|
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. | NEI PREFERITI | .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software | |
| PUBBLICITA' | | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | | CERCA nel FORUM » | |
01-07-2006, 18.46.10 | #1 |
Senior Member
Loc.: Lamezia Terme
|
[SQL ACCESS]Problema con le date.
Esiste per caso in sql di access un modo specifico per trattare le date da inserire nei campi di una tabella oltre al fatto che il tipo di dato nel campo della tabella va impostato come date/time ? Per esempio se io ho il contenuto di una casella di testo che contiene una data nel formato standard gg/mm/aaaa e poi faccio una INSERT di questa data in una tabella, bisogna per caso convertire questa data tramite una funzione in vb prima di inserirla nella tabella o basta semplicemente inserirla così com'è ? E poi per fare in confronti tra date in sql va bene se uso gli operatori come <, > e = o ci sono delle funzioni specifiche in sql di access che lavorano in modo più corretto? Grazie mille! |
03-07-2006, 12.07.42 | #2 |
Senior Member
Loc.: Lamezia Terme
|
Ho più o meno risolto, nel senso che ho scoperto che di default Access gestisce le date memorizzate nei campi delle tabelle, come se fossero sempre nel formato mm/gg/aaaa e non in quello nostro standard che è gg/mm/aaaa.
Quindi tutto andava bene nelle mie query finchè ero all'interno di un singolo mese perchè per Access era come se stessi controllando range che ricoprivano più mesi che per me invece sembravano giorni. Quando invece andavo a fare la stessa cosa con date a cavallo tra 2 o più mesi, si sballava tutto perchè quello che io pensavo fossero mesi erano in realtà giorni per Access, quindi la query non poteva più verificare la condizione. Ora mi chiedo, c'è un modo per cambiare l'impostazione predefinita di Access che tratta sempre le date nel formato mm/gg/yyyy che non sia quella di cambiare quella di windows ? Grazie! |
03-07-2006, 17.40.12 | #3 |
Gold Member
WT Expert
Loc.: None of your business
|
Io non l'ho ancora trovata
|
12-07-2006, 17.27.59 | #4 |
Newbie
|
- Ci dovrebbe essere la possibilità di eseguire una query SQL dove viene impostato la sequenza dei giorno, mese, e anno come meglio si desidera. In altre parole, nella tabella la data rimarrà memorizzata come i DBMS esige mentre nella visualizzazione viene impostata come vogliamo dalla query che si inoltra.
- P.S. non ho mai provato a farlo e dovrebbe essere possibile con MySQL ma una ricerca sul web è sempre fattibile ... |
Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
Strumenti discussione | |
|
|