Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Internet e Reti locali

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-01-2014, 18.28.14   #1
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Thumbs up L'Access Point del mio portatile

Ciao a tutti,

spulciando i sw del produttore del mio portatile (Samsung) mi sono accorto della funzione "Access Point".

Attivandola ho potuto creare una vera e propria WLAN diretta al mio pc al quale si collegano gli altri device di casa SENZA passare dal router.

Questo mi ha incrementato fortemente la velocità in caso di scambi di file tra portatile e dispositivi (bypassando il router!).

Però, detto questo, cascando dalle nuvole volevo chiedervi:

1) come posso gestire questa funzione da Windows senza passare dal sw del produttore (al prossimo aggiornamento di Windows non sarà più compatibile!).
Intendo come posso attivare/disattivare, cambiare passkey, ecc.

2) questa funzione è per TUTTI i notebook (e fissi) oppure ce l'hanno solo particolari schede di rete (come la mia)?
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 11.49.37   #2
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: L'Access Point del mio portatile

Fai una ricerca con google e digita (senza doppi apici) "windows7 as access point"

E' solo una questione di software:
Il S.O. ha bisogno del driver per gestire l'hw.
Il S.O. ha bisogno del software per diventare utile.

Far fungere un dispositivo dotato di scheda wireless come access point, è solo questione di software in grado di interfacciarsi adeguatamente con l'hw attraverso il S.O. che si appoggia al driver.

Il tuo router possiede un S.O con driver che gestiscono l'hw in dotazione.
Il S.O. implementa moduli, tra i quali il software che lo fa fungere da access point.
Con un'apposita app, persino il tuo cellulare se dotato di scheda wireless può diventare un access point.
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 11.54.13   #3
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Rif: L'Access Point del mio portatile

Di questo genere di software ne abbiamo parlato QUI ampiamente.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 11.55.53   #4
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: L'Access Point del mio portatile

Quota:
Inviato da pipppero Visualizza messaggio
...

Questo mi ha incrementato fortemente la velocità in caso di scambi di file tra portatile e dispositivi (bypassando il router!)...
Beh...dipende da quanti livelli della pila OSI sono interessati da altrettanti applicativi che li gestiscono.
Se interponi un router + uno switch + un firewall , i pacchetti in arrivo sulla tua scheda arrivano più "lenti", ma più sicuri.
Se l'applicativo si occupa solo di fungere da access point, non è che ha molto da fare...
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 12.06.40   #5
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: L'Access Point del mio portatile

Secondo me dipende più che altro da alcuni fattori:
  • capacità del router: a volte sono dotati di hardware infimo che ha difficoltà a star dietro a passaggi multipli di dati.
  • I due notebook potrebbero avere entrambi schede di rete più veloci di quanto supportato dal router (per esempio router da 54mbps e schede 802.11N da 150mbps su entrambi i portatili), che quindi farebbe da collo di bottiglia.
  • distanza dal router: con la rete creata dal notebook se i due computer sono vicini tra loro comunicano a piena banda, mentre usando l'infrastruttura, se almeno uno è lontano dal router (o un generale non c'è un buon segnale) questo rallenta il trasferimento.
  • con la connessione tra i due notebook hai una banda dedicata, quindi libera da altri "impegni", e con un trasferimento tra due macchine anzichè tra tre (il che a seconda del router potrebbe richiedere un frazionamento della banda disponibile).
Insomma, con un router adeguato ed entrambi i notebook con un buon segnale sulla rete infrastruttura, il trasferimento dati non dovrebbe subire rallentamenti.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2014, 12.31.10   #6
LoryOne
Gold Member
WT Expert
 
Registrato: 09-01-2002
Loc.: None of your business
Messaggi: 5.505
LoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raroLoryOne è un gioiello raro
Rif: L'Access Point del mio portatile

Si, dipende anche da quello che hai elencato.
Che router hai pippero ?
___________________________________

Practice feeds Skill,Skill limits Failure,Failure enhances Security,Security needs Practice
LoryOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-2014, 18.14.52   #7
pipppero
Senior Member
 
Registrato: 18-03-2012
Loc.: Roma
Messaggi: 263
pipppero promette bene
Rif: L'Access Point del mio portatile

Quota:
Inviato da LoryOne Visualizza messaggio
Si, dipende anche da quello che hai elencato.
Che router hai pippero ?
Ho un ADB dato dal gestore TeleTu.

Devo dirvi che alla fine la differenza è talmente sostanziale che ho messo in avvio del sistema la scheda di rete virtuale.

Il trasferimento file, credeteci o no, diventa il doppio più veloce!
pipppero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Collegare un portatile con wireless e il fisso con il cavo Ethernet DJSalvoManfo31 Internet e Reti locali 14 12-01-2013 18.27.28
[Udine] Vendo pc portatile a pezzi o in intero Cattivik Mercatino Usato 7 10-01-2011 12.06.55
URGENTE:Problema condivisione internet tramite wireless tra Pc Fisso e Portatile Gioiellina Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 04-01-2010 21.19.28
[HELP] Modem ADSL+Switch+Access Point WiFi AndyWarrior Internet e Reti locali 8 10-10-2006 18.22.40
Pensiero del momento [Minneo reloaded, no spam!] Nothatkind Chiacchiere in libertà 1931 11-05-2006 20.24.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.10.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.