Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Hardware > Hardware e Overclock

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-07-2008, 11.04.03   #1
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
Alimentatore portatile

Ciao,
ieri sera l'alimentatore del mio portatile è defunto..

A questo punto, visto che è un portatile un po vecchiotto, visto che l'alimentatore nuovo costa 80 euro, visto che anche la batteria non regge piu e l'hard disk è lentissimo.. stavo pensando se era il caso di comprarne uno usato (ho tra le mani un paio di offerte interessanti per notebook dell'anno scorso usati poche ore).

Il problema in ogni caso sarebbe tenere alimentato il portatile il tempo necessario al travaso dei dati.

Quello che vorrei sapere:
- devo per forza comprare un nuovo alimentatore? Se smonto l'hard disk del vecchio portatile e lo metto nel nuovo (a cui poi collego un HD esterno sui cui metto tutti i files)? E' possibile oppure il portatile, non trovando nell'HD driver vari, non si avvierebbe neppure?
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 11.15.01   #2
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
Mettere il tuo hard disk nel nuovo portatile nel 99% dei casi non funziona, a meno che non sia un portatile IDENTICO.

Forse la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un box esterno per il tuo hard disk da 2.5". Costa circa 10euro, lo trovi benissimo su ebay, io ne ho comprato uno e funziona perfettamente.

In questo modo ti sei costruito un hard disk esterno usb con pochi euri, da utilizzare come archivio per tutto quello che vuoi

Se ti interessa guarda qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=023
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 12.08.18   #3
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
grande Aquax!!!
mi era venuta questa idea ma pensavo che quei case esterni costassero sempre sui 70/80 euro..
a quel prezzo è uno spettacolo!
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 12.09.07   #4
erdaniele
Junior Member
 
Registrato: 16-05-2003
Messaggi: 156
erdaniele promette bene
Ma se il problema e' solo l' ALI : uno universale costa una decina di euro.
Certo se lo compri originale ti ammazzano, ma vista la macchina non credo ne valga la pena.

Okkio pero' che voltaggio e polarita' dello spinotto siano gli stessi.
erdaniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 12.20.39   #5
Danil-ho
Junior Member
 
L'avatar di Danil-ho
 
Registrato: 09-11-2007
Loc.: Valenza
Messaggi: 144
Danil-ho promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
Forse la soluzione migliore sarebbe quella di prendere un box esterno per il tuo hard disk da 2.5".
Se scegli questa opzione fai MOLTA ATTENZIONE a come inserisci l'HD nello slot, se non hanno cambiato il sistema qualche anno fa un amico ha arrostito un HD da 2.5" poiche' lo ha inserito al contrario
(e ovviamente l'HD si e' beccato l'alimentazione al posto sbagliato)
Danil-ho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 17.00.37   #6
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
Quota:
Inviato da erdaniele
Ma se il problema e' solo l' ALI : uno universale costa una decina di euro.
Certo se lo compri originale ti ammazzano, ma vista la macchina non credo ne valga la pena.

Okkio pero' che voltaggio e polarita' dello spinotto siano gli stessi.
scusa l'ignoranza, di corrente ho sempre capito poco.. cosa devo dire al negoziante?
sul mio alimentatore trovo
input 100-240v / 15A
output 15V --- 4A
50-60Hz
V85
di queste informazioni cosa devo dirgli?
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 18.49.42   #7
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
A te dovrebbe interessare solo l'output, quindi non deve assolutamente superare quel valore, ma neanche essere troppo al di sotto, altrimenti non funziona nemmeno.
Se xò vendono degli alimentatori universali apposta per i portatili, probabilmente ci sarà una lista dei portatili supportati, per cui basta che cerchi quello che va bene per te.

Se lo fai solamente x tenerlo acceso il necessario a salvare i dati, allora ti conviene comprare direttamente il box hard disk esterno.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 21.26.52   #8
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
Quota:
Inviato da Aquax
A te dovrebbe interessare solo l'output, quindi non deve assolutamente superare quel valore, ma neanche essere troppo al di sotto, altrimenti non funziona nemmeno.
Se xò vendono degli alimentatori universali apposta per i portatili, probabilmente ci sarà una lista dei portatili supportati, per cui basta che cerchi quello che va bene per te.

Se lo fai solamente x tenerlo acceso il necessario a salvare i dati, allora ti conviene comprare direttamente il box hard disk esterno.
sono stato in negozio..
il problema è che l'alimentatore che hanno loro è compatibile con i 15v di output, ma con A maggiori di 4...
secondo te rischio qualcosa se lo compro?
Mi ha detto di passare in negozio con il portatile cosi lo proviamo, ma ho parua che se anche funziona li per li.. poi a lungo andare puo dare problemi.
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-07-2008, 22.07.30   #9
Gergio
Gold Member
 
Registrato: 14-06-2001
Loc.: LC
Messaggi: 2.415
Gergio promette bene
"A maggiori di 4" vuol dire che puo' fornire una corrente maggiore di 4 ampere. Puo' fornire, ma non e' detto che poi tu la usi. Dato che il tuo portatile riusciva a funzionare con un alimentatore che forniva 4A massimi, sicuramente funzionera' con uno che ne fornisce di piu'. Ma quel valore non indica la corrente che poi entra nel tuo portatile, solo il limite massimo dell'alimentatore.

=> se vuoi continuare a usare il portatile, vai tranquillo
=> se invece vuoi solo recuperare i dati perche' intendi prendere un portatile nuovo, allora il consiglio di Aquax e' ottimo: recuperi i dati e ti rimane un hd esterno riutilizzabile
___________________________________

Gergio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 09.36.06   #10
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
Quota:
Inviato da Gergio
"A maggiori di 4" vuol dire che puo' fornire una corrente maggiore di 4 ampere. Puo' fornire, ma non e' detto che poi tu la usi. Dato che il tuo portatile riusciva a funzionare con un alimentatore che forniva 4A massimi, sicuramente funzionera' con uno che ne fornisce di piu'. Ma quel valore non indica la corrente che poi entra nel tuo portatile, solo il limite massimo dell'alimentatore.

=> se vuoi continuare a usare il portatile, vai tranquillo
=> se invece vuoi solo recuperare i dati perche' intendi prendere un portatile nuovo, allora il consiglio di Aquax e' ottimo: recuperi i dati e ti rimane un hd esterno riutilizzabile
Ok quindi il valore che interessa sono solo i V.. se ne eroga 15 sono a posto a prescindere dalle ampere..

alla fine ho deciso di continuare a usare il portatile e metter da parte i soldi per comprarne uno nuovo.. comunque il consiglio di aqua lo terrò presente, non si sa mai!

L'alimentatore l'ho trovato a 50euro.. probabilmente potevo spendere di meno ma vivo in provincia.. se metto in conto il treno per arrivare a roma, la mezza giornata persa.. alla fine va bene cosi.

grazie a tutti!
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 13.03.56   #11
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
Ormai è diventata una telenovela....
vado in negozio per acquistare il pezzo e scopriamo che abbiamo letto male l'etichetta. L'alimentatore funziona solo a 19V, 6A. Il negoziante mi dice che i V contano nulla, l'importante sono gli A. 6 "potrebbe" reggerli, 4 del resto è un valore "bassissimo". Decido di non rischiare, vado da un'altra parte.
Qui i 4 diventano "un valore molto alto".

qui sul forum leggo invece che gli A è un valore relativo, si regola da solo.
Oggi pomeriggio provo in un altro negozio, so che vende parecchio materiale del genere e spero che l'esperienza vada di conseguenza..

Terrò ovviamente -come adesso- in grande considerazione i vostri interventi, per me sono il vero punto di riferimento. Ho scritto questo post giusto per farvi capire cosa puo significare per un normale utente una banale operazione di acquisto di un alimentatore "universale".
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-07-2008, 14.14.44   #12
Aquax
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Aquax
 
Registrato: 28-02-2007
Messaggi: 3.085
Aquax promette bene
La tensione (V), in questo caso 15V, deve essere quella, perchè i componenti interni hanno bisogno di quel valore esatto (o molto prossimo) x funzionare.

Gli Ampere invece (A) è diciamo il consumo, o meglio, la corrente che scorre attraverso il tuo trasformatore. Ma questo valore viene richiesto solo quando necessario.
Un esempio semplice.
Nella tua presa di casa hai SEMPRE una tensione di 230V. Ma hai una corrente ( in A) uguale a 0, questo xchè non c'è collegato niente.

Se ti danno un alimentatore da 19V nn va bene sicuramente. Ti c vuole proprio 15V, che poi riesca a dare 4A o 6A va bene, ma nn meno di 4.
___________________________________

« I know I never really treated you right, I've paid the price I'm still paying for it every day »
Aquax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-06-2009, 10.53.59   #13
ayrton_senna
Newbie
 
L'avatar di ayrton_senna
 
Registrato: 28-05-2003
Loc.: Roma
Messaggi: 32
ayrton_senna promette bene
Riesumo il 3d perchè nel frattempo mi ha abbandonato anche l'alimentatore compatibile che avevo comprato.

Ora ho trovato su ebay un negozio che vende alimentatori originali, il prezzo sarebbe ottimo, la differenza è questa:

mio alimentatore originale:
Input 100-240V - 1.5A 50-60Hz
Output 15V - 4A

alimentatore in vendita:
Input 100-240V - 1.2-0.6A 50-60Hz
Output 15V - 5A

Con questi due valori leggermente differenti posso usare quell'alimentatore?
Dal tuo post i 5A non sono un problema, mi rimane il dubbio di quel valore di input diverso.
Grazie mille!
___________________________________

"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza."

"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre."
--Ayrton Senna--
ayrton_senna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Udine] Vendo pc portatile a pezzi o in intero Cattivik Mercatino Usato 7 10-01-2011 13.06.55
Connessione adsl con portatile marcowinter Internet e Reti locali 1 25-06-2007 07.16.22
il 6 febbraio 18 anni! e nn sò quale portatile scegliere! clavod Hardware e Overclock 18 07-01-2006 00.06.06
alimentatore portatile nfxbug Hardware e Overclock 2 23-02-2005 15.58.01
[FI - AR - SPEDIZIONE] Vendo Portatile NUOVO! JoJo Mercatino Usato 6 03-05-2004 14.51.13

Orario GMT +2. Ora sono le: 08.45.47.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.