Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-11-2004, 01.41.27   #1
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
Gestione partizioni

salve ragazzi

vado subito al sodo
Hardware:
un Maxtor 6Y080L0 da 80 giga
un IC35LO80AVVA070 da 80 giga
512 mb di ram
scheda madre gigabyte ga-7vax
SO:
windows xp sp2
Documenti:
tanti mp3, tanti txt e simili e qualche film in avi

non faccio fotoritocco, non uso programmi pesantissimi di grafica, l'uniche cose avide di risorse sul mio pc saranno i giochi. uso il pc per scrivere e attingere alla rete.

bien, come me la gestisco?
premesso che non so quale sia l'hd migliore e adatto per le specifiche, la mia idea è di dedicare una partizione nell'hd x al solo SO e cartella programmi (stimo 30 giga)
piazzare lo swap in y, all'inizio del disco, in una sua partizione (stimo un giga... il procedimento per piazzarlo all'inizio del disco non m'è chiaro però)
per il resto è abbastanza un'incognita...
dove e come piazzo la musica, i documenti e gli avi? ipotizzando per quest'ultimi delle partizioni dedicate con filesystem di tipo FAT o FAT32, come setto la dimensione del cluster per agevolare l'accesso agli avi (pesanti file), alla musica (file medi) e ai testi?
ed inoltre: per rendere il tutto più performante ancora, dedico alle cache dei browser che uso (firefox, opera e avantbrowser) e ai file temporanei un'ulteriore partizione? in tal caso di che tipo e dove piazzarla?
e un ultimo dubbio ancora: ho dimenticato qualcosa o si può dedicare una partizione apposta per...?

i software per dare il via alle operazioni credo di averli tutti: partition magic 8 per ripartizionare, norton ghost & nero per salvare tutto previa mega formattazione.

grazie fin da ora a chi interviene
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 02.29.47   #2
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Io, personalmente ho fatto così:

1° hard disk/3 partizioni

1a Partizione = File di avvio di Windows + pagefile (swap) - FAT 16
2a Partizione = Windows + Programmi - NTFS
3a Partizione = Documenti - NTFS

_________________________________

2° hard disk/nessuna partizione - FAT 32

cartelle di files temporanei di sistema e di internet, backup, cavolate e files vari di scarsa importanza.

___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 04.46.57   #3
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
interessante la partizione dedicata ai file di avvio di windows! spunta sempre qualcosa di nuovo
immagino che piazzarli all'inizio del disco velocizzi l'avvio!
per quanto riguarda lo swap ho letto un po' ovunque che se messo all'inizio di un secondo hd, dove non c'è il SO, su partizione dedicata, rende meglio.
anche tu hai due hd, potresti provare, è un settaggio che dovrebbe dare i suoi frutti
la procedura per spostare lo swap la conosco, quella per spostare i file di avvio di windows in partizione dedicata all'inizio del disco invece no...

una curiositÃ_
come mai la FAT16 per file di avvio e swap e la FAT32 per tutto il resto?

ulteriori dubbi: attualmente il mio secondo hd fa l'archivio, ha un filesystem di tipo NTFS ed è una partizione primaria. con partition magic se cambio il filesystem in FAT32 (o FAT16?) e cambio la partizione in logica, perdo i dati?

salut
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 09.43.40   #4
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
La prima partizione in FAT16 l'ho ottenuta in fase di installazione con il CD di XP senza bisogno di programmi esterni.
E' sufficiente crearla di dimensione non superiori a 2048, cioè "C", e crearne subito una seconda, cioè "D" della dimensione che vuoi tu ed installare Windows in proprio in "D", cioè nella seconda partizione.
Windows, installandosi, formatta la prima partizione in FAT16 ("C") copiando solo i files di avvio, e tutto il resto nella seconda partizione ("D"), con il file system (FAT o NTFS) che vuoi tu.

Riguardo al pagefile, le scuole di pensiero sono tante. Io ho preferito tenerla nello stesso HD, ma in una partizione separata (cioè la prima in FAT16), in quanto questo HD risulta essere comunque leggermente più veloce del secondo.
Poi, oltretutto, dipende molto se gli HD sono montanti sullo stesso canale IDE o sue due canali diversi.
Esempio, secondo me spostare il pagefile su un secondo HD, se questo HD è collegato allo stesso canale IDE del primo, non serve assolutamente a nulla; anzi oserei dire che è quasi peggiorativo.
Al contrario, se i 2 HD sono su 2 canali diversi, allora la cosa ha un senso.
Ripeto: è solo una mia considerazione.

Per finire, Partion Magic non lo conosco e neanche mai usato, ti direi una bugia; meglio se aspetti l'intervento di qualcuno più esperto.
Ciao.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 16-11-2004 alle ore 10.49.47
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 13.49.46   #5
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
non è solo una considerazione... è un'osservazione giustissima
difatti se i due hd condividono lo stesso canale IDE sono più lenti nel trasferirsi i dati, mettendoli entrambi come master si elimina proprio un collo di bottiglia fisico (Y)

mi ricordo che quando andavo ad installare windows xp col cd mi consentiva solamente di mettere l'NTFS...possibile?

grazie per le dritte
salut
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 14.03.47   #6
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Red Nadir


mi ricordo che quando andavo ad installare windows xp col cd mi consentiva solamente di mettere l'NTFS...possibile?

è possibile se la partizione o l'intero HD su cui gli dici di collocarsi è più grande di 32 gb; in caso contrario, cioè < 32 gb, dovrebbe proporti anche il format in fat32.
non sono certo al 100% perchè ho sempre installato XP su piccole partizioni, mai superiori ai 10 GB, ma se il suo gestore del partizionamento (diskpart) funziona allo stesso modo di come funge in ambiente win, dovrebbe essere così.
a meno che non hai già formattato la partizione o l'intero HD in fat 32 con altre tool tipo partition magic, e in questo caso in fase di installazione dovrebbe chiederti se lasciare intatto il file system, così ti troveresti XP su una fat32 anche > 32 gb.
  Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 14.37.19   #7
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
hummm... recepito, quindi dal cd d'installazione prima gli dico di eliminare la partizione, poi se voglio il filesystem FAT per piazzare le varie cose devo ripartizionare correttamente. se non sbaglio il limite fisico per la FAT16 è 2 giga e quello per la FAT32, apprendo ora, 32 giga.
avevo letto nel forum che qualcuno aveva fatto delle prove comparative installando il SO con identica configurazione sia in NTFS che in FAT32, dichiarando quest'ultimo netto vincitore, il sistema girava più velocemente. se non sbaglio eri proprio tu davlak
o forse il tuo omonimo

eheh, ragazzi vi leggo da molto, in gamba
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 14.56.10   #8
davlak
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Originariamente inviato da Red Nadir
hummm... recepito, quindi dal cd d'installazione prima gli dico di eliminare la partizione, poi se voglio il filesystem FAT per piazzare le varie cose devo ripartizionare correttamente. se non sbaglio il limite fisico per la FAT16 è 2 giga e quello per la FAT32, apprendo ora, 32 giga.
avevo letto nel forum che qualcuno aveva fatto delle prove comparative installando il SO con identica configurazione sia in NTFS che in FAT32, dichiarando quest'ultimo netto vincitore, il sistema girava più velocemente. se non sbaglio eri proprio tu davlak
o forse il tuo omonimo

eheh, ragazzi vi leggo da molto, in gamba
aspetta, io mi riferivo solo alla partizione su cui installare XP; se poi vuoi seguire le dritte di LuKa, è un altra questione (tra l'altro è una configurazione interessante quella che ha proposto).
Il limite fisico di una fat32 NON è 32 GB...è un limite intrinseco del format.com di XP, tant'è che se utilizzi un normale floppy di avvio di 98 questo limite non esiste.
Non ricordo la prova comparativa fat-ntfs; io però sono un sostenitore di quest'ultimo, ma non tanto per le prestazioni quanto per la affidabilità e sicurezza.

Ciao.
  Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 16.03.08   #9
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
sì scusa, è un limite del format di XP

Quota:
Originariamente inviato da davlak

aspetta, io mi riferivo solo alla partizione su cui installare XP; se poi vuoi seguire le dritte di LuKa, è un altra questione (tra l'altro è una configurazione interessante quella che ha proposto).
sì intendo fare qualcosa del genere... prima m'ha spiegato come fare: dal cd d'installazione XP creo prima una partizione di massimo 2 giga, poi ne creo un'altra di quanto voglio (tenendo presente i limiti del format nel caso volessi una FAT32). Se ho capito bene la dritta di LuKa, dicendo al XP d'installarsi sulla seconda partizione creata, piazza comunque i suoi file d'avvio sulla prima partizione, che dovrebbe essere stata creata all'inizio del disco. questo dovrebbe velocizzare l'avvio della baracca.
così è come vorrei sistemare il SO, mi garba

poi avevo intenzione di dedicare una partizione al file di paging all'inizio del mio secondo hd.
e fin qui di dubbi non ne ho.
per come procedere alla sistemazione del resto invece (vedi il primo post) è una vagonata di domande eheh

ciao
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-2004, 23.31.03   #10
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
ed ancora un'altro dubbio: la partizione che creerò per i file di avvio dovrÃ_ essere primaria, come quella che ospita il SO?
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-2004, 16.41.18   #11
Red Nadir
Junior Member
 
Registrato: 04-10-2004
Messaggi: 98
Red Nadir promette bene
finito i lavori

sul maxtor, montato sul primo canale IDE come master:
- Files di avvio di XP (partizione primaria in FAT16, 1 giga, drive C)
- Windows e programmi (partizione logica in NTFS, 20 giga, drive D)
- Giochi, musica e avi (partizione logica in FAT32, drive E)

sull'ibm, montato sul secondo canale IDE come master:
- File di paging (partizione primaria in FAT16, 1,3 giga, drive F)
- Cache del sistema, dei browser e di qualsiasi altra cosa che generi temporanei (partizione logica in FAT16, 500 mega, drive G)
- Archivio, backup vari e tutto il resto (partizione logica in FAT32, drive H)

masterizzatore montato sul primo canale IDE come slave, lettore cd sul secondo canale come slave.

direi che... ho raggiunto la mia pace dei sensi

la partizione C è di un giga, ma basterebbe mezzo mega (un mega per abbondare) per ospitare i file di avvio dell'XP. l'ho creata all'inizio col cd d'installazione e non sapevo quanto sarebbe dovuta esser grande. ho provato in seguito a ridimensionarla con partition magic ma dava problemi.
la partizione per windows e programmi è molto generosa per me che non uso programmoni, la ridimensionerò, in 5 giga ci starebbe ancora largo.

un grazie a Flying Luka, a davlak ed a tutto il forum di winticks in generale

Ultima modifica di Red Nadir : 21-11-2004 alle ore 16.47.04
Red Nadir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[LINUX] Knoppix su chiavetta USB e partizioni Windows su dischi SATA exion Linux e altri Sistemi Operativi 3 06-02-2008 22.33.59
Partizioni _s@ndroz_ Windows 7/Vista/XP/ 2003 0 06-01-2008 19.13.32
Non riesco più ad accedere a due partizioni onairda Software applicativo 22 07-10-2007 18.01.28
Tabella delle Partizioni Danneggiata JuSTeR Windows 7/Vista/XP/ 2003 28 31-12-2005 14.10.45
Problemi con partition magic Nanri Software applicativo 16 04-05-2004 18.32.07

Orario GMT +2. Ora sono le: 09.07.25.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.