Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 28-12-2007, 22.57.08   #1
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
[knoppix] copiare su disco ext3

Oggi dovevo recuperare i dati da un PC con Linux (credo debian). 2 dischi SCSI, uno con circa 24GB di dati ed un altro disco con circa 6 GB.
Ho aggiunto un terzo disco SATA formattato in FAT32, ho avviato Knoppix v3.8 (vecchiotto), ho creato 2 cartelle sul disco FAT32 e ci ho copiato il contenuto dei 2 dischi SCSI. Ovviamente copiando su dischi FAT ci sono delle limitazioni, non vengono copiati i diritti, non vengono copiati i link simbolici, ecc.... ma meglio di niente, i dati sono in salvo.
E fin qui nessun problema.
Dopo aver fatto questo primo salvataggio ho voluto provare a copiare su di un disco formattato in ext3, pensavo così di riuscire a fare una copia più fedele, ovviando ai limiti della FAT32.
E qui ho avuto la sorpresa: inizia la copia, copia un po di roba, metti qualche GB, non saprei, ma quasi subito mi dice che la destinazione è a sola lettura.
In effetti scopro che non posso più scrivere sul nuovo disco. Devo smontarlo, rimontarlo, abilitare la scrittura, copia ancora qualcosa e poi di nuovo daccapo read only. Possibile?
Ho pensato alla versione di Knoppix vecchia e bacata: ho scaricato la 5.1 e riprovato: stessa storia, sia copiando dall'interfaccia grafica che da linea di comando: copia qualcosa e poi sulla destinazione diviene impossibile scrivere. Non ho avuto tempo di provare con altre formattazioni.
Ah, dimenticavo, potrebbe dipendere dal fatto che per la fretta il disco in ext3 è stato formattato da Windows con Partition Manager 2005?
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2008, 05.54.29   #2
Ghandalf
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Ghandalf
 
Registrato: 31-05-2001
Loc.: Palemmo
Messaggi: 5.849
Ghandalf promette bene
Quota:
Inviato da Sergio Neddi
Ah, dimenticavo, potrebbe dipendere dal fatto che per la fretta il disco in ext3 è stato formattato da Windows con Partition Manager 2005?
Pm spesso non crea fs completamente compatibili, io cercherei la soluzione del problema in questa direzione per cominciare. Prova a preparare la partizione con knoppix.
___________________________________

Il primo e-commerce informatico italiano
Ghandalf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2008, 00.01.28   #3
Sergio Neddi
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di Sergio Neddi
 
Registrato: 07-04-2000
Loc.: Padova-Vicenza
Messaggi: 4.814
Sergio Neddi promette bene
Ho pensato pure io a questo, volevo una conferma perché mi pare strano che, compatibilità o no, mi lasci scrivere centinaia di MB e poi vada RO... al limite mi darebbe errori da subito, dico io... ma in informatica (infognatica) tutto è possibile.
Alla prima occasione farò la prova, per intanto la copia che ho fatto su FAT32 mi è stata sufficiente.
___________________________________

Con il PC risolvo molti problemi che prima non avevo. - Coltiva Linux che Windows si pianta da solo!
Sergio Neddi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[9x] [ME] Swap File in Disco RAM, Oggi. Vintage Windows 9x/Me/NT4/2000 5 06-10-2007 00.44.07
[Ms WinVista] - Un disco flash in logica NAND per renderlo + veloce realtebo Segnalazioni Web 4 31-07-2006 20.02.17
Firewall free zeppelin1919 Sicurezza&Privacy 15 05-12-2005 20.53.51
Disco dinamico >> Disco base Sdeng Hardware e Overclock 1 20-05-2005 01.30.01
computer da immondizzia ziopazzo Windows 9x/Me/NT4/2000 3 09-05-2004 01.20.30

Orario GMT +2. Ora sono le: 22.34.41.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.