Telefonino.net network
 
| HOMEPAGE | INDICE FORUM | REGOLAMENTO | ::. NEI PREFERITI .:: | RSS Forum | RSS News | NEWS web | NEWS software |
| PUBBLICITA' | | ARTICOLI | WIN XP | VISTA | WIN 7 | REGISTRI | SOFTWARE | MANUALI | RECENSIONI | LINUX | HUMOR | HARDWARE | DOWNLOAD | | CERCA nel FORUM » |

Torna indietro   WinTricks Forum > Sistemi Operativi > Windows 7/Vista/XP/ 2003

Notices

Rispondi
 
Strumenti discussione
Vecchio 26-05-2007, 14.17.25   #1
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
[XP] Problemi con una partizione

L'altra sera volevo re-installare win xp pro su una partizione del mio NB.
Xp pro è installato ma non so cosa sia successo ora non mi viene più vista la partizione dati.

Il tutto era configurato così:
C: partizione primaria NTFS WinXp uso abituale
E: partizione primaria NTFS WinXp uso per prove
F: partizione primaria NTFS WinXp uso per alcune periferiche
G: partizione primaria NTFS Dati

Ora è così:
C: partizione primaria NTFS WinXp uso abituale
E: partizione primaria NTFS WinXp uso per prove
F: partizione primaria NTFS WinXp uso per alcune periferiche
G: partizione primaria Unformatted Dati

La formattazione l'ho fatta con partition manager 2005.
Non credo (a questo punto non ho nessuna certezza) sia stata formattata la partizione G, vorrei ripristinare lo status di partizione formattata NTFS ovviamente senza cancellare il contenuto della partizione per vedere se si possono recuperare i dati che conteneva.
Suggerimenti?
Grazie
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2007, 04.59.42   #2
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Il termine formattazione, come sai, significa predisposizione all'accettazione di altri file, quindi sposti i tuoi dati che ora sono presenti in quella partizione G o su un disco esterno o dove preferisci, elimini la partizione e la fai diventare non allocata, poi la formatti nuovamente con il file system NTFS in modo che prenda la lettera sequenziale alle altre che se non aggiungi altro in precedenza sarà sempre la G e che gli verrà data dal sistema operativo e riporti i dati salvati al loro posto.

p.s. La mia opinione personale è che quella disposizione non è molto corretta e funzionale in quanto quanto più crei partizioni quanto più rallenti il sistema, questa è una mia opinione personale ed io opero in modo completamente diverso.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2007, 14.26.17   #3
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
il problema è proprio nel fatto che la partizione risulta "unformatted" quindi quando uso il "Partition Explorer" del "Partition Manger" non vede nulla nella partizione!
Di conseguenza non so come trasferire il contenuto.

Questi sono i dati che si ricavano andando a vedere le proprietà della partizione:

Partition 3, hard disk 0
Volume label:
File system: Unformatted
Drive letter: G:
Serial number: 00000000
Sectors / boot: 0
Sectors / cluster: 0
Size (capacity): 8.9 GB (9.582.418.944 )
Used space: 2048 GB (22948%)
Free space: 8.9 GB (100%)
Physical sectors:
First: 38941623 (Cyl 2424, Hd 1, Sec 1)
Last: 57657284 (Cyl 3588, Hd 254, Sec 63)
HDD info: Cyl 4864, Hd 255, Sec 63

non riesco a capire il parametro "used space"

Tenendo conto che ho delle periferiche che creano problemi di compatibilità tra di loro, quali consigli mi dai per le mie esigenze?
grazie
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2007, 14.34.43   #4
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Prova a consultare questi link se li puoi recuperare cosi poi puoi proseguire con quanto ho scritto sopra:

http://www.amtsoft.com/undelete/
http://www.internetweek.com/reviews00/rev112000-2.htm
http://www.winternals.com
http://www.bitmart.net/r2k.shtml
http://www.undelete.com/undelete/undelete.asp

***Gratuiti
http://download.pcinspector.de/pci_filerecovery.exe
http://www.webattack.com/get/restoration.html

***A pagamento
RecoveryExpert
http://www.acronis.com/homecomputing...ecoveryexpert/
EasyRecovery Professional
http://www.ontrack.com/easyrecoveryprofessional/
Filerecovery
http://www.lc-tech.com/filerecovery.htm
GetDataBack
http://www.runtime.org/gdb.htm
RStudio data recovery
http://data-recovery-software.net/
File scavewnger
http://www.quetek.com/prod02.htm
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-2007, 23.24.19   #5
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Comunque i dati della partizione G: sono lì e non si sono cancellati.
Se cancelli la partizione,la ricrei e la formatti VELOCE,puoi recuperare tutto con un Programma undelele tipo Undelete Plus (Stand-Alone)o simili.
E' importante rimettere il filesystem giusto e non modificare la grandezza della partizione,altrimenti non recuperi niente.
Ho sempre recuperato i dati da HD formattati accidentalmente.
Per quanto riguarda il numero delle partizioni,non sono d'accordo con giancarlof,perchè per un OS che gestisce partizioni piccole e sempre più veloce.
Esempio,se abbiamo un HD Frammentato di grande dimensioni la testina per cercare i dati dovrebbe fare il giro d'Italia e poi ritornare,mentre in una partizione piccola,al massimo farà il giro della città.
Altro esempio è quello relativo al sistema che controlla l'HD ad ogni riavvio,quindi se più grande impiegherà più tempo a controllarlo.

Saluti
Carlo

Ultima modifica di AMIGA : 27-05-2007 alle ore 23.30.45
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-05-2007, 04.14.11   #6
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Gli hard disk sono progettati in base al principio di constant angular velocity, che si traduce in una rapporto direttamente proporzionale fra la quantità di dati letti e scritti e la distanza della traccia dal centro del disco. in parole povere: più ci si allontana dal centro del disco, più la velocità di lettura e scrittura aumenta. Questa la ragione alla quale accennavo che è tutta all'opposto per le periferiche come masterizzatori e cd-rom noto come constant linear velocity, che generalmente si applica alle unità ottiche è corretto dire che più ci si avvicina al centro del disco, più la velocità in lettura aumenta. Questi sono dati accertati da tempo quindi il partizionamento eccessivo e molte installazioni come in questo caso, porta indubbiamente ad un decadimento della velocità sia in lettura sia in scrittura, quanto più ci si allontana dalla parte iniziale del disco stesso. Quindi sempre preferibile fare poche partizioni ed utilizzare quella della parte più esterna del disco per installare il sistema operativo, possibilmente con un'unica installazione di sistema.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2007, 13.21.59   #7
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Grazie Giancarlo per la puntuale risposta,che comunque conoscevo.
Sono d'accordo con te,però a conferma di quanto hai scritto,una piccola partizione fatta nella prima sessione quindi nei primi cilindri risulterà molto più veloce di un disco unico,che comunque ha i dati anche verso il centro.


Saluti
Carlo
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2007, 13.47.25   #8
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Quota:
Inviato da AMIGA
Grazie Giancarlo per la puntuale risposta,che comunque conoscevo.
Sono d'accordo con te,però a conferma di quanto hai scritto,una piccola partizione fatta nella prima sessione quindi nei primi cilindri risulterà molto più veloce di un disco unico,che comunque ha i dati anche verso il centro.


Saluti
Carlo
Lo so che sei preparato lo leggo tutti i giorni nei tuoi post, quindi su questo punto sono in perfetto accordo con te. La prima partizione quella più esterna è senz'altro la più veloce.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2007, 12.35.14   #9
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
Grazie per le risposte, ho scaricato alcuni dei programmi proposti ed ho notato che per recuperare i dati è indispensabile avere a che fare con una partizione formattata.
Controllando meglio ho notato che la partizione scomparsa è quella che partition manager mi indica con * e che risulta [free] (le altre risultano NTFS o unformatted) ma il programma non mi consente di formattarla NTFS.
Allego immagine del sector wiever della partizione in esame.
Sembra esserci l'intestazione della partizione ma non viene vista e quel che è peggio è che tra le opzioni partition manager non offre la possibilità di formattarla!
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2007, 14.32.33   #10
AMIGA
Gold Member
Top Poster
 
L'avatar di AMIGA
 
Registrato: 06-07-2006
Loc.: Brindisi
Messaggi: 10.111
AMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raroAMIGA è un gioiello raro
Quota:
Inviato da AMIGA
Comunque i dati della partizione G: sono lì e non si sono cancellati.
Se cancelli la partizione,la ricrei e la formatti VELOCE,puoi recuperare tutto con un Programma undelele tipo Undelete Plus (Stand-Alone)o simili.
E' importante rimettere il filesystem giusto e non modificare la grandezza della partizione,altrimenti non recuperi niente.

Avevo già detto questa cosa,comunque per creare partizioni e formattarle,non occorrono programmi esterni puoi farlo da:
-Tasto destro Risorse Computer
-Gestione
-Gestione Disco
Il fatto che non ti permette di formattarla e che ha il filesystem può essere un problema di indici,quindi potresti provare a lanciare da una prompt dos
chkdsk (lettera volume): /F


Saluti
Carlo
AMIGA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2007, 16.46.53   #11
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
grazie per i consigli, il problema è che non viene vista come una partizione indicata da una lettera (come lo era inizialmente) ma risulta come spazio non partizionato (indicato con free) e individuato dal simbolo *, quindi bisognerebbe creare una nuova partizione in quello spazio o sbaglio? Non vorrei fare delle operazioni irreversibili.
Grazie per la consulenza
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2007, 18.10.14   #12
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Ti è stato già detto da AMIGA come fare rileggi il suo post N° 10, in queste situazioni prima bisogna eliminare la partizione che diventa "Spazio non Allocato " e poi formattarla, non ci sono altre possibilità.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2007, 08.34.08   #13
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
purtroppo non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Attualmente dopo svariati tentativi la situazione è questa:

C: Primaria NTFS 8.8GB
E: Primaria NTFS 4.9GB
F: Primaria NTFS 4.9GB
G: Primaria NTFS 8.9GB
*: Primaria [Free] 9.8GB

le partizioni C, E, F hanno sistemi operativi (win xp) installati
la partizione G è vuota
i dati da recuperare sono in * che nella gestione dischi viene segnalato come spazio non allocato ma che non è possibile assegnare in nessun modo (tutte opzioni disabilitate)

Ho letto svariati post e articoli riguardo a problematiche simili, in un hdd ci possono essere max 4 partizioni primarie quindi non ho la possibilità di assegnarne un'ulteriore allo spazio non allocato.

Se cancello la partizione G e lo spazio non allocato diventa 18.7GB riesco poi a creare una nuova partizione di 18.7GB e a recuperare i dati che attualmente si trovano in * o comprometterei la situazione?

Utilizzando EasyRecovery Professional e l'utility RawRecovery da un'analisi dello spazio non allocato riesco a recuperare tutti i file perdendo però il loro nome: me li fa vedere per estensione e li nomina in maniera sequenziale e progressiva, quindi avrei il problema di doverli aprire uno ad uno per verificarne il contenuto. Il problema è che sono migliaia... (vorrei tenerla come soluzione estrema)

Dopo la scorpacciata di informazioni riguardo le partizioni devo ancora trovare una guida-documento o quant'altro che spieghi chiaramente le differenze tra i tipi di partizioni (primarie, estese, logiche) i loro scopi e le loro applicazioni. Se qualcuno potesse fornirmi un link che possa far luce a questa mia lacuna, mi farebbe un grande favore.

Ringrazio per la pazienza
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2007, 08.47.44   #14
giancarlof
Forum supporter
 
L'avatar di giancarlof
 
Registrato: 08-06-2002
Messaggi: 1.539
giancarlof promette bene
Quella definizione Free non mi convince anche perchè non ha significato su una partizione vediamo hai Partition Magaic installato se si prova a fare click destro su quella partizione e riporta le voci che leggi nel menu contestuale. Una considerazione: non si mettono sullo stesso disco 3 sistemi operativi in tre partizioni differenti.
___________________________________

giancarlo blog
giancarlof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2007, 09.04.44   #15
patrik.b
Junior Member
 
Registrato: 11-12-2006
Messaggi: 93
patrik.b promette bene
Ho partition manager installato, provvedo per il magic.
Per quanto riguarda i sistemi operativi purtroppo per lavoro ho a che fare con periferiche tra loro incompatibili e sono costretto a farle lavorare in ambienti (SO) puliti (le partizioni più piccole da 5 GB).
Ti faccio sapere, grazie
patrik.b non è collegato   Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is ON
Gli smilies sono ON
[IMG] è ON
Il codice HTML è OFF

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[XP] Riaccorpamento partizione linux Puddux Windows 7/Vista/XP/ 2003 3 20-02-2008 16.17.47
[XP] aggiornamento sp2 e problemi con firefox e photoshop ||STEBO|| Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 14-08-2007 00.50.07
[xp] TIM umts 2 problemi luca2 Internet e Reti locali 8 08-09-2006 23.12.30
[XP] SP2 - problemi Generic Host [...] cyberpunk84 Windows 7/Vista/XP/ 2003 7 01-03-2006 10.02.13
[FAT]Problema di coerenza partizione?! luca2 Windows 9x/Me/NT4/2000 2 19-11-2005 23.12.38

Orario GMT +2. Ora sono le: 12.38.23.


E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica.
Copyright © 1999-2017 Edizioni Master S.p.A. p.iva: 02105820787 • Tutti i diritti sono riservati
L'editore NON si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti.
Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum
Powered by vBulletin - 2010 Copyright © Jelsoft Enterprises Limited.