Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-04-2015, 13.20.53   #1
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Consiglio : toner originale o compatibile?

Salve a tutti, innanzitutto spero sia la sezione adatta dove chiedere un consiglio del genere.

Ho una al laser b\n Samsung SCX4521F e, da quando me la regalarono qualche anno fa ha sempre stampato bene, ora iniziano ad essere sbiadite le copie e quindi credo sia arrivato il momento di cambiare il toner (lo farò solo dopo aver effettuato la ridistruzione del toner e la pulizia del tamburo, così giusto per scrupolo come suggerisce anche il manuale).

Volevo chiedervi se era il caso di comprare un toner ORGINALE (dai 60 € per 2000 pagg agli 80-90 € per 3000 pagg) oppure utilizzare un toner compatibile (dai 15-18 €)...

Ho letto in giro cose contrastanti in merito e non vorrei rovinare la stampante.

Grazie
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2015, 15.42.26   #2
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Per forza leggi cose contrastanti: ci sono molte marche di toner compatibili o rigenerati e bisognerebbe averli provati tutti per dire quale è meglio e quale è peggio. C'è quello che il testo lo stampa perfettamente ma se fai un quadrato risulta più o meno sbiadito, quello che stampa quasi tutto bene, quello che fa storcere un po' il naso sulle immagini ma nessun problema col testo. È tutto molto relativo in questo contesto.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2015, 22.48.57   #3
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

quindi ne deduco che non si può decidere a priori per compatibile\rigenerata o originale, l'unico problema è che non vorrei rovinare la stampante e mi restava il dubbio.

tu in questo caos cosa potresti consigliarmi?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 02.11.07   #4
RunDLL
Gold Member
 
L'avatar di RunDLL
 
Registrato: 20-05-2004
Loc.: Perugia
Messaggi: 4.188
RunDLL è nella strada per il successo
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Rovinare non la rovini alla peggio hai una stampa di più scarsa qualità rispetto all'utilizzo del toner originale.
___________________________________

Ogni computer ha la sua storia.
Dermatite Seborroica? www.dermatiteseborroica.info
RunDLL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 12.07.00   #5
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
quindi ne deduco che non si può decidere a priori per compatibile\rigenerata o originale, l'unico problema è che non vorrei rovinare la stampante e mi restava il dubbio.

tu in questo caos cosa potresti consigliarmi?
Dico la mia...

Qualche anno fa la scelta sulle rigenerate era quasi un obbligo in quanto la differenza con le originali era abissale.
Io acquistai l'inchiostro in confezioni pre-dosate per ricaricare il toner di una laser biano-nero economica SAMSUMG (49€ di stampante con toner a c.a. 70€ ) e venni a spendere 1/10 confrontandolo con il costo del toner originale (avrei speso 1/30 se avessi acquistato l'inchiostro in confezione originale da 1Kg ma avrei buttato la stampante prima di aver finito l'inchiostro ) ma con la briga di trovare un firmware modificato per eludere il chip sul toner: se fosse oggi, nella medesima situazione (stampante) e con il "drastico" livellamento dei prezzi acquisterei il rigenerato senza pensarci troppo (l'originare è smagrito di soli 20€).

Valuta il delta in riferimento a cosa devi produrre, come ti è gia stato detto, e alla qualità del risultato che vuoi ottenere. Se sei un utente casalingo e non devi stampare foto a colori con una laser (ovviamente a colori ma non è il tuo caso... ) accontentati del rigenerato e sarai felice di spenderli in modo migliore.

C'è anche da dire che se è il primo cambio toner dopo anni dalla prima stampa, puoi tramquillamente comprarti l'originale o addirittura una nuova stampante al costo del toner (e anche meno).
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 12.47.03   #6
tof63
Hero Member
 
Registrato: 01-12-2001
Messaggi: 714
tof63 ha un'aura spettacolaretof63 ha un'aura spettacolare
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Quota:
Inviato da retalv Visualizza messaggio
C'è anche da dire che se è il primo cambio toner dopo anni dalla prima stampa, puoi tramquillamente comprarti l'originale o addirittura una nuova stampante al costo del toner (e anche meno).
Direi che per un uso sporadico (meno di 500 pagine all'anno) quella della nuova stampante è la soluzione più economica.

Anni fa (molti) avevo una laser Samsung ML1210 e la cartuccia in dotazione mi era durata 3 o 4 anni (un grosso risparmio rispetto alle inkjet usate in precedenza, con cui, quando era ora di stampare, la cartuccia era irrimediabilmente secca anche se aveva stampato solamente 10 o 12 pagine).

Comunque avevo sostituito il toner con quello originale dal costo pari quasi a quello di stampanti similari nuove, ma dopo pochi mesi, quando il toner era ancora al 90%, la stampante iniziò ad inceppare i fogli, prima saltuariamente e presto sistematicamente, tanto che la dovetti egualmente buttare.

Ora ho un'altra Samsun SCX 4200, acquistata 6 anni fa e alla quale ho già sostituito una volta il toner (quello originale era solo da 2000 pagine e mi era durato meno di 3 anni). Per ora va bene, ma non appena il toner darà segni di esaurimento la butterò sicuramente.
___________________________________

Luigi Cartello
http://web.tiscali.it/lcartello/
tof63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 13.39.57   #7
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Attenzione però al discorso nuova stampante.
Anni fa, quando ho comprato la mia Laser, in dotazione avevo un toner da 2500 pagine. Oggi i modelli equivalenti hanno toner da 1000 pagine.
Se poi è una stampante discretamente accessoriata (da 200 euro diciamo) il gioco potrebbe non valere la candela.

Io oggi per la mia stampante compro del buon toner di concorrenza. Lo pago relativamente poco e se ad un certo punto la stampante la prende male pazienza, ne compro una nuova, tanto è vecchia e ne posso approfittare per un buon upgrade.
Trovo non abbia senso spendere 80 euro per un toner di qualità quando ormai la stampante è usurata e la qualità non è comunque più quella dell'inizio.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2015, 16.18.43   #8
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Vero, la mia Samsumg 1640 aveva un toner da 1500 (1000 reali) e sono al 3o toner (ricaricato e continua ad andare benissimo) ma considera che con meno di 50€ prendi un'economica e con 100€ una multifunzione...

Ha senso se la fai funzionare a costo zero (o quasi) ma se spendi 20 o 30€ di toner tanto vale che prendi una nuova meccanica con tanto di garanzia.

Oltretutto parliamo di una utenza casalinga con una media di stampa di 10 fogli a settimana, non di un ufficio.
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2015, 00.20.14   #9
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Ringrazio tutti per i consigli.

La stampante, che è una multifunzione, dotata quindi anche di scanner, fax ecc... non vorrei ancora cambiarla. Me la regalarono 4 anni fa circa e credo all'epoca costasse sui 170\180 €.

Utilizzo la stampante esclusivamente per poche copie a livello domestico, qualche fotocopia ogni tanto e poco altro (per le foto ho altra stampante a colori con cartucce, ma che al momento ha dei problemi tra l'altro che non ho risolto nemmeno facendo la pulizia ugelli), quindi, leggendo anche i vostri diversi interventi, sarei indirizzato a prendere un toner non originale, magari su ebay o qualche sito internet (se ne avete qualcuno dove convenga e sia sicuro, mi farebbe piacere mi postaste il link).

ps: ho effettuato proprio ora tra l'altro , come da manuale, la ridistribuzione dell'inchiostro nel toner e facendo una stampa ho notato che ancora ha qualcosina da dare questo toner
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2015, 03.44.10   #10
retalv
Forum supporter
WT Expert
 
L'avatar di retalv
 
Registrato: 13-03-2005
Loc.: Ultima stella a destra
Messaggi: 2.809
retalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raroretalv è un gioiello raro
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
sarei indirizzato a prendere un toner non originale, magari su ebay o qualche sito internet (se ne avete qualcuno dove convenga e sia sicuro, mi farebbe piacere mi postaste il link)
A suo tempo (anni fa) usai il negozio che segue e mi trovai bene... sono passati anni e non garantisco per oggi, allora i prezzi erano buoni, fai dei confronti col resto del mondo

hxxp://www.lacartucciacompatibile.it/
retalv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-2015, 23.38.50   #11
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

va bene ci darò un'occhiata, grazie mille
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-09-2015, 18.57.55   #12
sandok
Newbie
 
Registrato: 07-09-2015
Messaggi: 1
sandok promette bene
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Dico la mia anche io.
Innanzi tutto penso (è una mia impressione) che i toner rigenerati siano poco sicuri. La polvere si dice sia tossica e aprire e chiudere un toner per riempirlo non mi convince moltissimo in fatto di sicurezza.
I toner originali sono certamente i migliori, ma costano un bel po.
Tra i compatibili ci sono varie marche e vari rivenditori.
Una volta individuata la marca o il negozio soddisfacente, non si deve più cercare altrove o farsi abbindolare dalle strane offerte.
I toner hanno una scadenza e spesso è il rivenditore che fa la differenza.
Io uso quelli di negozio di Bari dove ci sono persone serie ed affidabili. Ora hanno anche un sito www.tonerandtoner.it
sandok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-08-2016, 18.03.00   #13
mariolino80
Newbie
 
Registrato: 01-08-2016
Messaggi: 2
mariolino80 promette bene
Rif: Consiglio : toner originale o compatibile?

Quota:
Inviato da Freddy74 Visualizza messaggio
Salve a tutti, innanzitutto spero sia la sezione adatta dove chiedere un consiglio del genere.

Ho una al laser b\n Samsung SCX4521F e, da quando me la regalarono qualche anno fa ha sempre stampato bene, ora iniziano ad essere sbiadite le copie e quindi credo sia arrivato il momento di cambiare il toner (lo farò solo dopo aver effettuato la ridistruzione del toner e la pulizia del tamburo, così giusto per scrupolo come suggerisce anche il manuale).

Volevo chiedervi se era il caso di comprare un toner ORGINALE (dai 60 € per 2000 pagg agli 80-90 € per 3000 pagg) oppure utilizzare un toner compatibile (dai 15-18 €)...

Ho letto in giro cose contrastanti in merito e non vorrei rovinare la stampante.

Grazie
Ciao io compro da tempo online su questo sito di toner per stampanti i compatibili per la tua stessa macchina e non ho mai avuto problemi. Il prezzo è adeguato alla qualità del prodotto e in caso avessi problemi puoi effettuare il reso del prodotto. La Samsung scx-4521 è una multifunzione indistruttibile che ho già da 7 anni e ho cambiato 4 toner oltre a quello originale che era installato nella macchina. Ti consiglio inoltre di disabilitare il pulsante di "save toner" o risparmio toner perché anche se ti fa stampare qualche copia in più alla fine ti stampa sempre più sbiadito e alla fine ti trovi con più pagine stampate ma tutte sbiadite.
mariolino80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vento Toner & HDD AleDriving Mercatino Usato 0 23-03-2013 09.23.46
TabletPc Toshiba Portege M200 + 2 Batterie + Windows Vista Originale + DVD DL Lacie jhendrix666 Mercatino Usato 1 09-05-2007 15.06.40
[PA+ Sped] Vendo cover ORIGINALE NOKIA per n70 colore SILVER AlexMineo Mercatino Usato 1 01-04-2007 13.06.40
[VR]-2 RICARICHE TONER SAMSUNG NUOVE frhell Mercatino Usato 0 03-02-2006 08.56.03
(prv RC) vendo toner per stampante e fotoriproduttore francescojay Mercatino Usato 0 21-04-2004 17.05.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.22.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.