Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Software > Office suite

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 19-09-2017, 15.33.35   #16
pamelapa90
Newbie
 
Registrato: 06-10-2016
Messaggi: 12
pamelapa90 promette bene
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Sei stata davvero gentilissima a rispondere a tutte le mie domande.
Però continuo ad avere problemi.
Ho inserito il codice che hai scritto tu, nel foglio che voglio stampare, ma non funziona. Nè nella cartella di origine del foglio, nè se creo una copia di tutto il foglio in un'altra cartella. Non so davvero spiegarmi il motivo :-(
pamelapa90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2017, 00.57.38   #17
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

ci credo che non funziona, è stato commesso un errore madornale che mi è sfuggito nell'ultimo post.

L'evento Before_Print nella classe Worksheet non esiste.
devi inserire il codice in ThisWorkBook oppure se hai la versione in italiano in questa_cartella_di_lavoro

ti allego un'immagine

il codice che poi devi inserire è

Codice:
Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean)
ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = "&""Century Gothic,Normale"" &14" & Range("F1").Value & " - " & Range("E2").Value
End Sub
sorry, ma prima ho preso il codice che avevi postato e mi è sfuggito questo elemento.
prova così e vedrai che funziona.

PS: con anteprima non lo vedi, devi lanciare la stampa.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 11.jpg (13,8 Kb, 2 visite)
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2017, 10.07.43   #18
pamelapa90
Newbie
 
Registrato: 06-10-2016
Messaggi: 12
pamelapa90 promette bene
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Scusami, forse devo aver fatto un pò di confusione nel spiegarmi.
La macro per stampare nel piè pagina del foglio attivo determinati valori, funziona. Ed è, come giustamente mi hai detto tu, associata alla cartella di lavoro.
Il mio problema però è nel fare funzionare questa macro nel momento in cui io creo una copia di questo foglio in un'altra cartella di lavoro. E per creo una copia intendo non che seleziono tutto il contenuto, ma che creo proprio una copia attraverso l'opzione "sposta o copia" che compare facendo clic destro sopra al foglio.
La mia necessità è di fare in modo che creando una copia di questo foglio, mantenga attiva la possibilità di aggiornare automaticamente i campi del piè pagina, in quanto i valori delle celle a cui li ho collegati cambiano spesso e tutte le volte che cambiano io li devo salvare (per farti capire, questo valore è un numero di protocollo).
Quindi, io devo per forza fare in modo di associare la macro al foglio, ma ho provato in tutte le versioni che mi hai suggerito e non funziona.
Esiste un altro modo che tu sappia per fare questa cosa?

Grazie mille per la pazienza.
pamelapa90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-2017, 21.22.26   #19
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Quota:
Il mio problema però è nel fare funzionare questa macro nel momento in cui io creo una copia di questo foglio in un'altra cartella di lavoro. E per creo una copia intendo non che seleziono tutto il contenuto, ma che creo proprio una copia attraverso l'opzione "sposta o copia" che compare facendo clic destro sopra al foglio.
In questo modo tu crei una copia del foglio di lavoro ma NON in un'altra cartella di lavoro, bensì sempre nella stessa cartella (o file)

Ora se vuoi aggiornare i piè di pagina in base ai valori delle 2 celle non sarebbe un grande problema, ma ... se ti riferisci a un N° di protocollo che penso sia univoco per ogni documento si deve "collegare" o associare questo N° al tuo foglio e questo procedimento, a mio avviso, dovrebbe essere diverso da quanto mi hai descritto.

Sarebbe opportuno che tu allegassi un file di esempio con dei dati a caso per vedere come devi lavorare.

PS: Non so se ho capito bene di cosa hai bisogno, ma parlando di N° univoco e di salvare i tuoi dati perchè non provi a scaricare il file di "Gestione Preventivi" e provi a dare un'occhiata alla gestione della numerazione e al salvataggio. Magari è quello che ti serve !!


https://www.dropbox.com/s/qyj26x9miw...02.0.xlsm?dl=0
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2017, 12.35.19   #20
pamelapa90
Newbie
 
Registrato: 06-10-2016
Messaggi: 12
pamelapa90 promette bene
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Avevo già visto il link che mi ha postato, ma è troppo complicato per me al momento, sono ancora alle prime armi con le macro e poi avevo già realizzato il mio modello, che per quello che devo fare, mi sembra abbastanza funzionale.
Per farti capire, ho allegato un'immagine del foglio "preventivi", dove in alto a destra nelle celle F1 e E2 vedi i campi che voglio riportare nel piè pagina. Come ti dicevo, il contenuto di questi campi varia in quanto si riferiscono alla data ed al n. di protocollo.
So che la data la potrei facilmente mettere in automatico nel piè pagina, ma dal momento che spesso la data che noi inseriamo non deve corrispondere con quella del giorno, abbiamo preferito che venga inserita manualmente nel foglio preventivo e che poi venga riportata nel piè pagina. Lo stesso vale per il n. di protocollo. Ha una dicitura particolare, non è un semplice numero progressivo e perciò anche in questo caso abbiamo lasciato libera la compilazione.
L'unica cosa che vorrei rendere automatico è che questi due valori contenuti nelle celle F1 e E2 del foglio preventivo, vengano riportate in automatico nel piè pagina. Questa cosa sono riuscita a farla, ma quello che rimane da risolvere è far sì che questa macro funzioni anche nel momento in cui creo una copia del mio foglio preventivo su una nuova cartella! Ho l'esigenza di fare questo passaggio perchè il foglio Preventivo fa parte di una cartella in cui è contenuto anche tutto il database anagrafico di tutti i clienti e e tutto il tariffario. Io ho l'esigenza di "scorporare" ogni volta che creo un preventivo nuovo, il foglio Preventivo e non solo di stamparlo o salvarlo in PDF, perchè ho bisogno che mi rimanga una versione "editabile" di questo preventivo, ossia ho bisogno di avere solo il foglio preventivo ma in una cartella diversa da quella di origine. E quando faccio questo, vorrei che in qualche modo, se esiste, la macro di copiare automaticamente il contenuto delle celle F1 e E2 nel piè pagina, rimanesse attiva.
Per questo ho chiesto se esiste un modo per applicare la macro (che funziona nella cartella di origine) al singolo foglio preventivo e non alla cartella di lavoro, in modo che creandone una copia in una diversa cartella di lavoro, tale macro continui a funzionare.

Spero di essere stata il più chiara possibile.
Grazie mille in anticipo.
pamelapa90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2017, 12.37.50   #21
pamelapa90
Newbie
 
Registrato: 06-10-2016
Messaggi: 12
pamelapa90 promette bene
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Scusa, non avevo allegato la foto.
Immagini allegate
Tipo file: jpg fogolio preventivo.jpg (28,5 Kb, 2 visite)
pamelapa90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2017, 17.34.39   #22
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Così "di pancia" mi viene da dirti che una volta eseguita la macro i dati ti rimangono nei piè di pagina. Non so però copiando il foglio in altra cartella cosa succeda.

Comunque se dovessero esserci dei problemi si potrebbe aggirare il problema eliminando i piè di pagina e inserire i tuoi dati nell'ultima riga del foglio.
di sicuro in questo modo sei certa che ti restano i dati.

Inoltre sarebbe opportuno eseguire la macro NON vincolata alla stampa, ma semplicemente alla pressione di un tasto
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2017, 17.17.30   #23
pamelapa90
Newbie
 
Registrato: 06-10-2016
Messaggi: 12
pamelapa90 promette bene
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

Ti ringrazio per i suggerimenti.

La soluzione di evitare la macro e riportare i dati nell'ultima riga del foglio, è un'opzione a cui avevo già pensato, ma il problema è che questo foglio è molto lungo e non sta tutto in una pagina quando lo stampo; e il punto in cui si interrompe la pagina non è fisso, ma cambia a seconda del contenuto del foglio. Potrei mettere il riferimento come dici tu, ma solo nell'ultima riga in fondo e quindo verrebbe poi stampato solo nell'ultima pagina, mentre io vorrei che tali dati venissero stampati in tutte le pagine.

La tua supposizione nel dire che i dati, una volta lanciata la macro, rimangano nel piè pagina è corretta. E rimangono in memoria anche se io creo la copia del foglio in un'altra cartella. Ma il problema è che io questi valori poi li devo modificare e non vorrei andare ad intervenire in maniera manuale nel piè pagina, ma vorrei che si aggiornasse da solo. E' questa la cosa che non riesco a fare: far sì che, una volta copiato il foglio in un altra cartella, se aggiorno i dati contenuti in quelle celle, si aggiorni poi in automatico anche il piè pagina.

Non ho invece ben capito cosa intendi con "non eseguire la macro vincolata alla stampa, ma semplicemente alla pressione di un tasto". Si riuscirebbe in questo modo ad applicare la macro al singolo foglio?

Grazie mille ancora una volta
pamelapa90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2017, 18.26.18   #24
Alexsandra
Senior Member
WT Expert
 
L'avatar di Alexsandra
 
Registrato: 19-05-2007
Loc.: Verona
Messaggi: 1.302
Alexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tuttiAlexsandra è conosciuto da tutti
Rif: Excel Richiamare un valore di cella in Intestazione/Piè pagina

è un pò strano il metodo che usi, comunque potresti fare una cosa del genere.

Nel tuo foglio che usi per fare il preventivo potresti inserire una macro come questa
Codice:
Private Sub Worksheet_Activate()
ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = _
    Format(Worksheets("Foglio1").Range("A1").Value)
End Sub
con questo codice vai a inserire il contenuto della cella A1 nel piè di pagina e viene eseguita quando attivi il foglio. ora non so bene che necessità hai, ma puoi inserire lo stesso codice in qualsiasi altro evento del foglio (Change ..... DoubleClik .... etc)

PS: valuta DoubleClick, quando vuoi eseguire la macro e aggiornare il piè di pagina basta solo che fai doppio click in qualsiasi cella, in questo modo puoi usare le intestazioni e mi sembra che risolvi molti problemi.

Quota:
Non ho invece ben capito cosa intendi con "non eseguire la macro vincolata alla stampa, ma semplicemente alla pressione di un tasto".
Intendevo di mettere il codice in un modulo e associarlo alla pressione di un tasto per cui esegui la macro quando vuoi e non solo quando lanci la stampa.
___________________________________

- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale -
Alexsandra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corso VBA Alexsandra Guide 85 16-11-2016 12.11.51
Excel assegnazione valore a cella Israfel Office suite 2 06-10-2010 12.59.09
[Excel] mantenere un valore da cella unita a celle singole mao Office suite 5 05-07-2010 11.25.23

Orario GMT +2. Ora sono le: 10.20.12.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.