Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Off Topic > Chiacchiere in libertà

Notices

Guarda i risultati del sondaggio: Il crocefisso nelle scuole
Favorevole 16 51,61%
Non favorevole 9 29,03%
Mi è indifferente 6 19,35%
Partecipanti: 31. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 12-11-2009, 19.12.25   #16
Cecco
Don Chisciotte
Top Poster
 
L'avatar di Cecco
 
Registrato: 02-06-2000
Loc.: Napoli-Italy
Messaggi: 3.011
Cecco promette bene
Io penso che un simbolo del genere non possa assolutamente recare problemi a chi ateo o professante altra fede lo osservi. E' o non una rappresentazione d'amore e di pace? D'altra parte la sua presenza non significa conversione obbligata.
Cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2009, 19.58.40   #17
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
mi è totalmente indifferente, cmq se proprio devo scegliere allora togliamo sto crocifisso visto che in una scuola non c'entra nulla
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2009, 19.59.54   #18
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
Quota:
Inviato da Geppetto56
ll'ora di religione che dovrebbe essere tramutata nello "studio" delle varie religioni
(Y)
e tra l'altro sarebbe anche molto più interessante ed utile
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2009, 20.08.04   #19
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Cecco
Io penso che un simbolo del genere non possa assolutamente recare problemi a chi ateo o professante altra fede lo osservi. E' o non una rappresentazione d'amore e di pace? D'altra parte la sua presenza non significa conversione obbligata.

Ribadisco il concetto che se uno non è credente, in quanto tale, non dovrebbe essere disturbato nè sentirsi offeso da qualcosa in cui - per l'appunto - non crede.

A me, ad esempio, danno molto fastidio le moschee, i negozi di donner kebab, e tutto quanto si vede in giro di matrice strettamente islamica... proprio perchè rappresentano, le prime una religione ed i secondi una cultura, delle quali non condivido nel modo più assoluto i valori.

Anzi, mi irritano profondamente... ma, non per questo abbatterei le moschee e ne firmerei una petizione per far chiudere i donner kebab.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 12-11-2009 alle ore 20.14.00
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2009, 17.53.56   #20
Xavius
Junior Member
 
Registrato: 24-06-2002
Messaggi: 75
Xavius promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
(CUT)i negozi di donner kebab, e tutto quanto si vede in giro di matrice strettamente islamica... proprio perchè rappresentano, le prime una religione ed i secondi una cultura, delle quali non condivido nel modo più assoluto i valori.

Anzi, mi irritano profondamente... ma, non per questo abbatterei le moschee e ne firmerei una petizione per far chiudere i donner kebab.
quella dei donner kebab sinceramente non la capisco... neanche concettualmente.
Non c'entrano nulla con la cultura islamica.
E' una cosa da mangiare... mica un simbolo islamico! che piaccia o meno l'islam o il kebab...
sono nati magari nelle stesse zone, ma è una casualità

P.S. tantissime cose degli USA son assurde per me, altre le invidio magari, ma non per questo apprezzo/disprezzo hamburger o hotdog
Xavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2009, 19.18.51   #21
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Xavius
quella dei donner kebab sinceramente non la capisco... neanche concettualmente.
Non c'entrano nulla con la cultura islamica.
E' una cosa da mangiare... mica un simbolo islamico! che piaccia o meno l'islam o il kebab...
sono nati magari nelle stesse zone, ma è una casualità

P.S. tantissime cose degli USA son assurde per me, altre le invidio magari, ma non per questo apprezzo/disprezzo hamburger o hotdog
Mi spiace tu non l'abbia capita, forse mi sono spiegato male...

Concettualmente il donner kebab è una "pietanza" tipicamente islamica, esattamente come gli hamburger stanno agli U.S.A, il sushi al Giappone, i brad wurstel alla Germania, i wanton alla Cina e come la pizza sta ad Italia, ovvero alla nostra cultura (gastronomica).

Nella fattispecie nasce in Turchia, il paese che ne vanta le origini.
Col tempo il Kebab si è diffuso in tutto il mondo arabo dove ha avuto la sua massima espansione ed apprezzamento.

Se poi vogliamo convincerci che il donner kebab sia un piatto tipicamente svedese e che viene servito all' Ikea in omaggio per ogni scaffale Ivar acquistato.....


Oltre al fatto, piccolo OT, di essere uno dei cibi maggiormente insalutari: in media un panino regala più di mille calorie, il 98 per cento della quantità giornaliera raccomandata di sale e il 148 per cento dei grassi saturi consentiti. Insomma, non basta il digiuno (leggesi ramadan) per rientrare nei ranghi dopo un kebab. Che infatti secondo alcuni è il fast food meno sano in assoluto.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 15-11-2009 alle ore 19.44.20
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-2009, 21.49.15   #22
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Quota:
Inviato da Gigi75
mi è totalmente indifferente, cmq se proprio devo scegliere allora togliamo sto crocifisso visto che in una scuola non c'entra nulla

completamente daccordo...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 00.49.58   #23
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Ok ma che cosa c'entrano Moschee e Kebab?

Li sei liberissimo di andare o non andare, così come in Chiesa o in pizzeria, ma nella scuola dell'obbligo...proprio per definizione DEVI andare.

Premesso che a me non da alcun fastidio il crocifisso (piuttosto mi infastidiscono molti cristiani), comprendo la richiesta di toglierlo, perchè proprio come Gigi, credo che con la scuola non c'azzecchi nulla.

Se poi vogliamo esporre tutti i simboli religiosi di tutte le religioni, sostituire l'ora di religione (davvero inutile a mio avviso) con storia delle religioni, in quel caso sono favorevolissimo.
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 08.57.44   #24
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Silence
Ok ma che cosa c'entrano Moschee e Kebab?


Leggiamo piano e attentamente prima di tirare (come al solito) conclusioni affrettate. Grazie.

Il mio discorso, non penso sia così difficile nè ostico da capire, era rivolto alla SIMBOLGIA ovvero quello che un crocefisso, come un kebab, possono "simboleggiare" - per l'appunto - di una determinata cultura.

Questo, ovviamente, NON significa che metto sullo stesso piano un simobolo religioso (moschea) con un simbolo gastronomico (kebab). Ma rimane il fatto che entrambi rapprsentano una cultura.

Tornando cmq in OT, il tanto contestato crocefisso rappresenta quel valore di accoglienza, tolleranza, rispetto reciproco, protezione della persona, che sono radici della ns. cultura.

Cioè quell'insieme di valori a cui si sono appellati molti stranieri per ottenere asilo, casa e lavoro ed attualmente residenti nel nostro paese , e che adesso - guarda caso - non vorrebbero più vedere esposto!

Viva la coerenza!
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 17-11-2009 alle ore 09.14.04
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 09.32.04   #25
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka


Leggiamo piano e attentamente prima di tirare (come al solito) conclusioni affrettate. Grazie.

Il mio discorso, non penso sia così difficile nè ostico da capire, era rivolto alla SIMBOLGIA ovvero quello che un crocefisso, come un kebab, possono "simboleggiare" - per l'appunto - di una determinata cultura.

Questo, ovviamente, NON significa che metto sullo stesso piano un simobolo religioso (moschea) con un simbolo gastronomico (kebab). Ma rimane il fatto che entrambi rapprsentano una cultura.

Tornando cmq in OT, il tanto contestato crocefisso rappresenta quel valore di accoglienza, tolleranza, rispetto reciproco, protezione della persona, che sono radici della ns. cultura.

Cioè quell'insieme di valori a cui si sono appellati molti stranieri per ottenere asilo, casa e lavoro ed attualmente residenti nel nostro paese , e che adesso - guarda caso - non vorrebbero più vedere esposto!

Viva la coerenza!
Scusa tanto ma, al di la che ho letto con molta attenzione (come al solito) ciò che hai scritto, trovo comunque la cosa fuori luogo.
Nessuno sta dicendo che il crocefisso non rappresenti quei valori che giustamente fai notare, stò solo dicendo che non c'azzeccano nulla con la scuola. E per quanto radicato nel nostro paese, potere temporale e religioso, han due nomi distinti per un motivo ben preciso.

Poi, di quali incoerenti che vivono nel nostro paese vai parlando?
Non mi pare sia una proposta fatta dai libici, dagli afghani o iraniani...ma dagli europei.
Gli stranieri a cui tu ri riferisci, non hanno mai detto di voler togliere il crocefisso (giorni fa in una trasmissione tv, degli islamici lo dicevano) semmai, hanno chiesto soccorso e asilo, ma non allo stato pontificio, ma all'Italia e agli altri stati europei, sulla base non di fantomatici valori cristiani, ma appellandosi a leggi e diritti stabiliti dalla comunità internazionale.
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 10.28.24   #26
Flying Luka
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Flying Luka
 
Registrato: 23-07-2001
Loc.: Lodi
Messaggi: 5.651
Flying Luka è nella strada per il successo
Quota:
Inviato da Silence
Poi, di quali incoerenti che vivono nel nostro paese vai parlando?
Non mi pare sia una proposta fatta dai libici, dagli afghani o iraniani...ma dagli europei.
Gli stranieri a cui tu ri riferisci, non hanno mai detto di voler togliere il crocefisso (giorni fa in una trasmissione tv, degli islamici lo dicevano) semmai, hanno chiesto soccorso e asilo, ma non allo stato pontificio, ma all'Italia e agli altri stati europei, sulla base non di fantomatici valori cristiani, ma appellandosi a leggi e diritti stabiliti dalla comunità internazionale.
La mozione per togliere il crocefisso è stata fatta da una straniera, ovvero da una signora finlandese, trapiantata in Italia. Gli europei si sono solo "limitati" a darle ragione a forza di carte bollate e ricorsi. Docùmentati meglio.

Se questa signora si fosse fatta un po' gli affaretti sui, magari tutto questo can can mediatico non nasceva ed il crocefisso sarebbe rimasto dove è sempre stato.

E' vero che i vari immigrati hanno chiesto aiuto all'italia e non allo stato pontificio... ma ancora e per l'ultima volta, io sto dicendo che il crocefisso R - A - P - P - R - E - S - E - N - T - A dei valori, ovvero

accoglienza,
tolleranza,
rispetto reciproco,
protezione della persona,

che sono radici della ns. cultura.

Cioè proprio quei valori di cui sopra, rappresentati dal tanto criticato crocefissio (e definito "cadaverino ignudo da Adel Smith), valori grazie "anche" ai quali sono stati accolti tanti barconi a Lampedusa.

Non mi rimane che provare a scriverlo in armaico antico se in italiano non è chiaro.
___________________________________

L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se è interpellato, il fesso parla sempre!

Ultima modifica di Flying Luka : 17-11-2009 alle ore 10.34.07
Flying Luka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 14.07.15   #27
Gigi75
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Gigi75
 
Registrato: 03-12-2001
Loc.: Bari
Messaggi: 7.369
Gigi75 promette bene
A me sembra un po' un pretesto l'equazione: "se sei credente vuoi il crocifisso, se non sei credente non ti dà nessun fastidio". Perchè nel pensiero degli oppositori il crocifisso assume il simbolo di quei valori cristiani a cui - vuoi o non vuoi - si ispira anche l'insegnamento scolastico (od almeno un certo tipo).
Evidentemente la preoccupazione dei convinti oppositori del crocifisso è quello di liberare la formazione culturale dall'influenza religiosa (allo stesso modo però si dovrebbero preoccupare di liberarla da altre influenze "Luciano Canfora" e la rivisitazione culturale post bellica, per dirla tutta. E su questo Pansa ha perfettamente ragione).

Altra cosa. E' vero che la croce è (almeno per alcuni) simbolo di pace e tante altre belle cose (che in parte condivido anche io ovviamente), ma questo non dovrebbe bastare a darle il diritto di essere presente in ogni aula perchè (in una visione atea), se la croce è simbolo di buoni valori, lo sono anche certamente tanti altri simboli, al pari meritevoli.
Perchè no anche i simboli sulla difesa ambientale? O altri analoghi simboli di pace? o il simbolo di Amnesty? O il simbolo di Medici senza frontiere?

Diciamoci la verità, intanto la croce sta lì perchè è il simbolo della religione di stato, altrimenti non avrebbe mai trovato quel posto.

Detto questo, ripeto, secondo me ci sono problemi molto maggiori nelle scuole, altro che quadri, poster e crocifissi al muro...
___________________________________

.:. R.U.T.T.A. Motoclub Bari: Il Forum .:.

Ultima modifica di Gigi75 : 17-11-2009 alle ore 14.10.23
Gigi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 14.19.32   #28
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Quota:
Inviato da Cecco
Io penso che un simbolo del genere non possa assolutamente recare problemi a chi ateo o professante altra fede lo osservi. E' o non una rappresentazione d'amore e di pace? D'altra parte la sua presenza non significa conversione obbligata.
mettiamoci il gagliardetto del MILAN allora...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 14.25.47   #29
Anaconda
COM.SUB.IN.
 
L'avatar di Anaconda
 
Registrato: 05-01-2001
Loc.: Muggia
Messaggi: 1.260
Anaconda promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
accoglienza,
tolleranza,
rispetto reciproco,
protezione della persona,

che sono radici della ns. cultura.

Cioè proprio quei valori di cui sopra, rappresentati dal tanto criticato crocefissio (e definito "cadaverino ignudo da Adel Smith), valori grazie "anche" ai quali sono stati accolti tanti barconi a Lampedusa....

mi sembrava di aver visto Guardia Costiera e Croce Rossa e non preti a Lampedusa... ma forse mi sbaglio...
___________________________________

Se non puoi respirare... non puoi urlare...
Anaconda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2009, 14.42.59   #30
Silence
Hero Member
 
L'avatar di Silence
 
Registrato: 09-04-2003
Loc.: Montegiorgio
Messaggi: 812
Silence promette bene
Quota:
Inviato da Flying Luka
La mozione per togliere il crocefisso è stata fatta da una straniera, ovvero da una signora finlandese, trapiantata in Italia. Gli europei si sono solo "limitati" a darle ragione a forza di carte bollate e ricorsi. Docùmentati meglio.

Se questa signora si fosse fatta un po' gli affaretti sui, magari tutto questo can can mediatico non nasceva ed il crocefisso sarebbe rimasto dove è sempre stato.

E' vero che i vari immigrati hanno chiesto aiuto all'italia e non allo stato pontificio... ma ancora e per l'ultima volta, io sto dicendo che il crocefisso R - A - P - P - R - E - S - E - N - T - A dei valori, ovvero

accoglienza,
tolleranza,
rispetto reciproco,
protezione della persona,

che sono radici della ns. cultura.

Cioè proprio quei valori di cui sopra, rappresentati dal tanto criticato crocefissio (e definito "cadaverino ignudo da Adel Smith), valori grazie "anche" ai quali sono stati accolti tanti barconi a Lampedusa.

Non mi rimane che provare a scriverlo in armaico antico se in italiano non è chiaro.
Senti scrivilo in aramaico o come cavolo ti pare, ma sempre che secondo me il discorso tiene a stento.
E ti ripeto anche io e ancora una volta che non si discute di ciò che il crocefisso rappresenti in positivo, ma cerchiamo di non dimenticare mai cosa rappresenta anche in negativo ( e la storia sta li a ricordarci delle stragi perpetrate in nome di un simbolo). Perciò a mio avviso, è si vero che è radicato nella nostra cultura, ma non lo vedo come elemento fondamentale da inserire in una scuola.
Senza contare che i valori di cui parli sopra, sono valori universali che evincono dal cristianesimo, che per esempio dai monaci buddisti avrebbe molto da imparare.
Ps. e molto OT...chissà se quelli della lega che disinfettavano i treni o buttavano urina di maiale per dissacrare i terreni dove dovevano sorgere le moschee hanno il crocefisso in casa!
Sarà radicato quanto ti pare nella nostra cultura, ma come sempre e per molti è solo un paravento a nostro uso e consumo. L'importante è difendere il crocefisso a tutti i costi, poco importa se nella vita siamo dei razzisti schifosi!
___________________________________

SITO ADAO , SITO TAIKO


Fate del bene...se potete - Centralinista e barelliere - Io non uccido


"Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo, la verità e la non violenza sono antiche come le montagne." Mahatma Gandhi
Silence non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WT - OT NEWS [2007] Robbi Chiacchiere in libertà 715 23-01-2008 10.44.53
Politica & co.: full throttle! [Parte II] Flying Luka Chiacchiere in libertà 1917 30-03-2006 16.12.53
Crocifisso nei luoghi pubblici totore Chiacchiere in libertà 517 17-02-2006 14.39.18
WT - OT News Giorgius Chiacchiere in libertà 1591 01-01-2006 11.43.02
Novità dal fronte dell'autolesionismo: razzismo al contrario in casa nostra. davlak Chiacchiere in libertà 168 04-08-2004 20.03.57

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.32.16.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.