Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 25-09-2007, 23.04.10   #1
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
[PCLinuxOS] Streamtuner e rec radio

Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso ho inserito il cd con la nuova PClinuxOs2007 e ho formattato tutto..ora solo e soltanto linux siii!!
Vorrei chiedere come fare a configurare Streamtuner per poter ascoltare/registrare la radio m2o. Mi potreste aiutare? non ci capisco un granchè nella sua configuarazione e anche con il 'search',trovando la radio in questione,se la faccio 'partire' con il play mi indica errore:

Couldn't open audio,please check that:

your soundcard is configured properly
you have the correct output plugin selected
no other program is blocking the soundcard

Che faccio??
Grazie a chi mi aiuterà
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 10.46.28   #2
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
Couldn't open audio,please check that:

your soundcard is configured properly
you have the correct output plugin selected
no other program is blocking the soundcard
Vediamo... se non sbaglio PClinuxOS utilizza KDE, perciò con buona probabilità aRTSd, il demone audio di KDE, blocca l'uscita audio impedendo alle altre applicazioni che non lo utilizzano di accedere alla risorsa audio.

In pratica: nel centro di controllo KDE, alla voce Sistema sonoro, imposta la Sospensione automatica ad un valore molto basso, come 2 secondi. In questo modo dopo 2 secondi di inattività aRts lascerà il device libero per altre applicazioni e potrai utilizzare l'audio anche in applicazioni non-KDE.

In alternativa, prima di eseguire un programma non-KDE, "uccidi" aRtsd:
$ killall artsd
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 11.39.59   #3
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Vediamo... se non sbaglio PClinuxOS utilizza KDE, perciò con buona probabilità aRTSd, il demone audio di KDE, blocca l'uscita audio impedendo alle altre applicazioni che non lo utilizzano di accedere alla risorsa audio.

In pratica: nel centro di controllo KDE, alla voce Sistema sonoro, imposta la Sospensione automatica ad un valore molto basso, come 2 secondi. In questo modo dopo 2 secondi di inattività aRts lascerà il device libero per altre applicazioni e potrai utilizzare l'audio anche in applicazioni non-KDE.

In alternativa, prima di eseguire un programma non-KDE, "uccidi" aRtsd:
$ killall artsd
grazie della risposta...ma scusa streamtuner non e' fatto per kde? l'ho trovato tra i programmi nella lista dei pacchetti..boh nn ci capisco piu nulla!!
quindi ogni volta devo chiudere quel programma x far funzionare il tutto?
Ciao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 12.11.13   #4
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
streamtuner non e' fatto per kde? l'ho trovato tra i programmi nella lista dei pacchetti
Come ho visto scritto qui, streamtuner è scritto utilizzando le librerie GTK, cioè quelle utilizzate nell'ambiente desktop GNOME.
Questo vuol dire che è concepito per essere utilizzato sotto GNOME, ma puoi benissimo usarlo anche con KDE. Ci sono però alcuni svantaggi nell'integrazione con il resto dell'ambiente che spesso lascia un po' a desiderare; un esempio è il server sonoro: le applicazioni GNOME spesso usano Gstreamer e sotto KDE questo trova l'uscita audio occupata da aRts.

Quota:
Inviato da zingaro72
ogni volta devo chiudere quel programma x far funzionare il tutto?
Dipende.
La prima soluzione una volta applicata non ti dà più problemi perchè ogni volta che aRts non ha bisogno di riprodurre audio lascia il dispositivo libero.
La seconda soluzione invece va utilizzata solo se continuano ad esserci problemi: in caso ci fosse un'applicazione KDE che sta usando l'usicta audio con aRts, quel comando la termina, lasciando il dispositivo libero.

Con la prima soluzione, quindi, modifichi le impostazioni di aRts e non dovrai più ripeterla; la seconda invece è temporanea e al prossimo riavvio del server sonoro tornerà come in precedenza.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 13.16.34   #5
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Come ho visto scritto qui, streamtuner è scritto utilizzando le librerie GTK, cioè quelle utilizzate nell'ambiente desktop GNOME.
Questo vuol dire che è concepito per essere utilizzato sotto GNOME, ma puoi benissimo usarlo anche con KDE. Ci sono però alcuni svantaggi nell'integrazione con il resto dell'ambiente che spesso lascia un po' a desiderare; un esempio è il server sonoro: le applicazioni GNOME spesso usano Gstreamer e sotto KDE questo trova l'uscita audio occupata da aRts.


Dipende.
La prima soluzione una volta applicata non ti dà più problemi perchè ogni volta che aRts non ha bisogno di riprodurre audio lascia il dispositivo libero.
La seconda soluzione invece va utilizzata solo se continuano ad esserci problemi: in caso ci fosse un'applicazione KDE che sta usando l'usicta audio con aRts, quel comando la termina, lasciando il dispositivo libero.

Con la prima soluzione, quindi, modifichi le impostazioni di aRts e non dovrai più ripeterla; la seconda invece è temporanea e al prossimo riavvio del server sonoro tornerà come in precedenza.
capisco...ma l'ambiente 'gnome' e' il piu' usato? perche' sarei quasi tentato di installare Kubuntu al posto di pclinuxOs che mi piace ma non riesco a trovare delle guide in italiano mentre mettendo kubu penso ci siano guide per tutti i gusti...
cmq grazie del consiglio penso che modifichero' il tempo cosi da nn dover ogni volta killare il processo.
Ma come faccio a conoscere quali programmi girano bene nel mio ambiente KDE ? tipo,cerco un prog di streaming creato x kde,dove lo trovo?
Ciao
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 20.33.07   #6
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Vediamo... se non sbaglio PClinuxOS utilizza KDE, perciò con buona probabilità aRTSd, il demone audio di KDE, blocca l'uscita audio impedendo alle altre applicazioni che non lo utilizzano di accedere alla risorsa audio.

In pratica: nel centro di controllo KDE, alla voce Sistema sonoro, imposta la Sospensione automatica ad un valore molto basso, come 2 secondi. In questo modo dopo 2 secondi di inattività aRts lascerà il device libero per altre applicazioni e potrai utilizzare l'audio anche in applicazioni non-KDE.

In alternativa, prima di eseguire un programma non-KDE, "uccidi" aRtsd:
$ killall artsd
ciao sto controllando ora..purtroppo il valore di sospensione automatica è già impostato a 1sec! che faccio ? mi rimane solo di killare il processo...
ciao
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 20.45.07   #7
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da zingaro72
ciao sto controllando ora..purtroppo il valore di sospensione automatica è già impostato a 1sec! che faccio ? mi rimane solo di killare il processo...
ciao
Evidentemente c'è qualche app che sta usando aRts... prova a killare
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2007, 20.54.58   #8
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
[QUOTE=zingaro72]capisco...ma l'ambiente 'gnome' e' il piu' usato? perche' sarei quasi tentato di installare Kubuntu al posto di pclinuxOs che mi piace ma non riesco a trovare delle guide in italiano mentre mettendo kubu penso ci siano guide per tutti i gusti...
A dire il vero non so tra GNOME o KDE quale sia più usato comunque penso che il distacco non sia molto grande... poi c'è anche chi usa altri DE (come XFCE) o non ne usa uno ma lo compone in modo personalizzato, partendo da un WM come fluxbox o Enlightenment.
Kubuntu probabilmente è più documentato e non dovrebbe crearti problemi dato che utilizza anch'esso KDE... quindi dovresti sentirti "a casa".

Quota:
Inviato da zingaro72
Ma come faccio a conoscere quali programmi girano bene nel mio ambiente KDE ? tipo,cerco un prog di streaming creato x kde,dove lo trovo?
In genere lo trovi scritto nella descrizione dell'applicazione... solitamente le applicazioni scritte con le GTK sono per GNOME, mentre quelle con le Qt sono per KDE.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 07.50.53   #9
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
[QUOTE=UG0_BOSS]
Quota:
Inviato da zingaro72
capisco...ma l'ambiente 'gnome' e' il piu' usato? perche' sarei quasi tentato di installare Kubuntu al posto di pclinuxOs che mi piace ma non riesco a trovare delle guide in italiano mentre mettendo kubu penso ci siano guide per tutti i gusti...
A dire il vero non so tra GNOME o KDE quale sia più usato comunque penso che il distacco non sia molto grande... poi c'è anche chi usa altri DE (come XFCE) o non ne usa uno ma lo compone in modo personalizzato, partendo da un WM come fluxbox o Enlightenment.
Kubuntu probabilmente è più documentato e non dovrebbe crearti problemi dato che utilizza anch'esso KDE... quindi dovresti sentirti "a casa".


In genere lo trovi scritto nella descrizione dell'applicazione... solitamente le applicazioni scritte con le GTK sono per GNOME, mentre quelle con le Qt sono per KDE.
Niente penso di abbandonare pclinuxos cavolo se non riesco a fare i settaggi cosa lo uso il pc come comodino???
buona giornata
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-09-2007, 13.58.55   #10
eproperzi
Senior Member
 
Registrato: 25-02-2007
Messaggi: 241
eproperzi promette bene
[QUOTE=zingaro72]
Quota:
Inviato da UG0_BOSS

Niente penso di abbandonare pclinuxos cavolo se non riesco a fare i settaggi cosa lo uso il pc come comodino???
buona giornata
Eric
una distro' che puo' fare per te ..ubuntu studio .....derivata da ubuntu 7.04 la trovi su distrowatch
eproperzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2007, 09.19.20   #11
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
[QUOTE=eproperzi]
Quota:
Inviato da zingaro72
una distro' che puo' fare per te ..ubuntu studio .....derivata da ubuntu 7.04 la trovi su distrowatch
e cos'ha in più di ubuntu?
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2007, 13.44.21   #12
The Last One
Newbie
 
L'avatar di The Last One
 
Registrato: 08-09-2005
Loc.: Dolomiti it's my World
Messaggi: 44
The Last One promette bene
A me funziona Streamtuner su PClinux2007
ho installato da synaptic il pacchetto streamtuner + devel + plugins ma al primo tentativo non ha funzionato allora sempre da synaptic ho installato anche il pacchetto xmms ed ora magicamente funzia !!


Spero essere stato d'aiuto.

Ciaooo
The Last One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2007, 19.09.45   #13
zingaro72
Senior Member
 
Registrato: 04-06-2007
Messaggi: 202
zingaro72 promette bene
Quota:
Inviato da The Last One
A me funziona Streamtuner su PClinux2007
ho installato da synaptic il pacchetto streamtuner + devel + plugins ma al primo tentativo non ha funzionato allora sempre da synaptic ho installato anche il pacchetto xmms ed ora magicamente funzia !!


Spero essere stato d'aiuto.

Ciaooo
si si funziona anche a me per quello streamtuner,solo vorrei registrare i podcast e non ho idea come si faccia....dovrei far partire un podcast e contemporaneamente registrare i suoni dalla scheda audio visto che non ho idea come si faccia a mettere l'indirizzo di un podcast su streamtuner...se ci riesci tu fammi sapere i podcast che vorrei registrare sono a questo link:
http://www.m2o.it/special/gabry2o_reloaded/

grazie
Buona serata
Eric
zingaro72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
INTERNET & RADIO in streaming atreyu Internet e Reti locali 18 03-03-2007 11.18.33
Screamer Radio 0.3.8 Gervy Archivio News Software 13 10-01-2007 19.28.56
Le vostre radio Astrid Chiacchiere in libertà 26 07-02-2006 20.53.04
La RIAA sulle radio Ghandalf Archivio News Web 8 16-01-2006 22.16.28
lettori mp3 con radio "integrata nelle cuffie" tsubasa Multimedia | audio - video 6 14-08-2005 01.06.10

Orario GMT +2. Ora sono le: 03.28.44.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.