Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 30-12-2014, 13.20.56   #1
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
NUOVO PC X GAMING

Spero sia la sezione giusta per postare questa mia richiesta.

Salve a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per fare gli Auguri di Buon Anno a tutti.

Possiedo già un pc, ma un pochino datato (non eccessivamente però), ma avrei intenzione di acquistarne un altro nell'arco di un mesetto o poco più, insomma per l'anno che verrà.

Faccio una premessa importante, non sono granchè esperto per fare un eufemismo e quindi mi vorrei avvalere della competenza di voi del forum.

Ho spulciato un pochino in internet ed ho trovato (forse) qualcosa.

Vorrei da questo nuovo pc che potesse durare un pochino nel tempo (magari facendo più in là degli upgrade, quindi credo sia importante per questo la validità della scheda madre e della CPu, correggetemi se sbaglio) e che fosse all'altezza dei giochi di ultima generazione.

Il mio budget dovrebbe aggirasi intorno ai 1300 €, max 1500 €.

CARATTERISTICHE:

CPU : INTEL CORE i5 4690K 3.5 GHz (ho letto che una i7 4790K 4.0 GHz sarebbe superflua, è così?)

RAM : CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 16 GB 1600 MHz (2X8 gb) bastano come quantità?

SCHEDA MADRE : GA-Z97-HD3 o in alternativa MSI Z97 GAMING 5 (la seconda so che dovrebbe essere migliore, ma con la prima posso sperare in un upgrade decente per almeno 3-4 anni? )

GPU : SAPPHIRE TRI-X R9 290 4GB o in alternativa MSI GTX 970 4GB (mi basta la prima per giocare fluidamente ai giochi più recenti?)

HDD : WD CAVIAR BLUE 1TB 3.5'' 7200 rpm sata 3

CASE : COOLER MASTER HAF 912

SSD : SAMSUNG 840 EVO 250GB

ALIMENTATORE : XFX PRO750S (è sufficiente?)

Con questi componenti chiedo un consiglio per un UPS (non esageratamente costoso, ma abbastanza valido)

Il monitor già ce l'ho, non mi serve, un Samsung 226BW.

Poi per quanto riguarda tastiera, mouse e casse non ho particolari pretese, potrei adattare al nuovo pc le casse che ho già passandole dal vecchio al nuovo (sono delle "CREATIVE I-TRIGUE 3220") e comprare per il vecchio delle casse di minor importanza da pochi euro.

ULTIMA COSA: pensate che sia il momento per acquistare un MASTERIZZATORE BLURAY in previsione futura e se sì, quale mi consigliate? (sarebbe possibile masterizzare anche dvd e cd su questo vero?)

Grazie anticipatamente.
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2014, 16.15.05   #2
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: NUOVO PC X GAMING

Hai un budget alto e puoi prendere un buon PC.

Prima dei consigli, faccio alcune considerazioni:

- Dato che però vuoi qualcosa che duri nel tempo, il mio consiglio è, se non hai fretta, di aspettare. Ormai da parecchio tempo le schede video sono prodotte su processo a 28nm, tra circa un annetto usciranno fuori le nuove schede a 16nm FinFet. Il salto è tale che probabilmente renderanno obsolete le vecchie schede abbastanza in fretta.
In alternativa, se la tua attuale scheda non è così vecchia, potresti tenerla per un po' e cambiare solo quella quando usciranno le nuove.
C'è però anche da considerare che per quella data AMD potrebbe uscire con qualche processore competitivo, se avvenisse avresti più scelta e magari prezzi resi più bassi dalla concorrenza.
Magari ci saranno anche le memorie DDR4 con prezzi abbastanza abbordabili.

- Scheda video: con il tuo monitor, quella scheda è decisamente sovradimensionata. La risoluzione del tuo monitor oggi è considerata un po' bassa, queste schede hanno senso dal fullHD in su.

- SSD: valuta di spendere qualcosa in più, dato che ora si trova l'850 Pro da 256 GB a circa 160 euro. In alternativa all'840 evo trovo preferibile il Crucial MX100 o l'M550 (per affidabilità, tipo di memorie e protezioni).

- Processore: con l'i5 risparmi e in linea di massima va più che bene per giocare, l'i7 però qualche vantaggio in determinati scenari lo porta. Sicuramente l'i5 ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni per il gaming.

- RAM: l'uso di memoria ha subito una bella impennata negli ultimi anni, e di recente le nuove console con molta memoria a disposizione hanno accentuato questa tendenza. Secondo me 16GB sono comunque più che sufficienti per tutto, ma non si può sapere come andrà tra qualche anno.
Visti i prezzi comunque puoi osare un po' di più in frequenza, non che serva a molto, ma in futuro chissà.

- Alimentatore: direi anche sovrabbondante, ma per un PC che intendi aggiornare meglio tenersi un po' di margine. Peccato la certificazione "solo" bronze, ad ogni modo è un seasonic e dovrebbe essere di ottima qualità.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 01.37.45   #3
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: NUOVO PC X GAMING

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio


Hai un budget alto e puoi prendere un buon PC.

Prima dei consigli, faccio alcune considerazioni:

- Dato che però vuoi qualcosa che duri nel tempo, il mio consiglio è, se non hai fretta, di aspettare. Ormai da parecchio tempo le schede video sono prodotte su processo a 28nm, tra circa un annetto usciranno fuori le nuove schede a 16nm FinFet. Il salto è tale che probabilmente renderanno obsolete le vecchie schede abbastanza in fretta.
In alternativa, se la tua attuale scheda non è così vecchia, potresti tenerla per un po' e cambiare solo quella quando usciranno le nuove.
C'è però anche da considerare che per quella data AMD potrebbe uscire con qualche processore competitivo, se avvenisse avresti più scelta e magari prezzi resi più bassi dalla concorrenza.
Magari ci saranno anche le memorie DDR4 con prezzi abbastanza abbordabili.


- Scheda video: con il tuo monitor, quella scheda è decisamente sovradimensionata. La risoluzione del tuo monitor oggi è considerata un po' bassa, queste schede hanno senso dal fullHD in su.

- SSD: valuta di spendere qualcosa in più, dato che ora si trova l'850 Pro da 256 GB a circa 160 euro. In alternativa all'840 evo trovo preferibile il Crucial MX100 o l'M550 (per affidabilità, tipo di memorie e protezioni).

- Processore: con l'i5 risparmi e in linea di massima va più che bene per giocare, l'i7 però qualche vantaggio in determinati scenari lo porta. Sicuramente l'i5 ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni per il gaming.

- RAM: l'uso di memoria ha subito una bella impennata negli ultimi anni, e di recente le nuove console con molta memoria a disposizione hanno accentuato questa tendenza. Secondo me 16GB sono comunque più che sufficienti per tutto, ma non si può sapere come andrà tra qualche anno.
Visti i prezzi comunque puoi osare un po' di più in frequenza, non che serva a molto, ma in futuro chissà.

- Alimentatore: direi anche sovrabbondante, ma per un PC che intendi aggiornare meglio tenersi un po' di margine. Peccato la certificazione "solo" bronze, ad ogni modo è un seasonic e dovrebbe essere di ottima qualità.
Innanzitutto ti ringrazio per avermi dato una risposta così ben dettagliata.

In effetti ho letto anche io che per metà-fine 2015 ci saranno cambiamenti in ambito processori, dovrebbero uscire i nuovi processori basati su architettura Broadwell che soppianteranno pian piano i vecchi e per la seconda metà del 2015 poi l'avvento dei processori Skylake... così ho trovato in giro per il web.
A questo punto, non avendo necessità specifiche e nessuna fretta, potrei attendere ancora per un annetto e rimandare l'acquisto di qualche gioco di ultima generazione, andando avanti col mio pc che obiettivamente sente tutti gli anni che ha:

Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E6850, 3000 MHz (9 x 333)

Scheda madre Asus P5Q SE/R (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)

Memoria di sistema 2048 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

Adattatore video NVIDIA GeForce 9800 GT (1024 MB)

HDD MAxtor 300GB

magari chessò per il momento, potrei limitarmi a mettere in dual boot aggiungendo un altro sistema operativo (io ho xp professional) ed aggiungere win 7, dato che molti giochi non girano più su xp che è stato abbandonato da qualche mese dalla casa madre.

per il resto, grazie mille per tutti i consigli specifichi per ogni componente
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 10.16.59   #4
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: NUOVO PC X GAMING

Figurati.

In effetti il tuo PC è più "datato" di quanto pensassi, ma se puoi resistere secondo me fai bene se lo scopo del tuo acquisto è quello di durare nel tempo.

Il PC è troppo vecchio per l' "acquisto parziale" che suggerivo prima, risulterebbe troppo sbilanciato.

Certo, potresti pensare di aggiungere 2 GB di RAM (magari usata... la DDR2 nuova costa una fortuna) al tuo PC, prendere un SSD anche non troppo costoso e aggiornare il sistema operativo, ma se acquisti una licenza OEM questa va a morire su questo PC, il che renderebbe la cosa non molto conveniente.
Al più potresti installare le versioni preview di Windows 10 (che puoi installare gratuitamente ma richiedono un po' di sbattimento) e resistere fino alla sua uscita ufficiale (probabilmente verso settembre/ottobre 2015), quando probabilmente faranno delle offerte lancio e potrai acquistarlo a prezzo scontato.
Se proprio intendi acquistare un sistema nuovo per il tuo vecchio PC non ha senso andare su windows 7, Windows 8.1 è più supportato, più veloce e consuma meno risorse (e su quel PC le risorse sono limitate, per cui meglio risparmiarle).
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 15.40.13   #5
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: NUOVO PC X GAMING

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Figurati.

In effetti il tuo PC è più "datato" di quanto pensassi, ma se puoi resistere secondo me fai bene se lo scopo del tuo acquisto è quello di durare nel tempo.

Il PC è troppo vecchio per l' "acquisto parziale" che suggerivo prima, risulterebbe troppo sbilanciato.

Certo, potresti pensare di aggiungere 2 GB di RAM (magari usata... la DDR2 nuova costa una fortuna) al tuo PC, prendere un SSD anche non troppo costoso e aggiornare il sistema operativo, ma se acquisti una licenza OEM questa va a morire su questo PC, il che renderebbe la cosa non molto conveniente.
Al più potresti installare le versioni preview di Windows 10 (che puoi installare gratuitamente ma richiedono un po' di sbattimento) e resistere fino alla sua uscita ufficiale (probabilmente verso settembre/ottobre 2015), quando probabilmente faranno delle offerte lancio e potrai acquistarlo a prezzo scontato.
Se proprio intendi acquistare un sistema nuovo per il tuo vecchio PC non ha senso andare su windows 7, Windows 8.1 è più supportato, più veloce e consuma meno risorse (e su quel PC le risorse sono limitate, per cui meglio risparmiarle).
ottimo, vuol dire che aspetterò pazientemente un altro annetto in attesa di Skylake, il cui avvento è previsto per la seconda metà del 2015, o nel peggiore dei casi per l'inizio del 2016.

Per il vecchio in effetti so che spenderci ora per un nuovo SO è un po' sprecato, al limite vedo se trovo un po' di ram usata e me ne sto buono buono in attesa di nuovi sviluppi in casa Intel o AMD e vedere cosa mi potrebbero offrire tra un tot di mesi.

solo per curiosità, come è messo ora il pc, windows 8.1 faticherebbe molto a girare?
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 15.51.51   #6
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: NUOVO PC X GAMING

Windows 8 gira meglio di XP SP3, l'unico problema è che necessita di più risorse (in particolare più ram, ma neppure questo è del tutto vero). Con 2 GB il sistema comunque girerebbe abbastanza bene, ma potresti avere qualche problema quando avvii software avidi di RAM.
L'unico dubbio è la scheda video, la tua è un po' datata ma supportando le DX10 credo che non dovresti avere problema con l'accelerazione hardware.

Al più fai una prova con la preview di Windows 10, tanto è gratis (o meglio... il prezzo no è in euro ma in moli di dati che invii a Microsoft e che questa utilizza per migliorare il sistema). Se devi resistere ancora un annetto potresti prenderti l'SSD e installare il sistema su quello, mantenendo il tuo XP. La differenza in termini di reattività del sistema sarà tale che ti sembrerà di avere un PC nuovo...
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 16.04.07   #7
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: NUOVO PC X GAMING

un SSD che poi potrei "riciclare" anche nel nuovo pc tra un annetto secondo te?

nel senso che sarebbe "compatibile" con le nuove schede madri ecc... scusa per la domanda forse un po' insulsa, ma non me ne intendo granchè
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 16.09.18   #8
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: NUOVO PC X GAMING

L'SSD sarebbe sicuramente compatibile.

Ci sarebbero due aspetti non proprio positivi da considerare:
- comprando l'SSD tra un anno, avresti sicuramente modelli migliori e a prezzi più bassi. Certo, comprandolo ora puoi cominciare a godere da subito dei suoi vantaggi.
- Sulla tua attuale macchina un SSD odierno sarebbe castrato in alcuni contesti, dato che occorre un sata3 per sfruttarlo in pieno. Ma non credo ti accorgeresti della differenza.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 16.25.05   #9
Freddy74
Senior Member
 
Registrato: 13-07-2009
Messaggi: 208
Freddy74 promette bene
Rif: NUOVO PC X GAMING

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
L'SSD sarebbe sicuramente compatibile.

Ci sarebbero due aspetti non proprio positivi da considerare:
- comprando l'SSD tra un anno, avresti sicuramente modelli migliori e a prezzi più bassi. Certo, comprandolo ora puoi cominciare a godere da subito dei suoi vantaggi.
- Sulla tua attuale macchina un SSD odierno sarebbe castrato in alcuni contesti, dato che occorre un sata3 per sfruttarlo in pieno. Ma non credo ti accorgeresti della differenza.
capito, vedrò come meglio fare, sarà dura attendere un po', spero ne varrà la pena eventualmente

grazie e Buon Anno
Freddy74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2014, 16.38.25   #10
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: NUOVO PC X GAMING

Anche a te.

Se decidi di prendere l'SSD (cosa che io consiglio a tutti) chiedi pure, bisogna scegliere il più adatto alle tue esigenze.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
collegare un nuovo hard disk creagratis Hardware e Overclock 8 17-01-2006 11.39.01
boot da nuovo hard disk Joseph31 Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 08-01-2006 18.28.57
XP 64 voce nuovo.... maxy Windows 7/Vista/XP/ 2003 4 04-01-2006 12.26.57
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 13.51.13
Da vecchio a nuovo (HD)...si, ma come Mc|Atm0s Software applicativo 10 29-04-2004 18.58.47

Orario GMT +2. Ora sono le: 04.25.01.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.