Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 29-10-2008, 21.46.37   #1
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
[LINUX] Formattazione completa ext3

E' possibile formattare COMPLETAMENTE un hard disk in ext3, o in un qualsiasi altro filesystem per linux??
Siccome domani esce Ubuntu 8.10, vorrei dare una bella pulita all'hard disk.
Non vorrei utilizzare di nuovo la formattazione a basso livello, xchè non credo faccia bene.

Solo che, sia installando linux, che utilizzando Gparted live, quando creo una partizione in EXT3, la formatta velocemente.
Vorrei invece fare una formattazione lenta completa, un po' come quella ntfs con xp.

Come potrei fare??
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2008, 22.10.34   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
La formattazione completa ha senso solamente se devi cedere ad altri il tuo hard disk e quindi vuoi eliminare ogni possibilità di recupero dati, mentre per una nuova installazione non c'è alcuna differenza in termini di prestazioni con la formattazione veloce.

Comunque, per fare quello che chiedi esiste dd, uno strumento molto utile di gestione dati a basso livello, in appena una manciata di byte.
Se vuoi radere a zero l'hard disk:
Codice:
# dd if=/dev/zero of=/dev/hda
se invece volessi riempirlo con byte casuali:
Codice:
# dd if=/dev/urandom of=/dev/hda
(In entrambi i casi ovviamente va sostituito /dev/hda con il percorso del proprio hard disk)

Come avrai ben capito, la potenza di questo programma è direttamente proporzionale al danno che può causare quindi stai ben attento prima di dare il comando
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-2008, 22.26.49   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Ma la formattazione COMPLETA non è solamente quella che mi cancella l'intero hard disk, e basta?? Oppure è solo una idea che ho sempre avuto io??

Quello che mi hai consigliato tu è paragonabile ad una formattazione a basso livello?? Se è così ho già modo di formattarlo in quel modo, ma vorrei evitare.

Per farti un esempio, di come ero sempre abituato, e penso non solo io:

con FORMAT C: formattavo l'hard disk COMPLETAMENTE.
con FORMAT C: /Q formattavo l'hard disk VELOCEMENTE

Esiste qualche tool che mi formatta in ext 3 completamente?? NON a basso livello.
Xchè fino ad ora sono solo riuscito a formattare in ext3 velocemente. Cioè penso che mi creava il filesystem e basta.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2008, 17.41.10   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
In generale la formattazione consiste solamente nello scrivere una tabella delle partizioni e un file system ed è quella che windows chiama "formattazione veloce"; la "formattazione completa" consiste invece nel porre a 0 tutto il disco e poi eseguire la vera e propria formattazione.

Su windows entrambe le modalità vengono effettuate dallo stesso programma, mentre su *nix, dove prevale la filosofia "un programma deve fare una sola cosa", si usa dd per riempire di 0 il disco (può fare anche molte altre cose, è uno strumento molto generico) e tool specifici dei file system per la formattazione vera e propria; nel caso degli ext2/ext3 si usa mke2fs.

dd non compie una vera e propria formattazione a basso livello, quindi vai tranquillo: con gli hard disk di oggi questa può essere compiuta solo tramite appositi strumenti nei centri di assistenza del produttore. Anche se, ripeto, non vedo l'utilità dell'operazione se non quella di impedire il recupero di dati.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2008, 21.16.54   #5
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Grazie mille UGO
Quindi quello che dovrei fare per formattare completamente l'hard disk è:

# dd if=/dev/zero of=/dev/hda

Esatto??
E quel comando me lo formatta con un FileSystem, oppure lo formatta e basta?

Praticamente io dalla distri Live do quel comando, poi riavvio e installo Ubuntu.


Anche se magari aspetto ancora qualche giorno a installare la 8.10, dato che ci sono moltissimi problemi riscontrati.

Grazie ancora
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-10-2008, 22.03.51   #6
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Grazie mille UGO
Prego

Quota:
Inviato da Aquax
Quindi quello che dovrei fare per formattare completamente l'hard disk è:

# dd if=/dev/zero of=/dev/hda

Esatto??
Praticamente io dalla distri Live do quel comando, poi riavvio e installo Ubuntu.
Esatto (Y)

Quota:
Inviato da Aquax
E quel comando me lo formatta con un FileSystem, oppure lo formatta e basta?
Quello cancella e basta.

Una volta rasato al suolo l'hard disk devi creare la tabella delle partizioni e formattare ogni partizione con un file system; ovviamente tutto questo puoi farlo velocemente con l'installer di ubuntu o un tool di partizionamento come parted/gparted.
Cito per completezza i tool essenziali presenti su tutte le maggiori distro: fdisk/cfdisk per manipolare la tabella delle partizioni e mke2fs per creare la partizione ext2 o ext3 (passando per quest'ultimo l'opzione -j, cioè journaling).
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 12.20.05   #7
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
...cut...
con FORMAT C: formattavo l'hard disk COMPLETAMENTE.
con FORMAT C: /Q formattavo l'hard disk VELOCEMENTE
...cut...
La differenza tra formattazione completa e veloce è che la prima cerca se ci sono settori difettosi ed in tal caso marca i cluster come danneggiati. Il disco viene cioè "passato" in sola lettura.
In ogni caso non vengono effettuate scritture fische sul disco oltre a quelle effettuate dalla formattazione veloce per inizializzare il file system.
Solo per quanto riguarda i floppy il FORMAT li cancella fisicamente per creare ex novo i settori.
Quindi su di un Hard Disk formattato con la formattazione lenta è possibile recuperare i dati con appositi tool, esattamente come per la formattazione veloce.
L'unica maniera per cacellarlo veramente è quella di eseguire la formattazione primaria (che come dici sarebbe da evitare) oppure di cancellare il disco con appositi tool, come dd.
Per quanto riguarda Linux non so come vengono gestiti i file system e quindi se c'è la maniera di far eseguire una formattazione lenta allo scopo di marcare le zone difettose (o almeno sincerarsi che non ve ne siano).
La cosa migliore è azzerare tutto con dd e così si vede se il disco è affidabile e poi procedere con l'installazione normale.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 13.08.12   #8
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Grazie mille per le rix
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 14.50.21   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da Sergio Neddi
La differenza tra formattazione completa e veloce è che la prima cerca se ci sono settori difettosi ed in tal caso marca i cluster come danneggiati. Il disco viene cioè "passato" in sola lettura.
In ogni caso non vengono effettuate scritture fische sul disco oltre a quelle effettuate dalla formattazione veloce per inizializzare il file system.
Ah allora mi scuso, sulla differenza tra i due tipi di formattazione in windows mi sono sbagliato

Per eseguire il controllo del disco prima della creazione della partizione basta aggiungere l'opzione -c (check) al comando mke2fs.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-11-2008, 15.22.21   #10
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Ah allora mi scuso, sulla differenza tra i due tipi di formattazione in windows mi sono sbagliato

Per eseguire il controllo del disco prima della creazione della partizione basta aggiungere l'opzione -c (check) al comando mke2fs.
Buono a sapersi.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Vista-Seven] Formattazione completa per installazione Windows Aquax Windows 7/Vista/XP/ 2003 13 08-06-2009 21.40.36
[LINUX] Da ext3 a ReiserFS nikzeno Linux e altri Sistemi Operativi 1 21-08-2006 12.27.47
[Word] Formattazione Sommario??!! smithcome Office suite 3 19-08-2006 00.00.16
[LINUX] Modifica completa dell'organizzazione dei dischi exion Linux e altri Sistemi Operativi 16 10-04-2005 11.02.02
formattazione impossibile! help! roxier Hardware e Overclock 29 23-06-2004 10.42.29

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.04.20.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.