Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-07-2013, 15.12.23   #1
rexottantotto
Newbie
 
Registrato: 02-07-2013
Messaggi: 4
rexottantotto promette bene
Gestione preventivi

Innanzitutto vorrei ringraziare booty island per avermi reindirizzato verso la sezione giusta.
Ho riordinato un po’ le mie idee e vi sottopongo le seguenti questioni, anche se forse sono ripetitivo.
Mi sono iscritto su questo forum dopo aver letto la guida di Alexsandra nella sezione "Guide - Corso VBA".
L'ho trovata essenziale, ben fatta, facilmente comprensibile.
Mi sono soffermato soprattutto sull'esempio Gestione preventivi e l'ho trovato di grande aiuto per il lavoro che sto facendo. Non mi sono accorto però che il forum è chiuso.
Nel suo esempio c'è un pulsante "Richiama" ma non ho capito come funziona.

La prima questione è questa:
Ho un foglio denominato “Preventivo” dove vengono inseriti i dati del preventivo e un foglio denominato “Clienti” dove vengono inseriti i dati dei clienti: il cliente può avere sia il codice fiscale che la partita iva (cliente ditta), oppure può avere solo il codice fiscale (cliente persona fisica).
Ho una userform denominata “Preventivo” con la quale inserisco i dati nel foglio “Preventivo”.
Su questa userform ci sono due textbox: codice fiscale;partita iva e un pulsante che crea il preventivo con questo codice VBA:

Private Sub CommandButton1_Click()
Worksheets("Preventivo").Select
……………………………………………..
……………………………………………..
[D14].Value = "C.F.: "& " " & Me.TextBox1 'codice fiscale
[D15].Value = "P. IVA: "& " " & Me.TextBox2 'partita iva

End Sub

Come posso modificare la parte del codice per fare in modo che quando inserisco un cliente persona fisica venga riportato solo il codice fiscale e rimanga vuota la cella della partita iva?
Si dovrebbe fare con If……., ma non so come.

La seconda questione è questa:
Nella cartella “Gestione Preventivi” ho creato un’altra cartella “Preventivi” dove sono salvati i preventivi con il n., la data e il nome del cliente.
Vorrei creare una userfom con la lista dei preventivi salvati nella cartella “Preventivi” ;
- cliccare sul n. del preventivo (ipertesto), aprire il foglio "Preventivo", ripopolarlo con i dati del preventivo richiamato, modificare il preventivo, sovrascriverlo a quello richiamato e salvarlo nuovamente nella cartella “Preventivi”.

Spero di non avere messo troppa carne sul fuoco!
Vi saluto e vi ringrazio.
rexottantotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2013, 23.44.22   #2
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Gestione preventivi

Potrebbe essere qualcosa di simile a:
Quota:
if Me.TextBox2 != "" ([D15].Value = "P. IVA: "& " " & Me.TextBox2 'partita iva)
Che però non è codice VBA. Ti basta trovare su Google (o nella guida VBA di Excel) la sintassi di IF di VBA e sostituirla all'esempio (dove ho messo IF all'inizio, il segno di comparazione !=, diverso da, e il comando da eseguire fra due parentesi, aperta e chiusa).
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 15.21.58   #3
rexottantotto
Newbie
 
Registrato: 02-07-2013
Messaggi: 4
rexottantotto promette bene
Rif: Gestione preventivi

Grazie a xilo 76 per la risposta.
Forse l’esempio contribuirà a far capire meglio quello che vorrei ottenere, ma non riesco ad inviare le immagini (userform "Preventivo" e foglio "Preventivo".
Mi potete dare una dritta?

Grazie e saluti.
rexottantotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 20.24.00   #4
rexottantotto
Newbie
 
Registrato: 02-07-2013
Messaggi: 4
rexottantotto promette bene
Rif: Gestione preventivi

Buonasera,

sono riuscito a capire come inviare le immagini.
Le allego a questo messaggio.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Userform.jpg (16,4 Kb, 7 visite)
Tipo file: jpg Foglio.jpg (18,3 Kb, 7 visite)
rexottantotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2013, 20.44.06   #5
rexottantotto
Newbie
 
Registrato: 02-07-2013
Messaggi: 4
rexottantotto promette bene
Rif: Gestione preventivi

Come dicevo nel messaggio, vorrei fare in modo che la cella D15 risultasse vuota, tenuto conto che è una cella con un testo concatenato, composto da P.IVA e TextBox7, così:
[D15].Value = "P.IVA: " & " " & TextBox7 'partita iva.
Invece ora riporta P.IVA:
Grazie e saluti.
rexottantotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-07-2013, 21.27.58   #6
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Gestione preventivi

Secondo il codice che hai dato al primo messaggio, prova:

Codice:
Private Sub CommandButton1_Click()
Worksheets("Preventivo").Select
……………………………………………..
……………………………………………..
[D14].Value = "C.F.: "& " " & Me.TextBox1 'codice fiscale
if Me.TextBox2 <> ""
  then [D15].Value = "P. IVA: "& " " & Me.TextBox2 'partita iva
  else [D15].Value = ""
end if

End Sub
xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
YouTube aggiorna la gestione dei video Redazione News dal WEB 0 12-12-2011 18.23.21
Problema visualizzazione Gestione Periferiche!!! Nemesys82 Windows 7/Vista/XP/ 2003 2 22-04-2005 17.36.50
fat32 e gestione disco in Windows XP bravebrain Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 09-10-2003 08.29.24

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.37.33.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.