Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-09-2002, 15.58.31   #1
Skrash
Newbie
 
Registrato: 19-01-2002
Messaggi: 26
Skrash promette bene
Absolute Beginner

..anzi...stò cominciando a considerare l'installazione di Linux oltre a W98 e XP, che devo assolutamente mantenere.
Un precedente tentativo (con Partition magic) di creare una pertizione per Linux mi ha portato a dover reinstallare XP e quasi a perdere tutto il contenuto di D:.
Scottato...
ora: ho due HD:
- sul primo c'è W98 SE;
- sul secondo c'è:
XP in una partizione NTFS;
una partizione FAT32;
4 Giga liberi per usi futuri (Linux).

Dopo il primo disastro ho fatto backup dei dati che mi servono, ma vorrei evitare di dover reinstallare tutto.
Qualcuno mi può indicare un corretto modo di procedere per arrivare (dopo) all'installazione di Linux?
Grazie a tutti.....
Skrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2002, 18.45.14   #2
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
E' stato gia detto molte volte in questo forum..fai una ricerca..

Comunque..cosa intendi x 4 giga liberi? è una partizione formattata o non formattata?

Se i 4 giga son formattati devi cancellare la partizione, crearne almeno 2. Una x lo swap e l'altra x la directory root. La partizione x lo swap va formattata col proprio file system, la partizione /root va formatata in ext2 o meglio in ext3. Se hai la mandrake durante la fase di installazione puoi manipolare a piacimento le partizini, in caso di altra distribuzione, sui cd di solito c'è un'utility apposta (fdisk o cfdisk).
Creato lo spazio, non ti resta che installare linux. Alla fine del processo ti verra' chiesto di installare un boot loader (lilo quasi sicuramente). Puoi installarlo sull'mbr o sulla partizione di linux.
Il mio consiglio è di installarlo sull'mbr. X installarlo sulla partizione linux guarda qualche post indietro.

Installando lilo, all'avvio dovresti avere le voci "linux" (x far partire linux) e "windows" (x far partire windows).
Quando selezioni windows, ti dovrebbe caricare il bootmanager di xp, e da qui puoi scegliere win98 o winxp. Quasi sicuramente non riuscirai a farli partire . Non preoccuparti: riavvia col cd di XP, scegli ripara installazione, poi digiti bootcfg /scan e poi bootcfg /add [sistema operativo che vuoi]. Altrimenti mi pare ci sia anche il comando bootcfg /rebuild o qualcosa di simile.

Ora dovrebbe funzionare tutto.

Avevo anchio la stessa configurazione con gli stessi S.O. Ora ho 2 winXp e la slackware, e mi funziona tutto .

Ciao
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-09-2002, 20.46.00   #3
Skrash
Newbie
 
Registrato: 19-01-2002
Messaggi: 26
Skrash promette bene
Ti ringrazio. Ora ci provo... la notte è giovane...
Avevo già cercato sul forum, andando indietro fino a 6o gg, ma non avevo trovato un triplo boot. I 4 Giga liberi non sono formattati..ancora. Con P.Magic posso creare le 2 partizioni, sperando che non mi renda un'altra volta inservibile il PC....
Ma.. se non riesco a partire con il CD di Xp?
Grazie.. ci risentiamo ...
Skrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 00.40.20   #4
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Mah..io partition magic lo lascierei stare...per esperienza, non va molto d'accordo con linux .

Se hai installato xp sicuramente riesci a partire col cd di avvio.

Che distribuzione di linux hai?
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 14.57.30   #5
Skrash
Newbie
 
Registrato: 19-01-2002
Messaggi: 26
Skrash promette bene
Mandrake 8.2 e Debian 3.0, ma, leggendo vari commenti, penso di installare Mandrake che sembra essere facile, poi passerò a qualche cosa + impegnativa.
Avevo avuto i primi contatti con Linux nel 94/95, poi l'ho installato nel 98 ed ho cominciato a smanettare, ma ho dovuto smettere e dopo 4 anni non ricordo, per ora , niente....
Se pensi così di Partition MAgic, utilizzerò Fips.. c'è ancora no?
Skrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 16.56.08   #6
pholcus
Linux Supporter
 
L'avatar di pholcus
 
Registrato: 02-12-2000
Loc.: Monza
Messaggi: 1.987
pholcus promette bene
Scusa te l'ho detto prima, se hai mandrake puoi creare le partizioni in fase di installazione..tutto qui..
pholcus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-09-2002, 21.33.29   #7
resia
Senior Member
 
Registrato: 24-01-2001
Messaggi: 308
resia promette bene
dai un'occhiata ad un 3d precedente dal titolo :
principiante anzi non di più.
Se qualcosa non ti è chiaro non aver problemi a postare....
....qualcuno certamente più preparato di me non avrà problemi a darti una mano!!!
saluti !!!
resia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Orario GMT +2. Ora sono le: 11.17.51.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.