Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 9x/Me/NT4/2000

Notices

Guarda i risultati del sondaggio: Qual'è il sistema più usato?
Windows XP 16 51,61%
Windows ME 2 6,45%
Windows 2000 9 29,03%
Windows 98 4 12,90%
Windows 95 0 0%
Partecipanti: 31. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-07-2003, 02.06.12   #46
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Come hai ottenuto questa "strana" configurazione con XP sul primo HD ed il 98 in fondo al secondo?
beh, Xp è stato installato normalmente, e fin qui niente di strano.

Quella partizioncina è stata creata in origine per il file di paging, solo che mi sono accorto che per certi giochi era molto meglio che il paging restasse disattivato, e anche Windows non si è lamentato di questo (tieni conto che ho 768Mb di RAM).

In fondo al disco... beh, per un errore mio e per la pigrizia poi di correggere l'errore, la partizione è rimasta "impiccata" in quella posizione un pò strana...

In definitiva, disattivato lo swap su disco, mi sono ritrovato quella partizione da poco più di 1G libera. Così ho pensato "mo' ci installo il '98, per i giochi vecchi".

Detto fatto. L'unica problema, per altro previsto, che ho incontrato è che ovviamente installato il 98, al boot non vedeva più XP (però nota bene che già così il 98 installato su partizione logica si avviava senza nessun problema)

A quel punto ho ricostruito il boot loader di XP da console, e mi sono ritrovato l'XP funzionante, con il classico menù "dos style" al boot che mi propone o di avviare XP (default) oppure di selezionare e avviare il '98.

Questa è una delle rare volte che ho fatto una cosa senza chiedermi tanto il perché e il per come, mi sono lanciato e ha funzionato....


ps.: tutto il partizionamento su questi dischi è sempre e solo stato fatto con Partition Magic 7
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 02.08.55   #47
Downloader
Gold Member
Top Poster
 
Registrato: 04-09-2002
Loc.: Roma
Messaggi: 4.022
Downloader promette bene
Quando sei andato sulle console di xp per ripristinare il boot di xo che comando hai scritto? Mi interesserebbe molto
Downloader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 02.11.54   #48
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da winme
Quando sei andato sulle console di xp per ripristinare il boot di xo che comando hai scritto? Mi interesserebbe molto
ehm... non mi fa molto onore, ma anche in quel caso ho "smanacciato" un po'.... diciamo che ho proceduto per tentativi e a tentoni...

se non ricordo male, fixboot... o forse bootcfg... o forse entrambi in successione...

in questo momento mi vergogno da matti....
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 12.55.29   #49
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Come ha fatto exion, anche io vi volevo mandare l'immagine delle mie 7 partizioni, solo che da quando ho installato linux il partition mi riconosce la partizione di linux come danneggiata(ma non è vero), e non mi permette di avviare il partition
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.17.18   #50
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
usa il partinfo... crea un report diagnostico .. potremmo aiutarti a risolvere il problema

.. che codice di errore ti restituisce???

ciao
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.45.48   #51
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Manco il Partinfo parte, per farlo partire, mi chiede di correggiere l'errore della partizione di linux, ma se non ci sono errori, perchè mi dice che ci sono errori?, non mi va di correggiere l'errore, non voglio testare che linux non mi parta più
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.48.07   #52
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Facade:
il partition mi riconosce la partizione di linux come danneggiata(ma non è vero), e non mi permette di avviare il partition
credo dipenda dalla versione di Partition Magic (soprattutto se linux é su ext3, indigesto come file system alle versioni precedenti la 8)
Con la versione 8 succede che vede la estesa su cui é la logica di Linux e propone subito di modificarla in quanto non é una extended creata con PM, perchè l'ha creata Linux in fase di install.
Se invece prima di installare linux, si provvede a creare la estesa con PM8 non darà errore.

Perciò l'unica é aggiornare PM alla 8.


p.s.: guardate che ho fatto prove fino a notte fonda: non si avvia proprio WIN9X su una logica, anzi, aggiungo: nemmeno ci si installa su (almeno a me non é stato possibile avviare la installazione).
Ergo i casi sono:
1) il Partition Magic di exion ha bevuto......e in questo caso proverei a verificare lo stato delle partizioni con fdisk.
2) esistono configurazioni HW su cui l'operazione é fattibile e altre no...(boh...a me non risulta ma non si sa mai...l'informatica potrebbe essere anche un pignone)
3) una particolare sequenza in fase di installazione permette appunto 'sta stranezza, in presenza di un gestore dell'avvio basato su ntldr.


per exion: il comando bootcfg anche se lo hai usato durante gli smanettamenti, non é influente, nel tuo caso, perchè serve unicamente a aggiungere e/o configurare le voci del boot.ini ma NON con sistemi 9X presenti, bensì solo con sistemi basati su NT, nel cui caso, rilevando una nuova installazione non presente nel boot.ini, provvede ad aggiungerla al menu di boot e a configurarne l'accesso.
Inoltre permette di governare il redirect (voce che viene poi aggiunta al boot.ini) in funzione delle impostazioni del BIOS, ma non credo tu ti sia avventato nell'uso di quello switch (che comunque non sarebbe servito a niente, nello specifico).
Il comando in grado invece di fissare il settore di avvio é FIXBOOT e questo é un riscontro delle sue effettive funzionalità.
A questo punto non é escluso che, essendo affidata al NTDETECT.COM, presente, nel caso tuo, essendo stato win98 installato successivamente, solo nella root di XP, la gestione del boot in funzione della configurazione HW rilevata da bios, in quella particolare configurazione (stramba assai ma se funge...tutto fà brodo)...in fase di avvio il tuo WIN98 parta in funzione della medesima e NON della configurazione SW (tabella delle partizioni e stato delle medesime).

Insomma un vero caso "particolare" su cui sarebbe interessante approfondire il discorso.

  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.54.00   #53
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Aggiornare al PM8, no, non voglio spendere soldi
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.54.45   #54
Lionsquid
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Lionsquid
 
Registrato: 03-05-2001
Loc.: Trapani
Messaggi: 11.639
Lionsquid promette bene
Quota:
Originariamente inviato da Facade
Manco il Partinfo parte, per farlo partire, mi chiede di correggiere l'errore della partizione di linux, ma se non ci sono errori, perchè mi dice che ci sono errori?, non mi va di correggiere l'errore, non voglio testare che linux non mi parta più
non devi correggere un bel nulla... che non parte il PARTINFO mi sebra davvero strano...molto..

avvialo da DOS... che il report lo fà SICURAMENTE...tanto è un TXT..non modifica nulla, ...tranquillo ... ma ne sapremo di + sul questa singolare installazione :
___________________________________

... questi politicanti, ex fascisti, ex leghisti, piduisti a tempo pieno usano la crisi per rafforzare il loro potere ed eliminare gli altri, dalla magistratura, al Parlamento, alla Corte dei conti, alla presidenza della Repubblica....
Beppe Grillo
Lionsquid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.55.12   #55
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
poscritto per Facade: resta il fatto che comunque tutta la questione verte su un altro discorso, su cui non ci piove proprio:
Su uno stesso HD
1) o 4 primarie
2) o 3 primarie + una estesa.

Questo é vangelo.

Il caso di Exion non spiega affatto la tua configurazione, in quanto lì ci sono due partizioni soltanto sul secondo HD, e il punto é semplicemente un altro: sembra che (e non c'é motivo di dubitare di exion, ma solo di pensare a una stranezza legata alle argomentazioni del mio post precedente) lì si avvii una partizione logica con un win98 montato su.
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 13.59.09   #56
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
per lionsquid: da dos ti riferisci con i discetti di avvio?
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 14.01.23   #57
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Facade
per lionsquid: da dos ti riferisci con i discetti di avvio?
si esatto
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 14.08.24   #58
Facade
Guest
 
Messaggi: n/a
Non so se avete letto questo mio post: http://windows.zdnet.it/forum/showth...ema+porto+anni
Il fatto è che non mi legge neanche i dischi di avvio del partition Magic, c'è me l'ho legge, esce "start caldera", e si blocca li
  Rispondi citando
Vecchio 05-07-2003, 14.39.43   #59
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da davlak


.....cut.....


per exion: il comando bootcfg anche se lo hai usato durante gli smanettamenti, non é influente, nel tuo caso, perchè serve unicamente a aggiungere e/o configurare le voci del boot.ini ma NON con sistemi 9X presenti, bensì solo con sistemi basati su NT, nel cui caso, rilevando una nuova installazione non presente nel boot.ini, provvede ad aggiungerla al menu di boot e a configurarne l'accesso.
Inoltre permette di governare il redirect (voce che viene poi aggiunta al boot.ini) in funzione delle impostazioni del BIOS, ma non credo tu ti sia avventato nell'uso di quello switch (che comunque non sarebbe servito a niente, nello specifico).
Il comando in grado invece di fissare il settore di avvio é FIXBOOT e questo é un riscontro delle sue effettive funzionalità.
A questo punto non é escluso che, essendo affidata al NTDETECT.COM, presente, nel caso tuo, essendo stato win98 installato successivamente, solo nella root di XP, la gestione del boot in funzione della configurazione HW rilevata da bios, in quella particolare configurazione (stramba assai ma se funge...tutto fà brodo)...in fase di avvio il tuo WIN98 parta in funzione della medesima e NON della configurazione SW (tabella delle partizioni e stato delle medesime).

Insomma un vero caso "particolare" su cui sarebbe interessante approfondire il discorso.

Fino alla spiegazione del fixboot, tutto ok

poi mi sono perso....
Vediamo se ho capito... sostanzialmente il boot del 98 sarebbe gestito andando a pescare di dati di configurazione da bios anziché dalla tabella delle partizioni?
  Rispondi citando
Vecchio 06-07-2003, 00.42.33   #60
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
exion, ho fatto caso ad una cosa che forse potrebbe giustificare la partenza del tuo 98... il tuo XP è su di una partizione FAT32 (e quindi il 98 può scriverci le sue info), mentre generalmente viene installato in NTFS, ed allora la cosa è più difficile.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
DOS quale sistema operativo default baritonomarchetto77 Windows 9x/Me/NT4/2000 7 14-11-2008 15.48.27
[javascript] memorizzare selezioni di un campo select di un modulo bietolino Programmazione 4 14-05-2007 12.05.02
[XP Pro] Il sistema non parte più willy.z Windows 7/Vista/XP/ 2003 8 22-01-2007 01.19.12
Ancora una volta il WT QUIZ!!! Lu(a Chiacchiere in libertà 170 13-02-2005 16.04.59
Sistema di Crittografia integrato in Windows XP billiejoex Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 11-11-2004 01.06.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 14.36.22.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.