Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Linux e altri Sistemi Operativi

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 05-07-2007, 09.43.13   #1
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
[LINUX] Ati Mobile Radeon X700

Buongiorno a tutti!
Sono un novellino di Linux in generale, volevo approcciarmi a questo mondo, ma ho subito trovato un problema x me insormontabile.
Con la mia solita fortuna credo di avere un portatile sul quale è impossibile installare una qualunque distro Linux sfruttandone le potenzialità grafiche.

Ho un A6VA-Q021H e la sk video in oggetto, da 128Mb.
Da quanto letto su diversi forum, non c'è una distro che mi sfrutti la sk grafica a dovere, e qualunque distro live necessita di un parametro aggiuntivo da inserire prima di lanciarla (tipo xdriver=vesa).

Mi confermate questa cosa? Ho provato ubuntu, sabayon, una distro debian di cui non ricordo il nome e una mandriva...

Grazie e buona giornata!
  Rispondi citando
Vecchio 06-07-2007, 12.20.15   #2
Opus
Junior Member
 
Registrato: 24-06-2001
Loc.: another world
Messaggi: 122
Opus promette bene
Ciao!
attualmente con il tuo stesso portatile uso Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
funziona tutto (anche i tasti funzione wireless, volume, luminosità...) tranne la web-cam (dato che attualmente non ci sono drive ma solo un progetto che mi sembra fermo causa produttore hardware che non fornisce le specifiche dell'hardware).
Per far andare il monitor alla risoluzione originale 1280x800 bisogna midificare il file "/etc/X11/xorg.conf" nella riga (quasi alla fine del documento) dove c'è scritto:
SubSection "Display"
Depht 24 (si può aggiungere anche per le altre profondità di colore)
Modes "1280x800"(da aggiungere) "1024x768" "800x600" "640x480"


sperando possa esserti utile!
___________________________________

ASUS A6VA Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
Opus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2007, 13.44.16   #3
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Ho un A6VA-Q021H e la sk video in oggetto, da 128Mb.
Da quanto letto su diversi forum, non c'è una distro che mi sfrutti la sk grafica a dovere, e qualunque distro live necessita di un parametro aggiuntivo da inserire prima di lanciarla (tipo xdriver=vesa).
Leggo sul sito di ati che la tua scheda video è supportata dai driver proprietari, quindi basta dire al sistema di usare quelli.

Con ubuntu dovrebbe essere semplice perchè dalla versione 7.04 hanno aggiunto una utility che permette di passare facilmente dai driver liberi (ati o radeon a quelli proprietari fglrx).
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-07-2007, 14.37.33   #4
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da Opus
Ciao!
attualmente con il tuo stesso portatile uso Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
funziona tutto (anche i tasti funzione wireless, volume, luminosità...) tranne la web-cam (dato che attualmente non ci sono drive ma solo un progetto che mi sembra fermo causa produttore hardware che non fornisce le specifiche dell'hardware).
Per far andare il monitor alla risoluzione originale 1280x800 bisogna midificare il file "/etc/X11/xorg.conf" nella riga (quasi alla fine del documento) dove c'è scritto:
SubSection "Display"
Depht 24 (si può aggiungere anche per le altre profondità di colore)
Modes "1280x800"(da aggiungere) "1024x768" "800x600" "640x480"


sperando possa esserti utile!
Grazie, questa è un'ottima notizia!
Però tu ora sei in modalità Vesa, vero? Perché senza specificare quel maledetto parametro all'avvio a me non parte nemmeno l'installazione... E se così fosse l'accelerazione 3D non è sfruttata, risulterebbe molto lento...

Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Leggo sul sito di ati che la tua scheda video è supportata dai driver proprietari, quindi basta dire al sistema di usare quelli.

Con ubuntu dovrebbe essere semplice perchè dalla versione 7.04 hanno aggiunto una utility che permette di passare facilmente dai driver liberi (ati o radeon a quelli proprietari fglrx).
Purtroppo non è così semplice...
C'è un thread abbastanza complesso a questa pagina dove diversi utenti ne hanno provate di tutti i colori senza grossi risultati...

@Opus: gira comunque tutto quanto? LA webcam non la uso, tanto! Funziona anche il WiFi con protezione WPA per caso? E' difficile x un pollo come me installare il tutto? Beryl si riesce ad installare o i problemi con la scheda video sono effettivi?

Grazie...

Ultima modifica di TheAngel : 06-07-2007 alle ore 14.43.52
  Rispondi citando
Vecchio 07-07-2007, 00.12.57   #5
Opus
Junior Member
 
Registrato: 24-06-2001
Loc.: another world
Messaggi: 122
Opus promette bene
Hola!
per il WiFi WPA funziona (per il WPA2 non saprei perchè non lo supporto), attualmente per ADSL uso un router D-Link G624T.
Non uso particolarmente il 3D e Beryl non l' ho installato ma....se può esserti di conforto il redering funziona (comando:"glxinfo | grep rendering" se l' output è: "direct rendering: Yes" è OK)
per controllare usa il comando: "glxgears"
(Verifica i frames per secondo (FPS).
non ho installato i drive di ATI ma semplicemente quelli della installazione standard dal live cd.



...ultima cosa, siamo tutti polli, "....nessuno è nato studiato", come mi diceva una persona molto cara.
quindi non farti problemi a chiedere!
Ciao
___________________________________

ASUS A6VA Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
Opus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-2007, 22.28.24   #6
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Arieccomi alla carica...
Dunque: installato Linux (sempre col solito parametro xgraphic=vesa all'avvio altrimenti schermo nero).
Ora sto scrivendo dalla mia distro! quindi rete wireless configurata col WEP e siamo a cavallo.
Due problemi, tanto x cominciare: ho aggiunto, come da te indicato, la risoluzione, ma non compare nell'elenco comunque.

Ecco come compare il file:
Quota:
# The favoured Depth and/or Bpp may be specified here

DefaultDepth 24

SubSection "Display"
Depth 8
ViewPort 0 0
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection

SubSection "Display"
Depth 16
ViewPort 0 0
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection

SubSection "Display"
Depth 24
ViewPort 0 0
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection
E' giusto?
Seconda cosa... ahimé, lanciando la riga di comando da te indicata ritorna un laconico "direct rendering: no"... che posso fare?

EDIT: dimenticavo, si può editare un file direttamente con privilegi di "root" senza (come ho fatto io) aprire una sessione con l'utente "root"?
Scusate ancora le domande banali, ma ho deciso di entrare un po' in questo mondo!
  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 16.42.32   #7
Opus
Junior Member
 
Registrato: 24-06-2001
Loc.: another world
Messaggi: 122
Opus promette bene
Se il comando "glxinfo | grep rendering" ti ritorna "direct rendering: no" probabilmente hai i drive VESA installati e il 3D non funziona.
Ti consiglio di seguire questa guida in italiano o anche questa guida in inglese che mi sembrano fatte molto bene e installare i drive ATI che attulamente sono alla versione 8.38.6.
se segui la guida in italiano dove c'è il comando: "sudo bash ati-driver-installer-8.37.6-*.run --buildpkg Ubuntu/feisty" devi scrivere:"sudo bash ati-driver-installer-8.38.6*.run --buildpkg Ubuntu/feisty".

In Ubuntu di solito non si usa "root" ma "sudo", per editare il file xorg.conf e poterlo salvare dai il comando:"sudo gedit /etc/X11/xorg.conf"

Per vedere qualche screen andate qui

Ciao
___________________________________

ASUS A6VA Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Ultima modifica di Opus : 12-07-2007 alle ore 17.46.54
Opus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 20.58.41   #8
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie 1000 per i consigli, ora il direct rendering mi ritorna un incoraggiante "yes"!

L'unico problema è che giro con i drivers cosiddetti "open", che sono piuttosto lenti se paragonati a quelli ATI originali...

Però ora, grazie a te, ho la risoluzione corretta e il render funzionante... proverò ad installare Beryl, anche se sarà lento almeno mi rendo conto di come funziona!
Aspetterò pazientemente una nuova release, nel frattempo sono contento di aver capito finalmente qualcosa tra "sudo", comandi normali e dati con i giusti privilegi, qualche dritta sui files di configurazione... E poi ammetto che con questo sistema operativo (3D a parte) il mio portatile è una vera scheggia!

Ora mi cimento ad installare i driver ATI originali seguendo le tue istruzioni!
  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 21.26.11   #9
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Però ora, grazie a te, ho la risoluzione corretta e il render funzionante... proverò ad installare Beryl, anche se sarà lento almeno mi rendo conto di come funziona!
Occhio che adesso i progetti di Compiz e Beryl sono tornati insieme, quindi se cerchi info sappi che adesso si chiama Compiz Fusion.

Delle buone guide per ubuntu sono quelle di Pollycoke... questa è quella per l'ultima versione di ubuntu: http://pollycoke.wordpress.com/2007/...compiz-fusion/
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 22.43.51   #10
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Quota:
Inviato da UG0_BOSS
Occhio che adesso i progetti di Compiz e Beryl sono tornati insieme, quindi se cerchi info sappi che adesso si chiama Compiz Fusion.

Delle buone guide per ubuntu sono quelle di Pollycoke... questa è quella per l'ultima versione di ubuntu: http://pollycoke.wordpress.com/2007/...compiz-fusion/
Ah, non sapevo! Grazie della dritta!

@Opus: ho seguito alla lettera (anche perché altrimenti non avrei saputo come fare) la guida in italiano da te indicata. E' andato tutto liscio solo fino al passaggio in cui comincia ad eliminare il driver vecchio. A quel punto (al comando "sudo rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb") mi ha detto che non c'erano files, ma non mi sono preoccupato.
Invece al comando "sudo module-assistant build fglrx" mi ha dato un errore, e da qui in poi sono cominciati i casini, in quanto ora se vado in Sistema - Amministrazione - Gestione driver con restrizione, mi dice che il mio sistema non necessita di drivers con restrizione.
Non solo... ora quel poco di accelerazione che avevo è sparita, ed è tornato tutto con i drivers VESA originali... Posso fare qualcosa o consigli di reinstallare il tutto e riprovare? Che comunque non è un problema, ma se si può provare a fare qualcosa imparo di più!
  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 23.03.22   #11
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Ecco l'errore:

  Rispondi citando
Vecchio 12-07-2007, 23.26.14   #12
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
E INVECE CE L'HO FATTA!!!
Sbagliavo io, naturalmente...





Ancora grazie a tutti, soprattutto a Opus!
  Rispondi citando
Vecchio 13-07-2007, 00.49.51   #13
Opus
Junior Member
 
Registrato: 24-06-2001
Loc.: another world
Messaggi: 122
Opus promette bene
Ok
felice di esserti stato di aiuto! tra novellini!!
Mai buttarsi giù!

"Fenestrae delendae sunt"
___________________________________

ASUS A6VA Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot
Opus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-2007, 02.36.23   #14
TheAngel
Guest
 
Messaggi: n/a
Ecco... la solita fortuna... niente Beryl!
Non che sia grave, però adesso che mi avete fatto attivare i driver (peraltro molto più veloci degli open) di ATI, scopro che Beryl (o Compiz Fusion) NON è compatibile con i flgrx di ATI!!

Cito da e-pillole.com:
Quota:
Purtroppo, per quanto riguarda la situazione dei driver ATI, ancora una volta ripetiamo che siccome lo sviluppo dei driver Linux (fglrx) ATI proprietari viaggia sempre a rilento e questi non supportano ancora AIGLX, anche su Feisty per far girare Beryl con AIGLX a dovere è necessario utilizzare i driver open chiamati xserver-xorg-video-ati, ed installati di default su Ubuntu/Kubuntu Feisty. Di conseguenza, se in precedenza avete installato i driver fglrx è preferibile rimuoverli completamente prima di procedere con l'attivazione di Beryl.
Vabbè... sto senza e mi tengo i miei driver veloci e funzionanti, però non posso fare lo sborone con gli amici, uffi!
  Rispondi citando
Vecchio 15-07-2007, 19.31.59   #15
UG0_BOSS
Young Promise
 
Registrato: 04-02-2006
Messaggi: 2.114
UG0_BOSS promette bene
Quota:
Inviato da TheAngel
Ecco... la solita fortuna... niente Beryl!
Non che sia grave, però adesso che mi avete fatto attivare i driver (peraltro molto più veloci degli open) di ATI, scopro che Beryl (o Compiz Fusion) NON è compatibile con i flgrx di ATI!!
Non è detta l'ultima parola... magari provando qualche altra configurazione si riesce a migliorare la resa dei driver open: io ho una ATI Radeon 9250 (9200 pro) e girando su internet ho trovato dei consigli utili...
Ho fatto il test delle glxgears e dai 200 FPS di prima adesso raggiungo i 1.000 FPS... appena trovo qualcosa di utile ti faccio sapere
UG0_BOSS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ATI Catalyst 7.1 WHQL Sunset79 Segnalazioni Web 2 11-01-2007 22.59.11
ATi Catalyst 5.2 Gervy Archivio News Web 1 10-02-2005 10.03.18
ATi Catalyst 5.1 Gervy Archivio News Web 4 22-01-2005 11.51.55
ATi Catalyst 4.12 Gervy Archivio News Web 0 14-12-2004 07.37.26
Catalyst 4.1 per 98/Me Gervy Archivio News Web 0 31-10-2004 00.47.46

Orario GMT +2. Ora sono le: 17.36.14.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.