pro e l'ho mesterizzata su un DVD.Immagino che stando cosi' le cose ( UDF non riconosciuto da Windows) il DVD sia inutilizzabile...oppure.....??
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 17.47.57   #4
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Se hai masterizzato correttamente il file iso scaricato su un DVD vergine (o riscrivibile cancellato), dovresti poter avviare il pc con quel DVD (se ovviamente è impostato da bios il lettore ottico come primo dispositivo di avvio e l'accensione del pc avviene col dvd inserito).

Il formato del DVD masterizzato dovrebbe essere ISO 9660. Perchè parli di UDF ?
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 18.22.39   #5
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Parlo di UDF perché andando a guardare in Proprieta' del DVD in questione risulta: File system UDF!! La masterizzazione l'ho fatta usando Ashampo Burning studio 2015 ,che poi sia ISO 9660... mah? penso che tale software dovrebbe automaticamente stabilirlo...o no?Ti chiedo pazienza..sono un giovanotto di 82 anni e autodidatta quindi.....
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 18.41.31   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Ma... io ho Windows 7 e ho provato or-ora ad inserire il primo CD masterizzato bootabile che mi è venuto tra le mani (un disco di ripristino Windows7) e anche a me le proprietà di "Computer" dicono file system UDF... mistero!

Comunque, al di là di questo, qual'è il tuo problema ?
Non riesci ad avviare il pc col disco che hai masterizzato ?
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 18.50.10   #7
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Appunto e... come dici tu or ora ho scaricato il Tool in questione su una chiavetta USB e nelle proprieta' il file system qui e' FAT32!! Sarei curioso di sapere se cosi' e' OK oppure e' necessario modificare in NTFS.
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 19.55.03   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

@tof63
Occhio che stai facendo confusione.
UDF è un file system per CD e DVD perfettamente leggibile da Windows e da altri sistemi, ed è utilizzato di default quando si cerca di masterizzare file di dimensioni superiori ai 2GB (massima dimensione supportata dal solito ISO 9660 e Joliet).

Il mio dubbio è che indiscreto abbia masterizzato il disco come disco dati, e di conseguenza al suo interno avrà un unico file iso masterizzato su file system UDF che non sarà in grado di avviarsi.

Consiglio? Far installare Windows da pen drive, dato che i dischi sono ormai obsoleti ed inutilmente costosi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 20.57.44   #9
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

Grazie Borgata, non sapevo della faccenda dei 2GB.

Per Indiscreto:
Ho provato adesso: il Media creation tool, selezionando "Unità flash usb", formatta automaticamente la chiavetta in FAT 32 rendendola bootable (oltretutto senza chiedere alcuna conferma).

Lasciando perdere i software di masterizzazione tipo Ashampo Burning studio 2015, se vuoi creare con facilità un dvd funzionante dal file iso, è sufficiente:
- inserire un DVD vergine nel masterizzatore
- cliccare col tasto destro su file iso
- selezionare Apri con
- selezionare Masterizzatore immagini disco di Windows
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2015, 21.30.02   #10
indiscreto
Junior Member
 
Registrato: 02-08-2011
Messaggi: 174
indiscreto promette bene
Rif: Formattare da UDF a NTFS ??

.Come ho già detto prima ho scaricato il Tool su penna USB e infatti il file system e' FAT32.Immagino che inserendola (poiché bootabile) parta in automatico e quindi (se vorrò formattare e avere un avvio pulito di win10)potrò riuscirci.Provero' cmq anche con un DVD come dici tu tof63.(tanto per vedere come va...)GRAZIE ad entrambi.
indiscreto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[*NIX] formattare da ntfs a HFS+ ?? come? Philo Linux e altri Sistemi Operativi 4 28-04-2008 23.08.07
[DOS] Formattare da DOS una partizione in NTFS senior Windows 9x/Me/NT4/2000 21 16-03-2008 23.20.01
Partiziona NTFS da formattare bonoluca1 Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 18-12-2006 15.37.29
(ri) formattare HD usb: NTFS e FAT32... aiuto magoga Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 22-06-2005 14.21.41
formattare partizione NTFS jedy48 Windows 7/Vista/XP/ 2003 6 15-05-2005 11.44.40

Orario GMT +2. Ora sono le: 05.26.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.