Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 16-07-2007, 01.24.58   #16
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Non è detta l'ultima parola... magari provando qualche altra configurazione si riesce a migliorare la resa dei driver open: io ho una ATI Radeon 9250 (9200 pro) e girando su internet ho trovato dei consigli utili...
Ho fatto il test delle glxgears e dai 200 FPS di prima adesso raggiungo i 1.000 FPS... appena trovo qualcosa di utile ti faccio sapere
Sì, questo non mi dispiacerebbe! Sulla mia "bestia" di portatile comunque, ora che ho temporaneamente disabilitato i driver "closed" per godermi questa figata che è compiz-fusion, viaggia discretamente bene, sono intorno ai 1100 frames... però coi drivers "closed" arrivavo anche a più di 3000!! Quindi se si riuscisse ad aumentare un po' farebbe comodo, almeno fino a quando non esce una versione compatibile coi driver proprietari...
In ogni caso è davvero ben fatto e divertente, il compiz... E a parte qualche problemino di tanto in tanto è tranquillamente utilizzabile!

Direi che come primo approccio a Linux, più che altro grazie al vostro aiuto, è stato decisamente positivo!
Ora lo tengo questa settimana e vediamo come si comporta x fare un po' di semplici lavoretti che devo ancora cominciare... Ma prima devo configurare la laser di rete! speriamo sia semplice!
Ora pasticcio ancora un po' coi parametri di Emerald Theme Manager e poi nanna!
  Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 01.59.26   #17
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Beh non trovo nulla di particolare per il tuo modello di scheda però comunque in generale si possono modificare un paio di parametri nello xorg.conf (ovviamente è sempre meglio fare prima un backup... non sai quante volte mi son trovato a schermo nero dopo il riavvio di X )
$ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

poi vai a modificare il file:
$ sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
Codice:
Section "Device"
        Driver          "radeon"   
# "ati" e "radeon" sono entrambi i driver liberi, "fglrx" sono quelli proprietari
        Option "AccelMethod" "XAA" 
# A volte consigliano "XAA", a vole "EXA" ma non ho capito bene la differenza :D
        Option "AGPMode" "16"   
# Accelera la velocità della scheda video: di default è a 1 per motivi di compatibilità ma si può alzare senza problemi in molti modelli, in caso avessi problemi puoi dimezzare il valore andando per tentativi: 8, 4, 2, 1
        Option "AGPFastWrite" "1"
        Option "GARTSize" "64"
        Option "EnablePageFlip" "1"
        Option "ColorTiling" "1"
# Questi non so cosa siano ma mi hanno consigliato di attivarli :D
        Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
# Un'altra opzione consigliata per schede ATI
EndSection

Section "ServerLayout"
        Option  "AIGLX" "true"
# Abilita gli effetti AIGLX sfruttati da Compiz fusion
EndSection

Section "DRI"
        Mode    0666
# Non chiedermi cosa sia, è così e basta :D
EndSection

Section "Extensions"
        Option "Composite" "Enable"
# Abilita, in caso non lo fosse di default, il composite desktop per compiz fusion
EndSection
In caso delle parti non ci fossero creale. Una volta salvato riavvia il server grafico con Ctrl+Alt+Backspace e spera che funzioni in caso non funzionasse premi Ctrl+Alt+F1 per passare alla console e digita
$ sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf
per ripristinare la configurazione funzionante, dopodichè puoi eseguire
$ startx
per avviare Xorg.

Per perfezionare la configurazione si potrebbero fare vari tentativi cambiando impostazioni una per una ed effettuando ogni volta qualche test, ma ci vorrebbe tantissimo tempo... intanto questo dovrebbe bastare per dare la spinta maggiore.
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 02.06.06   #18
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Ah, dimenticavo... un tocco finale per aumentare la rendita delle schede ati è HyperZ: per attivarlo scarica la minuscola utility driconf:
$ sudo apt-get install driconf
poi eseguilo
$ driconf
e in basso premi sul bottone "Use HyperZ to boost performance".

Ora chiudi driconf e fai un altro test con le glxgears... a me ha raddoppiato i FPS (sono quasi a quota 2.000... niente male per una scheda con più di due anni sul groppone ) magari a te fa anche di più dato che è una scheda più recente!
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 03.15.59   #19
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Azz... Sono a 2100!!

Favoloso! Grazie, UG0_BOSS, ora viaggia decisamente meglio!!

Solo più una cosa, anche se ora il programmino 3D del mio amico gira bene anche con i driver open... Se volessi tornare ad usare i restricted, cosa devo fare? Se vado su "gestione drivers con restrizione" ora il sistema mi ritorna un laconico "L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni"... Più che altro perché con i driver open i filmati DivX vanno a scatti...

EDIT: non ho quel tasto "Use HyperZ"... nel programma che mi hai fatto installare... ci sono solo parametri a me ignoti! Comunque va molto meglio adesso!

Ultima modifica di TheAngel : 16-07-2007 alle ore 03.22.56
  Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 03.41.14   #20
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Azz... Sono a 2100!!

Favoloso! Grazie, UG0_BOSS, ora viaggia decisamente meglio!!

Solo più una cosa, anche se ora il programmino 3D del mio amico gira bene anche con i driver open... Se volessi tornare ad usare i restricted, cosa devo fare? Se vado su "gestione drivers con restrizione" ora il sistema mi ritorna un laconico "L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni"...

EDIT: non ho quel tasto "Use HyperZ"... nel programma che mi hai fatto installare... ci sono solo parametri a me ignoti! Comunque va molto meglio adesso!
Se quando hai messo i driver open non hai rimosso quelli proprietari basta modificare nello xorg.conf la voce
driver "radeon"
in
driver "fglrx"
nella sezione "Device"

Per quanto riguarda il tasto "HyperZ"... io ce l'ho sotto la scheda "Performance"... se te non ce l'hai si vede che la tua scheda non è adatta (o magari è attivo di default)
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 11.55.52   #21
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Sì, avevo provato a fare come da te indicato, ma non parte più il server X, ho dovuto editare xorg.conf e rimettere ati... Non volevo rimuovere quelli proprietari, ma quando ho tolto la spunta dai restricted drivers IMHO li ha disinstallati! Avrò sbagliato qualcosa... Ma come si fa ora se volessi rimetterli?

No, sotto performance non ce l'ho, evidentemente la mia scheda non lo supporta... comunque va bene così lo stesso!
  Rispondi citando
Vecchio 16-07-2007, 12.10.11   #22
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Questa guida sembra fare al caso tuo... dovrebbe andare bene anche se è stata scritta su ubuntu edgy (la versione precedente)
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 01.06.27   #23
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Questa guida sembra fare al caso tuo... dovrebbe andare bene anche se è stata scritta su ubuntu edgy (la versione precedente)
Purtroppo seguendo i passi di questa guida mi rimane lo schermo nero e non riparte più se non rimetto gli open... Ma è la mia scheda che è un po' "sfigatella" con Linux... Per ora mi tengo gli open, poi ora che ho tutto un po' più chiaro mi rifaccio un'installazione pulita e glieli rimetto!
Tra l'altro volevo provare ad aspettare la 7.10 che dovrebbe uscire ad ottobre... magari risolve qualche problemino!
  Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 01.19.57   #24
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Purtroppo seguendo i passi di questa guida mi rimane lo schermo nero e non riparte più se non rimetto gli open... Ma è la mia scheda che è un po' "sfigatella" con Linux... Per ora mi tengo gli open, poi ora che ho tutto un po' più chiaro mi rifaccio un'installazione pulita e glieli rimetto!
Tra l'altro volevo provare ad aspettare la 7.10 che dovrebbe uscire ad ottobre... magari risolve qualche problemino!
Beh, se ne hai voglia si potrebbe provare a dare un'occhiata all'output di startx che compare sulla console per vedere cos'è che non va... sennò anche accontentarti degli open va bene, l'importante è per adesso avere una postazione funzionante così puoi fare un po' di pratica con il pinguino

Purtroppo le schede video sono uno dei componenti più antipatici per quanto riguarda linux... assieme ai modem USB
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 01.28.17   #25
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Volentieri... ehm... come si fa? Quando si blocca e non parte più posso solo andare in recovery mode e rimettere lo xorg.conf precedente...

Per quanto riguarda i modem USB confermo al 100%, un mio amico dopo essere impazzito per una settimana me ne ha regalato uno nuovo di zecca in cambio del mio 3Com 56k seriale... Mi ha ringraziato non so quanto, mi voleva ancora dare dei soldi in più!!
  Rispondi citando
Vecchio 17-07-2007, 03.03.26   #26
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Volentieri... ehm... come si fa? Quando si blocca e non parte più posso solo andare in recovery mode e rimettere lo xorg.conf precedente...
Xorg crea un log in /var/log/Xorg.0.log.
Quando lo schermo resta nero premi Ctrl+Alt+F1 per passare alla console, fai il login e copia /var/log/Xorg.0.log nella tua home:
$ cp /var/log/Xorg.0.log $HOME
poi ripristina lo xorg.conf funzionante
$ sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup xorg.conf
termina il server X
$ killall xorg
e riavvialo
$ startx

Poi posta qua il tuo file log che ci diamo un'occhiata
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-2007, 10.31.27   #27
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, sono tornato dalle brevi vacanze... Appena recupero il mio portatile provo a fare quello che mi hai detto! Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 09-08-2007, 10.19.08   #28
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Una news per chi fosse interessato a questo topic: ho scaricato e lanciato da liveCD l'ultima versione di Sabayon Linux (v3.4e), e TUTTO funziona perfettamente dal primo avvio, accelerazione hardware compresa!
Tra l'altro, oltre ad essere una distro italiana, è molto bella e curata, consigliata a chi come me si sta avvicinano al mondo Linux!
  Rispondi citando
Vecchio 09-08-2007, 14.40.55   #29
Cissiboy
Senior Member
 
L'avatar di Cissiboy
 
Registrato: 30-10-2006
Loc.: Rovigo - Ma lavoro a Singapore e KL
Messaggi: 249
Cissiboy promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Una news per chi fosse interessato a questo topic: ho scaricato e lanciato da liveCD l'ultima versione di Sabayon Linux (v3.4e), e TUTTO funziona perfettamente dal primo avvio, accelerazione hardware compresa!
Tra l'altro, oltre ad essere una distro italiana, è molto bella e curata, consigliata a chi come me si sta avvicinano al mondo Linux!

confermo è una gran distro !! Una di ste volte la installo definitivamente
___________________________________

Eating seeds as a pastime activity
The toxicity of our city, of our city...
Cissiboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ATI Catalyst 7.1 WHQL Sunset79 Segnalazioni Web 2 11-01-2007 22.59.11
ATi Catalyst 5.2 Gervy Archivio News Web 1 10-02-2005 10.03.18
ATi Catalyst 5.1 Gervy Archivio News Web 4 22-01-2005 11.51.55
ATi Catalyst 4.12 Gervy Archivio News Web 0 14-12-2004 07.37.26
Catalyst 4.1 per 98/Me Gervy Archivio News Web 0 31-10-2004 00.47.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 06.48.06.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.