Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Internet World - Multimedia > Segnalazioni Web

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 17-03-2004, 13.45.00   #1
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
P2P Decretato Fuorilegge...

Vi inoltro parte del messaggio di chiusura di un sito:

Dopo la chiusura di molto siti web da parte della GDF
...
Venerdì scorso è stato approvato il cosiddetto "DECRETO URBANI" nel quale si afferma che diventa ILLEGALE E PUNIBILE non solo condividere ma anche scaricare ( anche senza fini di lucro )un qualsiasi video ( anche parziale ) di un'opera tutelata da copyright ( es. FILM ) e diventa altresì illegale avere siti che "agevolino" tale pratica.
...
Ecco il testo:

http://www.beniculturali.it/download...CM12032004.pdf

Tra l'altro...come faranno a sapere se avete o no scaricato questo materiale?
I vostri provider saranno costretti a controllare cio che fate...alla faccia della vostra privacy.


Si sta attuando una lotta mai vista prima contro il filesharing ( = scambio file ) tutto, per agevolare gli interessi delle solite lobby oligarchiche e non tutelando affatto, anzi reprimendo in maniera economicamente BRUTALE, il singolo cittadino il quale dovrà versare multe astronomiche pari a:
1500 EURO+COSTO DEL PROPRIO PC SEQUESTRATOGLI+PUBBLICAZIONE A SPESE PROPRIE DI UN "MEA CULPA" SU UN GIORNALE SPECIALIZZATO IN CINEMA
Il tutto magari solo per aver scaricato un film come " L'allenatore nel pallone "...
Non si tratta di fantalegislazione: questo decreto è GIA IN VIGORE e se lo fate potete essere GIA' PUNITI con le ammende di cui parlo sopra!
Per onestà dei fatti bisogna dire che QUASI nessun partito politico ( AN, FORZA ITALIA, LEGA, DS, COMUNISTI ECC. ECC. ) si è opposto a questo provvedimento ( ed anzi erano QUASI TUTTI stra favorevoli ): tutti daccordo a punire il sigolo ragazzino che si scarica un film e a difendere le grandi industrie...gli unici che si sono fatti sentire un po' sono stati i Radicali ed i Verdi ( anche qui... solo alcuni membri ).


Esiste un modo per farci sentire: un modo MOLTO PIU FORTE di qualsiasi GUERRA e di qualsiasi VOTO: IL CONSUMO.
Siamo infatti NOI ( almeno per ora visti i tempi ) a decidere cosa comprare e cosa NON COMPRARE e - credetemi - il vero voto lo si dà non alle urne ma ACQUISTANDO O NON ACQUISTANDO LE COSE.
Il nostro CONSIGLIO dunque ( E SE NE SIETE CONVINTI ANCHE VOI VI INVITO A GIRARLO A TUTTA LA VOSTRA MAILING LIST ) per combattere questi abusi di potere è di comportarsi nel seguente modo :
-Non comprare più DVD
-Non comprare più CD
-Non noleggiare più CD o DVD
-Non andare più al cinema
-Fare volantinaggio ( idea - ammetto - piuttosto bizzarra ma io ci provo lo stesso ) davanti ai cinema SPIEGANDO cosa sta accadendo e invitando la gente a diradare le serate col "grande schermo"
-Non abbonarsi alle tv a pagamento
-Non comprare mai servizi su internet come "rossoalice" nei quali si invita a pagare ( soldi che vanno anche agli STESSI PERSONAGGI CHE CI STANNO FACENDO QUESTO ) per vedere un film vecchio quanto le loro idee.
-Firmare la petizione CONTRO il decreto Urbani http://no-urbani.plugs.it
-Girare questi consigli a piu gente che potete ( spiegandogli anche il PERCHE' ) sia via passaparola sia via internet ad esempio via e-mail a tutte le vs mailing list ecc.

DIFFONDETE IL MESSAGGIO PIU CHE POTETE!

Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 14.07.08   #2
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Attenzione... la notizia che io stesso ho dato potrebbe essere una bufala... quindi va presa con le pinze. C'è da dire che è stata diffusa anche da Libero.it:

http://news2000.libero.it/primopiano/pp4217.html
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 15.29.04   #3
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
prova a vedere qsto:

http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200403170101
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 16.24.51   #4
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie molto interessante, ma ci sono delle cose che un mio amico mi ha fatto notare (stavamo chattando): non esistono riferimenti a questo decreto legge... non ne si conosce la fonte... nemmeno Libero la cita... che sia effettivamente una bufala malgrado tutti ne parlino?

Mi faccio carico della responsabilità di aver dato il via al panico, ma sarà poi vero?

Confesso la mia ignoranza in fatto di leggi e decreti e termini e vacatio legis... ditemi voi!
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 18.43.35   #5
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
il decreto Urbani esiste, qllo che hai riportato, effettivamente, contiene alcuni "elementi catena S.Antonio":
- non esistono i riferimenti precisi (come hai fatto notare tu)
- ti invita a girarlo a tutta la tua mailing list
- ti invita a non comprare qsto, pittosto che qll'altro
- ribadisce l'importanza della massima diffusione del messaggio

C'e' poi un'inesattezza: chi rischia grosso sono i provider, non i singoli cittadini, che rischiano le stesse cose che rischiavano prima.

Peraltro, nell'articolo di Attivissimo che ho citato, si legge che e' un decreto che non potra' essere applicato per vari motivi.
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 19.14.59   #6
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Il singolo cittadino rischia di più ora visto che i provider non vorranno sobbarcarsi una penale di 250.000€...
Cominceranno le segnalazioni a destra e a manca pur di coprirsi le spalle...
Cmq il fatto di boicottare gli acquisti è una buona idea se non altro per fargli capire che i prezzi sono troppo alti, ma vedrete che dopo tanto scalpore per la legge seguirà qualche notizia eclatante tipo "sgominata la gang del file sharing" (composta da 2 tredicenni e il nonnino) colta sul fatto mentre scaricava Fin che la barca va e dopodichè finirà tutto nel solito silenzio con i prezzi dei cd invariati...
Anzi ora che ci penso ma se il decreto tutela i diritti e la copia anche di riserva è vietata, l'aumento effettuato a suo tempo su tutti i supporti registrabili non ha più scopo di esistere... o sbaglio?
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 20.56.51   #7
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Ci sono almeno altri tre 3d sul forum che parlano di questo.

ve li cerco e ve li linko

Comunque qualsiasi messaggio/mail/sito che chiude con "DIFFONDETE IL MESSAGGIO PIU CHE POTETE!" puzza di catena di s.antonio lontano un miglio.

Non c'è nessun bisogno di lanciare grandi campagne di protesta né di boicottare alcunché; al contrario sarebbe buona cosa evitare di sprecare banda, segando qualsiasi catena di s.antonio viaggi per email
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 20.59.19   #8
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
uno:
http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=64550

e due:
http://www.wintricks.it/forum/showth...threadid=57143


Credo (temo?) che ce ne siano altri in giro per il forum, ma i più significativi sono questi due qua
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 22.20.49   #9
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho qualche precisazione da fare... vi ringrazio tutti per essere intervenuti anche a chiarire dove magari non sono stato chiaro. Il messaggio incollato non è opera mia, nonostante questo non lo vedo poi come una catena di S. Antonio....

Ora le precisazioni:
non si dice assolutamente di non comprare quello piuttosto che questo, si dice di non comprare più niente.. e permettetemi non a torto.. visto che tutto aumenta senza reali necessità (vedi i CD vergini)

Si da la massima importanza alla diffusione perchè se leggete bene c'è una petizione da firmare. E' possibile che questa sia fasulla, nessuno lo mette in dubbio.. ma la motivazione di fondo sembra quantomeno buona.

Nessuno ha precisato che questo decreto, del quale davvero non sembrano esistere riferimenti (ho un amico che lavora in questo campo), va contro la legge sulla privacy!!

E' vero il FileSharing è illegale e lo è sempre stato, ma alzare i prezzi di CD e DVD in maniera del tutto indiscriminata e' legale solo perchè non c'è controllo!?

Tuteliamo solo chi sta dietro a queste produzioni ma non il consumatore!?

Grazie di nuovo.
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 23.03.09   #10
carletto
Hero Member
 
L'avatar di carletto
 
Registrato: 06-01-2002
Loc.: Regno di Sardegna
Messaggi: 1.077
carletto promette bene
Quindi se io uso una bella radio, uno scanner per intenderci, con una bella antenna sul tetto e registro brani musicali non sarei punibile? Non lo faccio per via telematica come precisato nel decreto legge. ergo.......

Come non sarei punibile registrando i film dalla TV.

Bho?
___________________________________

Ogni tanto viene Aprile.
carletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 23.22.36   #11
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da MadMark
Ho qualche precisazione da fare... vi ringrazio tutti per essere intervenuti anche a chiarire dove magari non sono stato chiaro. Il messaggio incollato non è opera mia, nonostante questo non lo vedo poi come una catena di S. Antonio....

....


d'accordissimo con te quasi su tutto.

Ma è proprio su questo che fanno leva le catene: suscitare l'attenzione della gente su temi largamente condivisi e molto sentiti, per invitarli a fare qualcosa di completamente utopistico e ireealizzabile.
Risultato: un boicottaggio che nasce così non può avere nessuna speranza di successo; in compenso il messaggio si replicherà all'infinito, col suo autore che se la riderà sotto i baffi

Un boicottaggio è una cosa seria, richiede organizzazione, larga base di consenso, ampia eco su organi di informazione riconosciuti.

Così per email, col "diffondete più che potete" non serve a nulla. Non è il "più che potete" il metodo giusto, ma "il meglio che potete".

Faccio un esempio banale: convincere una sola persona ma giusta, ad esempio Linus di Radio Deejay, a dire in diretta "ragazzi, per un mese basta CD! Boicottiamo!" conta più di 10 milioni di persone che distrattamente cliccano su "inoltra" in Outlook

Anche a me piacerebbe tantissimo una cosa del genere, ma non attecchirà certo con questi metodi. Sarà almeno il 5° appello a boicottaggi vari di questo tipo che vedo negli ultimi sei mesi: non ce ne uno solo che sia andato a buon fine

E soprattutto la cosa più importante: dire che è necessario fare questo tipo di azione a seguito del decreto Urbani non ha senso. Scaricare un mp3 o un film senza la dovuta autorizzazione dell'autore (leggi SIAE per l'Italia) era illegale già prima, lo è sempre stato e sempre lo sarà (temo). In questo il decreto non ha cambiato una virgola.
  Rispondi citando
Vecchio 17-03-2004, 23.33.07   #12
exion
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da carletto
Quindi se io uso una bella radio, uno scanner per intenderci, con una bella antenna sul tetto e registro brani musicali non sarei punibile? Non lo faccio per via telematica come precisato nel decreto legge. ergo.......

Come non sarei punibile registrando i film dalla TV.

Bho?
telematica: disciplina che studia gli aspetti tecnici e scientifici dell'integrazione tra telecomunicazioni ed elaborazione elettronica

Quindi se usi lo scanner per registrare su cassettina a nastro, sei a posto (non c'è elaborazione elettronica).

Se invece lo usi per riversare un brano musicale sul tuo PC, stai integrando telecomunicazione ed elaborazione elttronica, stai quindi usando la via telematica, a rigore di logica sei perseguibile

Purtroppo carletto vedrai che questo stesso ragionamento lo trasporranno alla televisione digitale quando sarà più diffusa. Vuoi registrarti il tuo film preferito sull'hard disk del tuo nuovo decoder che hai pagato una milionata e già ti sembrava tanto così? Paga il film! Vuoi registrare la partita perché lavori e non puoi vederla in diretta? Paga la partita!
  Rispondi citando
Vecchio 18-03-2004, 00.41.29   #13
Sharok
Hero Member
 
L'avatar di Sharok
 
Registrato: 23-09-2001
Loc.: Napoli Periferia Nord
Messaggi: 988
Sharok promette bene
Quota:
Originariamente inviato da MadMark
E' vero il FileSharing è illegale e lo è sempre stato...
Sharare opere coperte da copyright è reato...
___________________________________


L'unico modo di liberarsi di una tentazione e' abbandonarvisi.
Resisti, e la tua anima si ammalera' del desiderio delle cose che si e'proibite, di passione per cio' che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale. (Oscar Wilde)
Sharok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2004, 11.27.06   #14
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
infatti: se io creo un file (musica, testo, filmato o foto delle vacanze) e voglio condividerlo nessuno puo' vietarmelo.
E' anche per qsto motivo che il decreto non potra' trovare applicazione: se io faccio un filmato delle mie vacanze e lo chiamo "vacanze di natale" e lo metto su un circuito p2p posso farlo ed e' legale. E se il provider va a vedere cosa c'e' dentro commette un reato. Qndi...
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2004, 12.21.38   #15
MadMark
Guest
 
Messaggi: n/a
Il punto è.... i provider con i loro ipotetici filtri sono in grado di distinguere un file autoprodotto da uno coperto da copyright?

E se sono in grado non andiamo contro la legge sulla privacy?

Ad ogni modo nessuno ha ancora fornito i riferimenti per questo decreto e ripeto che in collaborazione di una persona non c'è traccia alcuna.
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è ON

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Proposta per il P2P legale Robbi Archivio News Web 38 26-08-2007 15.20.00
Questionario per forumisti MadMark Chiacchiere in libertà 57 24-06-2005 02.03.50
Camera Usa vota per mettere fuorilegge Spyware Giorgius Sicurezza&Privacy 1 04-06-2005 02.59.18
Stop alle modifiche sulla Legge Urbani MadMark Chiacchiere in libertà 7 22-02-2005 14.16.25
Cosa farebbe oggi chi volesse rivivere l'avventura di Francesco d'Assisi? Giorgio Drudi Chiacchiere in libertà 87 10-10-2003 21.32.24

Orario GMT +2. Ora sono le: 07.05.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.