Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 09-09-2008, 14.54.26   #1
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Programmi standalone o portable

Ho una curiosità. Utilizzando programmi standalone o portable al posto di programmi con la solita installazione può velocizzare il sistema operativo? mi spiego.. io ho win xp e mi chiedevo se invece di avere una montagna di software installati, utilizzo i loro corrispettivi portable quindi non c'è bisogno di installazione sul so ma il programma funziona normalmente, se il sistema si velocizza in qualcosa? nel caricamento, nella chiusura o altro?
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2008, 15.07.53   #2
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
sicuramente windows non si rallenta e non rischia di iniziare a fare crash. questo perchè i file del programma che installi non vanno a sostituire alcuni file già esistenti, non appesantiscono le cartelle di windows andandosi a infilare sotto \system e soprattutto non vengono aggiunti valori nel registro, appesantendolo.

comunque standalone non significa che il programma non si installa, significa che ha un setup proprio e non dipende da windows o da windows installer.
poi attento perchè "portable" spesso viene utilizzato al posto di "mobile" per indicare programmi che possono essere installati su palmari.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2008, 15.23.49   #3
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Non vorrei correggerti SK888 , ma STANDALONE significa proprio che non ha installazione.
In effetti TUTTI i programmi Standalone sono anche Portable, ma la definizione Portable viene data a programmi che ufficialmente sono da installare ma che vengono in seguito modificati in modo da diventare Standalone.

Un esempio, OpenOffice, che ufficialmente ha bisogno di una installazione, lo si trova in versione Portable, che estrae solamente i file dell'archivio sull'hard disk, senza installare librerie varie in giro per il sistema, e senza essere legato a file "esterni".

Per rix a simo invece, + che altro, invece che velocizzarsi, il sistema non si rallenta.
Questo xchè, come ti ha già detto SK888, non vengono copiati o sovrascritti file nelle cartelle di sistema, nè nel registro.

Oltre a questo, sono comodi i programmi Standalone, xchè in genere salvano la propria configurazione dentro a un file della stessa cartella. In questo modo anche dopo una formattazione, o ad una copia su di un altro pc, si ritrova il programma esattamente come lo si era impostato.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »

Ultima modifica di Aquax : 09-09-2008 alle ore 15.29.45
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2008, 15.51.42   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Io da un po' di tempo sto sostituendo tutti i programmi possibli con le versioni portabili e standalone.

Il motivo è duplice: non si insidiano nel sistema, occupando risorse solo quando eseguiti, e l'operazione di recupero dei programmi e dei loro settaggi è immediata: basta copiare la cartella in cui si travano sul nuovo sistema e li si ha subito a disposizione.
Per questo metto tutti i programmi di questo tipo in una cartella specifica alternativa a programmi, che chiamo "programmini" in C:\.

Spesso una versione portabile dei programmi, in particolare quelli più piccoli e semplice, si può ottenere facilmente installandoli da qualche parte e poi recuperando la cartella.
Bisogna però stare attenti: spesso la "portabilità" è apparente perchè i programmi scrivono nel registro o creano altre cartelle altrove.

L'unica pecca è che, soprattutto con i programmi minori, questo spesso significa una maggiore lentezza: difatti, se non gestiscono un proprio database (come fanno Firefox o Miranda, per esempio) l'uso di file .ini rallenta (a volte comunque in modo impercettibile) l'accesso ai settaggi e quindi al programma.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2008, 17.07.34   #5
SK888
Hero Member
 
Registrato: 18-04-2008
Messaggi: 1.279
SK888 promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Non vorrei correggerti SK888 , ma STANDALONE significa proprio che non ha installazione.
come ti permetti ????

scherzo, ci mancherebbe aquax

è che spesso si vedono in giro programmi che ad esempio necessitano di aggiornamenti per funzionare (magari tipo il framework 1, 2 o 3, java, directX, ecc...) ed in quel caso segnalano il "pacchetto" come normale setup mentre il programma di installazione privo dei programmi di terze parti necessari al suo funzionamento lo identificano come standalone.
SK888 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2008, 17.11.03   #6
simo04
Senior Member
 
Registrato: 14-03-2007
Loc.: San Marino
Messaggi: 204
simo04 promette bene
Ok. Grazie. Quindi la risposta comunque è che avere tot programmi standalone è normalmente da preferire ad averli installati perchè così non occupano risorse del sistema e quindi non rallentano win. Grazie. quello che volevo sapere. farò anchio come borgata sostituendo i programmi installati con quelli standalone.
simo04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2008, 23.15.09   #7
ottobre_rosso
Comm. Ramius
 
L'avatar di ottobre_rosso
 
Registrato: 09-01-2006
Loc.: La patria della cassoeula!!!
Messaggi: 1.164
ottobre_rosso promette bene
Quota:
Inviato da borgata

Spesso una versione portabile dei programmi, in particolare quelli più piccoli e semplice, si può ottenere facilmente installandoli da qualche parte e poi recuperando la cartella.
Bisogna però stare attenti: spesso la "portabilità" è apparente perchè i programmi scrivono nel registro o creano altre cartelle altrove.
E' ciò che mi sono chiesto anch'io e che vorrei fare: se volessi rendere un sw portable partendo dalla sua installazione come faccio a sapere a priori se l'operazione è fattibile?
ottobre_rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 01.00.20   #8
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Molti programmi non Stand-Alone possono diventarlo,alcune volte basta recuperare le librerie sparse per il sistema.
Chiaramente non funziona con tutti i prog,ad altri occorre pure salvare e lanciare prima dell'uso una chiave di registro,recuperata da una precedente installazione.
Per fare questo occorrono programmi di monitoraggio per sapere quale dll recuperare.
Su altri sistemi lo Stand-Alone è quasi di sistema,calcolando pure che tutte le librerie si trovano tutte nello stesso posto,quindi molto facile da recuperare,poi non so su PC,ma ricordo su Amiga che bastava una piccola utility,per avere con il solo tasto destro del mouse,la panoramica di tutti i file che l'eseguibile usava per fungere.
___________________________________

Dove l'ho sentita ? www.plagimusicali.net

English Amiga Board Amiganews.it AfA One AROS x86 AROS 68k
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 08.58.01   #9
cippico
Depeche Mode Fan
Top Poster
 
L'avatar di cippico
 
Registrato: 18-12-2000
Loc.: Bolzano
Messaggi: 8.872
cippico è nella strada per il successocippico è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da AMIGA
Molti programmi non Stand-Alone possono diventarlo,alcune volte basta recuperare le librerie sparse per il sistema.
Chiaramente non funziona con tutti i prog,ad altri occorre pure salvare e lanciare prima dell'uso una chiave di registro,recuperata da una precedente installazione.
Per fare questo occorrono programmi di monitoraggio per sapere quale dll recuperare.
Su altri sistemi lo Stand-Alone è quasi di sistema,calcolando pure che tutte le librerie si trovano tutte nello stesso posto,quindi molto facile da recuperare,poi non so su PC,ma ricordo su Amiga che bastava una piccola utility,per avere con il solo tasto destro del mouse,la panoramica di tutti i file che l'eseguibile usava per fungere.
ma x win esiste un prg che faccia la funzione x vedere i files che usa x fungere?

piu´ sveli cosette su amiga...piu´ continuo a non capire comemai e´ rimasto in disparte...

ciaooo
___________________________________

DEPECHE MODE e WINTRICKS DIPENDENTE - Il mio sito : HTTP://CIPPICO.ALTERVISTA.ORG
Date anche uno sguardo ai miei articoli sul sito MegaLab.it...
...CLICCANDO QUI ...spero possano esservi utili .
cippico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-2008, 09.37.25   #10
marco61
Newbie
 
Registrato: 01-07-2002
Loc.: lecco
Messaggi: 42
marco61 promette bene
fai una ricerca su google del programma Thinstall; con questo riesci a crearti le applicazioni "portable".
Ciao
marco61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Programmi più usati Start Scomparsi non Ricompaiono più!! gionny Windows 7/Vista/XP/ 2003 1 07-10-2008 00.26.28
programmi che mi danno problemi primula Windows 7/Vista/XP/ 2003 5 04-04-2008 18.10.45
[Win XP PRO SP2] Non vedo più contenuto cartella Programmi millovanillo Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 07-01-2008 02.05.36
OpenOffice.org Portable 2.2.1 Thor Archivio News Software 7 08-07-2007 21.46.16
programmi x deframmentare ram rendono instabile s.o. e programmi? Trigonus Windows 9x/Me/NT4/2000 7 02-01-2005 19.11.02

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.39.32.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.