Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 18-01-2016, 00.58.32   #31
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Dipende dall'uso che ne fai, non esiste un quantitativo assoluto. Ci sono persone per cui non ne bastano 200, altre per cui 30 andrebbero più che bene.

Da quel che mi pare di capire 50 giga per te potrebbero anche bastare, ma visto che un po' di spazio ce l'hai, che l'SSD è meglio non usarlo per archiviazione (in genere ha prestazioni migliori quando non è troppo pieno) e che per archiviazione puoi usare un disco esterno, beh, puoi mettere 100 giga e non pensarci più.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2016, 11.35.08   #32
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Ok
Vada per 100giga
La rimanenza per programmi e qualche dato.
Grazie ancora!!!
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2016, 17.54.42   #33
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

No, no, i programmi mettili pure nei 100 giga!
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2016, 22.17.56   #34
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
No, no, i programmi mettili pure nei 100 giga!
Quindi nei 100 giga (partizione principale) metto il SO, office e gli altri programmi che mi servono; mentre dedico un'altra partizione con lo spazio rimanente ai dati.
Ma se poi per uqalche motivo volessi/dovessi ridimensionare le partizioni, è possibile farlo senza perdita di dati/impostazioni, ad esempio con programmi del tipo Easeus...?
L'idea di avere una "stanza murata" mi dà un po' di disagio, mentra avere tutto lo spazio a disposizione mi rassicura sul fatto che il sistema sia in grado di decidere in modo più efficiente di me come occupare lo spazio disponibile.
Tuttavia è mia intenzione seguire i consigli al fine di ottenere il massimo da hardware (SSD) e software (win10) entrambi nuovi e dei quali non ho esperienza...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-2016, 22.32.59   #35
xilo76
Forum supporter
Global Moderator
 
Registrato: 23-08-2007
Messaggi: 2.704
xilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tuttixilo76 è conosciuto da tutti
Rif: Incremento performance

Il disco c: puoi ridimensionarlo (diminuendolo) tranquillamente anche con l'utilità di windows, l'importante è spostare prima i dati all'inizio del disco (ovvero, deframmentazione).
Non dovrebbero esserci problemi in questo caso.
Se per esempio vorrai portare la dimensione da 100GB a 60GB, ti rimarranno 40GB per creare un'altra partizione.

Se invece volessi unirla alla successiva, l'utilità di windows non è in grado di farlo, perciò potrai usare altri programmi (tipo easeus partition master, ma ce ne sono anche altri).
In questo caso ti consiglio di prendere le dovute precauzioni, ovvero punto di ripristino, immagine del sistema e backup dei file personali.
___________________________________

xilo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2016, 17.38.14   #36
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da xilo76 Visualizza messaggio
Il disco c: puoi ridimensionarlo (diminuendolo) tranquillamente anche con l'utilità di windows, l'importante è spostare prima i dati all'inizio del disco (ovvero, deframmentazione).
Non dovrebbero esserci problemi in questo caso.
Se per esempio vorrai portare la dimensione da 100GB a 60GB, ti rimarranno 40GB per creare un'altra partizione.

Se invece volessi unirla alla successiva, l'utilità di windows non è in grado di farlo, perciò potrai usare altri programmi (tipo easeus partition master, ma ce ne sono anche altri).
In questo caso ti consiglio di prendere le dovute precauzioni, ovvero punto di ripristino, immagine del sistema e backup dei file personali.
Ok
Ricevuto!!!
Grazie
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 16.48.16   #37
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Aggiornamento lavori:

1) è arrivato l'ssd

2) in un attimo (una mezzoretta a dir tanto) ho installato win10: ho avuto qualche problema ad inserire il seriale, perché non accettava quello di win7. Ho avuto un'idea: siccome ho usato lo stesso account che uso come utente su un altro pc con già win10, vuoi vedere che vuole quel seriale lì? Provato: funziona

3) pensavo di avere a disposizione un box in cui inserire il "vecchio" hd dal 2,5'', ma i contatti non vanno bene: ho visto (sul manuale dell'ssd) che esistono anche dei semplici cavetti con connettore per hd da una parte e connessione usb dall'altra: possono andare bene? Dove li trovo, ma soprattutto come si chiamano?

4) prima di togliere definitivamente l'hd meccanico sto verificando quali sw mi sevono veramente e colpo di scena mi rendo conto che in questi anni per masterizzare i dvd ho usato con soddisfazione power2go, che fa parte di una suite preinstallata sul notebook. Si trova in giro? Oppure che sw mi consigliate (possibilmente free) con le stesse caratteristiche di power2go?

Vi terrò informati sulla grande impresa....

Grazie per i consigli
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 17.09.08   #38
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Aspetta... hai usato il seriale di un altro Win10?
Fai attenzione, perchè potresti vedere la licenza invalidata per uso non regolare, una licenza standard la puoi usare solo su una macchina per volta.
Immagino che la key di Win10 non fosse una OEM, altrimenti non avrebbe dovuto accettarla.
Devi usare la chiave di Win7. Se non l'hai usata non hai fatto la procedura di upgrade e quindi non hai acquisito la licenza di Win10.

Per quanto riguarda il punto 3: il box che hai è ide mentre il disco è sata?
Verifica di aver smontato il disco dal carrello all'interno del quale in molti notebook è inserito l'hard disk.
I cavi che cerchi sono adattatori USB-SATA (tipo questo). In alternativa ci sono anche le docking station come questa.
Altrimenti dai un'occhiata a questo box, molto comodo perchè senza viti.

Per la masterizzazione... ma c'è ancora chi masterizza DVD?
Ormai sono molto sconvenienti rispetto agli hard disk per archiviazione.
A parte questo, puoi usare per esempio infrarecorder, e magari isobuster quando devi masterizzare delle iso. Credo ti troverai bene con entrambi.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 18.00.38   #39
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Aspetta... hai usato il seriale di un altro Win10?
Fai attenzione, perchè potresti vedere la licenza invalidata per uso non regolare, una licenza standard la puoi usare solo su una macchina per volta.
Immagino che la key di Win10 non fosse una OEM, altrimenti non avrebbe dovuto accettarla.
Devi usare la chiave di Win7. Se non l'hai usata non hai fatto la procedura di upgrade e quindi non hai acquisito la licenza di Win10.

Per quanto riguarda il punto 3: il box che hai è ide mentre il disco è sata?
Verifica di aver smontato il disco dal carrello all'interno del quale in molti notebook è inserito l'hard disk.
I cavi che cerchi sono adattatori USB-SATA (tipo questo). In alternativa ci sono anche le docking station come questa.
Altrimenti dai un'occhiata a questo box, molto comodo perchè senza viti.

Per la masterizzazione... ma c'è ancora chi masterizza DVD?
Ormai sono molto sconvenienti rispetto agli hard disk per archiviazione.
A parte questo, puoi usare per esempio infrarecorder, e magari isobuster quando devi masterizzare delle iso. Credo ti troverai bene con entrambi.
È molto strana la faccenda del seriale.
Ho fatto così: Ho scaricato il tool per vedere il seriale del vecchio win7 e l'ho salvato. Poi ho montato l'ssd, avviato da usb con pendrive preparata con win10 e ho installato win10. Quando mi ha chiesto il seriale ho incollato quello del vecchio win 7 ma mi diceva che non era valido. A quel punto ho pensato che in qualche modo si aspettasse il seriale dell'altro pc visto che ho usato lo stesso account (mi serve x onedrive, calendario, ecc...). Sono andato sull'altro pc e ho rilevato il seriale, che questa volta mi ha detto che è valido.
Nessuno dei sistemi operativi è falso: il mio win7 era preinstallato e sull'altro pc c'era win8 passato a win 10 con la procedura di Windows update
Come posso fare? Reinstallo da capo?
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 18.10.08   #40
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Secondo me stai mettendo a rischio sia la licenza che l'upgrade.
La licenza per il motivo che ti ho scritto sopra, l'upgrade perchè se non usi la licenza di Win7, allora di fatto non l'hai tramutata di una licenza di Win10.

Quindi:
- la tua licenza di Win7 su questa macchina che tipo di licenza è?
Se è una OEM, dovresti avere l'adesivo. Molti computer OEM hanno un numero di licenza generico preinstallato (usano al stessa immagine del sistema operativo per tutti i computer della stessa serie), quindi devi recuperare la chiave di licenza dall'adesivo.
- la tua licenza di win10 sull'altra macchina che tipo di licenza è? OEM o Retail? Upgrade o il computer è nato con quella?

Non credo serva rinstallare da capo, semplicemente annulli l'attivazione e riprovi a farla con la chiave di Win7. Assicurandoti che sia quella giusta.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 18.39.15   #41
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Secondo me stai mettendo a rischio sia la licenza che l'upgrade.
La licenza per il motivo che ti ho scritto sopra, l'upgrade perchè se non usi la licenza di Win7, allora di fatto non l'hai tramutata di una licenza di Win10.

Quindi:
- la tua licenza di Win7 su questa macchina che tipo di licenza è?
Se è una OEM, dovresti avere l'adesivo. Molti computer OEM hanno un numero di licenza generico preinstallato (usano al stessa immagine del sistema operativo per tutti i computer della stessa serie), quindi devi recuperare la chiave di licenza dall'adesivo.
- la tua licenza di win10 sull'altra macchina che tipo di licenza è? OEM o Retail? Upgrade o il computer è nato con quella?

Non credo serva rinstallare da capo, semplicemente annulli l'attivazione e riprovi a farla con la chiave di Win7. Assicurandoti che sia quella giusta.

Si c'è l'adesivo.... Che sciocco a non pensarci prima...
Ma materialmente come si annulla l'attivazione? Scusa l'ignoranza...
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 18.47.41   #42
borgata
Gold Member
WT Expert
 
L'avatar di borgata
 
Registrato: 23-06-2004
Loc.: Cagliari
Messaggi: 13.333
borgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raroborgata è un gioiello raro
Rif: Incremento performance

Ora non ricordo esattamente. Dando un'occhiata in rete, dire che puoi provare da:
Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Attivazione
Quindi seleziona "Cambia chiave di licenza" o qualcosa del genere.
___________________________________

La risposta è dentro di te...
e però, è sbagliata!
borgata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2016, 19.11.11   #43
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Quota:
Inviato da borgata Visualizza messaggio
Ora non ricordo esattamente. Dando un'occhiata in rete, dire che puoi provare da:
Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Attivazione
Quindi seleziona "Cambia chiave di licenza" o qualcosa del genere.
Ok grazie
Stasera sono fuori e non ho il pc con me.
Domani provo e vediamo
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2016, 15.27.49   #44
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Buone notizie:

Il seriale scritto sull'adesivo è stato accettato e riconosciuto.

Sto procedendo a personalizzare il notebook ora dotato di nuovo SSD e nuovo SO (win10), per adattarlo alle mie esigenze: ho ripristinato tutti i miei documenti, installato antivirus, office, driver stampante e altre cosette.

Negli anni mi sono abituato ad utilizzare anche alcuni software portable che mi auguro funzionino anche sulla nuova configurazione, altrimenti dovrò ripiegare su altre soluzioni.

Grazie a tutti quelli che mi hanno seguito, in particolare Borgata: sei grande!!!
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2016, 16.54.16   #45
piercesl
Hero Member
 
Registrato: 26-05-2004
Messaggi: 577
piercesl promette bene
Rif: Incremento performance

Ancora qualcosa sulla gestione ssd:

la deframmentazione pianificata (e in generale la deframmentazione) è da fare o da evitare?

indicizzazione e compressione unità (da proprietà disco): metto o tolgo la spunta?

Grazie....
___________________________________

Live to ride
Ride to live
piercesl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
excel formula performance su savings Eolo Office suite 1 07-09-2011 17.08.49
Le performance di Vista Macao Segnalazioni Web 1 24-04-2006 14.28.06
[SK video] Performance dave4mame Hardware e Overclock 3 15-03-2006 22.58.10
incremento del tempo di spegnimento ottone Windows 7/Vista/XP/ 2003 10 21-08-2005 12.15.06
performance mode Menz Hardware e Overclock 9 29-12-2004 13.44.39

Orario GMT +2. Ora sono le: 19.33.10.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.